02 Ottobre 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  •    - Afghanistan
  •    - Bangladesh
  •    - Bhutan
  •    - India
  •    - Nepal
  •    - Pakistan
  •    - Sri Lanka
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    01/10/2016 - GEORGIA - VATICANO

    Nella Cattedrale patriarcale di Tbilisi, Francesco dice che “ricomporre le lacerazioni, animati da uno spirito di limpida fraternità cristiana” richiede “un cammino certamente paziente, da coltivare con fiducia nell’altro e umiltà, ma senza paura e senza scoraggiarsi, bensì nella gioiosa certezza che la speranza cristiana ci fa pregustare”.




    01/10/2016 - GEORGIA - VATICANO

    Papa in Georgia: c’è una guerra mondiale contro il matrimonio e “gender” è “il grande nemico”


    Rispondendo alle domande di sacerdoti e seminaristi, Francesco parla del matrimonio come “la cosa più bella che Dio ha creato”. “C’è un grosso peccato contro l’ecumenismo: il proselitismo. Mai si deve fare proselitismo con gli ortodossi”.


    01/10/2016 - GEORGIA-VATICANO

    Papa: Piccolo amato gregge di Georgia, ricevi la consolazione del Buon Pastore


    Nella messa nello stadio Meskhi, papa Francesco addita le madri e le nonne, che hanno trasmesso fede e consolazione ai loro figli. “Diventare piccoli come bambini è la condizione per ricevere la consolazione di Dio”. “La Chiesa è la casa della consolazione”. L’invito a tutti i cristiani: “Ricevere e portare la consolazione di Dio: questa missione della Chiesa è urgente”.


    01/10/2016 - INDIA

    India, i vescovi di rito latino pubblicano la traduzione in hindi dell’Amoris Laetitia


    L’obiettivo è diffondere gli insegnamenti dell’esortazione apostolica nella società civile, in particolare tra le famiglie. I vescovi hanno promosso discussioni sul testo a livello nazionale, regionale e diocesano. I prossimi incontri continueranno ad avere la famiglia come punto focale.


    30/09/2016 - VATICANO – GEORGIA

    Papa in Georgia: prega per Siria e Iraq e per “i popoli sfiniti dalle bombe”


    Ultimo appuntamento di Francesco nella giornata di Tbilisi, la visita alla chiesa assiro-caldea, accolto dal patriarca Sako. Una preghiera per la pace.


    30/09/2016 - VATICANO – GEORGIA

    Papa in Georgia: un mondo “assetato di pace”, chiede “nuovo slancio” dei vincoli tra cattolici e ortodossi


    Francesco in visita al Patriarcato ortodosso, che ha preso le distanze dai gruppi che contestano la visita papale. “Lasciamoci guardare nuovamente dal Signore Gesù, lasciamoci attirare ancora dal suo invito a lasciare ciò che ci trattiene dall’essere insieme annunciatori della sua presenza”.


    30/09/2016 - VATICANO – GEORGIA

    Papa in Georgia: dialogo e confronto in un mondo che vede estremismi violenti


    Francesco è a Tbilisi, prima tappa di questa visita in Caucaso. “Qualsiasi distinzione di carattere etnico, linguistico, politico o religioso, lungi dall’essere usata come pretesto per trasformare le divergenze in conflitti e i conflitti in interminabili tragedie, può e deve essere per tutti sorgente di arricchimento reciproco a vantaggio del bene comune”.


    30/09/2016 - INDIA

    Missionario saveriano: da Goa alle Andamane per diffondere la gioia del Vangelo

    di Santosh Digal

    P. Pritam Toppo sfx lavora da anni nell’arcipelago situato nel Golfo del Bengala. Ha girato tre parrocchie, servendo la popolazione locale in campo educativo e pastorale. Gli incontri con le tribù armate di frecce. Le notti trascorse nei villaggi di capanne, con i serpenti appesi al soffitto. Tutti – indù, cattolici, musulmani, animisti – “partecipano a gioie e dolori dell’altro”.


    30/09/2016 - NEPAL

    L’inquinamento è la prima causa di morte in Nepal

    di Christopher Sharma

    È quanto emerge dall’ultimo rapporto dell’Oms. Con 9mila decessi all’anno, la cattiva qualità dell’aria è più mortifera della rivoluzione maoista di 10 anni fa. Almeno 36 nepalesi ogni 100mila muoiono per problemi respiratori. Esperti locali: “Dopo il terremoto la situazione è peggiorata. Ora è emergenza di salute pubblica”.

     


    30/09/2016 - BANGLADESH

    I cellulari come banche (mobile banking) per i bisogni dei bangladeshi

    di Sumon Corraya

    Tra il 2014 e il 2015 il volume d’affari è cresciuto del 53%. Il cellulare è diventato il mezzo più semplice per mantenere la famiglie che vivono lontane. I primi istituti di “money transfer” sono stati aperti cinque anni fa. Oggi più di 30 milioni di abitanti (su un totale di oltre 150 milioni) possiedono un conto mobile.


    30/09/2016 - PAKISTAN

    Pakistan, incendio in un orfanotrofio: cinque bambini muoiono intrappolati


    L’incendio è divampato nella “Sweet Home” di Liaquat. Al momento dell’incidente, nell’orfanotrofio si trovavano 40 minori. Di questi, sei sono ricoverati in gravi condizioni. I bambini sono morti nel tentativo di scappare, ma la loro stanza era chiusa dall’esterno.


    29/09/2016 - VATICANO

    Papa: Giornata comunicazioni sociali, “Non temere, perché sono con te”


    Il Tema della prossima Giornata è un invito a raccontare la storia del mondo e le storie degli uomini e delle donne, secondo la logica della ‘buona notizia’ che ricorda che Dio mai rinuncia ad essere Padre, in nessuna situazione e rispetto ad ogni uomo. Impariamo a comunicare fiducia e speranza per la storia.


    29/09/2016 - INDIA

    Chi prima arriva, prima adotta: così l’India piazza 50 bambini “difficili”

    di Nirmala Carvalho

    Le coppie adottive in attesa hanno ricevuto un messaggio contenente un link dove “prenotare” online i minori. L’iniziativa vuole rendere più adottabili quei bambini oltre i cinque anni o con disabilità, che nessuno vuole. Presidente della Commissione sulla famiglia della Conferenza episcopale: “È solo mercificazione dei bambini”.


    29/09/2016 - VATICANO

    Papa: logica delle armi e della sopraffazione, interessi oscuri e violenza continuano a devastare Siria e Iraq


    Si si ha “l’impressione di trovarci avvolti in una spirale di prepotenza e di inerzia da cui non sembra esserci scampo” e che è esperienza di quel male che è presente nell’uomo e nella storia. Francesco ha ricevuto i membri degli organismi caritativi cattolici che operano in Siria, Iraq per il loro quinto incontro promosso da Cor Unum.


    29/09/2016 - INDIA

    India, un anno dopo il linciaggio la carne di vacca è ancora al centro delle polemiche


    Il caso dell’assassinio di Mohammad Akhlaq ha sconvolto la popolazione e spinto intellettuali e voci critiche del nazionalismo religioso ad agire. Scrittori hanno riconsegnato premi prestigiosi; studenti hanno manifestato nelle università. D’altra parte si affinano le tecniche dei “protettori delle vacche”.


    28/09/2016 - INDIA – ITALIA

    Corte suprema indiana: Anche Massimiliano Latorre resterà in Italia fino al termine dell’arbitrato


    La decisione è stata presa pochi minuti fa. Al fuciliere di Marina, già in Italia per motivi di salute, sono state accordate le stesse condizioni di Salvatore Girone. Quest’ultimo è rientrato in Italia dopo quattro anni.


    28/09/2016 - VATICANO - SIRIA

    Papa: Aleppo, “i responsabili dei bombardamenti, dovranno dare conto davanti a Dio!".


    Appello di Francesco  “ad impegnarsi con tutte le forze nella protezione dei civili, quale obbligo imperativo ed urgente”. Domani la riunione di “Cor Unum” sulla crisi siriana e irachena.

     


    28/09/2016 - VATICANO

    Papa: “la Chiesa è per tutti, soprattutto per i cattivi”


    “La salvezza di Dio può raggiungere qualunque uomo in qualunque condizione, anche la più negativa e dolorosa. La salvezza di Dio è per tutti: per tutti! Nessuno escluso. E’ offerta a tutti. Per questo il Giubileo è tempo di grazia e di misericordia per tutti, buoni e cattivi”. “Gesù ci ha salvati rimanendo sulla croce. E tutti noi sappiamo che non è facile rimanere sulla croce, sulle nostre piccole croci di ogni giorno”.


    28/09/2016 - INDIA – PAKISTAN

    Modi boicotta il summit Saarc ad Islamabad, la Chiesa indiana: "Ora pace"


    Dopo l’annuncio del premier indiano, anche Bangladesh, Bhutan e Afghanistan hanno deciso di non partecipare. La 19ma conferenza sulla cooperazione regionale si sarebbe dovuta svolgere a novembre, ma già si pensa ad un rinvio. Rimane altissima la tensione tra Delhi e Islamabad, che si lanciano da settimane accuse reciproche.


    27/09/2016 - SRI LANKA

    Sri Lanka, più di 800 bambini “mettono in mostra” l’Anno della Misericordia (FOTO)

    di Melani Manel Perera

    L’esibizione è stata realizzata dagli alunni del catechismo di due parrocchie di Colombo. In scena opere e miracoli di Gesù, le Porte sante aperte in tutto il Paese, una riproduzione in scala reale di una Porta santa. Con questa mostra “i bambini hanno potuto tirare fuori il proprio talento”.


    27/09/2016 - PAKISTAN

    Peshawar: a tre anni dalla strage alla chiesa protestante, c'è ancora chi lotta per sopravvivere

    di Kamran Chaudhry

    Il 22 settembre nella All Saints Church si è pregato per le vittime dell’attacco talebano. Alcuni feriti ancora devono recarsi in ospedale per le cure. Il 24 settembre un’altra messa nella chiesa di St. John Vianney. La storia di Aqeel Arif, rimasto paralizzato e muto dopo le esplosioni.


    27/09/2016 - VATICANO

    Papa: per vincere la “desolazione spirituale” bisogna “pregare forte”


    “Noi dobbiamo capire quando il nostro spirito è in questo stato di tristezza allargata, che quasi non c’è respiro: a tutti noi capita, questo”. Bisogna pregare, pregare forte, come ha fatto Giobbe: gridare giorno e notte affinché Dio tenda l’orecchio. “E’ una preghiera di bussare alla porta, ma con forza!”.


    27/09/2016 - SRI LANKA

    Sri Lanka, verrà riesumato il corpo del giornalista ucciso perché criticava il governo


    Lasantha Wickrematunge è stato ucciso nel 2009 in pieno giorno mentre si recava a lavoro. Criticava da tempo la corruzione del governo guidato dall’allora presidente Rajapaksa, la violazione dei diritti umani e la guerra contro le Tigri tamil. La sua tomba è sorvegliata a vista, per impedire ritorsioni degli assassini ancora in libertà.


    26/09/2016 - VATICANO

    Papa: da venerdì “un viaggio di pace” in Georgia e Azerbaijan


    Visita non facile in due Paesi nei quali i cattolici sono una esigua minoranza. A Tbilisi, per la prima volta che una delegazione della “dura” Chiesa ortodossa georgiana parteciperà alla messa di un papa. A Baku l’incontro con lo Sceicco dei musulmani del Caucaso.


    26/09/2016 - INDIA

    Ranchi, 3mila attivisti contro la fame in India

    di Nirmala Carvalho

    Dal 23 al 25 settembre si è svolta l’assemblea nazionale della campagna Right to Food. In India ogni giorno muoiono di fame 3mila bambini; il 15,2% della popolazione è malnutrito; 194,6 milioni non hanno abbastanza cibo. Gesuita indiano: “Continuare la formazione di attivisti”. È intervenuto anche il “Nobel asiatico” Bezwada Wilson.


    26/09/2016 - NEPAL

    La Società cattolica nepalese rinnova i vertici: "L’interesse per la fede sta crescendo"

    di Christopher Sharma

    L’organizzazione cattolica è nata 25 anni fa per difendere i diritti dei cattolici nel Paese. Il nuovo presidente: “Un tempo non potevamo evangelizzare, ma ora abbiamo il permesso di portare a tutti Gesù e le parole del Papa, così preziosi per il Nepal”. Sempre più nepalesi chiedono di convertirsi.


    26/09/2016 - BANGLADESH

    Dhaka, coppia islamo-cristiana: "La convivenza è possibile"

    di Sumon Corraya

    Ashim Gomes, cristiano, e Munira Islam, musulmana, sono sposati da 11 anni. Hanno una figlia di otto anni, e hanno scelto di battezzarla. La coppia ha testimoniato gioie e dolori propri ad un incontro pastorale organizzato dall’arcidiocesi. I dissidi maggiori sorgono quando entrambi tentano di convicere l'altro che la propria religione è la migliore.


    26/09/2016 - INDIA

    L’India ratificherà l’accordo di Parigi sul clima: Modi cerca spazio tra i big del mondo


    Il premier ha annunciato anche la data, prevista per il 2 ottobre, anniversario della nascita del Mahatma Gandhi. L’India è tra Paesi che emettono più gas serra al mondo. L’accordo entrerà in vigore con la ratifica dei 55 Paesi che rappresentano almeno il 55% delle emissioni.


    25/09/2016 - VATICANO

    Papa al Giubileo dei catechisti: È amando che si annuncia Dio-Amore


    Alla messa giubilare davanti a decine di migliaia di catechisti da tutto il mondo, papa Francesco mette in luce “il centro” della fede da annunciare: “il Signore Gesù è risorto, il Signore Gesù ti ama, per te ha dato la sua vita”. Ma mette in luce anche le qualità del messaggero: “non a forza di convincere, mai imponendo la verità, nemmeno irrigidendosi attorno a qualche obbligo religioso o morale”. Il ricco “è cieco” perché non vede il povero; “strabico” perché “guarda con riverenza le persone famose, di alto rango, ammirate dal mondo, e distoglie lo sguardo dai tanti Lazzaro di oggi”. Oggi “siamo caduti in questo abisso dell’indifferenza, della mondanità, dell’egoismo”. Solidarietà ai vescovi messicani nel loro impegno per la famiglia e contro l'ideologia gender. La beatificazione del sacerdote Engelmar Unzeitig, ucciso nel campo di sterminio di Dachau. La Giornata per il sordo.


    24/09/2016 - VATICANO-FRANCIA

    Papa: Le relazioni interreligiose alleviano le ferite dell’attentato di Nizza


    Incontrando i familiari e alcune vittime dell’attentato terrorista  a Nizza del 14 luglio scorso, papa Francesco spinge verso relazioni fraterne fra le religioni e al rifiuto dell’odio. Il dono di 86 fiori, come il numero degli uccisi. Le critiche di laicisti ed ecologisti. L’apprezzamento di personalità musulmane ed ebree.






    In evidenza

    SIMPOSIO ASIANEWS
    Madre Teresa, la Misericordia per l’Asia e per il mondo (VIDEO)



    Pubblichiamo le registrazioni video degli interventi che si sono susseguiti durante il Simposio internazionale organizzato da AsiaNews il 2 settembre scorso. In ordine intervengono: P. Ferruccio Brambillasca, Superiore Generale del PIME; Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide; Sr. Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità; P. Brian Kolodiejchuk, postulatore della Causa della Madre; Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai; P. John A. Worthley, sull'influenza di Madre Teresa in Cina; una testimonianza sull'influenza di Madre Teresa nel mondo islamico; mons. Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia meridionale.


    CINA - VATICANO
    Pechino diffonde la nuova bozza di regolamenti sulle attività religiose. Più dura

    Bernardo Cervellera

    Multe fino a 200mila yuan (27mila euro) per “attività religiose illegali” da parte di cattolici o altri membri di comunità sotterranee. Fra le “attività illegali” vi è la “dipendenza dall’estero” (ad esempio il rapporto col Vaticano). Si predica la non discriminazione, ma ai membri del partito è proibito praticare la religione anche in privato. Precisi controlli su edifici, statue, croci. Controlli serrati anche su internet. Forse è la fine delle comunità sotterranee.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®