21 Gennaio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  •    - Afghanistan
  •    - Bangladesh
  •    - Bhutan
  •    - India
  •    - Nepal
  •    - Pakistan
  •    - Sri Lanka
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    21/01/2017 - PAKISTAN

    L’esplosione è avvenuta nel mercato di Parachinar, una delle aree tribali semi-autonome. Il bilancio provvisorio è di 20 morti e oltre 40 feriti. La zona è conosciuta per i contrasti tra sunniti e sciiti. Vescovo anglicano invita a pregare per i feriti.




    21/01/2017 - VATICANO

    Papa alla Sacra Rota: Occorre grande coraggio per sposarsi oggi. Il sostegno della Chiesa


    All’udienza in occasione dell’apertura dell’anno giuridico in Vaticano, papa Francesco chiede maggior impegno nel preparare le coppie al matrimonio per maturare in “amore e verità”. L’importanza di non lasciare sole le giovani coppie, ma di “accogliere, accompagnare e aiutare”. Superare il formalismo giuridico per una catechesi che faccia comprendere la fede e il valore del consenso. “Le insidie rovinose della cultura dominante dell’effimero e del provvisorio”.


    21/01/2017 - INDIA

    Card. Gracias: Presto santi i martiri dell’Orissa. La gioia dei cristiani

    di Santosh Digal

    L’arcivescovo di Mumbai riporta la disponibilità del Vaticano ad aprire la causa di canonizzazione. Ne ha parlato con il card. Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. I cristiani “hanno scelto di abbracciare la morte piuttosto che rinnegare Cristo”. Mantenere viva la memoria dei martiri “per le future generazioni che affrontano le sfide del fanatismo religioso”.


    21/01/2017 - VATICANO-USA

    Papa a Trump: La grandezza dell’America misurata dall’attenzione ai poveri


    Papa Francesco esalta la “ricca spiritualità dei valori etici che hanno plasmato la storia del popolo americano” e chiede l’impegno “per il progresso della dignità umana e la libertà in tutto il mondo”.  Preoccuparsi “per i poveri, gli esclusi, e i bisognosi che, come Lazzaro, stanno davanti alla nostra porta”.  Il giuramento di Trump preceduto da diverse preghiere di rappresentanti cattolici, protestanti, ebrei.  Lo slogan “America first” guiderà le scelte politiche. Le pesanti critiche all’establishment. La cautela della Cina e l’entusiasmo della presidente di Taiwan.


    20/01/2017 - PAKISTAN

    Lahore: Muhammad Akram, da vandalo di una chiesa a sponsor del dialogo tra le religioni (Foto)

    di Kamran Chaudhry

    Il giovane musulmano è tra le 2mila persone che nel 2005 hanno assaltato un villaggio cristiano. Erano stati fomentati da radicali che avevano costruito false accuse di blasfemia. Nel 2010 creato un gruppo giovanile interreligioso. “Servono nuovi modelli da prendere come esempio”.


    20/01/2017 - CINA-USA

    Comincia l'era di Trump: il rapporto Cina-Usa e il rischio di una guerra

    di Wei Jingsheng

    Nell’attesa della cerimonia di inaugurazione della presidenza Trump, l’Ufficio di propaganda del Partito comunista cinese ha vietato a tutti i giornalisti “critiche non autorizzate” alle parole o ai gesti di Trump. Secondo il grande dissidente Wei Jingsheng vi sono possibilità che Trump costringa la Cina a accordi commerciali equi, influenzando anche una riforma interna della politica e della giustizia. L’opzione di una guerra commerciale.


    20/01/2017 - MALAYSIA - MYANMAR

    Kuala Lumpur, nazioni musulmane contro il Myanmar: basta violenze contro i Rohingya


    La “sessione straordinaria” dell’Oic centrata sulle persecuzioni verso la minoranza musulmana in Myanmar. Najib Razak chiede che i colpevoli siano “consegnati alla giustizia”. Ministro del Bangladesh: risolvere la questione riguardante la cittadinanza. 

     


    20/01/2017 - VATICANO

    Papa: “Cambiare il cuore, cambiare la vita”, per appartenere soltanto al Signore


    “Quando Dio perdona, dimentica". “Lui dimentica, perché perdona. Davanti a un cuore pentito, perdona e dimentica: ‘Io dimenticherò, non ricorderò i loro peccati’. Ma anche questo è un invito a non fare ricordare al Signore i peccati, cioè a non peccare più”.


    20/01/2017 - INDIA

    Mons. Barwa: In Orissa i progrom indù hanno unito i cristiani. L’ecumenismo del sangue

    di Nirmala Carvalho

    Nel 2008 gli estremisti hanno colpito tutti, a prescindere dalla denominazione. “La croce di Cristo era la prova che ci univa, la nostra fede era visibile”. A Bhubaneshwar individuato un terreno per la sepoltura comune. Le istituzioni educative, in campo sanitario e sociale dei cattolici non devono discriminare nessuno, “neanche chi ci ha perseguitato”.


    20/01/2017 - SRI LANKA

    Il card. Ranjith inaugura l’Anno di san Giuseppe Vaz, l’Apostolo dello Sri Lanka (Foto)

    di Melani Manel Perera

    L’arcivescovo di Colombo ha detto che egli è stato un “eccezionale esempio di riconciliazione”. Parlava sia la lingua tamil che quella singalese e viveva in comunione con entrambe le etnie. Una reliquia esposta per la devozione dei fedeli. Gettate le fondamenta del nuovo santuario nazionale a lui dedicato.


    19/01/2017 - BANGLADESH

    È morto p. Silvano Garello, il “traduttore” della fede della Chiesa in bengalese

    di Sumon Corraya

    Il missionario saveriano aveva 78 anni. I suoi funerali celebrati a Khulna; le sue ceneri riposeranno nel Paese asiatico dove aveva scelto di vivere. Ha tradotto i documenti del Concilio Vaticano II, il Catechismo della Chiesa cattolica e alcune encicliche papali. Le sue opere hanno ispirato molti giovani cattolici e musulmani.


    19/01/2017 - PAKISTAN

    Pakistan, cristiani e musulmani chiedono il rilascio degli intellettuali attivisti scomparsi (Foto)

    di Kamran Chaudhry

    La Commissione per i diritti umani ha organizzato un seminario. I parenti degli intellettuali rapiti respingono le accuse di blasfemia, mosse dai radicali islamici. “È solo una mossa per rinchiuderli dietro le sbarre dopo il loro eventuale rilascio”.


    19/01/2017 - VATICANO

    Papa: la vita cristiana è una lotta, perché il Padre attira a Gesù ma “un altro attira in modo contrario”


    Per questo “è venuto Gesù, per distruggere satana! Per distruggere il suo influsso sui nostri cuori”. “Se vuoi andare avanti “devi lottare! Sentire il cuore che lotta, perché Gesù vinca”. “Chiediamo al Signore di essere cristiani che sappiano discernere cosa succede nel proprio cuore e scegliere bene la strada sulla quale il Padre ci attira a Gesù”.


    18/01/2017 - FILIPPINE

    A Manila il quarto Congresso Apostolico Mondiale sulla Misericordia


    Si tiene dal 16 al 20 gennaio e partecipano più di 5000 delegati da molti Paesi del mondo. Lo scopo del Congresso è riflettere su misericordia, compassione e valore della vita umana. Il confronto con la situazione di “guerra” presente nel Paese.


    18/01/2017 - SRI LANKA

    Rapporto Onu: in Sri Lanka oltre 900mila persone colpite dalla siccità (Foto)

    di Melani Manel Perera

    Su 25 distretti, almeno 23 sono senza acqua. In alcune zone del Paese le piogge non cadono dallo scorso marzo. Attivato un numero verde per le emergenze; dislocato personale governativo nelle aree più colpite. I tamil celebrano offerte agli dei per invocare le precipitazioni.


    18/01/2017 - INDIA

    Card. Gracias: Preghiamo insieme per l’unità dei cristiani

    di Nirmala Carvalho

    Per la prima volta a Mumbai la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani viene organizzata da cattolici e pentecostali. L’arcivescovo presiederà la preghiera ecumenica il 20 gennaio. Leader cristiano: “Le divisioni sono terreno fertile per i radicali indù che vogliono demolire le icone cristiane di carità, educazione e assistenza ai malati”.


    18/01/2017 - VATICANO

    Papa: la Settimana di preghiera per l’unità “ci fa riflettere sull’amore di Cristo che spinge alla riconciliazione”


    Francesco ricordando che oggi inizia la Settimana, dice che “Comunione, riconciliazione e unità sono possibili. Come cristiani, abbiamo la responsabilità di questo messaggio e dobbiamo testimoniarlo con la nostra vita”. “La preghiera porta avanti la speranza e quando le cose saranno buie più preghiera, così ci sarà ancora più speranza”.

     


    18/01/2017 - PAKISTAN

    Lahore, torturato uno studente per aver twittato in favore di intellettuali attivisti scomparsi


    Suhail Ahmad studia giurisprudenza alla University Law College e si è distinto per numerose competizioni studentesche. Un gruppo di radicali lo ha prelevato dalla sua stanza del campus e trascinato in un luogo segreto. È stato torturato e tenuto in ostaggio per tre ore. Aperta un’indagine contro gli aggressori.


    17/01/2017 - PAKISTAN

    Sacerdote di Lahore: Nella Settimana per l’unità dei cristiani, superiamo le diffidenze

    di Kamran Chaudhry

    P. Inayat Bernard è il rettore del seminario minore Santa Maria della capitale del Punjab. Ha ridato slancio al Comitato per la solidarietà ecumenica. Il gruppo comprende le quattro maggiori denominazioni cristiane del Pakistan. Per combattere l’estremismo religioso, approfondire la conoscenza reciproca. 


    17/01/2017 - VATICANO

    Papa: No ai cristiani “parcheggiati”. Il coraggio della speranza


    Alla messa nella Casa S. Marta, papa Francesco esorta a camminare nella speranza, che è come “un’ancora” a cui siamo attaccati. “Vivere da speranza, sempre guardando avanti con coraggio… anche dove tutto sembra buio”. I “cristiani fermi sono egoisti”.


    17/01/2017 - INDIA

    Leader cattolici: La Chiesa indiana alzi la voce contro le disuguaglianze

    di Santosh Digal

    Pubblicato il rapporto Oxfam. L’India si posiziona a livelli più bassi rispetto a Cina e Pakistan. Nel Paese l’1% della popolazione detiene il 58% della ricchezza. Non esiste un sistema di welfare state; manca l’assicurazione medica per i più poveri. Cancellati i debiti delle grandi aziende, ma nulla è stato fatto in tema di istruzione.


    17/01/2017 - INDIA

    A Mangalore il decimo incontro nazionale dei giovani cattolici

    di Nirmala Carvalho

    L’evento si svolgerà dal 18 al 22 gennaio. Sono attesi oltre 3mila leader giovanili da tutta l’India. Il raduno si concluderà con una grande marcia per la pace. La “croce dei giovani”, simbolo dell’amore di Cristo, ha viaggiato per 2mila chilometri.


    16/01/2017 - PAKISTAN

    Vescovo emerito di Multan: La paralisi alle gambe non mi ha bloccato (Video)

    di Kamran Chaudhry

    Mons. Andrew Francis ha festeggiato i suoi 45 anni di sacerdozio. Ha elogiato i cristiani che lottano per la propria fede. Nel 1996 è sopravvissuto ad un attentato; nel 2013 un incidente automobilistico lo ha reso disabile. “Ma non c’è alcuna nota negativa nella mia vita”.


    16/01/2017 - INDIA

    Orissa, militare convertito: Sono orgoglioso della mia fede in Gesù Cristo

    di Santosh Digal

    Naba Kishore Patra è un catechista della diocesi di Balasore. Egli è nato e cresciuto in una famiglia indù. Si è sposato con una donna cattolica, che gli ha fatto conoscere la fede cristiana. Il seme di quella fede è stato coltivato da sacerdoti e suore vincenziani. “Lavoriamo sodo per la missione”.


    16/01/2017 - BANGLADESH

    Bangladesh, condannati a morte 26 agenti della sicurezza per rapimento e omicidio

    di Sumon Corraya

    I condannati hanno rapito, torturato e ucciso sette uomini. Il mandante è Nur Hossain, un esponente dell’Awami League. Tra i colpevoli anche il genero di un ministro del governo Hasina. Nel Paese sono rari i processi nei confronti di membri della sicurezza. I familiari delle vittime sperano che la Corte suprema confermi il verdetto.


    15/01/2017 - VATICANO

    Papa: La Chiesa non annuncia sé stessa, annuncia Cristo; non porta sé stessa, porta Cristo


    All’Angelus, papa Francesco afferma che “la Chiesa, in ogni tempo, è chiamata a fare quello che fece Giovanni il Battista, indicare Gesù alla gente”. “Guai, guai quando la Chiesa annuncia sé stessa: perde la bussola, non sa dove va”. Nella Giornata mondiale del migrante e rifugiato, dedicata ai migranti minorenni, “è necessario adottare ogni possibile misura per garantire ai minori migranti la protezione e la difesa, come anche la loro integrazione”. L’augurio alle comunità etniche di “vivere serenamente nelle località che vi accolgono, rispettandone le leggi e le tradizioni e, al tempo stesso, custodendo i valori delle vostre culture di origine”. Il grazie all’Ufficio Migrantes e l’esempio di santa Francesca Saverio Cabrini, patrona dei migranti.


    14/01/2017 - VATICANO

    Papa: Madre Teresa, icona per tutti coloro che curano la globalizzazione irresponsabile


    Nell’incontrare membri della Global Foundation, papa Francesco condanna la “cultura dello scarto” e il “sistema capitalistico”, già rifiutato da Giovanni Paolo II nella sua Centesimus Annus. Madre Teresa "ha accolto ogni vita umana, quella non nata e quella abbandonata e scartata". Per una globalizzazione “solidale e cooperativa” occorre “com-patire con coloro che soffrono”. Farsi guidare dalla dottrina sociale della Chiesa.


    14/01/2017 - SRI LANKA

    Sri Lanka, buddisti distruggono una chiesa cristiana. I fedeli continuano a pregare sotto un albero

    di Melani Manel Perera

    Il centro di preghiera Kithu Sevana si trova in un villaggio del nord ovest. Le funzioni vengono celebrate da pastori di altre località. Il 5 gennaio il luogo di culto è stato attaccato da un monaco buddista e altri 12 criminali. Gli assalitori “non tollerano che alcune famiglie si siano convertite. Ma non conoscono neanche le grandi benedizioni che esse ricevono con la preghiera”.


    13/01/2017 - VATICANO

    Papa: Chiesa in ascolto “della sensibilità, della fede; perfino dei dubbi e delle critiche” dei giovani


    Lettera di Francesco in occasione della presentazione del documento preparatorio del Sinodo del 2018, che avrà per tema "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale". Per i giovani ci sarà un questionario su internet.


    13/01/2017 - PAKISTAN

    Pakistan, premier esalta l’armonia interreligiosa. Ricorda ahmadi e altre minoranze

    di Kamran Chaudhry

    Nawaz Sharif ha affermato che il Paese verrà riconosciuto come “amico delle minoranze”. La comunità musulmana di confessione ahmadi è considerata eretica dall’islam sunnita e sciita. A dicembre è stato attaccato un antico luogo di culto ahmadiyya. Il governo dei Sindh ha respinto la legge contro le conversioni forzate. Proteste nel giorno del ricordo dell’assassinio di Salman Taseer.






    In evidenza

    VATICANO-USA
    Papa a Trump: La grandezza dell’America misurata dall’attenzione ai poveri



    Papa Francesco esalta la “ricca spiritualità dei valori etici che hanno plasmato la storia del popolo americano” e chiede l’impegno “per il progresso della dignità umana e la libertà in tutto il mondo”.  Preoccuparsi “per i poveri, gli esclusi, e i bisognosi che, come Lazzaro, stanno davanti alla nostra porta”.  Il giuramento di Trump preceduto da diverse preghiere di rappresentanti cattolici, protestanti, ebrei.  Lo slogan “America first” guiderà le scelte politiche. Le pesanti critiche all’establishment. La cautela della Cina e l’entusiasmo della presidente di Taiwan.


    CINA-USA
    Comincia l'era di Trump: il rapporto Cina-Usa e il rischio di una guerra

    Wei Jingsheng

    Nell’attesa della cerimonia di inaugurazione della presidenza Trump, l’Ufficio di propaganda del Partito comunista cinese ha vietato a tutti i giornalisti “critiche non autorizzate” alle parole o ai gesti di Trump. Secondo il grande dissidente Wei Jingsheng vi sono possibilità che Trump costringa la Cina a accordi commerciali equi, influenzando anche una riforma interna della politica e della giustizia. L’opzione di una guerra commerciale.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®