24 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  •    - Afghanistan
  •    - Bangladesh
  •    - Bhutan
  •    - India
  •    - Nepal
  •    - Pakistan
  •    - Sri Lanka
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 24/02/2018 - SRI LANKA

    La campagna è del movimento globale One Billion Rising. Donne e ragazze dello Sri Lanka inviano messaggi con racconti personali di soprusi e molestie. Le cartoline saranno recapitate al ministro della Giustizia.


    di di Melani Manel Perera

    23/02/2018 - PAKISTAN

    Punjab, paura tra i cristiani dopo l’accusa per blasfemia di un giovane

    di Kamran Chaudhry

    Circa 800 famiglie cristiane hanno abbandonato le case nel villaggio di Dhir. Patras Masih, 18 anni, accusato di aver pubblicato una foto offensiva su Facebook. Poliziotti controllano le abitazioni vuote per impedire i furti. Sacerdote: “Persone analfabete non dovrebbero comprare costosi cellulari se non sanno usare i social network”.


    23/02/2018 - VATICANO

    Papa: oggi la Giornata di digiuno e preghiera per Sud Sudan, Congo e Siria


    L’ha ricordato Francesco a conclusione degli esercizi spirituali. Lo Spirito di Dio,  “vola anche fuori e lavora fuori” dalla Chiesa, “lavora anche nei non credenti, nei ‘pagani’”.


    23/02/2018 - INDIA

    Chiesa indiana celebra la Giornata di preghiera e digiuno per la pace

    di Nirmala Carvalho

    L’invito di papa Francesco a pregare per la risoluzione di tutti i conflitti e in particolare per il Sud Sudan e la Repubblica Democratica del Congo. La Chiesa siro-malankarese si riunisce nella cattedrale di Trivandrum, in Kerala. Sr. Meena Barwa, stuprata dai radicali indù, prega “per la pace in Kandhamal”.


    23/02/2018 - INDIA

    I vescovi lanciano un sito per incentivare i matrimoni tra le caste


    La sezione dedicata agli incontri tra giovani è raggiungibile dal sito dell’Ufficio per le caste svantaggiate della Conferenza episcopale. In India i dalit cattolici sono 12 milioni, cioè il 60% dei fedeli.


    23/02/2018 - RUSSIA - VATICANO

    Kirill: l’incontro con Francesco all’Avana ha salvato il mondo

    di Vladimir Rozanskij

    Il conflitto in Siria rischiava di portare a un confronto tra russi e americani. Col Papa “siamo riusciti a metterci d’accordo su molte questioni importanti, anzitutto concentrandoci sulla situazione pericolosa che si era creata in Siria”.


    22/02/2018 - CINA-VATICANO

    Sacerdote cinese: A proposito del clima infuocato sui dialoghi fra Cina e Vaticano

    di Cheng Zhi

    Alcuni media favorevoli all’accordo parlano in modo “disgustoso”. Chi è contrario, non è contro un accordo o contro le relazioni diplomatiche, ma nel voler raggiungere questi risultati ad ogni costo, senza una linea di fondo.  “In quale luogo in Cina la Chiesa gode di reali diritti?”. L'autore è un sacerdote della Chiesa non ufficiale della Cina dell'est.


    22/02/2018 - BANGLADESH

    Dhaka, bambini di una scuola cattolica ricordano i ‘martiri della lingua madre’ (Foto)


    I ragazzi studiano all’istituto Santa Teresa di Mirpur-2. Corteo, canti, danze e poesie per riaffermare il diritto a esprimersi nella propria lingua. “Esaltato il sacrificio degli studenti che hanno dato la propria vita e la necessità dell’armonia tra tutte le religioni”.


    22/02/2018 - VATICANO

    Papa ai giovani: Come Maria, non temere la paura. La Gmg è per i coraggiosi


    Diffuso oggi il Messaggio per la 33ma Giornata mondiale della gioventù, che si celebrerà il 25 marzo prossimo a livello diocesano. Tenendo presente il Sinodo di ottobre, il papa spinge i giovani a “non temere”, a “dare un nome” alle paure e a vivere il discernimento per comprendere la chiamata di Dio verso un “amore pieno di audacia e tutto proiettato verso il dono di sé”.


    22/02/2018 - SRI LANKA – EU

    Unione europea: lo Sri Lanka attivi l’Ufficio per le persone scomparse

    di Melani Manel Perera

    In un tweet si invita il governo a dare risposte alle famiglie delle vittime. I manifestanti di Kilinochchi ricordano un anno di proteste, durante il quale sono morti sette genitori anziani.


    21/02/2018 - PAKISTAN

    Ecologia integrale a Karachi: al via la campagna di primavera per piantare alberi

    di Shafique Khokhar

    L’iniziativa rientra nei progetti di sviluppo ecologico della Caritas. L’ispirazione della Laudato si’ di papa Francesco. Una “conversione ecologica spirituale” per salvare l’ambiente che ci circonda.


    21/02/2018 - INDIA

    Madhya Pradesh, missionarie dello Spirito Santo sostengono lo sviluppo delle donne

    di Purushottam Nayak

    Nel 2009 la congregazione ha creato la Ong Uday Social Development Society. “La chiave del successo nella vita è l’educazione”. Corsi di cucito, ricamo, cucina ed economia domestica. L’obiettivo è rendere le donne indipendenti e “agenti di trasformazione sociale”.


    21/02/2018 - MALDIVE – INDIA – CINA

    Maldive, stato d’emergenza: crolla il turismo. Nella zona, navi da guerra cinesi e indiane


    Il Parlamento ha esteso la misura per altri 30 giorni. I tour operator cancellano le prenotazioni di alberghi e voli aerei. La crisi si inserisce nella lotta per le sfere d’influenza tra Pechino e Delhi.


    21/02/2018 - VATICANO-RUSSIA-CINA

    L’Ostpolitik di oggi e la Chiesa ‘in uscita’ (III)

    di Stefano Caprio*

    Il crollo del comunismo sovietico ha dato ragione alle scelte politiche vaticane nell’aprirsi alla Russia e all’Europa dell’est. La nuova Ostpolitik annuncia un mondo nuovo, senza delimitazioni geografiche o confessionali. Papa Francesco spinge al Chiesa verso le periferie e verso il mare alto, come sperava san Giovanni Paolo II. La terza parte dello studio di un esperto.


    20/02/2018 - BANGLADESH

    Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)


    La struttura nasce 25 anni fa dall’opera delle suore Shanti Rani e dei missionari Pime. A Rajshahi accoglie disabili mentali e fisici, sordomuti, ciechi, orfani, poveri, abbandonati. “Il principio-guida è avviarli alla vita”.


    20/02/2018 - INDIA

    Il 2017, l’anno peggiore per i cristiani in India

    di Purushottam Nayak

    Un gruppo evangelico riporta 351 denunce. Il dato è parziale: le vittime hanno paura di denunciare oppure la polizia rifiuta di registrare i casi. In tre anni aumentati del 28% gli attacchi contro chiese e luoghi di culto privati.


    19/02/2018 - INDIA – VATICANO

    Sr. Arina Gonsalves nuovo membro della Pontificia commissione per la tutela dei minori

    di Nirmala Carvalho

    La religiosa indiana ha alle spalle un lungo lavoro nell’arcidiocesi di Mumbai. Nel 2016 il card. Gracias l’ha scelta come membro del gruppo di esperti per la protezione dei minori. “In India gli abusi avvengono nelle scuole e persino negli orfanotrofi”.


    19/02/2018 - VATICANO-RUSSIA-CINA

    Vecchia e nuova Ostpolitik della Santa Sede (I)

    di Stefano Caprio*

    Le nuove aperture vaticane alla Cina sembrano ripercorrere le tappe dell’antica Ostpolitik del card. Agostino Casaroli. Allora come adesso, le mosse della Santa Sede hanno provocato e provocano contrasti, critiche ed accuse nel dimenticare la Chiesa perseguitata e le violazioni ai diritti umani. Lo stesso Casaroli aveva dubbi sulla sua efficacia, seppure desideroso di attuare la dimensione del dialogo, riscoperto con il Concilio Vaticano II. Pubblichiamo oggi la prima parte.


    18/02/2018 - VATICANO

    Papa: Quaresima: tentazione, conversione e Buona notizia


    All’Angelus, papa Francesco sottolinea che la Quaresima è tempo di “agonismo spirituale” per vincere il male in noi e attorno a noi. “Nella nostra vita abbiamo sempre bisogno di conversione, e la Chiesa ci fa pregare per questo”. “Soltanto Dio ci può donare la vera felicità: è inutile che perdiamo il nostro tempo a cercarla altrove, nelle ricchezze, nei piaceri, nel potere, nella carriera”. L’invito ai giovani a partecipare – anche on line – al raduno in preparazione al Sinodo di ottobre. Messaggio di affetto ai detenuti. Un ricordo nella preghiera all’inizio degli esercizi spirituali della Curia romana.


    17/02/2018 - PAKISTAN

    Assassino della piccola Zainab condannato a morte: ‘impiccagione non è la soluzione’

    di Kamran Chaudhry

    La sentenza è stata letta oggi nel carcere di Lahore. Il 24enne Imrat Ali ha ricevuto quattro condanne alla pena capitale, un ergastolo e una sesta imputazione a sette anni di reclusione. Attivista: “In questo caso la giustizia è stata veloce. Ma in altri, impiega anche 15 anni”.


    17/02/2018 - HONG KONG - CINA - VATICANO

    La Chiesa ‘non si interessa alla politica e ai diritti umani’… Sbagliato!

    di John Mok Cit Wai

    Nel tentativo di piacere alla Cina, diversi commentatori si azzardano a nascondere o manipolare l’insegnamento della Chiesa. La missione della Chiesa è legata al sostegno per i diritti umani e all’impegno nella società. Gesù non ha mai sfidato l’impero romano, ma ha creato una rivoluzione. Mons. Romero difendendo i poveri e la Chiesa, ha dovuto affrontare la giunta militare. Un commento di John Mok Cit Wai.


    17/02/2018 - BANGLADESH

    Lima Chisim, prima donna sergente cristiana del Bangladesh (Video)

    di Sumon Corraya

    La poliziotta proviene da una famiglia povera della diocesi di Mymensingh. La Chiesa locale e i sacerdoti l’hanno aiutata a pagare gli studi. “Il mio sogno è aiutare altri studenti poveri che non hanno i soldi per pagare la scuola”.


    16/02/2018 - VATICANO

    Giovani di tutto il mondo a Roma in preparazione del Sinodo di ottobre


    Dal 19 al 24 marzo la Riunione pre-sinodale che preparerà un documento che confluirà nel documento di lavoro del Sinodo. Un incontro per “ascoltare” i giovani. Per partecipare concretamente mediante i social, i giovani dovranno semplicemente andare sul sito www.synod2018.va, dove troveranno il link per iscriversi al Gruppo Facebook di una delle 6 lingue previste.


    16/02/2018 - NEPAL

    KP Sharma Oli ‘amico della Cina’ giura come 41mo primo ministro del Nepal


    Egli è leader del Partito comunista del Nepal marxista-leninista unificato. Ha iniziato la carriera negli anni ’70 e ha trascorso 14 anni in prigione in opposizione alla monarchia indù. Promette pace, stabilità e sviluppo.


    16/02/2018 - VATICANO

    Papa: il digiuno è vero se si preoccupa di aiutare gli altri


    Il digiuno è “un po’ spogliarsi”; angariare gli operai magari ringraziando il Signore di poter digiunare: “poveretti”, devono digiunare perché non hanno da mangiare “e tu li disprezzi anche”. Fare penitenza in pace: “non puoi da una parte parlare con Dio e dall’altra parlare con il diavolo” perché è incorrente.


    16/02/2018 - ASIA

    Bloomberg: Thailandia, Singapore e Giappone, le economie 'meno miserabili' al mondo


    La classifica stilata verificando l’inflazione e la disoccupazione. Analisi condotta su 66 economie. Le previsioni per il 2018: giù Cina, Hong Kong e Arabia Saudita; la Corea del Sud entra nelle prime dieci.


    16/02/2018 - INDIA

    Madhya Pradesh, pentecostali condannati a 6 mesi di carcere per ‘conversioni forzate’

    di Nirmala Carvalho

    I condannati sono 13. Tra di loro, anche una coppia con problemi di vista. La maggior parte dei pentecostali sono lavoratori a giornata. Il governo capeggiato dai nazionalisti indù “arresta i cristiani pentecostali con imputazioni senza fondamento”.


    15/02/2018 - VATICANO

    Papa: i preti giovani cerchino una guida, gli anziani siano pronti a esserlo


    Le  età nel sacerdozio, con le loro peculiari caratteristiche, rischi e potenzialità sono stati l’argomento del quale papa Francesco ha parlato oggi al clero di Roma riunito nella basilica di san Giovanni in Laterano per il tradizionale incontro d’inizio Quaresima.


    15/02/2018 - SRI LANKA

    Colombo: prevenire il ritorno di Rajapaksa per evitare un’altra guerra civile

    di Jehan Perera*

    Il risultato delle elezioni amministrative rischia di invertire il processo di riconciliazione nazionale. Con il presidente Sirisena è migliorato il rapporto tra governo e minoranze etniche. Il pericolo è “un circolo vizioso in cui il nazionalismo singalese nel sud alimenti e sostenga il riemergere del nazionalismo tamil nel nord”.


    15/02/2018 - PAKISTAN

    Punjab, rubavano il midollo spinale a donne ignare: ‘Crimine contro l’umanità’

    di Shafique Khokhar

    La polizia ha arrestato quattro criminali. Almeno 12 le donne derubate con la scusa di fare prelievi del sangue. I criminali facevano leva sulla povertà delle vittime, cui promettevano assistenza medica da parte del governo.






    In evidenza

    BANGLADESH
    Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)



    La struttura nasce 25 anni fa dall’opera delle suore Shanti Rani e dei missionari Pime. A Rajshahi accoglie disabili mentali e fisici, sordomuti, ciechi, orfani, poveri, abbandonati. “Il principio-guida è avviarli alla vita”.


    COREA
    L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia



    Oggi hanno perso l’ultima partita conto la Svezia e sono finite al settimo posto. Le lacrime per l’imminente separazione. L’orgoglio della coach canadese: “I politici hanno preso la decisione esecutiva. Le nostre giocatrici e il nostro staff sono quelli che l'hanno fatta funzionare”. Atleta sudcoreana: spero che il nostro Paese sia fiero di noi: era una cosa più grande dell’hockey.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®