2 Settembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
01/09/2014 INDIA
India: 20mila tribali in festa per il nuovo vescovo ausiliare di Ranchi
di Nirmala Carvalho
In pieno stile "indigeno", i fedeli hanno partecipato alla cerimonia di consacrazione di mons. Theodore Mascarenhas. "Papa Francesco - ha detto il nuovo vescovo - sarebbe colpito dall'amore dei tribali per Gesù Cristo, dal loro calore e dalla loro apertura".
Ranchi (AsiaNews) - Quasi 20mila persone hanno partecipato con affetto alla consacrazione di Theodore Mascarenhas come vescovo ausiliare di Ranchi, nello Stato indiano orientale del Jharkahand. Avvenuta il 30 agosto...

01/09/2014 NEPAL
Premier nepalese: Nella nuova Costituzione, diritti alle minoranze e laicità
di Christopher Sharma
Sushil Koirala è intervenuto a un evento del Nepal Trust Office, ente governativo che censisce e controlla i beni appartenuti alla ex famiglia reale. Le parole del premier indeboliscono i movimenti indù filo-monarchici. Sacerdote gesuita: "La democrazia sarà più forte quando tutte le religioni saranno rispettate".
01/09/2014 VATICANO
Papa: portare con sé un "piccolo Vangelo" e quando è possibile leggerne un brano, per "trovare Gesù"
All'omelia della messa celebrata a Santa Marta, Francesco dice che "Gesù è proprio nella Sua Parola, nel Suo Vangelo". La Parola di Dio "si deve ricevere come si riceve Gesù, cioè con il cuore aperto, con il cuore umile, con lo spirito delle Beatitudini".
01/09/2014 PAKISTAN
Islamabad: scontri fra polizia e manifestanti anti-governativi, esercito pronto a intervenire
I militari chiedono una soluzione “pacifica” della crisi. Le opposizioni, guidate da Imran Khan, scelgono il braccio di ferro pur di costringere il premier alle dimissioni. Negli scontri del fine settimana tre morti e centinaia di feriti, fra cui bambini. Tv di Stato presa d’assalto dai manifestanti. Militari in allerta. Alti esponenti del partito di opposizione criticano la linea violenta.
31/08/2014 VATICANO
Papa: Conformarci non al mondo, ma a Cristo, e seguirlo sulla sua via
All'Angelus papa Francesco mette in guardia dal divenire "mondani" e "sale scipito". I "cristiani annacquati" sono come il vino annacquato: "non si sa se è vino o acqua". Leggere il vangelo tutti i giorni. Vangelo, eucarestia, preghiera ci aiutano a conservare la novità di Gesù. Domani la Giornata per la custodia del creato.

30/08/2014 BANGLADESH
Bangladesh, le alluvioni non danno tregua: milioni di persone a rischio
di Sumon Corraya
Le piogge torrenziali che stanno colpendo il Paese hanno devastato 19 dei 64 distretti nazionali. Oltre 20mila case ricoperte dall'acqua, le autorità chiudono le scuole: se la situazione non cambia, tutti questi edifici dovranno essere abbattuti. Le vittime impotenti, mentre il governo ammette: "Non siamo in grado di aiutarli tutti".
29/08/2014 PAKISTAN

Quetta, uccisi tre giornalisti. Minacce e attacchi contro la stampa pakistana
di Jibran Khan
Ieri sera due uomini armati hanno fatto irruzione negli uffici dei cronisti, freddandoli sul colpo. Gli assalitori sono fuggiti, vane finora le ricerche delle forze di polizia. Presidente giornalisti cattolici: intimidazioni contro quanti cercano di “raccontare la verità”. Il Paese è al 158mo posto su 180 per libertà di stampa.
29/08/2014 NEPAL
Musulmani del Nepal "costretti" dalle Ong all'uso di contraccettivi e aborto
di Christopher Sharma
Diversi leader islamici delle zone più povere del Paese puntano il dito contro le Organizzazioni non governative, che concedono aiuti umanitari soltanto se i nuclei familiari adottano i loro metodi di pianificazione familiare: "Questo modo di fare è spregevole, va contro la nostra fede e sfrutta la nostra povertà".
28/08/2014 NEPAL
Nepal, le feste religiose "discriminano i poveri. Gli indù imparino da papa Francesco"
di Christopher Sharma
Nel Paese è in corso in questi giorni la festività di Teej, tutta dedicata alle donne. Tuttavia, nei distretti più poveri del Paese si continua a lottare con frane e allagamenti, fame e povertà. Attivisti contro lo spreco e l'egoismo dei ricchi, esperto di induismo: "Così svuotiamo il nostro stesso credo".
28/08/2014 PAKISTAN

Islamabad: opposizioni in piazza, ma il premier respinge l’ipotesi di dimissioni
A guidare la protesta c'è l’ex campione di cricket Imran Khan. Egli chiede un passo indietro del premier, salito al potere nel 2013 in seguito a elezioni condite da brogli. Nawaz Sharif esclude le dimissioni, ma cerca un dialogo con gli oppositori. Voci insistenti parlano di un possibile intervento dei militari.
28/08/2014 IRAQ - ISLAM
Islam alla prova: le barbare crudeltà del Califfato
di Samir Khalil Samir
Le violenze sanguinarie e spettacolari dell'Esercito islamico trovano tiepide condanne o silenzi nel mondo musulmano. Fra le cause: un sistema educativo che bandisce la critica ed esalta la memorizzazione; una religione che paralizza la ragione e l'intelligenza (secondo gli stessi musulmani). Le orribili crudeltà dell'ex Isis vanno contro il Corano e la vita di Maometto. Ma sono l'humus in cui la violenza "in nome di Dio" sembra giustificata. E' necessario ripensare l'islam in profondità, trasformando pure il metodo educativo.
28/08/2014 INDIA
Uttar Pradesh: radicali indù "riconvertono" dei cristiani, la chiesa diventa un tempio di Shiva
di Nirmala Carvalho
I fondamentalisti hanno demolito la croce dal luogo di culto, celebrato un "sacrificio di purificazione" all'interno ed esposto un grande ritratto di Shiva. I tribali si erano convertiti al cristianesimo nel 1995. Leader indù locale: "Non si tratta di conversione. Hanno capito il loro errore, sono tornati e noi gli abbiamo dato il benvenuto". Il dolore del card. Gracias, che ricorda la missione cristiana a favore degli emarginati, e le paure di Sajan George: "Nello Stato cresce impunita la violenza contro le minoranze".
27/08/2014 VATICANO
Papa: la divisione tra i cristiani non è fatta solo di scismi, ma anche di chiacchiere ed è opera del diavolo
All'udienza generale Francesco ricorda la preghiera di Gesù per l'unità dei cristiani, che sono ancora divisi. "Quanto si chiacchiera nelle parrocchie!". "Ma, questa non é la Chiesa, eh? Questo non si deve fare! Non dobbiamo fare, non dobbiamo farlo! Non vi dico che vi tagliate la lingua, no, no, tanto no... Ma, chiedere al Signore la grazia di non farlo!".
27/08/2014 INDIA
Missionario del Pilar: testimoniare il Vangelo ai tribali Mundari, fra povertà e malnutrizione
di Nirmala Carvalho
P. Lino Fernandes ha celebrato le esequie di due giovani, appartenenti alla stessa famiglia, morti di “povertà”. Ad aggravare le condizioni della comunità tribale, la mancanza di strutture mediche adeguate. Il presidente indiano loda il lavoro della Chiesa, ma le istituzioni non aiutano i sacerdoti nella loro missione. Come Madre Teresa, al servizio “dei più poveri fra i poveri”.
26/08/2014 INDIA
Mumbai, riapre il Centro ebraico colpito dagli attentati del 2008
di Nirmala Carvalho
Nell'attacco morirono rabbi Gavriel Holtzberg, sua moglie Rivky e altre 4 persone: il piccolo Moshe, loro figlio, sopravvisse grazie alla tata indiana. Oggi la struttura ritorna agibile: "Questo progetto è un seme di luce e di speranza, che ci ricorda come si possa sopravvivere anche alla più terribile delle sfide. Il male non prevarrà".

Altri articoli
26/08/2014 PAKISTAN

Karachi: nella metropoli del sud si lotta per l’acqua, cittadini in rivolta
25/08/2014 NEPAL
Festa del papà in Nepal, i cattolici celebrano i padrini e papa Francesco di Christopher Sharma
25/08/2014 BANGLADESH
Bangladesh, attacchi mirati e ingiustizie sociali dietro la "sparizione" degli indù di Sumon Corraya
25/08/2014 INDIA
Orissa, 6 anni dopo i pogrom "la fede nel Cristo crocifisso non ci abbandona mai" di Nirmala Carvalho
24/08/2014 VATICANO
Papa: Appello per la pace in Ucraina. La fede schietta di Pietro e il nostro cuore "roccioso" o "sabbioso"
22/08/2014 NEPAL
Nepal, la carestia si abbatte su Humla: i non residenti lasciano l'area di Christopher Sharma
22/08/2014 INDIA
Vescovi siro-malabaresi: Sì alla cremazione per i defunti cattolici del Kerala
22/08/2014 INDIA
India, bloccato un film sull'assassinio di Indira Gandhi
21/08/2014 INDIA
Cliniche per l'infertilità, l'altra faccia della maternità surrogata in India
20/08/2014 NEPAL
Alluvioni in Nepal: 200 morti e 10mila famiglie senza casa di Christopher Sharma
20/08/2014 VATICANO
Papa: tutta la Chiesa prega per i cristiani e per le altre minoranze perseguitate nel mondo, particolarmente in Iraq
19/08/2014 SRI LANKA
Jaffna, in aumento i suicidi tra le vittime della guerra civile di Melani Manel Perera
19/08/2014 INDIA
Ultranazionalisti: L'India è indù e il suo popolo non può essere laico di Nirmala Carvalho
18/08/2014 VATICANO
Papa: Iraq, "è lecito" fermare "l'aggressore ingiusto", ma è una decisione che deve prendere l'Onu
In evidenza
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"Il ricordo dei bambini, vittime delle guerre, "ai quali si toglie la speranza di una vita degna". Affrontare "ogni diatriba con la tenacia del dialogo e del negoziato e con la forza della riconciliazione". Domani, i 100 anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, "un giorno di lutto". Imparare le lezioni della storia. Il Vangelo ti fa conoscere Gesù vero, vivo; ti parla al cuore e ti cambia la vita, come per san Francesco di Assisi. "La gioia di avere trovato il tesoro del Regno di Dio traspare, si vede. Il cristiano non può tenere nascosta la sua fede".
Dossier
Top 10
28/08/2014 IRAQ - ISLAM
Islam alla prova: le barbare crudeltà del Califfato
di Samir Khalil Samir
27/08/2014 ISLAM - OCCIDENTE
L'Occidente torni a Cristo se vuole sconfiggere il terrore del Califfato
di Piero Gheddo
26/08/2014 CINA
La Cina studia un sommergibile in grado di raggiungere San Francisco in 100 minuti
27/08/2014 VATICANO
Papa: la divisione tra i cristiani non è fatta solo di scismi, ma anche di chiacchiere ed è opera del diavolo
29/08/2014 RUSSIA-UCRAINA
Escalation militare nell'est Ucraina e la guerra fra dollaro e rublo sul petrolio
28/08/2014 LIBANO - MEDIO ORIENTE
Persecuzioni anti-cristiane: patriarchi d’Oriente uniti contro il silenzio arabo e internazionale

26/08/2014 FILIPPINE - IRAQ
Chiesa filippina: Basta violenze e silenzi colpevoli, Manila intervenga per i nostri fratelli in Iraq
29/08/2014 IRAQ - SIRIA
Dalla Siria all’Iraq, nuovi orrori (e decapitazioni) delle milizie dello Stato islamico
30/08/2014 SIRIA - FILIPPINE
Siria, gli islamisti attaccano il contingente filippino nel Golan: fra loro anche un sacerdote
29/08/2014 SIRIA - NAZIONI UNITE
Onu: in Siria oltre 3 milioni di rifugiati, "la più grande emergenza umanitaria”

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate