30 Agosto 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

30/08/2015 VATICANO
Papa: Il beato martire Flaviano Michele Melki, “consolazione” per i cristiani perseguitati in Medio oriente
All’Angelus papa Francesco ricorda la beatificazione avvenuta ieri ad Harissa (Libano) del vescovo ucciso durante il genocidio armeno-siriaco (1915). Appello alla comunità internazionale perché “faccia qualcosa” per porre fine a violenze e soprusi contro la libertà religiosa. Preghiera per i migranti morti per giungere in Europa. Minuto di silenzio per le 71 vittime morte asfissiate in un camion verso Vienna. “Con gli atteggiamenti esteriori, se non cambia il cuore, non possiamo dirci cristiani”. “La frontiera tra bene e male non passa fuori di noi ma piuttosto dentro di noi, nella nostra coscienza”.
Città del Vaticano (AsiaNews) – La beatificazione di Flaviano Michele Melki, vescovo siro-cattolico martire, infonda “consolazione, coraggio e speranza” ai cristiani del Medio oriente e di altre parti del mondo che “anche oggi” sono...

28/08/2015 NEPAL
Ultime discussioni nell’Assemblea costituente del Nepal. Partiti minoritari abbandonano l’aula
di Christopher Sharma
I rappresentanti delle comunità madhese e tharu si oppongono alla suddivisione amministrativa decisa dai grandi partiti. La bozza finale contiene una settima provincia. La discussione passa al Parlamento. Nel 2007 il Nepal è diventato uno Stato laico ma non ha ancora una Costituzione.
28/08/2015 INDIA
Gujarat, suore carmelitane festeggiano i 500 anni della nascita di Teresa d’Avila
Nella serata di domani sarà presentato il libro “Journeying with Saint Teresa Today”, alla presenza dell’arcivescovo di Ahmedabad. Conoscere la fondatrice dell’ordine “per essere infiammati anche noi del suo amore per Gesù”.
28/08/2015 VATICANO-IRAQ
P. Samir di Amadiya: Il Papa è la voce dei profughi irakeni
di Bernardo Cervellera
Il sacerdote caldeo ha incontrato papa Francesco chiedendogli di tenere alta l’attenzione del mondo sui profughi cristiani di Mosul e della Piana di Ninive. Nella sua diocesi vivono 3500 famiglie cristiane e quasi mezzo milione di yazidi fuggiti davanti alle violenze dello Stato islamico. L’Isis non è tutto l’islam e vi sono musulmani che vogliono un Iraq della convivenza. I cristiani potrebbero emigrare, ma rimangono nella loro terra. I progetti di aiuto ai rifugiati: la scuola per i bambini, lavoro per gli adulti, una casa per ogni famiglia. L’appello di AsiaNews.
27/08/2015 SRI LANKA
Seminario della Difesa: Come affrontare le minacce globali
di Melani Manel Perera
Si terrà a Colombo l’1 e 2 settembre. Il titolo è “La sicurezza nazionale nel contesto delle emergenti minacce globali”. Parteciperanno 350 delegati, di cui 66 dall’estero. Ambasciatori di Cina e Pakistan interverranno agli incontri. Capo dell’esercito sostiene che i militari hanno raggiunto alti livelli di professionalità dalla fine della guerra civile.

27/08/2015 BANGLADESH
Rajshahi, muore una tribale “indemoniata”. La polizia arresta sei cattolici
di Sumon Corraya
La donna si chiamava Fulmoni Murmu e si era presentata alla chiesa St. John Mary Vianney di Mundumala per farsi curare. P. Corraya testimonia che la donna farfugliava parole senza senso. Degli incantatori l’hanno colpita con bastoni. Ora il sacerdote riceve minacce e pressioni.
27/08/2015 INDIA
Karnataka, il governo risarcisce le vittime cristiane degli attacchi del 2008
di Nirmala Carvalho
Le 12 vittime riceveranno una ricompensa di 15mila rupie (200 euro). Lo Stato ha riconosciuto la responsabilità dei radicali indù. Le violenze sono scoppiate poco dopo l’ascesa al potere del Bharatiya Janata Party.
26/08/2015 INDIA
Censimento sulle religioni in India: i fedeli musulmani crescono più degli indù, ma meno dei cristiani
I dati sono stati raccolti tra il 2001 e il 2011. I fedeli musulmani aumentano dello 0,8% mentre gli indù dello 0,7%. Gli islamici sono 172,2 milioni e gli indù 966,3 milioni, su un totale di 1,2 miliardi di persone. I cristiani sono il 2,3% della popolazione, ma il tasso di crescita dei fedeli nel decennio in questione è del 15,5%.
26/08/2015 ASIA-CINA
Ex vice-ministro cinese delle finanze a capo della nuova banca dello sviluppo
La nuova Banca asiatica per le infrastrutture e gli investimenti farà concorrenza alla Banca mondiale (sostenuta dagli Usa) e all’Asian Development Bank (sostenuta dal Giappone). Il nuovo presidente conosce bene inglese e francese.
26/08/2015 SRI LANKA
Sri Lanka, il presidente Sirisena riconsegna la terra a 300 famiglie tamil
di Melani Manel Perera
Si tratta di terra espropriata agli abitanti del villaggio di Sampoor dall’ex presidente Rajapaksa. Circa 825 famiglie erano state costrette a vivere da sfollati nei campi profughi. Un tamil: “Siamo contenti, anche se dobbiamo ricominciare tutto da capo”. Ue, India, Unhcr e Unicef finanziano la costruzione di nuove case. Appello di Sirisena: “Viviamo uniti come fratelli e sorelle, senza più paura”.
26/08/2015 VATICANO
Papa sulla preghiera: Dio è “la carezza che ci tiene in vita”
All’udienza generale, papa Francesco spiega il valore della preghiera nella vita familiare. Riscoprire l’affetto per Dio. Egli non è solo “il grande Essere, l’Onnipotente che ha fatto ogni cosa, il Giudice che controlla ogni azione”. “Ci sono mamme e papà che potrebbero vincere il Nobel” perché in 24 ore fanno cose che avrebbero bisogno di 48 ore. “Il Vangelo letto e meditato in famiglia è come un pane buono che nutre il cuore di tutti”. L’appuntamento il primo settembre alle ore 17 in san Pietro per una liturgia della Parola nella Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, insieme agli ortodossi.
25/08/2015 INDIA
Mons. Barwa: I cristiani di Kandhamal sono testimoni di Cristo, sereni di fronte alla persecuzione
Un commento dell’arcivescovo di Cuttack-Bhubaneswar nell’anniversario dei pogrom anticristiani del 2008. Circa 55mila fedeli hanno abbandonato le loro case; 300 chiese distrutte, oltre a conventi, ostelli e istituti di assistenza; diversi stupri e almeno 91 morti (il governo ne conferma 38). Mons. Barwa: “I cristiani che incontro mi dicono che c’è una cosa che i persecutori non possono fare: non li possono separare da Gesù”.
25/08/2015 PAKISTAN
Faisalabad, la moglie è una convertita dall’islam. Famiglia cristiana costretta a fuggire di città in città
di Stephen Masih
Khurram Naveed, 33 anni, cristiano, e Sobia, 25 anni, musulmana, lavoravano come insegnanti nella stessa scuola. Aiutata da Khurram, Sobia ha scoperto il cristianesimo e ha deciso di farsi battezzare. Da sposati, e con due figlie, i genitori di lei, i vicini musulmani e gli imam li spingono a convertirsi all’islam o a subire drammatiche conseguenze. I due sperano di poter emigrare all’estero.
25/08/2015 INDIA
A sette anni dai pogrom anticristiani di Kandhamal, ancora nessuna giustizia
di Nirmala Carvalho
Nell’agosto del 2008 radicali indù hanno scatenato la più grave violenza nei confronti dei cristiani. Un cristiano locale è stato arso vivo per la sua fede religiosa. Il racconto straziante della vedova. Il Global Council of Indian Christians fornisce sostegno legale e finanziario alle famiglie delle vittime.
25/08/2015 NEPAL
Nepal, nove morti negli scontri sulla Costituzione. Kathmandu invia l’esercito
di Christopher Sharma
Otto poliziotti, picchiati e bruciati a morte, e un bambino di due anni schiacciato dalla folla. La minoranza tharu chiede una provincia federale autonoma. Il ministro dell’Interno invia l’esercito. Appello del portavoce della Camera a tutte le parti “affinchè lavorino per la solidarietà e la pace”.

Altri articoli
24/08/2015 ITALIA – INDIA
Marò: Tribunale del mare, Italia e India sospendano tutti i procedimenti giudiziari, i due fucilieri restando in India
24/08/2015 INDIA
Chhattisgarh: gravi mancanze nelle indagini per lo stupro della suora cattolica di Nirmala Carvalho
24/08/2015 NEPAL
Nepal, boom delle madri surrogate, ma la pratica non è regolata dalla legge di Christopher Sharma
23/08/2015 VATICANO
Papa: Chi è Gesù per me. In silenzio, ognuno risponda nel suo cuore. Appello per la pace in Ucraina
22/08/2015 PAKISTAN
Pakistan: esce il primo cd del vescovo di Faisalabad, per “nutrire l’anima” dei fedeli di Shafique Khokhar
21/08/2015 BANGLADESH
Cattolici del Bangladesh: una catena umana contro gli abusi su minori e donne di Sumon Corraya
21/08/2015 NEPAL - ARABIA SAUDITA
Leader islamici sauditi si oppongono all’estradizione di un omicida nepalese: “è un missionario islamico” di Christopher Sharma
21/08/2015 SRI LANKA
Sri Lanka, Ranil Wickremasinghe giura come Primo ministro di Melani Manel Perera
20/08/2015 VATICANO
Papa: I migranti ci interpellano, dal Vangelo della misericordia la nostra risposta
20/08/2015 PAKISTAN
Punjab, le minoranze chiedono una riforma del sistema elettorale: Ci discrimina di Shafique Khokhar
20/08/2015 NEPAL
Giovani cattolici: Basta litigare per la Costituzione, pensiamo allo sviluppo del Nepal di Christopher Sharma
19/08/2015 VATICANO
Papa: La moderna organizzazione del lavoro considera la famiglia come un ingombro, un peso
19/08/2015 NEPAL
Nepal, violente proteste delle minoranze per la Costituzione: quattro morti e decine di feriti di Christopher Sharma
19/08/2015 PAKISTAN
Contro il cambiamento climatico, Caritas Karachi pianta più di mille alberi di Shafique Khokhar
In evidenza
CINA
Wenzhou: Vescovo 90enne e 26 preti manifestano contro la demolizione delle croci
di Joseph YuanNon è la prima volta che l'anziano vescovo e i suoi sacerdoti si esprimono contro la campagna di demolizione di croci e chiese, che ha colpito oltre 400 edifici. La polizia ha cercato di disperderli e il gruppo ha presentato una petizione. La coroncina della Divina Misericordia a sostegno della Chiesa cinese. Entro il 31 agosto verranno abbattute le croci delle chiese nella zona di Lishui.
ISRAELE-IRAN
Dopo l’accordo sul nucleare, Israele dovrebbe diventare il miglior alleato dell’Iran
di Uri AvneryE’ la tesi del grande statista e pacifista Uri Avnery, leader del gruppo Gush Shalom, sostenitore della pace fra israeliani e palestinesi. Secondo Avnery, l’Iran desidera solo essere una potenza regionale e del mondo islamico, capace di commerciare con tutti, grazie alla sua raffinata e millenaria esperienza. Di fronte, rivolti al passato, vi sono le monarchie e gli emirati del Golfo. L’Iran può essere un ottimo alleato contro Daesh. Gli abbagli di Netanyahu e dei politici e media israeliani. (Traduzione dall’inglese di AsiaNews).
Dossier
Top 10
25/08/2015 LIBANO
La Dichiarazione di Beirut: i musulmani in difesa della libertà dei cristiani
27/08/2015 GIORDANIA - ISLAM
I musulmani non fanno “abbastanza” per combattere lo Stato islamico: parola della regina Rania
23/08/2015 VATICANO
Papa: Chi è Gesù per me. In silenzio, ognuno risponda nel suo cuore. Appello per la pace in Ucraina
25/08/2015 PAKISTAN
Faisalabad, la moglie è una convertita dall’islam. Famiglia cristiana costretta a fuggire di città in città
di Stephen Masih
28/08/2015 RUSSIA
I cosacchi di San Pietroburgo rimuovono un bassorilievo di Mefistofele da un edificio storico
di Nina Achmatova
24/08/2015 INDIA
Chhattisgarh: gravi mancanze nelle indagini per lo stupro della suora cattolica
di Nirmala Carvalho
26/08/2015 INDIA
Censimento sulle religioni in India: i fedeli musulmani crescono più degli indù, ma meno dei cristiani
26/08/2015 THAILANDIA
Bomba di Bangkok: pochi passi avanti nelle indagini, ma la gente “vive nella normalità”
24/08/2015 RUSSIA - CINA
Crollano il barile e le speranze russe di siglare con la Cina un secondo accordo sul gas
28/08/2015 VATICANO-IRAQ
P. Samir di Amadiya: Il Papa è la voce dei profughi irakeni
di Bernardo Cervellera

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













Terra Santa Banner


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate