2 Aprile 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
01/04/2015 PAKISTAN
Sindh: torna a scuola il discorso di Jinnah su libertà di religione e uguaglianza dei cittadini
di Shafique Khokhar
Lo ha deciso il governo della provincia. L’iniziativa ha ricevuto il consenso di varie associazioni per i diritti umani. Parlando alla prima Assemblea costituente del Paese, il fondatore disse: “Tutte le minoranze saranno salvaguardate. La loro religione o fede o credo sarà al sicuro. Saranno, sotto tutti i punti di vista, cittadini del Pakistan senza alcuna discriminazione di casta o credo”.
Faisalabad (AsiaNews) – Il governo della provincia del Sindh ha deciso di inserire nei programmi scolastici dei licei lo storico primo discorso di Muhammad Ali Jinnah, fondatore del Pakistan. In esso, il leader auspicava che il neo-nato Paese diventasse una democrazia pluralistica, basata...

01/04/2015 INDIA
Gesuita indiano: Giusta la decisione della Corte suprema sui capi che guidarono la demolizione della Babri Masjid
di Nirmala Carvalho
Il più alto tribunale del Paese ha emesso una notifica per alcune personalità di spicco del partito di governo Bharatiya Janata Party (Bjp, nazionalisti indù). Questi esponenti erano stati assolti dall’accusa di cospirazione criminale in merito alle violenze del 6 dicembre 1992 ad Ayodhya. P. Cedric Prakash sj: “Assicuriamo alle future generazioni la possibilità di vivere senza paura, in un’India libera, tollerante e pluralistica”.
01/04/2015 ASIA – CINA
Pechino chiude la lista dei fondatori della “Super Banca”: in lizza 46 Stati
Con Svezia e Kyrgyzistan aumentano le presenze europee ed asiatiche. Nel gruppo anche Hong Kong e Taiwan, che si è iscritta con il nome di “Taipei cinese”. Rimangono fuori Giappone e Stati Uniti, che secondo gli analisti “hanno commesso un grosso errore sottostimando la minaccia potenziale di questa nuova creatura finanziaria”. Il 15 aprile la lista definitiva e la ripartizione del capitale.
01/04/2015 NEPAL - BRASILE - ASIA
Kathmandu: un Comitato dell’Asia meridionale contro la schiavitù minorile
di Christopher Sharma
L’evento nasce dall’iniziativa del premio Nobel Satyarthi e dal senatore brasiliano Buarque. L’origine del fenomeno è da ricercare nella povertà e nelle tradizioni dei Paesi dell’Asia meridionale. Il Comitato insiste sull’importanza di una lotta comune e di una migliore educazione. “Gli insegnanti religiosi sono cruciali nel ridurre lo sfruttamento”.
01/04/2015 VATICANO
Papa: nel Triduo Pasquale “entriamo nel mistero, facciamo nostri” i sentimenti di Gesù
“Nel corso dei secoli ci sono uomini e donne che con la testimonianza della loro esistenza riflettono un raggio di questo amore perfetto, pieno, incontaminato”, come don Andrea Santoro, il , missionario ucciso nel 2006 in Turchia. “A volte il buio della notte sembra penetrare nell’anima; a volte pensiamo: ‘ormai non c’è più nulla da fare’, e il cuore non trova più la forza di amare… Ma proprio in quel buio Cristo accende il fuoco dell’amore di Dio: un bagliore rompe l’oscurità e annuncia un nuovo inizio”.

01/04/2015 YEMEN
Raid in Yemen: India, Cina, Somalia e Pakistan evacuano i loro cittadini
Nelle ultime ore New Delhi è riuscita a portare in salvo 348 connazionali sui circa 4mila che vivono nel Paese del Golfo. Pechino ha evacuato da Aden 600 persone, Islamabad oltre 500. Mogadiscio chiede ai suoi di contattare il consolato: dei quasi 250mila rifugiati che vivono in Yemen, il 95% è somalo.
31/03/2015 BANGLADESH
Dhaka, un altro blogger ucciso a colpi di machete: criticava l’islam radicale
di Sumon Corraya
Md Oyasiqur Rahman Babu da tempo curava un sito di informazione contro le violazioni alle minoranze religiose in Bangladesh. Un commando di almeno tre persone lo ha ucciso per “punirlo” delle sue idee. La polizia conferma l’arresto di due assalitori.
31/03/2015 INDIA – TANZANIA
Diocesi di Mangalore: scuola, pannelli solari e catechismo per la missione in Africa
Dal 2012 la diocesi del Karnataka ha inviato quattro sacerdoti a Kituri, in Tanzania. Mons. Aloysius Paul D’Souza: “Era giunto il momento di condividere la fede con quelli che ne hanno più bisogno”. Positiva la risposta della popolazione, che collabora con i missionari. Tra i progetti futuri, l’apertura di un asilo.
30/03/2015 INDIA
Vescovo di Vasai: Suicidi di contadini, ferita profonda per la Chiesa
Mons. Machado ha presieduto una manifestazione in onore degli agricoltori e delle loro famiglie. “Se la famiglia è intatta, allora siamo testimoni del progresso della comunità, della società e della nazione umane”.
30/03/2015 BANGLADESH
Bangladesh: minacciato di morte, un intero villaggio indù costretto a fuggire
di Sumon Corraya
Le 14 famiglie che abitavano Chandantola vivono ora come rifugiati in una città vicina. Politici locali li hanno costretti a vendere le proprietà a prezzi stracciati. La polizia ha arrestato alcuni responsabili, ma la minoranza denuncia: “Da tempo subiamo persecuzioni e le nostre ragazze vengono regolarmente molestate”.
30/03/2015 NEPAL
Allarme dal Nepal: Terroristi indiani viaggiano in Europa con passaporto falso
di Christopher Sharma
Un'indagine condotta dalla polizia di Nepal e India rivela che sono stati identificati quattro terroristi islamici indiani che viaggiano da almeno sei anni con falso passaporto nepalese. Gli uomini sono riusciti a introdursi illegalmente nel Paese e a corrompere dei funzionari amministrativi. Il governo annuncia una punizione adeguata per i funzionari corrotti. Ex ministro degli Interni nepalese: “I terroristi traggono vantaggio dall’instabilità politica, dalla povertà e dalla corruzione dilagante”.
30/03/2015 INDIA
La conversione di Rupali, un seme che porterà i suoi frutti a Pasqua
di Rupali Belose
Nata da una famiglia indù, la giovane ha sempre avuto “molte domande su Dio, ma nessuno mi dava risposte”. Il suo interesse per il cristianesimo cresce con l’incontro di un collega cattolico, che inizia a parlarle di Cristo e a farle leggere la Bibbia. Oggi sono fidanzati, e dopo un cammino di catecumenato è pronta a ricevere il battesimo e la prima comunione. “Ho imparato che tutti devono portare la propria croce, ma non bisogna mai sentirsi smarriti, perché Dio ci dà il coraggio e la forza per affrontarla”.
30/03/2015 INDIA
Kashmir, arrestato leader cristiano: “fomenta scontri interreligiosi”
di Nirmala Carvalho
Le autorità fermano il rev. Paul Augustine, coordinatore per l’area del Global Council of Indian Christians (Gcic). Il pastore cristiano partecipava a un servizio domenicale. Sajan George, presidente dell’associazione: “La legge della maggioranza prevale. Dove chi è più numeroso impone il suo credo e le sue pratiche, le minoranze sono in pericolo”.
29/03/2015 VATICANO
Papa: Settimana Santa, la via di Dio è l’umiltà. E’ la strada di Gesù e noi andremo su questa strada
Alla Messa delle Palme, che inizia la Settimana Santa, papa Francesco ricorda l’esempio di persone che nel nascondimento “rinunciano a sé stessi per servire gli altri: un parente malato, un anziano solo, una persona disabile…”. E ricorda anche i martiri di oggi, i perseguitati a causa della fede, “un nugolo di testimoni”. La Domenica delle Palme coincide con la celebrazione della 30ma Giornata della Gioventù. Il servizio al pontefice e all’altare garantito dai diaconi del Pontificio Istituto Missioni Estere. L'invito ai giovani al pellegrinaggio a Cracovia nel 2016. Il ricordo delle vittime del disastro aereo sulle Alpi francesi.
28/03/2015 INDIA
Leader protestante: Chiediamo sicurezza durante la Settimana Santa contro gli attacchi dei radicali indù
di Nirmala Carvalho
Non si fermano gli atti di violenza contro persone e chiese. Vicino ad Agra, cristiani protestanti, chiamati a pregare per un’anziana signora, sono stati picchiati e accusati di voler convertire la famiglia.

Altri articoli
27/03/2015 NEPAL
Nepal, leader religiosi e società civile contro la castrazione chimica per gli stupratori di Christopher Sharma
26/03/2015 INDIA
India, Narendra Modi accelera per approvare la legge “anti-contadini”
26/03/2015 VATICANO
Papa: Si può essere “dottori della legge” senza fede, senza speranza, senza gioia
26/03/2015 INDIA
West Bengal, minacce di morte a una scuola cattolica femminile di Nirmala Carvalho
25/03/2015 INDIA
Vescovo di Mumbai: L’Annunciazione per i bambini non nati e i bisognosi di Dominic Savio Fernandes*
25/03/2015 NEPAL
Nepal, rallenta la crescita economica: troppa incertezza politica di Christopher Sharma
25/03/2015 SRI LANKA
Sri Lanka, appello al governo: libertà d’espressione e di movimento per Ruki Fernando di Melani Manel Perera
25/03/2015 VATICANO
Papa: tutti dobbiamo pregare per il Sinodo sulla famiglia, “grembo della vita umana”
25/03/2015 IRAN – ASIA
Con l’accordo sul nucleare, l’Asia in prima fila per comprare il petrolio dell’Iran
24/03/2015 AFGHANISTAN
Afghanistan, giocano a cricket: bomba uccide 5 bambini, altri 10 sono feriti
24/03/2015 VATICANO
Papa: “questa Settimana Santa ci aiuti ad uscire da questa tentazione di diventare ‘cristiani sì, ma…’”
24/03/2015 PAKISTAN
Attentati di Lahore, la polizia arresta 200 cristiani di Jibran Khan
23/03/2015 AFGHANISTAN
Kabul, società civile in piazza contro l'omicidio di Farkhunda
23/03/2015 INDIA
India, "malvagi e pericolosi" i nuovi attacchi contro due chiese cattoliche di Nirmala Carvalho
In evidenza
VATICANO
Papa: I cristiani sono perseguitati e il mondo cerca di nasconderloAll'Angelus, Francesco prega per le vittime della strage contro le chiese in Pakistan. Prima della preghiera mariana, sottolinea: "Dio ci ama, ci ama davvero, e ci ama così tanto! Ecco l'espressione più semplice che riassume tutto il Vangelo, tutta la fede, tutta la teologia: Dio ci ama di amore gratuito e sconfinato". Un pensiero per le vittime del tifone che ha colpito Vanuatu: " Prego per i defunti, per i feriti e i senza tetto. Ringrazio quanti si sono subito attivati per portare soccorsi e aiuti". E un fortissimo appello contro la persecuzione dei cristiani: "Il Signore porti la pace. I cristiani sono perseguitati e il mondo cerca di nasconderlo.
PAKISTAN
Lahore, i talebani attaccano due chiese cristiane: 14 morti e oltre 70 feritiI responsabili sono militanti del Jamaat-ul-Ahrar. I luoghi di culto colpiti sono la cattolica St. John e la protestante Christ Church. Quasi 2mila persone erano nelle chiese al momento delle esplosioni. Una folla inferocita lincia e uccide uno degli attentatori.
Dossier
Top 10
26/03/2015 ISLAM
Stato islamico, risposta violenta al vuoto dei giovani musulmani in Occidente
27/03/2015 ONU - MEDIO ORIENTE
Patriarca di Baghdad all’Onu: Nuove leggi contro Stati o singoli che sostengono i terroristi
di Louis Raphael I Sako*
29/03/2015 VATICANO
Papa: Settimana Santa, la via di Dio è l’umiltà. E’ la strada di Gesù e noi andremo su questa strada
27/03/2015 YEMEN-M.ORIENTE
Continuano i raid sauditi contro i ribelli sciiti. Una guerra religiosa, ma anche di potere
di Paul Dakiki
30/03/2015 IRAN
Cristiani in Iran: con Rouhani qualcosa si muove (I)
di Bernardo Cervellera
26/03/2015 INDONESIA
Jakarta, via libera al velo islamico per le donne poliziotto. Esulta il fronte estremista
di Mathias Hariyadi
28/03/2015 INDIA
Leader protestante: Chiediamo sicurezza durante la Settimana Santa contro gli attacchi dei radicali indù
di Nirmala Carvalho
28/03/2015 EGITTO-M.ORIENTE
Una forza militare araba per combattere gli sciiti e (forse) lo Stato islamico
31/03/2015 IRAN
Cristiani in Iran: c’è sicurezza, ma si vive come in un ghetto (II)
di Bernardo Cervellera
26/03/2015 VATICANO
Papa: Si può essere “dottori della legge” senza fede, senza speranza, senza gioia

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate