17/08/2015, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Vicario apostolico del Nepal: Nella festa di Maria Assunta combattiamo ogni persecuzione

di Christopher Sharma
Mons. Paul Simick ha presieduto l’Eucarestia dell’Assunzione. Presenti centinaia di cattolici e molti fedeli buddisti e induisti. Il compito dei cattolici nella società nepalese, impegnata in una difficile transizione. Il valore della festa dell’Assunta e di Maria madre di Cristo.

Kathmandu (AsiaNews) - Lo stesso Gesù Cristo "ha dovuto affrontare molte sfide e i suoi seguaci sono stati perseguitati; sulle sue orme, anche noi affrontiamo molte avversità mentre lavoriamo per stabilire il regno di Dio”. Con queste parole mons. Paul Simick, vicario apostolico del Nepal, ha salutato centinaia di fedeli cattolici che hanno affollato la cattedrale dell’Assunzione a Kathmandu. Insieme ai cattolici riuniti per celebrare la festa dell’Assunta, anche moltissimi uomini e donne di fede indù e buddista, che hanno ascoltato l’appello del vescovo a combattere ogni forma di persecuzione e a lavorare insieme per stabilire il regno di Cristo.

Mons. Simick, presiedendo la Messa solenne, ha affermato: “Dobbiamo impegnarci ed essere devoti ai nostri doveri e obiettivi. Il nostro Paese si sta trasformando in un luogo migliore grazie alla presenza di Dio. Verrà un giorno in cui ogni persona comprenderà l‘importanza di Cristo che dimora in lui. Perciò dobbiamo tenere la verità e fare giustizia per tutti”. Il prelato ha poi continuato spiegando il compito dei cattolici nella società: “Dobbiamo essere coerenti e diligenti verso Dio e verso il nostro Paese, portando sempre giustizia, solidarietà e pace”.

Durante l’Eucarestia i presenti hanno pregato per la difficile transizione che sta vivendo il Paese, impegnato nell’approvazione della quinta carta costituzionale della sua storia. La cattedrale era talmente gremita che molti fedeli hanno seguito la celebrazione in piedi o nel piazzale antistante (v. foto).

Mons. Simick ha spiegato il valore della festa dell’Assunta e di Maria madre di Cristo nella vita cattolica e ha benedetto tutti i presenti, anche i non cristiani. Al termine della Messa sono stato organizzati spettacoli sulla cultura locale, danze e canti. Nel programma della festa anche una competizione teatrale e una lotteria con premi e regali.

Su una popolazione di 27,5 milioni di persone, in Nepal vivono circa 150mila cristiani (0,5%), di cui 7.200 sono cattolici.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Arcivescovo di Erbil: L’Assunta, speranza per il futuro dei cristiani di Mosul (Foto)
17/08/2016 14:37
Vicario apostolico del Nepal: Il 2017 sarà dedicato a rafforzare la famiglia
03/01/2017 15:07
Vicario apostolico del Nepal: Il Natale porti in tutto il mondo rispetto per le minoranze
28/12/2015
Nepal, il nuovo Vicario apostolico: "Cercherò di essere un vero pastore"
30/06/2014
Pasqua in Nepal: l’annuncio della Resurrezione è il fulcro della vita cristiana
29/03/2016 08:56


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”