29 Maggio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
29/05/2015 INDIA
Vietato criticare Modi: università espelle un circolo studentesco
L’Ambedkar Periyar Student Circle (Apsc) avrebbe “diffuso odio” contro il Primo ministro criticando le sue politiche e le riconversioni all’induismo. A far scattare l’espulsione una denuncia anonima di radicali indù. Il gruppo di studio si ispira alle idee del dalit B.R. Ambedkar, tra i “padri fondatori” dell’India.
Chennai (AsiaNews/Agenzie) – L’Indian Institute Technology Madras (IIT-M) di Chennai, una delle università di ingegneria e tecnologia più importanti dell’India, ha espulso un circolo di studio perché avrebbe cercato di “diffondere odio” contro...

29/05/2015 VATICANO
Papa: Dio ci aiuti a non vivere da egoista o affarista, ma di avere una “vita di fede” che “fa miracoli”
Ci sono “tre modi di vivere”. C’è chi “vive per sé; tranquillo, egoista” e “Gesù condanna la sterilità spirituale”, poi ci sono “quelli che fanno della religione un affare” e infine c'è la vita di fede, per la quale “tutto quello che chiederete nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi accadrà”.
29/05/2015 NEPAL
Nepal, contro il traffico di minori il governo blocca “ogni movimento non autorizzato”
di Christopher Sharma
Le autorità di Kathmandu hanno deciso che i minori potranno viaggiare solo se accompagnati da un genitore o un tutore. I viaggi dovranno essere autorizzati dal Consiglio distrettuale di appartenenza. La polizia riporta la scomparsa di oltre 5mila bambini, probabilmente sequestrati per traffico di esseri umani e sfruttamento. Organizzazioni cattoliche in prima fila nella protezione dei minori terremotati.
28/05/2015 SRI LANKA
Sri Lanka: in aumento malattie epatiche e cancro tra i contadini
di Melani Manel Perera
I responsabili sarebbero i pesticidi, in particolare il glifosato, diserbante noto per l’alta tossicità. Il governo ha bandito il composto, ma un esperto avverte: servono maggiori controlli. Anche agricoltori giovani stanno sviluppando malattie.
28/05/2015 BANGLADESH
Il governo vuole deportare 32mila Rohingya su un isola: Danno fastidio al turismo
Il piano prevede di trasferire i profughi da una zona appetibile per il turismo, settore dove Dhaka vuole investire. Primo ministro: “I migranti sono malati di mente, rovinano l’immagine del Paese”. Leader Rohingya: “Così si peggiora la situazione”.

28/05/2015 INDIA
India: promesse e realtà del governo nazionalista di Modi (un anno dopo)
di Nirmala Carvalho
Wada Na Todo Abhiyan (Wnta), rete di oltre 400 organizzazioni volontarie sparse in tutto il Paese, ha steso un rapporto sui primi 12 mesi di governo della National Democratic Alliance (Nda). Tante campagne e programmi di sviluppo lanciati, ma pochi effetti sulla popolazione. Preoccupano i tagli all’istruzione e alla sanità, settori cruciali per il futuro delle nuove generazioni. In aumento le violenze contro le minoranze religiose e sociali.
28/05/2015 VATICANO
Papa: ci sono cristiani, egoisti, mondani o rigoristi, che allontanano la gente da Gesù
Ci sono tre gruppi di cristiani: quelli che invece di rispondere al grido della gente che chiede salvezza allontanano la gente da Gesù perché pensano solo al loro rapporto “egoistico” con Dio oppure perché sono affaristi o mondani o rigoristi. E ci sono cristiani che ascoltano davvero il grido e vivono in coerenza con la loro fede e aiutano ad avvicinarsi a Gesù.
27/05/2015 BANGLADESH
Bangladesh, arrestati due uomini per lo stupro della ragazza tribale cattolica
di Sumon Corraya
Gli accusati hanno confessato di aver pianificato la violenza. L’Alta corte di Dhaka mette la polizia sotto inchiesta per negligenza.
27/05/2015 SRI LANKA
Sri Lanka: Diminuisce la repressione, ma è vietato “dissentire” con il governo
Lo rivela un rapporto di Inform, Centro per la documentazione sui diritti umani. Il documento registra un miglioramento della situazione nei primi tre mesi di presidenza Sirisena rispetto al regime di Rajapaksa. Perdurano i casi di voci critiche “messe a tacere”.
27/05/2015 VATICANO
Papa: il fidanzamento è “un cammino”, chi vuole “tutto e subito, poi cede anche su tutto – e subito – alla prima difficoltà”
“Non c’è il matrimonio express: bisogna lavorare sull’amore, bisogna camminare. L’alleanza dell’amore dell’uomo e della donna si impara e si affina. Mi permetto dire: è un’alleanza artigianale. Fare di due vite una vita sola, è anche un miracolo, miracolo della libertà e del cuore, affidato alla fede”. I corsi prematrimoniali sono spesso l’unica occasione di conoscersi veramente per “coppie che stanno insieme tanto tempo” per “riflettere sulla loro esperienza in termini non banali”.
26/05/2015 PAKISTAN
Punjab, Giustizia e pace: Rivedere i libri scolastici che incitano all’odio contro le minoranze
di Shafique Khokhar
La Commissione nazionale della Chiesa cattolica pakistana ha analizzato i volumi previsti dal piano di studi obbligatorio delle scuole pubbliche della provincia. Per fermare l’estremismo religioso e instaurare la pace bisogna ripartire dalle scuole.
26/05/2015 INDIA
La storia di Bosco: Sono uscito dall’alcolismo grazie all’amore di Maria
di Bosco Pereira
Figlio di bravi genitori cattolici, ha iniziato a bere a 17 anni. L’alcol gli ha portato via famiglia, lavoro, amici, una ragazza. Fino all’incontro con fratel Cyril, che nella basilica di Nostra Signora del Monte (Bandra) dirigeva il centro di recupero “Clan di Maria”. Oggi Bosco è sposato, ha due figli e ha raccolto la guida del centro. “Dio non sempre ti promette le cose che hai perduto, ma di certo ti promette cose nuove e belle”.
26/05/2015 VATICANO
Papa: il cristianesimo è una scelta radicale: non si possono avere “il cielo e la terra”
“E’ brutto vedere un cristiano, sia laico, consacrato, sacerdote, vescovo, è brutto quando si vede che vuole le due cose: seguire Gesù e i beni, seguire Gesù e la mondanità”. Ai suoi apostoli Gesù non promette ricchezze, ma l’eredità del Regno dei cieli “ma con persecuzione, con la croce”.
26/05/2015 NEPAL
Nepal, le autorità vietano l’ingresso ai siti religiosi indù e buddisti: si temono nuovi crolli
di Christopher Sharma
Preoccupano le continue scosse di assestamento. Il bando si rivolge in particolare ai luoghi sacri per indù e buddisti, collocati su colline e montagne a rischio di frane. Le strade di accesso ai templi verranno spazzate via dalle piogge monsoniche, in arrivo tra qualche settimana. Accanto ai templi si ammassano baracche e case che potrebbero crollare insieme ai luoghi religiosi.
25/05/2015 BANGLADESH
Bangladesh: tutte le religioni condannano lo stupro di una tribale cattolica
di Sumon Corraya
La ragazza, 21enne di etnia Garo, è ora in un centro di sostegno per vittime di violenza. I cinque stupratori sono ancora a piede libero. L’aggressione si è consumata su un minibus della capitale. Il vescovo di Mymensingh, diocesi d’origine della giovane, chiede “una pena esemplare per gli aggressori”.

Altri articoli
25/05/2015 INDIA
Orissa: pastore cristiano in prigione per (false) accuse di conversioni forzate di Nirmala Carvalho
25/05/2015 VATICANO
Papa: “L’attaccamento alle ricchezze è l’inizio di ogni genere di corruzione”
25/05/2015 PAKISTAN
Lahore, musulmani mettono a ferro e fuoco una colonia cristiana: nuove accuse di blasfemia di Jibran Khan
25/05/2015 BANGLADESH
Bangladesh: contro l’estremismo, la Chiesa cattolica promuove il dialogo interreligioso di Sumon Corraya
24/05/2015 VATICANO
Papa: la dimensione missionaria, appartiene alla natura stessa della Chiesa ed è “intrinseca anche ad ogni forma di vita consacrata”
24/05/2015 VATICANO
Papa: mons. Romero, “sull’esempio di Gesù, ha scelto di essere in mezzo al suo popolo”, “anche a costo della vita”
24/05/2015 VATICANO
Papa: “Il mondo ha bisogno di uomini e donne non chiusi, ma ricolmi di Spirito Santo”
23/05/2015 VATICANO
Papa: il lavoro deve essere “libero, creativo, partecipativo e solidale”
23/05/2015 NEPAL - VATICANO
Nunzio apostolico: il Papa prega per la pace, sicurezza e prosperità del Nepal colpito dal sisma di Christopher Sharma
22/05/2015 THAILANDIA - ASIA
Percosse, stupri e abusi: i Rohingya in Thailandia raccontano il viaggio della disperazione di Weena Kowitwanij
22/05/2015 NEPAL
Nepal, crollano i templi e i santoni indù "rimangono disoccupati" di Christopher Sharma
22/05/2015 INDIA
Chiesa cattolica: “Sfruttamento minerario, minaccia per le popolazioni tribali dell’India” di Shafique Khokhar
22/05/2015 VATICANO
Papa: riflettere sullo “sguardo di Gesù su di noi”, “ci chiede qualcosa, ci perdona qualcosa e ci dà una missione”
22/05/2015 CINA – ASIA
Pechino e Delhi guideranno la “Super Banca asiatica”
In evidenza
ASIA
La Veglia per i cristiani perseguitati, nostri maestri nella missione in occidente
di Bernardo CervelleraIl “muro dell’indifferenza e del cinismo”, il mutismo e l’inerzia tante volte denunciati da papa Francesco sono divenuti quasi una fortezza. Davanti alle persecuzioni vi è un strumentalizzazione “confessionale”, che tende a bollare l’islam e tutto l’islam, e una strumentalizzazione “ideologica”, che “dimentica” ciò che accade in Corea del nord o in Cina. E all’Europa sempre più post-cristiana sembra non interessare i cristiani.
VATICANO
Papa: Noi e le quattro nuove sante, testimoni della resurrezione “dove più forte è l’oblio di Dio e lo smarrimento dell’uomo”Francesco proclama sante quattro suore, una francese, una italiana, due palestinesi: Maria Alfonsina Danil Ghattas, fondatrice delle Suore del Rosario, e la carmelitana Maria di Gesù Crocifisso (al secolo: Maria Bawardy). Presente Mahmoud Abbas, presidente dell’Autorità palestinese. “Rimanere in Cristo” e coltivare “l’unità fra di noi” sono segni essenziali della testimonianza. Maria Bawardy, “strumento di incontro e di comunione con il mondo musulmano”.
Dossier
Top 10
22/05/2015 THAILANDIA - ASIA
Percosse, stupri e abusi: i Rohingya in Thailandia raccontano il viaggio della disperazione
di Weena Kowitwanij
22/05/2015 SIRIA - IRAQ
Lo Stato islamico conquista tutto il confine fra Siria e Iraq
26/05/2015 CINA
Cina, il Partito minaccia i suoi membri: Chi crede in Dio sarà punito
24/05/2015 VATICANO
Papa: “Il mondo ha bisogno di uomini e donne non chiusi, ma ricolmi di Spirito Santo”
22/05/2015 VATICANO
Papa: riflettere sullo “sguardo di Gesù su di noi”, “ci chiede qualcosa, ci perdona qualcosa e ci dà una missione”
23/05/2015 SIRIA
Mons. Zenari: non si hanno notizie di padre Mourad, neppure chi lo ha rapito
27/05/2015 CINA – VATICANO
Baoding, arrestato il parroco di Maria Regina della Cina. Demolito un altare cattolico
22/05/2015 PAKISTAN
Pakistan: a processo 106 persone per il linciaggio di una coppia cristiana, accusata di blasfemia
22/05/2015 CINA
Pechino torna alla pianificazione sovietica per salvare il Partito
di Willy Lam
23/05/2015 VATICANO
Papa: il lavoro deve essere “libero, creativo, partecipativo e solidale”

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate