19 Aprile 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
18/04/2014 VATICANO
Papa: Via Crucis, "Il male non avrà l'ultima parola, ma l'amore, la misericordia e il perdono"
Nella Croce di Gesù "tutta l'amarezza del tradimento di Giuda e di Pietro, tutta la vanità dei prepotenti, tutta l'arroganza dei falsi amici". Ma, di fronte a tanti mali, "vediamo anche l'immensità dell'amore di Dio che non ci tratta secondo i nostri peccati ma secondo la sua misericordia".
Roma (AsiaNews) -"Il male non avrà l'ultima parola, ma l'amore, la misericordia e il perdono". Le parole di Papa Francesco a conclusione della Via Crucis di questa sera, nella cornice straordinaria delle 40mila persone raccolte intorno al Colosseo, sono state quasi una chiave di lettura dei mali e dei dolori del nostro tempo accomunati nelle meditazioni di mons. Giancarlo Maria Bregantini al cammino di...

18/04/2014 PAKISTAN
Venerdì Santo in Pakistan: digiuno e preghiera per Asia Bibi, Sawan Masih e le vittime della blasfemia
di Jibran Khan
Comunità cristiana e società civile vicine alle vittime della “legge nera”. La solidarietà del vescovo di Islamabad. Attivista musulmano: uniti ai “nostri fratelli e sorelle cristiani nelle celebrazioni del Venerdì Santo”. Appello al governo: “serie iniziative per combattere l’intolleranza e l’abuso”.
18/04/2014 NEPAL
Nepal, anche indù e buddisti festeggiano la Pasqua
di Christopher Sharma
Nel Paese si moltiplicano le iniziative per celebrare, tutti insieme, le festività cristiane. Il parroco della cattedrale di Kathmandu: "Spero che tutti gli abitanti del Paese condividano il messaggio pasquale, e che la Pasqua possa diventare una festa comune a tutte le fedi e comunità". Inviati migliaia di messaggi e di email per gli auguri pasquali.
17/04/2014 VATICANO
Papa: la "lavanda dei piedi", "un gesto d'amore, di servizio", per ricordarci che "dobbiamo essere servi gli uni degli altri"
Francesco ha celebrato la messa "in Coena Domini" in un centro della Fondazione don Gnocchi. Ha lavato e baciato i piedi di 12 persone di età differenti, vittime di diversi handicap e di diverse appartenenze religiose: tre stranieri e 9 italiani.
17/04/2014 ITALIA - ASIA
Pasqua, la vittoria sulla morte e l'impotenza
di Bernardo Cervellera

17/04/2014 SRI LANKA
La Pasqua "spinga i cattolici a difendere i diritti umani in Sri Lanka"
di Melani Manel Perera
Intervista a suor Deepa Fernando, religiosa della Congregazione della Sacra Famiglia e membro del Justice, Peace and Integrity of Creation (Jpic) e del Christian Solidarity Movement (Csm). Secondo la religiosa a volte i cristiani in Sri Lanka "si dimenticano di essere tutti fratelli e sorelle". Per questo bisogna seguire le orme di Gesù, che "è morto per proteggere i diritti degli altri".
17/04/2014 VATICANO
Papa: la "gioia" del sacerdote "unge", è "incorruttibile", "missionaria" ed è custodita da povertà, fedeltà e obbedienza
Papa Francesco ha celebrato la messa crismale con i "suoi" sacerdoti. La gioia sacerdotale "fluisce solo quando il pastore sta in mezzo al suo gregge". Anche in "quei momenti apatici e noiosi che a volte ci colgono nella vita sacerdotale (e attraverso i quali anch'io sono passato), persino in questi momenti il popolo di Dio è capace di custodire la gioia, è capace di proteggerti, di abbracciarti, di aiutarti ad aprire il cuore e ritrovare una gioia rinnovata".
17/04/2014 INDIA
La Pasqua dei cristiani dell'India, una sfida e una missione di speranza
di Nirmala Carvalho
Ad AsiaNews il card. Telesphore Toppo, arcivescovo di Ranchi, invita la comunità a testimoniare con la propria vita la luce di Cristo. "È compito della Chiesa difendere la dignità dell'uomo, soprattutto il più vulnerabile".
17/04/2014 BANGLADESH
Bangladesh, stupro di gruppo su una tribale cattolica: cristiani e musulmani chiedono giustizia
di Sumon Corraya
Gli aggressori sono quattro ragazzi musulmani. La vittima, 21 anni, è sopravvissuta e ha denunciato i suoi stupratori: "Voglio che vengano processati". Attivista di un'associazione studentesca accusa: "Quando si tratta di donne tribali la polizia non vuole occuparsi del caso".
16/04/2014 VATICANO
Papa: la Risurrezione "non è l'happy end di un film", ma "una vittoria umile di Dio, che umanamente sembra un fallimento"
"Tante volte avvertiamo orrore per il male e il dolore che ci circonda e ci chiediamo: «Perché Dio lo permette?». È una profonda ferita per noi vedere la sofferenza e la morte, specialmente quella degli innocenti!". "E' il mistero del male". Due bambini sulla jeep con Francesco.
16/04/2014 INDIA
India, fermato il braccio destro di Narendra Modi: incita all'odio contro i musulmani
La Commissione elettorale ha bandito Amit Shah da ogni comizio o discorso elettorale nell'Uttar Pradesh. All'inizio di aprile aveva chiesto alle persone di non votare per candidati islamici perché avevano "stuprato, ucciso e umiliato gli indù". Modi, indù ultranazionalista, è considerato responsabile dei massacri interreligiosi del Gujarat nel 2002, dove morirono almeno mille musulmani.
15/04/2014 SRI LANKA
Vescovi dello Sri Lanka: A Pasqua cerchiamo la riconciliazione del nostro popolo
di Melani Manel Perera
La Conferenza episcopale ha diffuso il messaggio pasquale in singalese, tamil e inglese. I prelati invitano a ricercare "la vera pace" che "può essere vissuta nell'unione con Dio dopo una guerra che ha devastato il Paese".
15/04/2014 INDIA
Vescovo di Pune: L'India è multi-religiosa perché è una democrazia autentica e sana
di Nirmala Carvalho
Il prossimo 17 aprile si terrà la quinta fase delle elezioni regionali. Mons. Thomas Dabre invita la comunità dell'arcidiocesi a votare "candidati e partiti che si prenderanno cura di ogni cittadino, soprattutto delle minoranze. Questo è vero secolarismo". Timori per la vittoria dei nazionalisti indù, ma il presule ricorda: "La storia e la cultura di questa nazione non sono monopolio di una sola comunità religiosa".
15/04/2014 NEPAL
Cattolici del Nepal: Con l'esempio di Cristo, i nostri leader possono salvare il Paese
di Christopher Sharma
All'omelia per la messa delle Palme mons. Antonio Sharma, vicario apostolico del Nepal, accusa i politici di aver fallito: "Hanno fatto tante promesse che poi non hanno mantenuto". Alla funzione presenti centinaia di persone, fra cui i giovani che si preparano al battesimo nella notte di Pasqua: "Regaleremo il Vangelo ai nostri deputati, speriamo che trovino ispirazione".
15/04/2014 ITALIA - BANGLADESH
I 50 anni del "Gruppo Bangladesh" a Varallo
di Piero Gheddo
Nel 1964 nasceva il "gemellaggio" fra le diocesi di Novara e Dinajpur, che iniziava con la costruzione della "Novara Technical School" di Suihari, alla periferia di Dinajpur, oggi diretta da fratel Massimo Cattaneo del Pime, che è una delle opere più apprezzate della Chiesa cattolica per il popolo bengalese, non solo per le migliaia di giovani e ragazze che ha formato, ma per l'esempio concreto che ha proposto.

Altri articoli
15/04/2014 ASIA
Sono in Asia i più grandi compratori di armi al mondo
14/04/2014 VATICANO
Papa: il seminario non è un rifugio, "Guai ai cattivi pastori!"
14/04/2014 BANGLADESH
La missione "letteraria" di p. Silvano Garello, che ha tradotto la Chiesa in bengalese di Sumon Corraya
14/04/2014 PAKISTAN
Lahore, terzo rinvio per l'appello di Asia Bibi. Minacce islamiste ai giudici di Jibran Khan
14/04/2014 SRI LANKA
Sri Lanka, attivisti cristiani: Con Giovanni XXIII, difendiamo i diritti umani di Melani Manel Perera
14/04/2014 AFGHANISTAN
Elezioni in Afghanistan, gli exit poll danno Abdullah Abdullah in testa
13/04/2014 VATICANO
Papa: Sono io come Pilato? Quando la situazione è difficile, me ne lavo le mani?
12/04/2014 BANGLADESH
Bangladesh, il governo inaugura i bus “digitali”: Wi-Fi gratuito per tutti di Sumon Corraya
11/04/2014 SRI LANKA
Sri Lanka, la conversione di un giovane buddista: La Passione ha cambiato la mia vita di Melani Manel Perera
11/04/2014 VATICANO
Papa: difendere i diritti del bambino, alla vita, a non essere sfruttato, a non divenire oggetto di "sperimentazione educativa"
11/04/2014 INDIA
Card. Gracias: Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII santi, per consacrare l'India a Maria di Card. Oswald Gracias
11/04/2014 VATICANO
Papa: il diavolo c'è "anche nel 21mo secolo" e continua a tentarci perché "non vuole che noi seguiamo Cristo"
10/04/2014 VATICANO
Papa: la tratta di esseri umani, "una piaga nel corpo dell'umanità contemporanea"
10/04/2014 SRI LANKA
Sri Lanka, una fiera "equa e solidale" per unire il Capodanno di tamil e singalesi di Melani Manel Perera
In evidenza
ITALIA - ASIA
Pasqua, la vittoria sulla morte e l'impotenza
di Bernardo Cervellera
VATICANO
Papa: il 28 e il 29 marzo una "festa del perdono" in san Pietro e nelle chiese del mondoL'annuncio dato da papa Francesco dopo l'Angelus di oggi. "Il perdono che ci dà il Signore si deve festeggiare", come ha fatto "il padre del figliol prodigo". Nell'incontro di Gesù con la samaritana, egli "rompe gli schemi del pregiudizio nei confronti delle donne". I pellegrini invitati a ripetere: "Ogni incontro con Gesù ci cambia la vita; ogni incontro con Gesù ci riempie di gioia". La Giornata mondiale della Tubercolosi e il saluto a una scuola del Giappone.
Dossier
Top 10
12/04/2014 CINA
Gansu, benzene nell'acqua: la popolazione assalta i supermercati per comprare quella in bottiglia
14/04/2014 SIRIA
Gesuita siriano: Mi manchi, p. Frans. Hai ispirato tutti noi
di Tony Homsy*
16/04/2014 VATICANO
Papa: la Risurrezione "non è l'happy end di un film", ma "una vittoria umile di Dio, che umanamente sembra un fallimento"
13/04/2014 VATICANO
Papa: Sono io come Pilato? Quando la situazione è difficile, me ne lavo le mani?
14/04/2014 VATICANO
Papa: il seminario non è un rifugio, "Guai ai cattivi pastori!"
14/04/2014 BANGLADESH
La missione "letteraria" di p. Silvano Garello, che ha tradotto la Chiesa in bengalese
di Sumon Corraya
15/04/2014 ASIA
Sono in Asia i più grandi compratori di armi al mondo
12/04/2014 RUSSIA - UCRAINA
Nelle scuole russe nuovi corsi sulla "riunificazione" con la Crimea
di Nina Achmatova
15/04/2014 SIRIA
Padre Frans van der Lugt, morto in Siria, morto per la Siria
di Fady Noun
14/04/2014 PAKISTAN
Lahore, terzo rinvio per l'appello di Asia Bibi. Minacce islamiste ai giudici
di Jibran Khan

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate