04/08/2014, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Yunnan, il governo invia l'esercito per aiutare i soccorsi dopo il terremoto

Il sisma ha colpito la zona di Zhaotong: oltre 381 morti e più di 1.800 feriti. Il premier Li Keqiang si sta recando nell'area, ma le piogge e i continui smottamenti del terreno rendono quasi impossibili gli spostamenti. Residenti accusano il governo locale, che ha permesso la costruzione di edifici di scarsissima qualità.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Il governo centrale cinese ha inviato circa 2.500 soldati nella provincia sud-occidentale dello Yunnan, per aiutare le operazioni di primo soccorso dopo il terribile terremoto che ha colpito ieri la zona di Zhaotong. Secondo le autorità il sisma, avvenuto a circa 10 chilometri di profondità con una magnitudo di 6,1 gradi Richter, ha causato "almeno 381 morti e più di 1.800 feriti". Le truppe sono dotate di strumenti di rilevazione e di attrezzature per lo scavo: lo scopo è quello di recuperare eventuali sopravvissuti ancora sotto le macerie.

Il presidente Xi Jinping ha invitato tutti gli addetti a compiere "ogni possibile sforzo" per aiutare i sopravvissuti, mentre il premier Li Keqiang si sta recando sulla zona per sovraintendere alle operazioni. Subito dopo il disastro sono entrati in azione circa 300 fra poliziotti e vigili del fuoco, insieme a 400 volontari. Secondo un testimone oculare "sembra di essere in una città appena bombardata dal nemico".

Secondo dati della Xinhua, gli evacuati sono quasi 60mila: oltre 12mila case sono infatti crollate dopo il sisma, mentre altre 30mila riportano danni di varie entità. Il governo ha inviato 2mila tende, 3mila letti gonfiabili, 3mila trapunte e altrettanti giacconi per la pioggia. Tuttavia, i soccorritori stanno riscontrando "enormi difficoltà" nel portare questi aiuti nel centro più colpito dal sisma. La pioggia incessante e le continue frane e smottamenti del terreno hanno infatti reso inagibili quasi tutte le strade verso Zhaotong.

I residenti dell'area puntano il dito contro il governo locale: questo avrebbe autorizzato la costruzione di edifici con materiali di scarsissima qualità per incassare tangenti e favorire l'urbanizzazione a costi ridotti. Su internet sono apparse fotografie di muri crollati, edifici spaccati in due e soccorritori disperati. Un utente scrive: "Questi palazzi sono i luoghi più pericolosi al mondo in caso di terremoto".

L'area sud-occidentale del Paese è altamente sismica, e la crescita del settore industriale ha provocato la distruzione di foreste e campi coltivati che per secoli hanno frenato gli smottamenti del terreno. Nel 2008 un terremoto nella provincia del Sichuan, confinante a nord con lo Yunnan, ha provocato decine di migliaia di morti. Nello stesso Yunnan, un disastroso sisma avvenuto nel 1970 è costato la vita ad almeno 15mila persone. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Forte terremoto scuote ancora Lombok: 10 morti e crolli diffusi
20/08/2018 12:30
Giappone, la pioggia diminuisce ma è alto il pericolo frane: anziana dispersa
04/07/2019 09:11
Piogge torrenziali e pericolo frane: 800mila evacuati nel sud del Giappone
03/07/2019 11:41
Frane in Nepal, una "farsa" i tempestivi aiuti del governo
30/08/2006
Hiroshima, frane e smottamenti: sale a 51 il numero dei dispersi
22/08/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”