21 Ottobre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
20/10/2014 VATICANO
Papa: "non possiamo rassegnarci a pensare al Medio Oriente senza i cristiani"
"Tanti nostri fratelli sono perseguitati e hanno dovuto lasciare le loro case anche in maniera brutale" e "nell'indifferenza di tanti". Il cardinale Pietro Parolin: necessaria una risposta della comunità internazionale al terrorismo dello Stato islamico e serve un negoziato che dia soluzione a tutti i problemi mediorientali, a partire dal conflitto israelo-palestinese.
Città del Vaticano (AsiaNews) - In Medio Oriente c'è un terrorismo di "dimensioni prima inimmaginabili" e tanti cristiani sono perseguitati "nell'indifferenza di tanti. Questa situazione ingiusta richiede, oltre alla nostra costante preghiera, un'adeguata risposta anche da parte della Comunità...

20/10/2014 BANGLADESH
Sylhet, assemblea diocesana: Il Vangelo, forza e motore a sostegno delle famiglie
di Sumon Corraya
Oltre un centinaio fra sacerdoti, suore e fedeli, guidati dal vescovo, hanno animato gli incontri diocesani dal 15 al 18 ottobre. Mons. D’Cruze sottolinea che la parola di Dio è “forza misteriosa” capace di “risolvere” le sfide familiari. La famiglia va “protetta” da pericoli e minacce. Progetti di micro-credito per i nuclei in difficoltà.
20/10/2014 NEPAL
Nepal, una "audio-Bibbia" per avvicinare anche i villaggi al messaggio di Cristo
di Christopher Sharma
La World Mission, organizzazione cristiana protestante, è impegnata in queste settimane in un ampio giro del Paese allo scopo di distribuire "a chi ne è interessato" una copia del libro sacro registrata su un supporto digitale. "Noi ci confrontiamo con chi lo chiede - dice il presidente - e poi sono loro a diffondere il messaggio evangelico alla famiglia e agli amici".
20/10/2014 INDIA
Mumbai, card. Gracias: Le minacce alla vita cercano di eliminare Dio dalla società
di Nirmala Carvalho
In concomitanza con il Sinodo sulla famiglia, la Chiesa di Mumbai organizza un seminario su "Proteggere, preservare e promuovere il dono della vita umana. Le sfide emergenti". L'arcivescovo: "Triste vedere che si perde il senso del peccato e persino del divino, servono nuove soluzioni". Docente di Teologia morale: "L'India ha una bella tradizione familiare, ma l'industrializzazione porta con sé pericoli da affrontare subito".
20/10/2014 PAKISTAN - ISLAM
Lahore, attivisti cristiani alla Corte suprema: giustizia in tempi rapidi per Asia Bibi
di Shafique Khokhar
I vertici di Csw si appellano ai supremi giudici: per l’incolumità della donna in carcere un processo lampo che le restituisca la libertà. La condanna è un segno di “debolezza” del sistema giudiziario pakistano, vittima di “pregiudizio e corruzione” nei casi di blasfemia. Michelle Chaudhry: fiducia e ottimismo nel proscioglimento.

19/10/2014 VATICANO
Papa: Sinodo, Dio "non ha paura delle novità", come Paolo VI che scrutava i "segni dei tempi"
"Abbiamo seminato e continueremo a seminare con pazienza e perseveranza, nella certezza che è il Signore a far crescere quanto abbiamo seminato". Proclamato beato Paolo VI, "il grande timoniere del Concilio". Presente al rito anche Benedetto XVI - calorosamente accolto dalla folla - che da Paolo VI fu creato cardinale nel 1977.
18/10/2014 VATICANO
Papa: il Sinodo è stato un "camminare insieme", con "consolazioni" e "tentazioni" di una "Chiesa che ha le porte spalancate per ricevere i bisognosi, i pentiti e non solo i giusti"
La Relatio Synodi sarà il documento base del lavoro per il Sinodo dell'anno prossimo. "La generosa fedeltà con cui tante famiglie cristiane rispondono alla loro vocazione e missione". "La crisi della fede che ha toccato tanti cattolici spesso è all'origine delle crisi del matrimonio e della famiglia". E' "una sfida per la pastorale". "La Chiesa, "pur riconoscendo che per i battezzati non vi è altro vincolo nuziale che quello sacramentale, e che ogni rottura di esso è contro la volontà di Dio, è anche consapevole della fragilità di molti suoi figli che faticano nel cammino della fede". Per i divorziati risposati "l'eventuale accesso ai sacramenti dovrebbe essere preceduto da un cammino penitenziale sotto la responsabilità del Vescovo diocesano".
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
Il Messaggio (che riportiamo in edizione integrale) è rivolto alle famiglie "ordinarie" e parla della bellezza dell'amore fra l'uomo e la donna. Poco o nullo lo spazio alle questioni dibattute sui media: la comunione ai risposati; le famiglie gay. Una preghiera al Padre, in unione "con la famiglia di Nazareth", che mostra la famiglia come cellula di trasformazione della società e del mondo.
18/10/2014 INDIA
Andhra Pradesh, un Anno per la vita consacrata "nel segno di nuove vocazioni"
di Benigna Menezes*
La Chiesa dello Stato meridionale si prepara per la celebrazione: "Un invito a rinnovare la vita e la vocazione religiosa, tenendo conto del bisogno di evangelizzazione del mondo moderno". Oltre 160 fra sacerdoti, religiosi e religiose a un raduno presso il College Stella Maris.
18/10/2014 NEPAL
Nepal, donne musulmane sfidano la tradizione e pregano in pubblico
di Christopher Sharma
Nel Paese è molto forte la discriminazione sessuale all'interno della comunità islamica. Attivisti per i diritti umani denunciano: "Da questo nasce la mancanza di istruzione e la povertà". I primi cenni di ribellione in occasione della preghiera del venerdì: decine di donne escono di casa e vanno in moschea.
17/10/2014 VATICANO
Sinodo: dibattito "intenso" per la stesura dei documenti finali
Card. Marx: il Papa non ha convocato due sinodi per "ripetere quello che è stato sempre detto", ma "dare un impulso forte alla pastorale famigliare". "Il magistero della Chiesa non è una raccolta statica di frasi ma si sviluppa. La dottrina non cambia ma viene capita e recepita in modi diversi". Mons. Pontier,: si è cercato "un bilanciamento tra la posizione di chi è più focalizzato sulla domanda se una certa situazione sia conforme all'insegnamento della Chiesa e chi invita a fare più attenzione alle singole persone".
17/10/2014 VATICANO - AUSTRALIA
Coppia australiana al Sinodo: La famiglia, chiesa domestica modello di evangelizzazione
I documenti ecclesiali "sembrano scritti da un altro pianeta"; la pastorale vacilla davanti ai casi particolari perché "manca preparazione e volontà di accoglienza". I cattolici devono ricominciare dal Vangelo vivo, quello vissuto in famiglia e nelle comunità, per riscoprire la bellezza dell'amore nuziale e la santità del matrimonio". La testimonianza di Ron e Mavis Pirola.
17/10/2014 INDIA
Karnataka, il governo rigetta il (falso) rapporto sugli attacchi alle chiese del 2008
di Nirmala Carvalho
La relazione del giudice BK Somasekhar scagionava i radicali indù da ogni responsabilità, nonostante innumerevoli prove e testimonianze a suo carico. Leader cristiano: "Ora piena giustizia e risarcimenti per le vittime". Nei raid i fondamentalisti distrussero oltre 20 chiese e luoghi di culto cristiani.
17/10/2014 VATICANO
Papa: per combattere la fame si deve partire "da ogni persona e comunità e non dall'andamento dei mercati"
In un messaggio per la Giornata mondiale dell'alimentazione, Francesco scrive che non si possono più "difendere sistemi di produzione e di consumo che escludono la maggior parte della popolazione mondiale anche dalle briciole che cadono dalle mense dei ricchi". "Riconoscere sempre di più il ruolo della famiglia rurale e sviluppare tutte le sue potenzialità".
17/10/2014 INDIA - PAKISTAN
Vescovo di Pune: La condanna a morte di Asia Bibi, sfregio alla dignità di tutti noi
di Thomas Dabre*
Ad AsiaNews mons. Thomas Dabre commenta la sentenza dell'Alta corte di Islamabad, che ha confermato la pena capitale. Le leggi sulla blasfemia sono "contrarie allo spirito umano" e "rivelano una mentalità medievale e obsoleta". Il presule chiede l'intervento della comunità internazionale.

Altri articoli
17/10/2014 VATICANO
Papa: lo Spirito Santo, "sigillo" della identità cristiana, attraverso il quale Dio ha dato il cielo come "caparra" di eternità
17/10/2014 NEPAL
Valanga sull'Himalaya, muoiono 28 persone. Nuova strage di sherpa di Christopher Sharma
16/10/2014 VATICANO
Sinodo: Circoli minori, "ripartire dalla famiglia", accompagnandola e non giudicandola, ma senza confusioni
16/10/2014 PAKISTAN
Vescovo di Islamabad: La condanna di Asia Bibi è straziante, il mondo preghi per lei di Jibran Khan
16/10/2014 INDIA
India, il governo Modi contro le scuole occidentali: Meglio quelle indù di Nirmala Carvalho
16/10/2014 VATICANO
Papa: la "preghiera di lode" è "gioia" e nasce quando ricordiamo le cose che il Signore ha fatto nella nostra vita
16/10/2014 SRI LANKA
Sri Lanka, i 25 anni della Croce Rossa per le vittime dei "sequestri di Stato" di Melani Manel Perera
16/10/2014 ITALIA
Con papa Francesco, la missione ad gentes rinnova la Chiesa di Piero Gheddo
15/10/2014 VATICANO
Sinodo: nei Circoli minori opinioni diverse, ma tutti sentono la necessità di una pastorale della famiglia
15/10/2014 BANGLADESH
Dinajpur, il governo premia la Chiesa: Le scuole cattoliche sono le migliori di Sumon Corraya
15/10/2014 INDIA
Elezioni a Mumbai: Il vero dramma sono i contadini costretti al suicidio
15/10/2014 VATICANO
Papa: la speranza cristiana "non è ottimismo", ma "attesa fervente" del ritorno di Gesù
14/10/2014 VATICANO
Sinodo: c'è chi chiede di ricordare la bellezza del matrimonio e il monito di Gesù contro la mentalità del mondo
14/10/2014 IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua di Bernardo Cervellera
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
14/10/2014 IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo Cervellera
16/10/2014 PAKISTAN
Vescovo di Islamabad: La condanna di Asia Bibi è straziante, il mondo preghi per lei
di Jibran Khan
14/10/2014 VATICANO
Sinodo: c'è chi chiede di ricordare la bellezza del matrimonio e il monito di Gesù contro la mentalità del mondo
16/10/2014 VATICANO
Sinodo: Circoli minori, "ripartire dalla famiglia", accompagnandola e non giudicandola, ma senza confusioni
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
17/10/2014 INDIA - PAKISTAN
Vescovo di Pune: La condanna a morte di Asia Bibi, sfregio alla dignità di tutti noi
di Thomas Dabre*
14/10/2014 SIRIA - TURCHIA
Kobane: controffensiva curda contro lo Stato islamico, rimossa la bandiera jihadista
16/10/2014 MEDIO ORIENTE
La cieca politica arabo-americana dei bombardamenti rafforza lo Stato islamico
di Olivier Hanne e Thomas Flichy*
16/10/2014 VATICANO - FILIPPINE
Coppia filippina al Sinodo: La famiglia tradizionale è un dono, per le altre serve carità illuminata
14/10/2014 TIBET - CINA
Tibet, campagna di demolizione contro i luoghi sacri del buddismo

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate