28 Novembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
27/11/2014 VATICANO
Papa: nelle città la Chiesa sia missione e testimonianza, ascolto a carità
Le "proposte" di Francesco per una pastorale in un mondo nel quale la Chiesa non è più l'unico referente della cultura, il dialogo con la multiculturalità è necessario e bisogna scoprire, nella religiosità dei nostri popoli, "l'autentico substrato religioso, che in molti casi è cristiano e cattolico".
Città del Vaticano (AsiaNews) - "Tutto pensato in chiave di missione", quindi "uscire per incontrarsi, per ascoltare, per benedire, per camminare con la gente" e "esserci", quindi "testimonianza concreta di misericordia e tenerezza che cerca di essere presente nelle periferie esistenziali e povere, agisce direttamente sugli immaginari sociali, generando orientamento e senso per la vita della città". Sono...

27/11/2014 VATICANO
Papa: i religiosi proseguano il loro rinnovamento "spirituale, carismatico e istituzionale"
Vagliare "ogni novità alla luce della Parola di Dio e in ascolto delle necessità della Chiesa e del mondo contemporaneo, e utilizzando tutti i mezzi che la saggezza della Chiesa mette a disposizione per avanzare nel cammino della vostra santità personale e comunitaria". Il numero "non irrilevante" di abbandoni dice qualcosa circa la selezione dei candidati e la formazione dei candidati". "Pregare non è perdere tempo, adorare Dio non è perdere tempo, lodare Dio non è perdere tempo".
27/11/2014 VATICANO
Papa: anche se nel mondo c'è corruzione o "distrazione" verso il Signore, il cristiano deve conservare la speranza
"Questa parola 'corruzione' oggi ci dice tanto a noi: non solo corruzione economica, ma corruzione con tanti peccati diversi; corruzione con quello spirito pagano, con quello spirito mondano. La più brutta corruzione è lo spirito di mondanità!" "Quando pensiamo alla fine, con tutti i nostri peccati, con tutta la nostra storia, pensiamo al banchetto che gratuitamente ci sarà dato e alziamo il capo. Niente depressione: speranza!".
27/11/2014 NEPAL
Nepal, la lotta al terrorismo e all'estremismo religioso "unisce l'Asia meridionale"
di Christopher Sharma
I capi di Stato e di governo riuniti a Kathmandu per l'annuale incontro dell'Associazione per la cooperazione regionale nell'Asia del Sud tracciano una "road map" per sostenersi a vicenda nella lotta al fanatismo e alla violenza confessionale. Pechino propone la propria candidatura per entrare nel gruppo, ma viene respinta.
27/11/2014 INDIA
Stupro su due ragazze dalit, un'indagine federale ribalta l'inchiesta: nessun omicidio
Per il Central Bureau of Investigation (Cbi), le due adolescenti trovate impiccate nel loro villaggio "si sarebbero suicidate". L'agenzia del governo centrale dell'India mette in dubbio anche la violenza sessuale di gruppo. Rilasciati i cinque imputati, tra cui due poliziotti. Critiche da parte della società civile: "Vogliono insabbiare il caso".

27/11/2014 SRI LANKA
Cattolici dello Sri Lanka al governo: Rimuovete i cartelli del presidente con il Papa
di Melani Manel Perera
La Chiesa chiede al presidente Mahinda Rajapaksa di non usare la visita del pontefice per fare campagna elettorale. Il prossimo 8 gennaio, cinque giorni prima della visita di Francesco, si terranno le elezioni generali. Timori di brogli e violenze.
26/11/2014 INDIA
Corte suprema dell'India: incentivi speciali per chi mette al mondo una bambina
Il più alto tribunale del Paese ha emesso un'ingiunzione per combattere la piaga degli aborti selettivi e dei feticidi femminili, figlia di una mentalità patriarcale. La necessità di misure e politiche più ferme, per contrastare il declino delle nascite di bambine. In alcuni Stati, la media è di 800/900 femmine ogni 1.000 maschi.
26/11/2014 BANGLADESH
Ricominciare a vivere dopo il rogo alla Tazreen Fashion, grazie alla Caritas Bangladesh
di Sumon Corraya
Sono passati due anni dall'incendio che ha demolito una grande fabbrica tessile, causando oltre 100 morti e almeno 200 feriti. Da subito, la sezione bangladeshi dell'associazione cattolica è stata al fianco dei sopravvissuti, per seguirli nelle cure e nella riabilitazione. Corsi di cucito e mungitura delle vacche permettono oggi a 104 persone di essere di nuovo indipendenti.
26/11/2014 VATICANO
Papa: il Paradiso, "più che un luogo" è uno "stato" in cui le nostre attese più profonde saranno compiute
"Non dunque un annientamento del cosmo e di tutto ciò che ci circonda, ma un portare ogni cosa alla sua pienezza di essere, di verità, di bellezza". "Da venerdì prossimo a domenica mi recherò in Turchia in Viaggio Apostolico. Invito tutti a pregare perché questa visita di Pietro al fratello Andrea porti frutti di pace, sincero dialogo tra le religioni e concordia nella nazione turca".
26/11/2014 PAKISTAN

Pakistan, cristiana incinta costretta a sfilare nuda in strada "perché lavora male"
La donna, domestica di 28 anni al secondo mese di gravidanza, ha perso il bambino in seguito al trauma. Attivisti cristiani e musulmani chiedono leggi e tutele per la donna. In Pakistan “vi è una tolleranza diffusa” delle violenze di genere.
25/11/2014 VATICANO
Papa: dialogo con l'Isis, "difficile, puoi dire quasi impossibile, ma la porta è sempre aperta"
Parlando con i giornalisti sull'aereo che lo ha riportato a Roma Francesco dice che "C'è la minaccia di questi terroristi...ma c'è anche un'altra minaccia, il terrorismo di Stato", e "con i terroristi cadono tanti che sono innocenti". "La schiavitù è una realtà inserita nel tessuto sociale di oggi. Il lavoro schiavo, la tratta delle persone, il commercio dei bambini...È un dramma, non chiudiamo gli occhi su questo!". "Uscire per trovare persone e dialogare: ecco di cosa ha bisogno oggi l'Europa".
25/11/2014 VATICANO - EUROPA
Papa: superare la "cultura del conflitto" per conquistare il bene della pace
Al Consiglio d'Europa Francesco ricorda che esso ha una missione in favore della pace, della libertà e della dignità umana. La pace è "ferita" anche in Europa, "dove non cessano tensioni". E' violata dal terrorismo "foraggiato da un traffico di armi molto spesso indisturbato" e anche "dal traffico degli esseri umani, che è la nuova schiavitù del nostro tempo". La storia oggi chiede la capacità di uscire per l'incontro dalle strutture che "contengono" la propria identità al fine di renderla più forte e più feconda nel confronto fraterno della trasversalità.
25/11/2014 INDIA
Cristo Re tra i tribali mundari, testimonianza di fede e convivenza pacifica
di Nirmala Carvalho
La comunità della chiesa Beata Madre Teresa di Siadih in Jharkhand ha celebrato la festa con una processione. Il gruppo è passato per le strade principali e quelle meno battute, coinvolgendo anche i non cristiani. Il parroco: "La prova che persone di religioni diverse possono vivere in una dimensione sociale di rispetto, amore, unione e armonia".
25/11/2014 VATICANO - EUROPA
Papa: "costruire insieme" un'Europa fondata non sull'economia, ma sull'uomo
"Messaggio di speranza e di incoraggiamento" di Francesco al Parlamento europeo. Superare un individualismo esasperato che dimentica dei doveri del bene comune. Farsi portatrice del rispetto dei diritti umani, della democrazia, dell'accoglienza ai migranti, del rispetto della natura e della promozione della pace.
25/11/2014 BANGLADESH
Bangladesh, a processo due pastori protestanti per presunte "conversioni forzate"
Circa 200 persone hanno aggredito i leader religiosi mentre stavano battezzando dei musulmani. Alcuni imam locali li hanno denunciati e la polizia ha arrestato i reverendi insieme a decine di fedeli. I pastori sono ora liberi su cauzione.

Altri articoli
25/11/2014 NEPAL - INDIA
Il Nepal blocca il premier indiano Modi: Non parli dai templi, no alla propaganda indù di Christopher Sharma
24/11/2014 VATICANO - EGITTO
Papa: riceve Al-Sisi, dialogo e negoziato "unica opzione" per porre fine ai conflitti in Medio Oriente
24/11/2014 VATICANO - INDIA
Papa: Grazie alla Chiesa dell'India - e del Kerala - per la sua testimonianza di fede!
24/11/2014 INDIA
Leader indù contro i missionari cristiani: "Corrompono la cultura indiana"
24/11/2014 NEPAL
Kathmandu, il vescovo ai giovani della Prima Comunione: Illuminate la vita di chi cerca Dio di Christopher Sharma
24/11/2014 VATICANO
Papa: quando la Chiesa è umile e povera è fedele, "brilla" della luce di Gesù, non della sua
24/11/2014 INDIA
Karnataka, radicali indù attaccano una chiesa pentecostale: otto feriti, due gravi di Nirmala Carvalho
23/11/2014 VATICANO-INDIA
Il Papa per sei nuovi santi, due dall'India: Hanno servito il regno di Dio e ne sono diventati eredi
22/11/2014 VATICANO
Papa: "Una Chiesa missionaria non può che essere 'in uscita', che non ha paura di incontrare, di scoprire le novità"
22/11/2014 VATICANO
Papa: nella missione di evangelizzare la vera motivazione per rinnovare la propria vita
22/11/2014 BANGLADESH
Missionario PIME: Il mio sangue è quello del popolo di Bonpara di Sumon Corraya
21/11/2014 VATICANO
Papa: il migrante, "un richiamo alla necessità di sradicare le ineguaglianze, le ingiustizie e le sopraffazioni"
21/11/2014 INDIA
India, una latrina a cielo aperto che continua a uccidere migliaia di bambini l'anno
21/11/2014 VATICANO
Papa: le chiese non diventino mai case di affari
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
21/11/2014 CINA-VATICANO
Global Times: Pechino apre al Vaticano sulla scelta comune sui vescovi. Ma difende l'Associazione patriottica
di Bernardo Cervellera
23/11/2014 VATICANO-INDIA
Il Papa per sei nuovi santi, due dall'India: Hanno servito il regno di Dio e ne sono diventati eredi
25/11/2014 IRAQ
Mosul, lo Stato islamico distrugge il convento delle suore del Sacro Cuore (il video)
26/11/2014 PAKISTAN

Pakistan, cristiana incinta costretta a sfilare nuda in strada "perché lavora male"
21/11/2014 VATICANO
Papa: il migrante, "un richiamo alla necessità di sradicare le ineguaglianze, le ingiustizie e le sopraffazioni"
21/11/2014 ISRAELE - PALESTINA
Gerusalemme, torna la calma sulla Spianata delle Moschee
25/11/2014 VATICANO - EUROPA
Papa: "costruire insieme" un'Europa fondata non sull'economia, ma sull'uomo
22/11/2014 BAHRAIN
Bahrain: prime elezioni dalle proteste della Primavera araba, la maggioranza sciita boicotta le urne
22/11/2014 VATICANO
Papa: "Una Chiesa missionaria non può che essere 'in uscita', che non ha paura di incontrare, di scoprire le novità"
21/11/2014 INDIA
India, una latrina a cielo aperto che continua a uccidere migliaia di bambini l'anno

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate