19/03/2022, 08.57
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Yangon: generali birmani invitati agli incontri di difesa dell'Asean

Le altre notizie del giorno: il Giappone promette investimenti in India, mentre Delhi ha approvato un'altra linea di credito verso Colombo; la Russia ha raccolto i dati dei cittadini che hanno lasciato il Paese; il presidente siriano Bashar al-Assad è andato in visita negli Emirati; in Indonesia sono tornate di moda le gare di macchinine.

MYANMAR

È stata approvata la vendita della sussidiaria di telecomunicazioni Telenor al gruppo libanese M1. Gli attivisti avvertono che in questo modo i dati dei clienti rischiano di finire in mano ai capi della giunta militare. Nel frattempo nell’ultima settimana i generali birmani hanno partecipato ad alcuni incontri dell'intelligence e delle forze di difesa dell’Asean, la cui presidenza di turno è in mano alla Cambogia.

INDONESIA

Con la pandemia sono tornate di moda le corse di auto in miniatura. Giocare a Mini 4WD era diventato popolare all’inizio degli anni ’90, dopo che il produttore giapponese Tamiya aveva introdotto il nuovo hobby anche in Indonesia. Sono soprattutto i millenial, che ci giocavano da piccoli, ad aver ridato vita al business durante il lockdown.

INDIA – GIAPPONE

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida annuncerà un piano di investimenti in India da 42 miliardi di dollari (5 trilioni di yen) in cinque anni, scrive il Nikkei. Il Giappone in India sostiene lo sviluppo delle infrastrutture urbane. La visita è la prima tappa di un tour di tre giorni che porterà Kishida anche in Cambogia per tessere relazioni più salde anche con l’Asean.

SRI LANKA – INDIA

Lo Sri Lanka si è assicurato una linea di credito da un miliardo di dollari dall'India per acquistare cibo e medicine. Il prestito indiano si aggiunge a un'altra linea di credito da 500 milioni di dollari che Delhi aveva concesso per permettere a Colombo di continuare a importare petrolio.

RUSSIA

I dati personali di 600 cittadini russi che hanno lasciato la Russia dopo l’inizio dell’invasione dell’Ucraina sono stati resi pubblici sul sito del “Comitato per la difesa degli interessi nazionali”, e altri siti hanno cominciato a diffondere dati simili subito dopo l’intervento di Putin contro i “traditori della nazione” e le “quinte colonne”.

GEORGIA

In Georgia si intensificano le polemiche sul sostegno all’Ucraina, che le opposizioni ritengono insufficiente, soprattutto dopo la dichiarazione del presidente del partito di governo “Sogno Georgiano” Iraklij Kobakhidze circa il rifiuto del Paese a partecipare alle sanzioni antirusse. L’ex-presidente incarcerato Mikhail Saakašvili ha invitato la presidente Salome Zurabišvili a recarsi in Ucraina, e quest’ultima lamenta l’opposizione del governo ai suoi incontri con i leader internazionali, che sono ritenuti “abusi incostituzionali”.

CINA

La Cina aveva segnalato solo due morti per Covid-19 nel 2021. Oggi ne ha segnalate altre due nella regione nordorientale di Jilin, epicentro di un nuovo focolaio di infezioni. Il bilancio delle vittime sarebbe così salito a 4.638. Ieri la Cina ha riportato 2.228 nuovi casi.

SIRIA – UAE

Il presidente siriano Bashar al-Assad è volato negli Emirati Arabi Uniti, in quella che è la prima visita a un Paese arabo dopo l’inizio della guerra nel 2011. Il principe ereditario di Abu Dhabi Mohammed bin Zayed ha espresso la speranza che “questa visita sia l'inizio della pace e della stabilità per la Siria e l'intera regione”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Guerra a Gaza: Erdogan blocca ‘tutti i commerci’ con Israele
03/05/2024 08:57
Si batte contro la tutela maschile: 11 anni ad attivista saudita per ‘terrorismo’
02/05/2024 08:58
Blinken a Gerusalemme per la tregua fra Israele e Hamas (e liberare gli ostaggi)
01/05/2024 08:56
Gaza: Hamas ‘studia’ la sua risposta all’offerta di tregua di Israele
30/04/2024 08:55
Baghdad approva una legge contro i rapporti omosessuali: 15 anni di carcere
29/04/2024 08:53


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”