30 Gennaio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
30/01/2015 VATICANO
Papa: "costernazione e dolore per quanto accade in Medio Oriente, specialmente in Iraq e in Siria"
Ricevendo la Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali, Francesco prega "affinché si trovi presto una soluzione negoziata" per tale "immane tragedia".
Città del Vaticano (AsiaNews) - Papa Francesco è tornato oggi a esprimere "costernazione e dolore per quanto accade in Medio Oriente, specialmente in Iraq e in Siria" e a rinnovare la preghiera "affinché si trovi presto una soluzione negoziata". Occasione per il nuovo intervento del Papa l'udienza, stamattina alla Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e...

30/01/2015 NEPAL
Nepal, governo ritira la licenza alle scuole religiose "non ufficiali"
di Christopher Sharma
La decisione riguarda gli istituti che non hanno alle spalle un'organizzazione religiosa in grado di gestirli e finanziarli. Kathmandu motiva la mossa con questioni di "sostenibilità economica" e "sospette attività fondamentaliste". Colpite le madrasse, le scuole islamiche.
30/01/2015 VATICANO
Papa: per non essere "tiepido" il cristiano deve avere "memoria" del primo incontro con Gesù, "speranza" e "coraggio"
"Danno pena, fanno male al cuore tanti cristiani - tanti cristiani! - a metà cammino, tanti cristiani falliti in questa strada verso l'incontro con Gesù, partendo dall'incontro con Gesù. Questa strada nella quale hanno perso la memoria del primo amore e non hanno la speranza".
30/01/2015 INDIA
West Bengal, denunciati due leader radicali indù per le "riconversioni" di cristiani e musulmani
Mamata Banerjee, chief minister dello Stato indiano, ha chiesto di indagare su Praveen Togadia, presidente del Vishwa Hindu Parishad (Vhp) e sul suo segretario generale. I militanti hanno costretto decine di famiglie tribali (12 cristiane e 7 musulmane) a convertirsi all'induismo, con l'ennesimo "ritorno a casa".
29/01/2015 ASIA
La missione alle genti è in Asia
di Piero Gheddo
I viaggio apostolici di Francesco in Corea, Sri Lanka e Filippine confermano che la scelta missionaria è ancora di enorme attualità. La Chiesa deve sostenere e sviluppare questo suo aspetto, per portare la "buona notizia" di Cristo a quei popoli che ancora la ritengono diretta emanazione dell'Occidente coloniale. L'impegno del Pime.

29/01/2015 INDIA
Vescovo indiano: Per salvare le bambine dagli aborti selettivi, educhiamo le coscienze
La Corte suprema vieta a Google, Yahoo e Microsoft di pubblicizzare i test per la determinazione del sesso del feto. Il Primo ministro lancia due nuovi programmi per favorire l'istruzione e l'emancipazione delle bambine. Presidente dell'Ufficio per le donne della Conferenza episcopale dell'India (Cbci) ad AsiaNews: "La società indiana è maschilista, necessario aiutare tutte le donne ad avere coscienza di sé e a emanciparsi".
29/01/2015 VATICANO
Papa: Dio salva ognuno personalmente, ma "in un popolo", non "solo me" e il "mio gruppetto"
"C'è il pericolo di dimenticare che Lui ci ha salvato singolarmente, ma in un popolo. In un popolo. Sempre il Signore salva nel popolo". Per non "privatizzare" la salvezza, "devo chiedere a me stesso se io parlo, comunico la fede; parlo, comunico la speranza; parlo, faccio e comunico la carità.
29/01/2015 SRI LANKA
Sri Lanka, reinsediato l'ex presidente della Corte suprema
di Melani Manel Perera
Il neo-presidente Maithripala Sirisena ha restituito a Shirani Bandaranayake il suo incarico, da cui era stata esautorata nel 2013 con una controversa mozione di impeachment. Il precedente governo aveva "punito" il giudice per una serie di sentenze espresse contro lo Stato.
28/01/2015 INDIA - STATI UNITI
India, leader cristiano: Grazie a Obama, che ha difeso la nostra libertà religiosa
di Nirmala Carvalho
Durante la visita ufficiale in India, il presidente statunitense è intervenuto a difesa della libertà di culto, ricordando l’art. 25 della Costituzione. Sajan K George plaude alle parole del leader Usa, in una nazione "dove sono ancora frequenti le violenze contro le minoranze, in particolare i cristiani". Il sostegno di movimenti estremisti indù al governo, “macchia” nelle credenziali laiche del Paese.
28/01/2015 VATICANO
Papa: l'assenza del padre, un male che colpisce famiglia e società
"In un primo momento, la cosa è stata percepita come una liberazione: liberazione dal padre-padrone, dal padre come rappresentante della legge che si impone dall'esterno". "A volte sembra che i papà non sappiano bene quale posto occupare in famiglia e come educare i figli. E allora, nel dubbio, si astengono, si ritirano e trascurano le loro responsabilità, magari rifugiandosi in un improbabile rapporto 'alla pari' con i figli". Anche la comunità civile trascura o esercita male la sua responsabilità verso i giovani, lasciandoli "orfani di strade sicure da percorrere, orfani di maestri di cui fidarsi, orfani di ideali
27/01/2015 SRI LANKA
Sri Lanka, i tamil accolgono "con speranza e timore" il nuovo presidente
di Melani Manel Perera
I voti dell'etnia del nord sono stati fondamentali per garantire la vittoria di Maithripala Sirisena. Ora l'etnia chiede il ripristino dei diritti umani di base, lo sgombero dell'esercito dai campi coltivabili e una nuova politica economica che abbassi i prezzi dei generi di prima necessità.
27/01/2015 VATICANO
Papa: Quaresima, tempo di rinnovamento personale e comunitario per vincere la globalizzazione dell'indifferenza
Messaggio di Francesco. Nella comunione dei santi e nella partecipazione alle cose sante nessuno possiede solo per sé, ma quanto ha è per tutti. "I luoghi in cui si manifesta la Chiesa, le nostre parrocchie e le nostre comunità in particolare, diventino delle isole di misericordia in mezzo al mare dell'indifferenza!". "Chi vuole essere misericordioso ha bisogno di un cuore forte, saldo, chiuso al tentatore, ma aperto a Dio. Un cuore che si lasci compenetrare dallo Spirito e portare sulle strade dell'amore che conducono ai fratelli e alle sorelle".
27/01/2015 VATICANO
Papa: compiere la volontà di Dio "non è facile", per questo bisogna pregare per conoscerla e seguirla
Seguirla non è stato facile per "Gesù che su questo fu tentato nel deserto e anche nell'Orto degli Ulivi con lo strazio nel cuore accettò il supplizio che lo attendeva. Non fu facile per alcuni discepoli, che lo lasciarono perché non capirono cosa volesse dire "fare la volontà del Padre". Non lo è per noi, dal momento che "ogni giorno ci presentano su un vassoio tante opzioni".
26/01/2015 INDIA - STATI UNITI
Obama e Modi trovano l'accordo sul nucleare. Ma non lo rivelano
Dopo anni di stallo, le due potenze "d'accordo su un passo importante" per mettere in pratica una legge americana del 2005 sulla fornitura di strumentazioni per il nucleare civile. Il leader Usa accorcia la visita nel sub-continente per volare in Arabia Saudita. L'ombra di Pechino sul meeting.
26/01/2015 SRI LANKA - VATICANO
Kurunegala, celebrata la prima festa di san Joseph Vaz, canonizzato da papa Francesco
di Melani Manel Perera
Alla messa presieduta dal card. Ranjith hanno partecipato 6mila bambini delle classi di catechismo della diocesi. Il nuovo santo un modello di missionario per i bambini e per gli adulti.

Altri articoli
26/01/2015 VATICANO
Papa: sono le donne che trasmettono la fede
26/01/2015 VATICANO
Papa Francesco: i "conigli" e la colonizzazione delle famiglie di Bernardo Cervellera
25/01/2015 VATICANO
Papa: tanti cristiani vengono perseguitati e uccisi perché cristiani, senza distinzioni tra le loro confessioni
25/01/2015 VATICANO
Papa: il desiderio dell'unità dei cristiani appartiene alla nostra "sete di Dio"
24/01/2015 VATICANO
Papa: "mai come ora" serve il dialogo con l'islam, perché conoscersi e accettare le differenze è contro la violenza
24/01/2015 INDIA – USA
Obama in India: nucleare, terrorismo e clima (all’ombra di Cina e Pakistan)
23/01/2015 NEPAL
Kathmandu, stallo sulla nuova Costituzione. Il vescovo: Serve una Carta laica di Christopher Sharma
23/01/2015 VATICANO
Mass media: imparare dalla famiglia a comunicare in modo più autentico e umano
23/01/2015 INDIA
Vescovo indiano: Chiara Lubich beata, nuova spinta al dialogo interreligioso in Asia di Nirmala Carvalho
23/01/2015 VATICANO
Papa: il "lavoro" di Dio è riconciliare, perché "il nostro Dio perdona" qualsiasi peccato e lo perdona "sempre"
22/01/2015 INDIA
Vescovi indiani al governo: No alla "zafferanizzazione", sì alla laicità
22/01/2015 VATICANO
Papa: la "cosa più importante" di Gesù non è che guarisca, né che insegni, ma che ci salvi e sia nostro intercessore
22/01/2015 ITALIA - VATICANO
Chiara Lubich come Teresa d'Avila: si apre il processo di beatificazione di Costanzo Donegana*
22/01/2015 SRI LANKA
Sri Lanka, il governo riabilita l'ex generale Sarath Fonseka di Melani Manel Perera
In evidenza
IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul"
di Amel NonaI profughi perseguitati dallo Stato islamico hanno perso tutto: beni, casa, lavoro, scuole, futuro. Ma rimane forte la fede e la missione. Raccolti e inviati quasi 900mila euro. Il messaggio di vicinanza di papa Francesco. La campagna continua secondo la proposta del patriarca di Baghdad: digiuno e sobrietà a Natale e Capodanno, offrendo il corrispettivo per i cristiani di Mosul.
IRAQ
Patriarca caldeo: Digiuno alla vigilia di Natale per il ritorno dei profughi a Mosul
di Joseph MahmoudMar Louis Sako domanda ai fedeli di non celebrare in modo "mondano", con sfarzo e abbondanza, Natale e Capodanno in segno di solidarietà con i fuggitivi della piana di Ninive, perseguitati dall'Esercito islamico. AsiaNews aderisce al digiuno proposto dal Patriarca e chiede a tutti i lettori di dare il corrispettivo del digiuno a sostegno della campagna "Adotta un cristiano di Mosul".
Dossier
Top 10
24/01/2015 CINA-VATICANO
Per il 2015 la Cina ordinerà vescovi indipendenti contro la Santa Sede. Possibili reazioni dei cattolici
di Bernardo Cervellera
24/01/2015 ISRAELE - PALESTINA - FRANCIA
La strage di Parigi aiuta il fondamentalismo islamico e la destra israeliana
di Uri Avnery
24/01/2015 VATICANO
Papa: "mai come ora" serve il dialogo con l'islam, perché conoscersi e accettare le differenze è contro la violenza
26/01/2015 VATICANO
Papa Francesco: i "conigli" e la colonizzazione delle famiglie
di Bernardo Cervellera
24/01/2015 INDIA – USA
Obama in India: nucleare, terrorismo e clima (all’ombra di Cina e Pakistan)
26/01/2015 CINA - VATICANO
Cina, cattolici contro le nuove ordinazioni illecite: Uniti per la libertà religiosa
di Veritas Vincit
25/01/2015 VATICANO
Papa: tanti cristiani vengono perseguitati e uccisi perché cristiani, senza distinzioni tra le loro confessioni
28/01/2015 ARABIA SAUDITA
Una selva di croci e nomi di martiri nel deserto dell'Arabia saudita
23/01/2015 INDIA
Vescovo indiano: Chiara Lubich beata, nuova spinta al dialogo interreligioso in Asia
di Nirmala Carvalho
24/01/2015 MYANMAR
Dalla Chiesa birmana una “cultura della pace”, per sanare le ferite del passato coloniale
di Pau Lian Cin

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate