15/09/2011, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Video del Pam: la morte per fame e la disperazione di Pyongyang

di Joseph Yun Li-sun
L’Organizzazione pubblica un filmato in cui si vede la disperata situazione alimentare della Corea del Nord. Una fonte spiega ad AsiaNews: “Nulla di nuovo per chi lavora con loro, ma Pyongyang deve essere proprio disperata se ha permesso tutto questo”.
Seoul (AsiaNews) – Il video mostrato ieri dal Wolrd Food Program “non porta nulla di nuovo a chi, purtroppo, opera con la realtà nordcoreana. Ma è il segnale di una novità importantissima: Pyongyang è disposta ad aprire i suoi confini per ottenere del cibo, ed è arrivata al punto di permettere a degli operatori internazionali di girare un filmato è mostrarlo. Devono essere disperati”.

A parlare è una fonte sudcoreana di AsiaNews che trasporta in maniera semi-regolare aiuti umanitari e medicinali oltre il confine con il Nord. Il video di cui parla è stato pubblicato ieri sul sito della Fao ed è visibile qui. Nel video, girato dal capo del Dipartimento delle comunicazioni della Fao Jonathan Dumont, si vedono le facce della carestia che ha colpito il regime.

Colpita da inondazioni e carestia, la popolazione del Nord è una delle più povere al mondo. Il governo, da parte sua, utilizza i fondi che riesce a racimolare per finanziare il settore militare e le spese folli dell’oligarchia al potere, guidata da Kim Jong-il e dall’erede, il terzogenito Kim Jong-un. Dopo le provocazioni militari e nucleari degli ultimi due anni, la comunità internazionale ha tagliato i fondi al Paese.

Al momento, spiega la fonte di AsiaNews, “soltanto alcune chiese cristiane e, a volte, la Caritas sudcoreana sono autorizzate dal governo di Seoul a trasportare aiuti umanitari al Nord. Purtroppo il regime ha esagerato, e il Sud non vuole in alcun modo mostrarsi debole agli occhi dell’Occidente. Il video dimostra che sono arrivati allo stremo. Speriamo, e preghiamo, per un cambiamento all’interno della leadeship comunista: solo così si potrà salvare la popolazione”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
World Food Program: in Corea del Nord è crisi umanitaria
26/06/2009
Diritti violati in Nordcorea : condanne a morte,aborti forzati, morte per fame
09/08/2005
In cantiere una nuova chiesa protestante e una serra a Pyongyang
05/12/2003
Corea del Nord: la situazione dell'esercito "peggiora sempre di più"
25/04/2006
La sfida di Pyongyang è una supplica agli USA perché non cada il regime
12/02/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”