19/04/2022, 08.39
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Timor Est al ballottaggio per le elezioni presidenziali

Le altre notizie del giorno: le autorità di Shanghai dichiarano 10 decessi per Covid-19; in India si riaccendono le violenze settarie; il presidente dello Sri Lanka ha provato a reimpastare il governo; Israele dice di aver colpito Hamas nella Striscia di Gaza; la Russia blocca i siti informativi ucraini.

TIMOR EST

È iniziata oggi la votazione per il secondo turno delle elezioni presidenziali in Timor Est: al ballottaggio ci sono Jose Ramos-Horta, che aveva ottenuto oltre il 45% dei voti al primo turno, e il presidente in carica Francisco "Lu Olo" Guterres. Il prossimo capo di Stato presterà poi giuramento il 20 maggio.

CINA

Ci sono stati altri 7 decessi per Covid-19 a Shanghai: secondo quanto comunicato dalle autorità ufficiali, le morti in totale sarebbero state 10 nella città finora. Diversi post sui social media hanno messo in dubbio il conteggio di Pechino, che insiste nell’applicare la politica “zero covid”.

SRI LANKA

Colombo ha iniziato i colloqui con il Fondo monetario internazionale nel tentativo di alleviare la peggiore crisi economica degli ultimi decenni. Il presidente Gotabaya Rajapaksa, di cui la popolazione chiede le dimissioni, cercando di calmare le proteste ha nominato un nuovo gabinetto di 17 ministri.

PAKISTAN

Sei persone sono state condannate a morte in Pakistan per il linciaggio di Priyantha Diyawadanage, il cittadino srilankese responsabile di una fabbrica ucciso da una folla di fanatici a inizio dicembre. Altre 9 persone sono state condannate all’ergastolo e ad altri sono state assegnate pene detentive da 2 a 5 anni.

INDIA

Sabato sera a Jahangirpuri, nei pressi di Delhi, è avvenuto l’ennesimo episodio di violenza settaria: durante una processione indù si sono verificati scontri con i musulmani che abitano il quartiere. La situazione non è ancora del tutto pacificata: ieri alcune donne hanno ricominciato a lanciare pietre contro la polizia dopo l’arresto della moglie di un sospettato.

RUSSIA – UCRAINA

L’agenzia russa di controllo Roskomnadzor, su richiesta della Procura generale, ha bloccato il sito di “Human Rights Watch”, dopo che questo aveva pubblicato notizie sui civili morti in Ucraina per colpa dei russi. Sono stati bloccati quasi tutti i siti informativi ucraini, compreso quello del ministero delle finanze di Kiev, e quello georgiano “News Tbilisi”.

KIRGHIZISTAN

È stato sottoscritto in Kirghizistan un accordo da 5 miliardi di dollari tra il presidente Sadyr Zaparov e gli investitori di tre compagnie francesi, allo scopo di costruire la “città verde” di Asman sul lago Issyk-Kul, un modello urbano di purezza ecologica, senza asfalto e inquinamento. Si valutano altri siti, anche per futuri simili progetti nel Paese.

ISRAELE – PALESTINA

La difesa israeliana ha detto di aver colpito un sito di produzione di armi di Hamas nella Striscia di Gaza. Ieri un missile partito dalla Striscia è stato intercettato dal sistema Iron Dome. Non sono state riportate vittime. Le violenze si sono riaccese dopo gli scontri tra ebrei e musulmani sulla spianata delle moschee a Gerusalemme.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Teheran: risposta ‘controllata’ a Israele, che si prepara alla guerra
12/04/2024 08:52
Colloqui Israele-Indonesia su normalizzazione relazioni per ingresso all’Ocse
11/04/2024 08:53
Taiwan: il presidente eletto Lai ha scelto il nuovo primo ministro
10/04/2024 08:50
Bahrein: libertà condizionata a 1584 detenuti tra cui manifestanti anti-governativi
09/04/2024 08:55
Cairo: progressi per una tregua a Gaza. Nuovi raid israeliani in Libano
08/04/2024 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”