27 Dicembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
27/12/2014 CINA
La polizia blocca una donna che vuole "portare il Vangelo" a Xi Jinping. A Wenzhou proibito festeggiare Natale in scuole e università
di Wang Zhicheng
La donna, membro di una comunità protestante sotterranea, nega di avere malattie mentali: vuole diffondere il Vangelo per "cambiare i pensieri corrotti" della gente del Partito. A Wenzhou e nel Zhejiang lotta contro il Natale, considerato un "inquinamento spirituale dell'occidente". Il 60% dei giovani universitari vogliono conoscere il cristianesimo. A Pechino nella notte di Natale battezzate 3mila persone. Il 60% degli addobbi natalizi del mondo si producono proprio nel Zhejiang.
Pechino (AsiaNews/Rfa) - La polizia cinese ha arrestato una donna protestante che il giorno di Natale voleva appendere dei cartelli sulla cancellata di Zhongnanhai, la sede esclusiva dei leader cinesi,...

26/12/2014 VATICANO
Papa: Santo Stefano, nelle prove a causa della fede, la violenza è sconfitta dall'amore
All'Angelus, papa Francesco ricorda che la festa del primo martire continua "la celebrazione del Natale", spogliandola di "quel falso rivestimento dolciastro che non le appartiene". Un ricordo per "quanti sono discriminati, perseguitati e uccisi per la testimonianza resa a Cristo". La libertà religiosa "un diritto inalienabile di ogni persona umana".
25/12/2014 VATICANO
Papa: il Natale porti speranza di pace a quanti soffrono in Medio Oriente e nel mondo, specialmente i bambini
Nel messaggio Urbi et orbi il pensiero di Francesco va alle vittime delle guerre in Medio Oriente, in Nigeria, Libia, Sud Sudan, Repubblica Centroafricana e Repubblica Democratica del Congo. E a coloro che soffrono per le tensioni in Ucraina. "Gesù salvi i troppi fanciulli vittime di violenza, fatti oggetto di mercimonio e della tratta delle persone, oppure costretti a diventare soldati. Dia conforto alle famiglie dei bambini uccisi in Pakistan la settimana scorsa. Sia vicino a quanti soffrono per le malattie, in particolare alle vittime dell'epidemia di Ebola".
25/12/2014 VATICANO
Papa: Natale, il mondo e ognuno di noi accolga la "tenerezza di Dio"
"Questa è la domanda che il Bambino ci pone con la sua sola presenza: permetto a Dio di volermi bene? E ancora: abbiamo il coraggio di accogliere con tenerezza le situazioni difficili e i problemi di chi ci sta accanto, oppure preferiamo le soluzioni impersonali, magari efficienti ma prive del calore del Vangelo? Quanto bisogno di tenerezza ha oggi il mondo! Pazienza di Dio, vicinanza di Dio, tenerezza di Dio".
24/12/2014 ASIA
Le lacrime (e gli auguri) di Natale
di Bernardo Cervellera
Col Natale Dio mostra che non si è stancato di noi. Pur fra tante guerre, ingiustizie, torture, persecuzioni, Dio non ha smesso di sperare nel cambiamento dell'uomo e viene ad aiutarlo. Il mondo vive di immobilismo sterile e di terrore apocalittico. Con la nascita di Gesù è iniziato il cambiamento del mondo e vi sono testimoni di speranza in Iraq, a Hong Kong, in Medio oriente. La rivoluzione della solidarietà.

23/12/2014 CINA
Più di 400 croci distrutte nel Zhejiang. Violenze anche in Henan, Shandong, Anhui
di Bernardo Cervellera
Il 19 dicembre scorso distrutta la croce della chiesa protestante di Dingqiao. Feriti alcuni fedeli che si opponevano. Il 18 dicembre distrutta la croce della chiesa di Nanle (Henan) e sequestrati 4 milioni di yuan, risparmiati dai fedeli per la costruzione di nuove chiese. La campagna "Tre revisioni e una demolizione" colpisce soprattutto gli edifici sacri.
23/12/2014 VATICANO
Papa: "Grida verso Dio" la sofferenza dei cristiani e degli altri gruppi religiosi perseguitati in Medio Oriente
Lettera di Francesco ai cristiani del Medio Oriente in occasione del Natale. L'esigenza di "una presa di posizione chiara e coraggiosa da parte di tutti i responsabili religiosi", che condannino "in modo unanime e senza alcuna ambiguità" la violenza. La comunità internazionale agisca "in primo luogo mediante il negoziato e il lavoro diplomatico". L'"ecumenismo del sangue" con gli altri cristiani e specialmente con gli ortodossi.
23/12/2014 CINA
Ling Jihua, già segretario di Hu Jintao, sotto inchiesta per corruzione
di Wang Zhicheng
E' un'altra grande personalità ad essere colpita nella campagna lanciata da Xi Jinping, dopo Zhou Yongkang e Xu Caihou. Sospetti di lotta politica interna. Sotto inchiesta anche i due fratelli di Ling. La sua carriera è finita con la morte del figlio ucciso mentre guidava una Ferrari. Con lui, seminudo, vi erano due ragazze, una nuda e l'altra seminuda.
23/12/2014 TIBET-CINA
Giovane donna tibetana si dà fuoco per protesta contro la repressione cinese
E' avvenuto nella provincia del Sichuan. Dal 2009 sono 135 i tibetani che si sono tolti la vita chiedendo la fine della dittatura cinese e il ritorno del Dalai Lama in Tibet.
22/12/2014 MYANMAR - CINA
Cresce il commercio illegale di tigri e felini selvatici fra Myanmar e Cina
Uno studio recente mostra un picco nel traffico attorno alla cittadina birmana di Mong La. Negli ultimi otto anni si sono triplicati i negozi che vendono parti trafugate di animali. Nell’80% dei casi si tratta di bracconaggio di tigri, una specie a rischio estinzione. Rispetto a un secolo fa si è salvato solo il 5% della popolazione.
22/12/2014 VATICANO
Papa: le 15 "malattie" della Curia, dal carrierismo alle "chiacchiere", dalla vanagloria alla accumulazione
In un discorso sul tema "La Curia Romana e il Corpo di Cristo", Francesco elenca un "catalogo" delle "malattie curiali" che "indeboliscono il nostro servizio al Signore". Non si può vivere senza avere "un rapporto vitale, personale, autentico e saldo con Cristo". "Tanto più siamo intimamente congiunti a Dio tanto più siamo uniti tra di noi". Serve un esame di coscienza.
22/12/2014 CINA - HONG KONG
Chen Zuoer per una nuove legge sulla sicurezza ad Hong Kong (dopo Occupy)
di Paul Wang
L'ex vicedirettore dell'Ufficio per gli affari di Hong Kong e Macao vuole una legge che freni la libertà di espressione di manifestazione per bloccare nuove e possibili esperienze di Occupy Central. Nel 2003 il governo della città ha dovuto togliere una bozza di legge sulla sicurezza per la forte opposizione della popolazione.
21/12/2014 VATICANO
Papa: A Natale, una volta di più, Cristo passa e bussa alle porte del nostro cuore. Non lasciamolo andare via
Per la quarta domenica di Avvento, Francesco sottolinea due aspetti della vita di Maria "modello per prepararsi al Natale": la sua fede e la capacità di riconoscere il tempo di Dio. "L'esempio di Maria e di Giuseppe è per tutti noi un invito ad accogliere con totale apertura d'animo Gesù, che per amore si è fatto nostro fratello". "Quando senti la voglia di essere migliore, lì è Cristo che passa e bussa da te: spalancagli le porte".
20/12/2014 VATICANO
Papa: la miseria più pericolosa è "la presunzione di poter fare a meno di Dio"
Questa è la miseria cieca di considerare scopo della propria esistenza la ricchezza materiale, la ricerca del potere e del piacere e di asservire la vita del prossimo al conseguimento di questi obiettivi".
20/12/2014 CINA
Rilasciato dopo 20 anni Hada, dissidente che lotta per i diritti dei mongoli
L’uomo, considerato un prigioniero di coscienza, denuncia le torture subite in carcere e la persecuzione contro la sua famiglia. Ma annuncia: “Continuerò a lottare per quello in cui credo”. La Mongolia interna, come il Tibet e lo Xinjiang, subisce da decenni l’immigrazione dei cinesi han: tradizioni e credenze locali sono state spazzate via.

Altri articoli
19/12/2014 VATICANO
Papa: il presepe e l'albero di Natale anche per chi non crede "parlano di fraternità, di intimità e di amicizia"
19/12/2014 VATICANO
Papa: la Chiesa "si lasci sorprendere dallo Spirito Santo", sia madre e non imprenditrice
19/12/2014 MACAO-HONG KONG-CINA
Effetto Occupy: Proibiti gli ombrelli nella visita di Xi Jinping a Macao (anche con la pioggia) di Paul Wang
18/12/2014 CINA - KENYA
Elefanti a rischio estinzione per il commercio di avorio illegale in Cina
18/12/2014 VATICANO - USA - CUBA
Papa: "oggi siamo tutti contenti" per i nuovi rapporti tra Stati Uniti e Cuba
18/12/2014 VATICANO
Papa: Dio "fa la storia", "cammina con noi", "e quando noi sbagliamo, corregge la storia e ci porta avanti, avanti, sempre"
17/12/2014 CINA
Cina, la campagna anti-corruzione continua a mietere vittime
17/12/2014 VATICANO
Papa: Dio "converta i cuori dei violenti che non si fermano neanche davanti ai bambini"
16/12/2014 CINA
Cina, evasione fiscale e corruzione "spingono" via dal Paese 1.250 miliardi di dollari
16/12/2014 IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul" di Amel Nona
16/12/2014 VATICANO
Papa: Dio salva "un cuore pentito", mentre chi non confida in Lui attira su di sé la "condanna"
16/12/2014 AUSTRALIA-ISLAM
Concluso nel sangue l'assedio del Caffè Lindt a Sydney
15/12/2014 VATICANO
Papa: i cattolici non cadano nei "peccati dei media: la disinformazione, la calunnia e la diffamazione"
15/12/2014 VATICANO
Papa: i cristiani hanno il cuore "fondato sulla roccia" e non "ingessato" nel rispetto della "disciplina"
In evidenza
IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul"
di Amel NonaI profughi perseguitati dallo Stato islamico hanno perso tutto: beni, casa, lavoro, scuole, futuro. Ma rimane forte la fede e la missione. Raccolti e inviati quasi 900mila euro. Il messaggio di vicinanza di papa Francesco. La campagna continua secondo la proposta del patriarca di Baghdad: digiuno e sobrietà a Natale e Capodanno, offrendo il corrispettivo per i cristiani di Mosul.
IRAQ
Patriarca caldeo: Digiuno alla vigilia di Natale per il ritorno dei profughi a Mosul
di Joseph MahmoudMar Louis Sako domanda ai fedeli di non celebrare in modo "mondano", con sfarzo e abbondanza, Natale e Capodanno in segno di solidarietà con i fuggitivi della piana di Ninive, perseguitati dall'Esercito islamico. AsiaNews aderisce al digiuno proposto dal Patriarca e chiede a tutti i lettori di dare il corrispettivo del digiuno a sostegno della campagna "Adotta un cristiano di Mosul".
Dossier
Top 10
21/12/2014 VATICANO
Papa: A Natale, una volta di più, Cristo passa e bussa alle porte del nostro cuore. Non lasciamolo andare via
22/12/2014 VATICANO
Papa: le 15 "malattie" della Curia, dal carrierismo alle "chiacchiere", dalla vanagloria alla accumulazione
23/12/2014 VATICANO
Papa: "Grida verso Dio" la sofferenza dei cristiani e degli altri gruppi religiosi perseguitati in Medio Oriente
20/12/2014 IRAQ
Patriarca caldeo: profughi cristiani, a Natale “non siete abbandonati e dimenticati”
di Joseph Mahmoud
22/12/2014 SIRIA
Aleppo: Natale tra famiglie cristiane spezzate dalla guerra, che pregano per la pace
di Giorgio Istifan
20/12/2014 VATICANO
Papa: la miseria più pericolosa è "la presunzione di poter fare a meno di Dio"
25/12/2014 VATICANO
Papa: il Natale porti speranza di pace a quanti soffrono in Medio Oriente e nel mondo, specialmente i bambini
24/12/2014 ASIA
Le lacrime (e gli auguri) di Natale
di Bernardo Cervellera
20/12/2014 INDONESIA
Bogor, il nunzio apostolico ordina 12 sacerdoti e diaconi: preghiera e servizio alla comunità
di Mathias Hariyadi
20/12/2014 ISRAELE - PALESTINA
Gaza, raid dell’aviazione israeliana in risposta al lancio di un razzo dalla Striscia

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate