12/01/2011, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Tra arresti e censure, al via il Congresso del partito comunista vietnamita

Oltre 1400 delegati devono decidere i prossimi piani quinquennali e la nuova leadership. Centinaia i poliziotti schierati per le strade di Hanoi per paura di proteste. Associazioni per i diritti umani lamentano l’arresto di dissidenti e la chiusura di Facebook e altri siti internet.

Hanoi (AsiaNews/ Agenzie) – Si aperto oggi ad Hanoi l’11mo Congresso del partito comunista vietnamita che si chiuderà il prossimo 17 gennaio. Scopo dell’incontro l’approvazione dei nuovi piani economici quinquennali e soprattutto l’elezione di una nuova leadership del partito e dello Stato incaricata di trainare il Paese attraverso le sfide dello sviluppo. Per paura di proteste le autorità hanno imposto da settimane misure di sicurezza straordinarie. Centinaia di poliziotti in tenuta antisommossa sono da giorni schierati davanti al luogo dell’incontro e per le strade della capitale.

Davanti a oltre 1400 delegati, Nong Duc Manh, segretario generale uscente ha elogiato lo sviluppo economico del Vietnam degli ultimi cinque anni, ma ha avvertito che in futuro il Paese non sarà più in grado di sostenere l’attuale tasso di crescita pari al 7,2%. Nong ha affermato che "la qualità, l'efficienza e la competitività restano basse”. Secondo lui il Paese è ormai preda di “burocrazia, corruzione,  sprechi, vizi sociali, morali e di uno stile di vita ormai degradato".

Le migliori condizioni di vita e le opportunità date dalle aperture economiche di questi anni non hanno scalfitto la struttura autoritaria dello Stato socialista, che considera libertà di pensiero, di religione e la democrazia come mali della società. Riferendosi ai Paesi occidentali Nong ha sottolineato che “forze ostili continuano a tessere i loro piani, utilizzando la democrazia e i diritti umani per tentare un cambio di regime nel nostro Paese”.   

In questi giorni, diverse associazioni per i diritti umani hanno denunciato continui arresti di dissidenti e il blocco di Face book, siti internet e blog. Ad Hue (Vietnam centrale) la polizia ha fermato un funzionario dell’ambasciata Usa mentre tentava di visitare p. Thadeus Nguyen Van Ly, sacerdote cattolico simbolo della lotta alla democrazia, scatenando le proteste di Washington.

Tuttavia, osservatori fanno notare che la nuova leadership sarà più vicina all’occidente e agli Usa, rispetto alla Cina, storico alleato politico ed economico. All’attuale presidente Nguyen Minh Triet, subentrerà infatti Troung Tan Sang, leader del partito a Ho Chi Minh city, noto per i suoi legami internazionali in particolare con il Giappone. A Nong Duc Manh, segretario generale del partito, subentrerà Nguyen Pho Trong, in passato vicino alla Cina e al momento su posizioni più moderate. Resterà invece in carica l’attuale Primo ministro Nguyen Tan Dung.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La lobby degli intellettuali chiede più libertà. Gli sgambetti dei rivali di Xi Jinping
02/08/2016 16:35
Al via il Congresso del Partito comunista. Xi Jinping: ‘una nuova era’
18/10/2017 11:48
Silenzi e controllo al Plenum del Comitato centrale del Partito comunista cinese
29/10/2019 11:45
Ai Weiwei e la morte dello stato di diritto in Cina
22/04/2011
Bao Tong: la ‘nuova era’ di Xi Jinping non è una novità
28/10/2017 09:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”