22 Settembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
21/09/2014 ALBANIA-VATICANO
Papa ai rappresentanti delle religioni: Libertà religiosa un baluardo contro tutti i totalitarismi
Papa Francesco ha incontrato i rappresentanti musulmani, bektashi (sufi), cattolici, ortodossi, evangelici ed ebraici. Egli spinge alla collaborazione in favore del bene comune e al dialogo. Tale dialogo non deve essere improntato al relativismo, ma conservando la propria identità, senza ipocrisia.
Tirana (AsiaNews) - La libertà religiosa, riconquistata dall'Albania dopo il periodo di dittatura comunista, è un bene non solo per i credenti, ma per tutta la società, anche per i non credenti, un baluardo contro tutti i...

21/09/2014 ALBANIA-VATICANO
Papa Francesco commosso davanti a due testimoni delle persecuzioni: "Oggi abbiamo toccato i martiri"
Ascoltando un sacerdote, torturato e imprigionato durante la dittatura maoista, e una suora che ha vissuto nei lavori forzati, mantenendo la propria fede e sostenendo quella degli altri, papa Francesco abbandona il discorso preparato e pronuncia un'omelia a braccio. Le persone consacrate sono consolate solo da Dio e sono così capaci di consolare gli altri.
21/09/2014 VATICANO - ALBANIA
Papa: in Albania, "Nessuno pensi di poter farsi scudo di Dio mentre progetta e compie atti di violenza e di sopraffazione!"
Nella sua visita in Albania, Francesco esalta il valore della libertà religiosa in una "terra di martiri" che ha la "felice caratteristica" della "pacifica convivenza" e della "collaborazione tra appartenenti a diverse religioni". "La Chiesa intera, invia ogni battezzato ad annunciare il Vangelo a tutte le genti". "Alla globalizzazione dei mercati è necessario che corrisponda una globalizzazione della solidarietà".
20/09/2014 VATICANO - CINA
Papa: Come vorrei che i vescovi cinesi fossero qui! Ma non sono soli, hanno la solidarietà mia e della Chiesa
Ricevendo i vescovi di recente nomina, riuniti da tutto il mondo a Roma per un seminario organizzato da Propaganda Fide, Francesco dedica un passaggio del suo discorso ai pastori del gregge cinese: "In fondo al cuore, auspico che non sia lontano il giorno in cui possano unirsi a noi. Anche se a volte possono avere l'impressione di essere soli, più forte è la certezza che le loro sofferenze porteranno frutto - e gran frutto! - per il bene dei loro fedeli, dei loro concittadini e di tutta la Chiesa".
20/09/2014 ASIA-ITALIA
Congressino missionario: nove missionari partenti nel segno di Angelo Ramazzotti, fondatore del Pime
di Bernardo Cervellera
Il superiore generale del Pime lancia l'Anno dedicato alla figura del fondatore, divenuto vescovo di Pavia e poi patriarca di Venezia: un modello di pastore vicino al sentire di papa Francesco. I missionari e le missionarie partenti - per il Camerun, il Messico, il Brasile, la Cambogia, Hong Kong, il Bangladesh - riceveranno un crocifisso come "compagno" della loro attività apostolica. Fra i partenti due sacerdoti colombiani associati al Pime.

20/09/2014 CINA
Cina, il governo demolisce due chiese cattoliche
I luoghi di culto sorgevano su terreni utili per un piano di sviluppo commerciale. Sono stati demoliti lo stesso giorno in province diverse: rimossa anche la croce dal tetto di una terza chiesa. Il parroco di Jinxi (Hunan) ha cercato di fermare gli operai ed è stato arrestato. Il parroco della chiesa della Vergine di Jingdezhen (Jiangxi) è stato allontanato con l'inganno prima dell'arrivo delle ruspe; il guardiano notturno è stato rapito e rilasciato soltanto quando la chiesa era ormai rasa al solo.
19/09/2014 VATICANO
Papa: Evangelii gaudium, tante persone "stanche e sfinite" attendono la Chiesa
Ai partecipanti all'Incontro internazionale "Il progetto pastorale di Evangelii gaudium", Francesco sottolinea la necessità dell'ascolto e della vicinanza umana come chiave per un'evangelizzazione efficace. "Il nostro compito non è fatto da una convulsa serie di iniziative o da un'ordinata codificazione. Facciamo il bene, ma senza aspettarci la ricompensa. Seminiamo e diamo testimonianza".
19/09/2014 HONG KONG - CINA
Occupy Central adotta il "modello Taiwan" per le proteste di piazza
L'invito alla calma durante le manifestazioni. Il comportamento deve essere quello del "Movimento dei girasoli", che ha costretto Taipei a fare marcia indietro sugli accordi commerciali con Pechino. Cresce lo sdegno per il comportamento dei funzionari vicini alla Cina: "Sembrano le Guardie rosse di Mao Zedong".
19/09/2014 VATICANO
Papa: "L'identità cristiana è una strada, è un cammino dove si sta con il Signore", adesso e dopo la morte, con la resurrezione
"Con la Resurrezione, tutti noi saremo trasformati". "Questo è il futuro che ci aspetta e questo è il fatto che ci porta a fare tanta resistenza: resistenza alla trasformazione del nostro corpo. Anche, resistenza all'identità cristiana". "Forse non abbiamo tanta paura della voce dell'Arcangelo o del suono della tromba", ma "paura della nostra resurrezione: tutti noi saremo trasformati. Sarà la fine del nostro percorso cristiano, quella trasformazione".
19/09/2014 CINA
Cina, criticano il governo: internati in manicomio
La nuova legge sulla salute mentale del 2013 proibisce il ricovero coatto senza parere medico, ma le autorità la ignorano. Shi Genyuan e Song Zaimin "spariscono" dopo l'arresto e riappaiono in strutture psichiatriche, legati al letto e sedati. La pratica va avanti da decenni.
18/09/2014 CINA-VATICANO
Chiesa cinese: fiducia e cautela sull'invito del papa a Xi Jinping in Vaticano
di Bernardo Cervellera
I siti cattolici in Cina danno risalto alla notizia diffusa da un sito argentino. La lettera autografa del pontefice consegnata a mano a stretti collaboratori di Xi. Sacerdote del nord della Cina: E' un primo passo che mostra grande stima per il presidente cinese. Il secondo passo: parlare dei problemi della Chiesa cattolica in Cina. Da Hong Kong si attende la risposta di Xi prima di valutare le cose. Cina e Vaticano in sintonia su un mondo multipolare e sulle problematiche del Medio oriente. La partita da ping-pong per la pace nel mondo e per la libertà religiosa e la democrazia in Cina.
18/09/2014 CINA - SCOZIA
Pechino: l'indipendenza scozzese, "minaccia per l'unità e la stabilità"
Il quotidiano cinese Global Times contro il voto di oggi. "Potenziale impatto su Tibet, Xinjiang e Hong Kong". "La Cina non può permettersi di giocare a questo gioco inglese".
18/09/2014 INDIA - CINA
Xi Jinping in India, per creare "un nuovo e migliore futuro" per l'Asia e l'umanità intera
Il premier indiano Narendra Modi ha accolto il capo di Stato cinese lodando il nuovo accordo fra Delhi e Pechino, in grado di "scrivere pagine di Storia". I due giganti continentali hanno già radicati rapporti commerciali, ma puntano a migliorarli ancora di più. La fine del mondo "unipolare" guidato dagli Stati Uniti e la volontà di fare dell'Asia il grande protagonista del Terzo millennio. Il cambio di rotta frutto anche del ricambio generazionale: entrambi i leader sono nati dopo le rivoluzioni che hanno cambiato i propri Paesi.
18/09/2014 VATICANO
Papa: coloro che si riconoscono peccatori "aprono il loro cuore nella confessione dei peccati, all'incontro con Gesù"
"Gesù dice questa parola - 'Tu sei salvo, tu sei salva, ti sei salvata'- solamente a chi sa aprire il cuore e riconoscersi peccatore. La salvezza soltanto entra nel cuore quando noi apriamo il cuore nella verità dei nostri peccati".
18/09/2014 TAIWAN
Taipei e gli scandali alimentari, un danno da 130 milioni di euro
di Xin Yage
Dopo l'inchiesta sulla Chang Guann Co. - colpevole di produrre olio alimentare con alimenti di scarto - il governo corre ai ripari: inchieste, condanne, multe e ispezioni "più vigorose" per fermare una deriva che rischia di distruggere il mercato dell'alimentazione nazionale.

Altri articoli
17/09/2014 CINA
Xinjiang, processo a Ilham Tohti per separatismo: I problemi degli Uiguri sono gli stessi degli Han
17/09/2014 LAOS
Per "bloccare" le ong, il Laos segue l'esempio cinese
17/09/2014 CINA - HONG KONG - VATICANO
Verso il Sinodo: Le sfide per il matrimonio in Cina, minacciato da egoismo e consumismo di Don Peter
17/09/2014 VATICANO
Papa: la Chiesa è "cattolica" e "apostolica". Ossia è "universale" e "missionaria"
16/09/2014 CINA - HONG KONG
Presidente dell'Anp: la proposta democratica di Pechino "ha l'appoggio di tutta Hong Kong"
16/09/2014 VATICANO
Papa: predicare bene non basta, se mancano la vicinanza, la compassione che ha il Signore quando "visita" il suo popolo
16/09/2014 CAMBOGIA - CINA
Protestano contro una diga sino-cambogiana, Phnom Penh arresta 11 attivisti
15/09/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, la metà della popolazione contro la proposta anti-democratica di Pechino
15/09/2014 VATICANO
Papa: due madri, "due donne - Maria e la Chiesa - portano avanti la speranza che è Cristo, ci danno Cristo"
15/09/2014 CINA - HONG KONG
Cina, la metà dei miliardari cinesi vuole scappare dal Paese entro cinque anni
14/09/2014 VATICANO
Papa: Celebriamo la Santa Croce e pensiamo ai fratelli e sorelle perseguitati e uccisi
14/09/2014 VATICANO
Papa: L'amore di Cristo mantiene l'amore degli sposi e lo rinnova quando umanamente si perde
13/09/2014 VATICANO
Papa a Redipuglia: La guerra è una follia. Questa è l'ora del pianto
12/09/2014 HONG KONG - CINA
Occupy Central: Pronto "un ricco banchetto" per la democrazia di Hong Kong
In evidenza
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
CINA-VATICANO
Vescovo e sacerdoti di Wenzhou denunciano la campagna del governo contro le croci e le chiese del Zhejiang
di Eugenia ZhangPer mons. Vincenzo Zhu Weifang, della Chiesa ufficiale, la campagna di distruzione aumenta l'instabilità sociale. E' vera persecuzione contro la fede cristiana. Il vescovo si scusa per non essere intervenuto prima: sperava che la campagna finisse presto. Fedeli cattolici e protestanti sono rimasti feriti per difendere i loro edifici sacri. I sacerdoti di Wenzhou: la campagna è ingiusta e colpisce anche edifici in regola. Questi "atti stupidi" del governo provocano una distruzione dell'armonia sociale.
Dossier
Top 10
15/09/2014 IRAQ-VATICANO
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del vescovo per i primi aiuti
di Amel Nona
15/09/2014 TURCHIA
La nuova Turchia di Erdogan impone a tutti gli studenti lo studio del Corano
di NAT da Polis
19/09/2014 IRAQ
Mosul, lo Stato islamico "proibisce ai cristiani di andare a scuola"
16/09/2014 IRAQ - MEDIO ORIENTE
Patriarca di Baghdad: nella crisi irakena serve un "mandato Onu", non "vittime innocenti"
17/09/2014 IRAQ
Peshmerga curdi liberano alcuni villaggi cristiani occupati da jihadisti
17/09/2014 ONU - MEDIO ORIENTE
Patriarca di Baghdad: Nella crisi irakena, essenziale l’intervento degli Stati arabi
di Louis Raphael I Sako *

18/09/2014 CINA-VATICANO
Chiesa cinese: fiducia e cautela sull'invito del papa a Xi Jinping in Vaticano
di Bernardo Cervellera
20/09/2014 TURCHIA-IRAQ-SIRIA
Sono liberi gli ostaggi turchi rapiti dall'esercito islamico a Mosul
18/09/2014 RUSSIA - UCRAINA
Mosca, il Congresso dei traduttori diventa atto di accusa al Cremlino per la guerra in Ucraina
19/09/2014 RUSSIA - UCRAINA
La sfida dell'inverno nel conflitto russo-ucraino
di Vladimir Rozanskij

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate