30/09/2015, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Una biblioteca digitale per avere online i documenti della Chiesa sulla comunicazione

Sono brani scelti da oltre 1100 documenti in traduzione multilingue, dal primo al ventunesimo secolo. I destinatari sono le persone interessate al tema, ma soprattutto quanti lavorano in centri di studio e di formazione della Chiesa e non dispongono di una grande biblioteca.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Ha per obiettivo Chiesa e comunicazione il Progetto Baraldi, mirato a realizzare una “biblioteca digitale online” dedicata ai documenti sulla comunicazione proposti dal magistero pontificio. Il Progetto mette a disposizione brani scelti da oltre 1100 documenti in traduzione multilingue, dal primo al ventunesimo secolo e destinato a quanti lavorano in centri di studio e di formazione della Chiesa e in genere alle persone interessate al tema.

La struttura, ha spiegato oggi mons. Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali, che l’ha presentata, “permetterà a quanti sono coinvolti nella formazione di lavorare insieme al fine di condividere idee sul modo migliore per formare buoni comunicatori pastorali e individuare le forme migliori in questo senso”. “Questa raccolta – ha aggiunto - ci permette di apprezzare come i modi e i mezzi della Chiesa per esprimere il suo messaggio si sono trasformati nel corso degli anni, tenendo conto dei cambiamenti e degli sviluppi nelle forme e nelle tecnologie della comunicazione di massa”.

Il sito, illustrato da don Franco Lever, docente emerito della facoltà di Scienze della comunicazione sociale dell’Università pontificia Salesiana, “mette a disposizione brani scelti da oltre 1100 documenti in traduzione multilingue, dal primo al ventunesimo secolo; un ‘navigatore’ guida ad esplorarne le fonti disponibili in rete; una piattaforma per la lettura e per lo studio personale; un ambiente aperto alla collaborazione”.

Il link per la biblioteca online è questo: http://www.chiesaecomunicazione.com/.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gerusalemme: online i volumi della Custodia, 800 anni di storia e ponte fra culture
13/03/2020 10:04
Papa ai comunicatori: parlate con il cuore, non alimentate guerre
24/01/2023 13:56
Una tv cristiana diffonde il Vangelo in Terra santa
22/10/2004
Insieme per dare voce all'Asia di chi non è ricco o potente
01/06/2021 08:00
Karachi, il settimanale cattolico in urdu ha un nome: Agahi
21/10/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”