29 Giugno 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  •    - Afghanistan
  •    - Bangladesh
  •    - Bhutan
  •    - India
  •    - Nepal
  •    - Pakistan
  •    - Sri Lanka
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 29/06/2017 - INDIA

    La cerimonia si è svolta a Cuddapah nella Solennità della Natività di san Giovanni Battista. Presenti circa 1000 fedeli, 12 sacerdoti e 14 suore. Il vescovo ai giovani: “Il sacramento della Confermazione vi rafforzi nella fede”.


    di Purushottam Nayak

    29/06/2017 - VATICANO

    Papa: La fede di Pietro e Paolo, confessata, annunciata, coronata con la prova suprema del martirio


    All’Angelus, papa Francesco che i due apostoli sono stati “liberati” per “annunciare il Vangelo in ambienti difficili e in certi casi ostili”. “Specialmente nel momento della prova, Dio ci tende la mano, viene in nostro aiuto e ci libera dalle minacce dei nemici”. Il saluto a fedeli dall’Indonesia e dal Qatar. Il saluto ai nuovi cardinali, agli arcivescovi maggiori che hanno ricevuto il pallio, e alla delegazione del patriarcato ecumenico di Costantinopoli.


    29/06/2017 - VATICANO-AUSTRALIA

    Il card. George Pell accusato di abusi: “Sono innocente”. La fiducia e la stima del papa


    Il prefetto della Segreteria per l’economia prende un periodo di congedo per “pulire” il suo nome dalle accuse di pedofilia, che egli rigetta in modo totale. Il card. Pell è la più alta personalità vaticana a subire questo tipo di accuse. La Santa Sede esprime “rispetto” verso la giustizia australiana, ma afferma tutta la sua stima verso il porporato, che ha molto lavorato proprio contro la pedofilia. Apprezzamento del pontefice per l’impegno nelle riforme di carattere economico. Qualcuno pensa che queste accuse sono una “vendetta trasversale” di gruppi mafiosi impossibilitati ora a utilizzare la banca vaticana in operazioni di riciclaggio di denaro sporco.


    29/06/2017 - VATICANO

    Papa: Come Pietro e Paolo, apostoli in cammino, non cristiani da salotto

    di Papa Francesco

    Alla messa per la solennità di san Pietro e Paolo, papa Francesco sottolinea le caratteristiche degli apostoli: confessare il Cristo, accettare la persecuzione, essere maestri di preghiera. Nel mondo oggi “tanti cristiani sono emarginati, calunniati, discriminati, fatti oggetto di violenze anche mortali”, e spesso “in un clima di silenzio – non di rado silenzio complice”. La presenza della delegazione ecumenica inviata da Bartolomeo I, patriarca di Costantinopoli.


    28/06/2017 - VATICANO

    Papa: ai nuovi cardinali, chiamati a guardare la realtà di sofferenze e ingiustizie


    Francesco ha creato cinque nuovi porporati. Vengono da Laos, Mali, Svezia, El Salvador e Spagna. “La realtà sono gli innocenti che soffrono e muoiono per le guerre e il terrorismo; sono le schiavitù che non cessano di negare la dignità anche nell’epoca dei diritti umani; la realtà è quella di campi profughi che a volte assomigliano più a un inferno che a un purgatorio; la realtà è lo scarto sistematico di tutto ciò che non serve più, comprese le persone”.


    28/06/2017 - SRI LANKA

    Sri Lanka, terra di colonizzazione economica cinese

    di Melani Manel Perera

    Il progetto di città portuale di Colombo ha indebolito il Paese, tanto da fargli perdere sovranità. L’isola è strategica per il piano “One belt, one road” di Pechino. Programmi di sviluppo che non ascoltano la voce delle persone.


    28/06/2017 - HONG KONG - CINA

    Cosa cambia e cosa resta degli ultimi 20 anni di Hong Kong. Il contributo dei cristiani

    di Mary Mee-Yin Yuen (*)

    Il passaggio della ex colonia britannica alla Cina nel 1997 non è stato indolore. Ma Pechino per diverso tempo ha rispettato lo stile di vita del territorio. Negli ultimi tempi si è accresciuta l’intromissione negli affair interni di Hong Kong. Soprattutto fra i giovani, vi è una forte reazione non solo per la democrazia, ma per l’autonomia. L’impegno per il bene commune da parte della Chiesa cattolica. Il card. Zen considerato un eroe della democrazia e degli emarginati. E’ ancora possibile costruire la fiducia fra governanti e governati. L’analisi di una ricercatrice dell’Università cinese di Hong Kong.


    28/06/2017 - INDIA

    India, ex dipendenti statali denunciano Modi per la dittatura della maggioranza indù

    di Purushottam Nayak

    La petizione firmata da 65 funzionari, anche di alto livello. La denuncia del clima di intolleranza religiosa verso i musulmani; del bando della carne di vacca; delle violenze contro studenti e intellettuali che osano ribellarsi all’ideologia dominante.


    28/06/2017 - VATICANO

    Papa: il sindacato deve essere “profezia”, difendendo i diritti dei “lavoratori più fragili”


    Il ruolo del sindacato in una società moderna, il suo dover essere diverso rispetto alla politica e la necessità di un nuovo patto sociale a favore dei giovani. “E’ una società stolta e miope quella che costringe gli anziani a lavorare troppo a lungo e obbliga una intera generazione di giovani a non lavorare quando dovrebbero farlo per loro e per tutti”.


    28/06/2017 - VATICANO

    Papa: “La persecuzione non è una contraddizione al vangelo, ma ne fa parte”


    Il cristiano è “martire”, ossia “testimone” del bene, accetta di morire “per fedeltà al Vangelo” e gli “ripugna l’idea che gli attentatori suicidi possano essere chiamati ‘martiri’: non c’è nulla nella loro fine che possa essere avvicinato all’atteggiamento dei figli di Dio”.


    28/06/2017 - INDIA

    Un fotografo provoca: in India le donne valgono meno delle vacche sacre (Foto)


    Il progetto è del fotografo Sujatro Ghosh. Donne riprese nei luoghi più famosi di Delhi. Ogni 15 minuti nel Paese una donna è vittima di stupro. I “vigilanti delle vacche” protestano sui social e invitano a sgozzare il giovane di fronte alla moschea.


    27/06/2017 - HONG KONG - CINA

    I 20 anni di Hong Kong alla prova della visita di Xi Jinping

    di Bernardo Cervellera

    Il presidente e sua moglie arrivano domani per diverse cerimonie. Barriere pesanti 2 tonnellate e schermi per la sicurezza. Deng aveva promesso “un Paese, due sistemi”, ma in questi anni la popolazione di Hong Kong ha dovuto lottare contro le leggi sulla sicurezza e per la democrazia. Molte dichiarazioni di Pechino esibiscono una cieca supremazia. La scontentezza dei giovani, tentati dallo “indipendentismo”.


    27/06/2017 - INDIA – USA

    India e Usa ‘mai così uniti’ su economia, difesa, lotta al terrorismo e contrasto alla Cina


    Molte strette di mano e abbracci tra Trump e Modi. Gesti simbolici mascherano i reali intenti politici. Sostegno Usa nella disputa tra Delhi e Islamabad sull’estremismo islamico. Il capo dei separatisti del Kashmir inserito nella lista dei terroristi a livello mondiale. Vendita di 22 droni americani al prezzo di due miliardi di dollari. Condivisione di informazioni in campo navale.


    27/06/2017 - VATICANO – ORTODOSSI

    Papa: tra cattolici e ortodossi “comunione che non sia uniformità omologata”


    Francesco ha ricevuto la delegazione del Patriarcato ecumenico venuta secondo tradizione a Roma per la festa dei santi patroni Pietro e Paolo. L’esempio del primo millennio, quando i cristiani uniti coltivavano “varie tradizioni teologiche, spirituali e canoniche compatibili con l’insegnamento degli Apostoli e dei Concili ecumenici”.


    27/06/2017 - VATICANO

    Papa: “noi siamo dei nonni chiamati a sognare e dare il nostro sogno alla gioventù di oggi”


    Francesco ha celebrato messa con i cardinali presenti a Roma, in occasione del 25mo della sua ordinazione episcopale. “. Qualcuno che non ci vuole bene dice di noi che siamo la gerontocrazia della Chiesa. E’ una beffa. Non capisce quello che dice”.


    26/06/2017 - INDIA

    Mons. Menamparampil: il pericolo oscurantista in India

    di Nirmala Carvalho

    Gruppi fuorilegge fondamentalisti hanno il sostegno di leader politici e religiosi, e non vengono puniti per le violenze contro le minoranze. L’economia esclude le frange più vulnerabili della società. Il “terrorismo vegetariano” contro la macellazione delle vacche: Per gli attivisti hindutva, la violenza contro le mucche è criminale, ma quella contro gli esseri umani è una semplice punizione. Lo “spauracchio della conversione” avvolge di sospetto ogni cristiano e testimone: “Migliore la persona, più grande il pericolo!”. Gli attivisti hindutva considerano “storia” la mitologia: “essi stanno umiliando il senso della storia del loro stesso popolo”. Tuttavia, c’è fiducia nella società indiana: serve “creare situazioni dove le interazioni sono possibili e dove tutti hanno l’opportunità di spiegarsi”. 


    26/06/2017 - VATICANO

    Papa: il cammino del cristiano prevede la “spogliamento” ed è “aperto alle sorprese del Signore”


    I cristiani devono avere la “capacità” di essere spogliati, altrimenti non sono“ cristiani autentici”, come non lo sono coloro che non si lasciano “spogliare e crocifiggere con Gesù”. Un’altra caratteristica è quella della benedizione: “il cristiano è un uomo, una donna che “benedice”: cioè “dice bene di Dio e dice bene degli altri”.


    26/06/2017 - PAKISTAN

    Bahawalpur, 153 morti nel rogo di un camion di benzina: la strage dei poveri


    Il veicolo si è ribaltato e ha iniziato a perdere carburante. Le vittime sono accorse a riempire pentole, secchi e bacinelle, dopo l’annuncio dato dalla moschea. I feriti presentano ustioni sull’80% del corpo.


    26/06/2017 - CINA-VATICANO

    Gli ultimi 10 anni della Chiesa in Cina: dalla Lettera di Benedetto XVI al silenzio sull’arresto di mons. Shao Zhumin

    di Joseph

    Il silenzio sulla persecuzione dei cattolici cinesi e dei loro vescovi a Wenzhou e a Shanghai. Gli organismi che Benedetto XVI non accettava (Associazione patriottica e Conferenza episcopale cinese) perché “incompatibili con la dottrina cattolica”, ora gestiscono la Chiesa. I dialoghi fra Cina e Vaticano devono mettere in chiaro e non in segreto la sorte dei vescovi sotterranei. Un bilancio da parte di un cattolico cinese del nordest, mentre in Vaticano si celebra un nuovo raduno dei dialoghi Cina-Santa Sede.


    25/06/2017 - VATICANO

    Papa: Cristiani perseguitati ‘anche ai nostri giorni’. Il ricordo della frana in Cina


    All’Angelus papa Francesco chiede preghiere per “fratelli e sorelle” che “continuano a testimoniare con coraggio e fedeltà la loro fede”. “Il Signore… ci manda come sentinelle in mezzo a gente che non vuole essere svegliata dal torpore mondano”. “Non contano i successi, ma la fedeltà a Cristo”. Dio “non abbandona i suoi figli nell’ora della tempesta”. La beatificazione a Vilnius del martire dell’ateismo,  mons. Teofilo Matulionis, “ucciso in odio alla fede nel 1962, quando aveva già quasi 90 anni”. Il saluto agli ucraini greco-cattolici e ai bielorussi nel 150mo anniversario della canonizzazione di San Giosafat.


    24/06/2017 - BANGLADESH

    Dhaka, raddoppiato il prezzo del riso: milioni di poveri sopravvivono a fatica

    di Sumon Corraya

    Il costo del cereale è aumentato per il crollo della produzione. Le coltivazioni distrutte dalle inondazioni. Nell’ultimo anno l’incremento del prezzo è stato del 42%. Dhaka importa dal Vietnam 250mila tonnellate di riso, ma ne ha perse 600mila.


    23/06/2017 - VATICANO

    Papa: la vocazione del cristiano è “sempre avanti”, meglio “zoppicare” che star fermi


     

    Francesco ricevendo i partecipanti alla 75ma Convention del ‘Serra International’ sottolinea l’importanza di “uscire” evitando la tentazione di preservare se stessi invece di “iniziare a vivere la festa dell’incontro con il Signore e percorrere le strade sulle quali Egli ci invia”. “Essere amici dei sacerdoti, sostenendo la loro vocazione e accompagnando il loro ministero: questo è il grande dono con il quale voi arricchite la Chiesa!”.


    23/06/2017 - INDIA

    India, governo e opposizione candidano dalit alla presidenza, "ma le caste restano"


    Ram Nath Kovind è sostenuto dal Bharatiya Janata Party; Meira Kumar da 16 partiti di opposizione guidati dal Congress. Entrambi hanno più di 70 anni e lunghe esperienze in politica. Lenin Raghuvanshi ritiene che la scelta di esponenti dalit “non scalfisce i mali del sistema delle caste”. Il premier Narendra Modi è riuscito a spaccare le opposizioni.


    23/06/2017 - VATICANO

    Papa: Gesù “si è fatto piccolo” e per ascoltare la voce di Dio bisogna farsi piccoli


    Non siamo stati noi “a scegliere Lui”, ma è Dio che si è fatto “prigioniero di noi”. Mosè dice che il Signore ha scelto il popolo d’Israele perché è “il più piccolo di tutti i popoli”.


    23/06/2017 - INDIA

    India del nord-est, mons. Menamparampil propone una preghiera ecumenica per la pace


    Lo United Christian Forum North East India accoglie l’iniziativa dell’arcivescovo emerito di Guwahati. Dal prossimo agosto, il primo giorno di ogni mese, l’invito a tutti i cristiani “a mettersi in disparte per pochi minuti di preghiera”. La risposta “tempestiva” della Chiesa locale, all’indomani della vandalizzazione della cattedrale di Bongaigaon.


    23/06/2017 - ASIA-EUROPA

    Asia-Europa: la crisi dei diritti umani (e delle libertà di commercio)

    di Luca Galantini

    La rara presa di posizione dell’ambasciatore tedesco Michael Clauss per la liberazione di mons. Pietro Shao Zhumin e per la libertà di commercio sulla Nuova Via della Seta, sotto l’ombra del monopolio cinese. Alla frammentazione del sistema normativo internazionale l’Europa rimane silenziosa. Al posto delle democrazie sorgono regimi autocratici, nazionalismi violenti, satrapie orientali. E Trump vende armi all’Arabia saudita.


    22/06/2017 - VATICANO

    Papa: le Chiese d’Oriente, vivaci malgrado persecuzioni e terrorismo


    Ricevendo i partecipanti all’assemblea della “Riunione delle Opere per l’Aiuto alle Chiese Orientali” Francesco raccomanda la formazione del clero. “Non dimentichiamo che in Oriente anche ai giorni nostri, i cristiani – non importa se cattolici, ortodossi o protestanti – versano il loro sangue come sigillo della loro testimonianza”.


    22/06/2017 - VATICANO

    Papa: il pastore è appassionato, sa discernere e sa denunciare il male, senza “buonismi”


    Francesco ha ricordato l’esempio di don Milani che con il suo “I care”, “insegnava ai ragazzi ad andare avanti. Prendi cura: prenditi cura della tua vita. e ‘questo no!’”.


    22/06/2017 - INDIA – CINA

    Onu, tra sette anni la popolazione dell’India supererà la Cina


    Oggi nella Repubblica dell’India vivono 1,3 miliardi di persone, in quella popolare cinese 1,4 miliardi. Il rapporto delle Nazioni Unite evidenzia una diminuzione del livello di fertilità. L’invecchiamento della popolazione rischia di far crollare i sistemi previdenziali.


    21/06/2017 - VATICANO – SUD SUDAN

    Al via il progetto “Il Papa per il Sud Sudan”


    Non potendosi recare personalmente nel Paese Francesco lancia iniziative di sostegno per sanità, agricoltura ed educazione. Nuovo appello alla comunità internazionale perché fermi la strage terribile che vi si sta consumando.






    In evidenza

    VATICANO-CINA
    ‘Grave preoccupazione’ della Santa Sede per mons. Shao Zhumin, sequestrato dalla polizia da oltre un mese

    Bernardo Cervellera

    Il vescovo di Wenzhou (Zhejiang) sarebbe sottoposto a lavaggio di cervello per farlo aderire all’Associazione patriottica. Mons. Shao appartiene alla comunità sotterranea. È la prima volta in tre anni - da quando sono ripresi di dialoghi Cina-Santa Sede - che la Sala Stampa si esprime su un vescovo arrestato. Il dolore dei fedeli per il troppo silenzio. Per mons. Shao aveva parlato anche l’ambasciatore tedesco a Pechino, Michael Clauss. L’invito a pregare per mons. Shao e per “il cammino della Chiesa in Cina”.


    VATICANO
    Papa: le Chiese d’Oriente, vivaci malgrado persecuzioni e terrorismo



    Ricevendo i partecipanti all’assemblea della “Riunione delle Opere per l’Aiuto alle Chiese Orientali” Francesco raccomanda la formazione del clero. “Non dimentichiamo che in Oriente anche ai giorni nostri, i cristiani – non importa se cattolici, ortodossi o protestanti – versano il loro sangue come sigillo della loro testimonianza”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®