4 Agosto 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
03/08/2015 PAKISTAN
Vescovo di Faisalabad ai religiosi: Il vostro lavoro è modello di benessere spirituale e temporale
di Skafique Khokhar
L’incontro rientra nelle celebrazioni dell’Anno della vita consacrata. Il lavoro prezioso degli ordini religiosi a livello locale, nonostante continui episodi di terrorismo e violenza, e le misere condizioni di vita della comunità cristiana. Mons. Arshad mette in guardia da “pastori che si auto-proclamano tali” e “creano irreparabili divisioni tra i cristiani”. Il ruolo della Chiesa cattolica che “deve agire prima che sia troppo tardi”, ma con pazienza e benevolenza nei confronti di “coloro che rifiutano di dare ascolto alla verità per perdersi dietro alle favole”.
Karachi (AsiaNews) - La vita consacrata, “profondamente radicata negli esempi e negli insegnamenti di Cristo Signore, è un dono di Dio Padre alla sua Chiesa per mezzo dello Spirito. Con la professione dei...

03/08/2015 INDIA
Coppia cristiana uccisa a Kandhamal: “Chiara colpevolezza della polizia”
di Nirmala Carvalho
È quanto emerge dai primi rapporti della squadra d’inchiesta, ricevuti da AsiaNews. Le forze dell’ordine parlano di “incidente”, ma i testimoni confermano l’omicidio deliberato. Forse un tentativo di stupro finito male.
03/08/2015 NEPAL
Imprese del Nepal: No alla Costituzione “socialista”. Il libero mercato è l’unico a garantire prosperità al Paese
di Christopher Sharma
Nella bozza della nuova Costituzione è presente il termine “socialismo” invece che “libero mercato”. Imprenditori ritengono che i “Paesi sviluppati sono divenuti tali grazie al coinvolgimento dei propri cittadini nella produzione e nella vendita”. Si teme un passo indietro all’economia pianificata degli anni ’90.
03/08/2015 PAKISTAN
Asia Bibi, parla l'avvocato: Il governo pakistano è l’unico responsabile di questa situazione
di Silent Thinker
AsiaNews intervista Saiful Malook, difensore della donna cristiana nel braccio della morte per un’accusa di blasfemia. Il legale, musulmano, racconta: “Le persone, inclusi i giudici, dicono che sono impazzito ad aver preso in carico questo caso. Dicono che sono nemico delle mie figlie”.
02/08/2015 VATICANO
Papa: Gesù ci sprona a cercare il “pane di vita”, espressione del Suo amore
All’Angelus Francesco commenta il Vangelo di Giovanni. Le folle seguivano Gesù per il pane materiale, non comprendendo la propria “cecità spirituale”. Cristo invece “è dono e donatore, alla luce dell’incontro con Lui anche le sofferenze della vita dell’uomo vengono illuminate”. Il ricordo del Perdono di Assisi: “Il Padre perdona sempre, perdona tutti”.

31/07/2015 NEPAL
Nepal, petizione all’Assemblea: il rinoceronte sia l’animale simbolo del Paese
di Christopher Sharma
Rappresentanti dell’Assemblea costituente contro la decisione di inserire nella bozza della Costituzione la vacca come emblema nazionale. L’animale è venerato dalla comunità indù come divinità della prosperità. Nel Paese la vita di un essere umano ha lo stesso valore di quella di una mucca.
31/07/2015 FILIPPINE
Artisti, benefattori e attivisti fra i vincitori del “Nobel asiatico” 2015
Sono cinque persone che si distinguono in India, Filippine, Laos e Myanmar. Il 31 agosto a Manila la cerimonia di consegna del Ramon Masaysay Award. Presidente della Fondazione: “Tutti hanno in comune una cosa: una grandezza di spirito che ispira le loro crociate per il cambiamento”.
31/07/2015 INDIA
India, dopo lo stupro un aborto al sesto mese: “Ma il bimbo è innocente”
di Dominic Savio Fernandes
La Corte suprema ha dato il permesso a una ragazza di 14 anni di interrompere la gravidanza, anche se è alla 25ma settimana. In India il termine legale per abortire è la 20ma. Vescovo ausiliare di Mumbai ad AsiaNews: “Uno stupro che culmina in una gravidanza è come gettare sale su una ferita”. Ma “il piccolo è innocente: meglio farlo nascere. I nostri orfanotrofi cattolici sono sempre disponibili a prendersi cura di questi bambini”.
30/07/2015 SRI LANKA
Dilakshini: La guerra civile non ha fermato la mia voglia di studiare
di Melani Manel Perera
La ragazza, tamil cristiana di 18 anni, racconta gli orrori e le conseguenze del conflitto etnico. La perdita di familiari, lavoro, case. I genitori, senza un impiego, non possono pagare gli studi ai figli. Il sogno di Dilakshini: “Diventare una grande donna e lavorare per questa società”.
30/07/2015 PAKISTAN
Pakistan, la diocesi in Faisalabad in festa per il 75mo anniversario della parrocchia di S. Pio X
di Shafique Khokhar
La chiesa è stata inaugurata nel 1940 da p. Pius Corbelini. La liturgia presieduta dal vescovo. Il ruolo del vescovo e dei sacerdoti, il percorso religioso dei fedeli, l’importanza dell’educazione dei bambini. La diffusione del Vangelo e l’aiuto nella comunità locale.
30/07/2015 INDIA
Mumbai, giustiziato Yakub Memom, pianificatore degli attentati nel 1993
di Nirmala Carvalho
È stato impiccato nella prigione di Nagpur. Poche ore prima la Corte suprema aveva respinto la sua richiesta di grazia. Attivista sociale: “Un giorno molto triste per me. La pena di morte non è un’opzione, ma un omicidio di Stato”.
29/07/2015 INDIA
Mumbai, è allarme rifiuti: la spazzatura invade la metropoli
La superficie occupata potrebbe ospitare case per un valore di 4,4 miliardi di dollari e dare un tetto ai 6,5 milioni di abitanti delle baraccopoli. La montagna di spazzatura della discarica di Deonar, la più antica, è alta due volte la Casa Bianca.
29/07/2015 NEPAL
Nepal, al bando il massacro degli animali per la festa indù della dea Gadhimai
Il Gadhimai Festival si svolge ogni cinque anni e raccoglie milioni di pellegrini da India e Nepal. Nel 2009 sono stati uccisi 500mila tra bufali, capre e polli. Nel 2014 il numero è diminuito grazie alla sentenza della Corte suprema indiana che proibisce il passaggio del bestiame tra i due Paesi confinanti.
29/07/2015 BANGLADESH
Bangladesh: aumentano le donne costrette ad emigrare per mantenere la famiglia
La migrazione complessiva è calata del 30% dal 2012 al 2014, ma quella femminile è più che raddoppiata: da 37.304 a 76.007 unità. Le prime mete scelte dalle donne sono Emirati Arabi Uniti e Libano. L’Arabia Saudita resta la destinazione principale per l’intero bacino di lavoratori migranti bangladeshi.
28/07/2015 SRI LANKA
Sri Lanka: l’interminabile ingiustizia verso le vedove di guerra
di Melani Manel Perera
Il Paese ancora affronta le conseguenze di una sanguinosa guerra civile tra governo e ribelli delle Tigri tamil. La vita da profughi, costretti a cambiare abitazione ogni volta che il governo espropria la terra. L’uso dei terreni confiscati per scopi turistici. La mancanza di istruzione per i minori, il facile accesso alle droghe. Dopo 100 giorni di governo Sirisena “ci aspettavamo qualcosa di meglio”.

Altri articoli
28/07/2015 INDIA
L’India saluta Abdul Kalam, il “presidente del popolo” contrario alla pena di morte
28/07/2015 PAKISTAN
Lahore, condannati gli assalitori del corteo per Salman Taseer, ucciso per aver difeso Asia Bibi
28/07/2015 INDIA
Kandhamal, coppia cristiana uccisa a sangue freddo “perché maoista”. Torna l'incubo dei pogrom di Nirmala Carvalho
27/07/2015 INDIA – PAKISTAN
Attentato terroristico in Punjab: 12 ore di assedio e nove morti
27/07/2015 INDIA
Karnataka: migliaia di studenti si uniscono alla “crociata verde” di papa Francesco di Nirmala Carvalho
27/07/2015 NEPAL
Bambino di 10 anni sacrificato in un caso di stregoneria in Nepal. Quattro arresti di Christopher Sharma
26/07/2015 VATICANO-SIRIA
Papa: Pressante appello per la liberazione di p. Dall’Oglio, rapito da due anni in Siria
25/07/2015 BANGLADESH
Mymensingh: studenti cristiani e musulmani piangono la morte di p. Bakul, missionario “maestro di vita” di Sumon Corraya
25/07/2015 INDIA
Vijayawada, riscoprire la bellezza della liturgia nell’Anno della vita consacrata di Benigna Menezes*
24/07/2015 CINA
Wenzhou: Vescovo 90enne e 26 preti manifestano contro la demolizione delle croci di Joseph Yuan
24/07/2015 INDIA - IRAN
Vescovo di Pune: L’accordo sul nucleare iraniano è “segno di un mondo migliore” di Nirmala Carvalho
24/07/2015 NEPAL
Nepal, denuncia dei non residenti: La nuova Costituzione ci priva del diritto di voto di Christopher Sharma
24/07/2015 VATICANO - GRAN BRETAGNA
Papa: l’eutanasia è il comportamento “dei mafiosi: c’è un problema, facciamo fuori questo …”
24/07/2015 PAKISTAN
Lahore, “Project Youhanabad”: un campo estivo per i bambini vittime dell’attacco alle chiese di Shafique Khokhar
In evidenza
CINA
Wenzhou: Vescovo 90enne e 26 preti manifestano contro la demolizione delle croci
di Joseph YuanNon è la prima volta che l'anziano vescovo e i suoi sacerdoti si esprimono contro la campagna di demolizione di croci e chiese, che ha colpito oltre 400 edifici. La polizia ha cercato di disperderli e il gruppo ha presentato una petizione. La coroncina della Divina Misericordia a sostegno della Chiesa cinese. Entro il 31 agosto verranno abbattute le croci delle chiese nella zona di Lishui.
ISRAELE-IRAN
Dopo l’accordo sul nucleare, Israele dovrebbe diventare il miglior alleato dell’Iran
di Uri AvneryE’ la tesi del grande statista e pacifista Uri Avnery, leader del gruppo Gush Shalom, sostenitore della pace fra israeliani e palestinesi. Secondo Avnery, l’Iran desidera solo essere una potenza regionale e del mondo islamico, capace di commerciare con tutti, grazie alla sua raffinata e millenaria esperienza. Di fronte, rivolti al passato, vi sono le monarchie e gli emirati del Golfo. L’Iran può essere un ottimo alleato contro Daesh. Gli abbagli di Netanyahu e dei politici e media israeliani. (Traduzione dall’inglese di AsiaNews).
Dossier
Top 10
28/07/2015 CINA
“Costruisci e porta la croce”, la risposta dei cristiani alle demolizioni nel Zhejiang
30/07/2015 CINA
Wenzhou, anche la Chiesa non ufficiale contro le demolizioni. La diocesi in digiuno
di Joseph Yuan
29/07/2015 CINA
Zhejiang, il governo manda i monaci buddisti nelle chiese per provocare i fedeli
30/07/2015 TURCHIA-SIRIA-IRAQ
L’ambigua politica di Erdogan e l’inizio del dramma turco (e kurdo)
di NAT da Polis
30/07/2015 ISRAELE - VATICANO
Due giovani estremisti ebrei arrestati per l’incendio alla chiesa della moltiplicazione a Tabgha
di Joshua Lapide
01/08/2015 IRAQ
Patriarca di Baghdad: Un anno dopo la presa di Ninive, preghiamo per la pace
di Louis Raphael I Sako*
28/07/2015 INDIA
Kandhamal, coppia cristiana uccisa a sangue freddo “perché maoista”. Torna l'incubo dei pogrom
di Nirmala Carvalho
31/07/2015 TAIWAN - CINA
In centinaia manifestano contro il ministero dell’educazione dopo il suicidio di uno studente
31/07/2015 ISRAELE - PALESTINA
Nablus, coloni israeliani danno fuoco a una casa. Bambino palestinese bruciato vivo
di Joshua Lapide
28/07/2015 PAKISTAN
Lahore, condannati gli assalitori del corteo per Salman Taseer, ucciso per aver difeso Asia Bibi

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate