06 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    06/05/2016 - CINA

    Le autorità della provincia nord-occidentale reagiscono con furia al video che ritrae l’alunna di un asilo che recita alcuni versetti del libro sacro dei musulmani. Un atto “da condannare con forza, perché danneggia la salute mentale e fisica delle giovani generazioni”. Nell’area vive la terza comunità islamica per estensione della Cina. Nonostante la libertà religiosa e di culto tutelata dalla Costituzione, sono continue le violazioni ai diritti dei fedeli.




    05/05/2016 - VATICANO

    Papa: solo Gesù consola le lacrime di dolore del mondo, “un oceano di desolazione”


    Francesco ha preseduto la veglia di preghiera “per asciugare le lacrime” di tutti coloro che hanno bisogno di consolazione. Uno dei testimoni è stato Qaiser Felix, giornalista pakistano che collaborava con AsiaNews e ha ricordato di aver dovuto lasciare il suo Paese, in quanto cattolico, per le minacce contro la sua famiglia da parte degli integralisti musulmani.


    05/05/2016 - CINA – COREA

    Cina: ucciso a colpi d’ascia un pastore protestante che aiutava i nordcoreani


    Han Chung-ryeol aveva aperto una chiesa a Changbai – lato cinese della catena montuosa che segna il confine fra Corea del Nord e Cina – e aiutava gli esuli in fuga dal regime. Una fonte di AsiaNews: “Un omicidio così brutale potrebbe essere un segnale per il resto della galassia che aiuta i nordcoreani in fuga”.


    04/05/2016 - VATICANO

    Papa: noi cristiani non dobbiamo chiuderci nell’ovile per non avere puzza di chiuso


    Dio non conosce la cultura dello scarto, per Gesù buon pastore, “non ci sono pecore definitivamente perdute”, ma solo pecore che vanno ritrovate. “In nessun altro modo si potrà ricomporre il gregge se non seguendo la via tracciata dalla misericordia del pastore. Mentre ricerca la pecora perduta, egli provoca le novantanove perché partecipino alla riunificazione del gregge”.


    04/05/2016 - CINA

    Il governo cinese “lavori per aumentare le nascite. O il sistema crollerà”


    Yi Fuxian, uno dei più noti oppositori alla legge del figlio unico, spiega che l’alleggerimento delle politiche di controllo familiare non bastano: “Pechino scoprirà presto che è molto più difficile aumentare la natalità piuttosto che svuotare le culle”. Ma a Shanghai e nella capitale i medici prevedono un “baby boom” per il 2016.


    03/05/2016 - CINA

    Cina: dopo aver sepolto viva una donna, il governo rende la terra alla sua chiesa


    Ding Cuimei è morta lo scorso 14 aprile mentre cercava di difendere il terreno della congregazione Beitou dall’esproprio. Le autorità riconoscono che la battaglia legale non sussiste: il pastore Li Jiangong, marito della defunta, è il legittimo proprietario. Cristiani locali chiedono giustizia.


    03/05/2016 - VATICANO

    Papa: ci sono tanti cristiani che sono “imbalsamati” o “vagabondi” oppure “ostinati” o, infine, “a metà strada”


    Sono tanti i cristiani “confusi” che non seguono la sola “strada giusta” che è Gesù. “Come sono io in questo cammino cristiano? Fermo, sbagliato, in giro girando, fermandomi davanti alle cose che mi piacciano o quello di Gesù ‘Io sono la via!’? E chiediamo allo Spirito Santo che ci insegni a camminare bene, sempre! E quando ci stanchiamo, un piccolo ristoro e avanti. Chiediamo questa grazia”.


    03/05/2016 - VIETNAM

    Materiale chimico in mare: migliaia di persone senza cibo

    di Paul N. Hung

    Da un mese emergono decine di migliaia di pesci morti sulle coste centrali del Paese. Il governo non ha ancora dato una risposta sulle cause, ma esperti indipendenti accusano una multinazionale dell’acciaio. Scoperto un tubo subacqueo che da anni inquina la costa. Arcivescovo di Ho Chi Min City: “Preghiamo per i nostri fratelli colpiti dalla tragedia”.

     


    03/05/2016 - CINA

    Cina, cerca cure per il cancro e muore: il gigante web Baidu sotto inchiesta

    di John Ai

    Un giovane, malato di sarcoma sinoviale, si affida ai “consigli medici” del motore di ricerca più usato nel Paese asiatico e muore dopo aver speso centinaia di migliaia di yuan. Il decesso scatena le ire del pubblico: nel mirino ci sono i soldi che le aziende spendono per diventare “miglior risultato” nella ricerca online. Criticati anche gli ospedali, che oramai affidano interi reparti alle compagnie sanitarie private.


    02/05/2016 - VATICANO

    Papa: il cristiano dà testimonianza di Gesù, ma “tante volte” questo provoca attacchi e persecuzioni


    “Lo Spirito dà testimonianza di Gesù. E ogni volta che noi sentiamo nel cuore qualcosa che ci avvicina a Gesù, è lo Spirito che lavora dentro”. E’ bene chiedere “che la mondanità, le cose facili, le cose che vengono proprio dal padre della menzogna, dal principe di questo mondo, il peccato, non mi allontani dalla testimonianza”.

     


    02/05/2016 - CINA

    Hainan, picchiate donne e bambini: volevano fermare la demolizione del loro villaggio

    di John Ai

    Una ripresa della scena viene pubblicata su un social network nazionale e costringe il governo a rarissime scuse pubbliche per l’accaduto. I funzionari sottolineano però che rimane la “tolleranza zero” contro le strutture costruite in maniera illegale. Il video del pestaggio.


    01/05/2016 - VATICANO

    Papa: Lo Spirito Santo ci aiuti a capire e a ricordare le parole di Gesù


    Dopo la preghiera mariana del Regina Caeli Francesco si appella per la pace in Siria: “Nel Paese una spirale di violenza che continua ad aggravare la già disperata situazione umanitaria del Paese, in particolare nella città di Aleppo, e a mietere vittime innocenti, perfino fra i bambini, i malati e coloro che con grande sacrificio sono impegnati a prestare aiuto al prossimo”. Lo sviluppo economico “tenga conto della dignità umana e rispetti in pieno le norme del lavoro”. La pedofilia "una tragedia. Non dobbiamo tollerarla, i colpevoli vanno puniti severamente". 


    30/04/2016 - VATICANO

    Papa: Nessuno rimanga lontano da Dio a causa di ostacoli posti dagli uomini!


    All’Udienza giubilare, Francesco torna sul tema della riconciliazione: “Dio non ha mai mancato di offrire il suo perdono agli uomini: la sua misericordia si fa sentire di generazione in generazione”. Un appello ai confessori: “Siete al posto di Dio Padre”. Un saluto particolare per il Giubileo della polizia e delle Forze armate: “Di fronte alle sfide di ogni giorno, fate risplendere la speranza cristiana, che è certezza della vittoria dell’amore sull’odio e della pace sulla guerra”.


    29/04/2016 - VATICANO

    Papa: il cristiano non deve dire una cosa e farne un’altra: cammini nella luce, “perché Dio è Luce”.


    “La menzogna noi sappiamo da dove viene: nella Bibbia, Gesù chiama il diavolo ‘padre della menzogna’, il bugiardo”. “Il peccato è brutto! Ma se tu hai peccato, guarda che ti aspettano per perdonarti!’. Sempre! Perché Lui – il Signore – è più grande dei nostri peccati”.


    29/04/2016 - CINA

    Pechino cambia la legge sulle Ong straniere: decide tutto la polizia


    Fino a oggi era il ministero degli Affari civili a gestire le richieste e a rilasciare la documentazione necessaria. Nel Paese operano circa 10mila Organizzazioni non cinesi. L’ambasciatore tedesco: “Una legge troppo stringente che non calma le nostre preoccupazioni”. Operatori: “Così si danneggia l’attività caritativa”.


    28/04/2016 - CINA

    Xi Jinping e le religioni: il Partito le deve guidare con “efficacia” e “con la forza”

    di John Mok Chit Wai

    Il prof. John Mok Chit Wai, dell’Università cinese di Hong Kong, mette in luce le intenzioni del presidente Xi verso le religioni. Nessuno spazio alle fedi, senza sottomissione al Partito. Per alcuni è l’inizio di una “Seconda Rivoluzione culturale” per decimare le religioni”.


    28/04/2016 - CINA - ASIA

    Xi Jinping: Solo le nazioni coinvolte possono parlare del mar Cinese meridionale


    Duro intervento del leader cinese contro le "ingerenze esterne" nelle controversie territoriali nei mari dell’Asia-Pacifico. A breve il tribunale internazionale dell’Aja deciderà in merito alla vertenza avviata da Manila e Hanoi. Il presidente cinese contro l’escalation militare nella penisola coreana. 


    27/04/2016 - VATICANO

    Papa: essere indifferenti davanti alle sofferenze dell’uomo significa ignorare Dio


    Gesù insegna a non stare a “classificare gli altri per vedere chi è prossimo e chi no. Tu puoi diventare prossimo di chiunque incontri nel bisogno, e lo sarai se nel tuo cuore hai compassione, cioè hai quella capacità di patire con l’altro”.


    27/04/2016 - CINA

    E' morto Harry Wu, il testimone dei laogai, i campi di lavoro forzato in Cina


    Il dissidente ha passato 19 anni in un campo di “rieducazione tramite il lavoro”. Rilasciato, scappa negli Stati Uniti da dove inizia una battaglia lunga decenni contro il sistema dei laogai. Grazie anche al suo impegno e alla sua testimonianza coraggiosa, Pechino è stata costretta – almeno sulla carta – a chiudere i campi di lavoro forzato. Cattolico, ha parlato molte volte in difesa della libertà religiosa in Cina.


    26/04/2016 - VATICANO

    Papa: “Non è il pastore a dover stabilire quello che i fedeli devono dire nei diversi ambiti”


    In una lettera al presidente della Pontificia commissione per l'America Latina Francesco parla della “tentazione” del clericalismo che “non solo annulla la personalità dei cristiani, ma tende anche a sminuire e a sottovalutare la grazia battesimale che lo Spirito Santo ha posto nel cuore della nostra gente”.


    26/04/2016 - CINA

    Cina, adolescente muore nel sonno: lavorava 11 ore al giorno

    di John Ai

    Wang Pan aveva 14 anni, ma a causa della povertà della sua famiglia aveva dovuto abbandonare la scuola per trovare un impiego in una fabbrica tessile. Le autorità aprono un’inchiesta sulla sua morte, che si conclude con una multa da 10mila yuan (1.367 euro) a carico dell’industria.


    25/04/2016 - CINA

    Xi Jinping mette in guardia dalle “infiltrazioni straniere” nelle religioni

    di John Ai

    A una conferenza di alto livello lo scorso fine settimana, il presidente cinese mette in chiaro che le religioni hanno a che fare con “la sicurezza dello Stato” e con la “unificazione della nazione”. Si ribatte la “sinicizzazione”: la politica religiosa del Partito rimane la stessa.


    25/04/2016 - TAIWAN-CINA

    Il 20 maggio Tsai Ing-wen inizierà la nuova presidenza. Le aspettative dei taiwanesi

    di Xin Yage

    Il partito vincitore alle elezioni, Il Dpp, è visto come più attento ai giovani e più deciso nell’intraprendere strade nuove. Ma si attende dalla nuova presidente anche un equilibrio con la Cina popolare. E un suo contributo in quanto donna.


    25/04/2016 - HONG KONG – CINA

    Hong Kong, i cristiani manifestano contro la demolizione delle croci


    Guidati dal card. Joseph Zen Ze-kiun, decine di cristiani di ogni denominazione chiedono al governo centrale di Pechino di interrompere la distruzione dei simboli religiosi cristiani. Il vescovo emerito del territorio: “Abbiamo sempre meno libertà anche qui da noi, denunciarlo è un dovere morale”. Xi Jinping incontra le religioni: “Dovete obbedire al Partito, e i quadri comunisti devono essere atei e marxisti per difenderci da infiltrazioni da oltremare”.


    24/04/2016 - VATICANO

    Papa Francesco ai giovani: L’amore “concreto”, non da telenovela, è la carta d’identità dei cristiani


    Nel Giubileo dei ragazzi e ragazze, papa Francesco pronuncia un’omelia fatta di domande e risposte ai 70mila presenti.  I grandi ideali dell’amore come dono di sé, l’affettività come “voler bene senza possedere”; la libertà come “dono di poter scegliere il bene”. “Guai a un giovane che non osa sognare. Se uno alla vostra età non sogna, se n’è già andato in pensione!”. Le offerte raccolte per l’Ucraina. L’appello per i vescovi e i sacerdoti rapiti in Siria.


    23/04/2016 - VATICANO

    Papa: ragazzi, se nella vita non c’è Gesù “è come se non ci fosse campo! Non si riesce a parlare”


    In un videomessaggio per i ragazzi che partecipano al loro Giubileo, Francesco raccomanda la capacità di perdonate e di compiere opere di misericordia. Anche giovani come voi “hanno fame, sete; che sono profughi o forestieri o ammalati e richiedono il nostro aiuto, la nostra amicizia”.


    22/04/2016 - CINA – EUROPA

    La Via della Seta su ferrovia: arrivato a Lione il primo diretto da Wuhan


    Dopo 16 giorni e 11.300 chilometri, il convoglio ha raggiunto la Francia dopo aver attraversato sei fusi orari: Kazakhstan, Russia, Bielorussia, Polonia e Germania. Il tratto dimezza i tempi di spedizione via nave e riporta sotto i riflettori “Una cintura, una strada”: il sogno commerciale di Xi Jinping, che vuole mettere all’angolo gli Stati Uniti commerciando senza intermediari con l’Europa.


    22/04/2016 - SIRIA

    Almeno 5mila jihadisti entrati in Siria dalla Turchia. Fra loro anche cinesi uiguri


    Si prepara “una grande battaglia” attorno ad Aleppo. Ankara permette il transito di armi e reclute. L’Arabia saudita blocca i dialoghi di pace. Per la popolazione dei villaggi vicini ad Aleppo vi è solo la fuga.


    22/04/2016 - VATICANO

    Papa: annuncio, intercessione e speranza “dimensioni” della vita del cristiano


    “Possiamo domandarci, ognuno di noi: com’è l’annuncio nella mia vita? Com’è il mio rapporto con Gesù che intercede per me? E com’è la mia speranza? Ci credo davvero che il Signore è risorto? Credo che prega per me il Padre? Ogni volta che io lo chiamo, Lui sta pregando per me, intercede. Credo davvero che il Signore tornerà, verrà?”.


    22/04/2016 - CINA

    Xi Jinping si regala un nuovo titolo: guiderà l’esercito anche in caso di guerra


    Il presidente cinese è già Segretario generale del Partito comunista, “nucleo centrale della leadership”, capo di due nuove Commissioni sull’economia e direttore della Commissione militare centrale. Da oggi diventa comandante in capo del Comando congiunto di battaglia dell’Esercito di liberazione popolare. Un tale accentramento di poteri non si vedeva dalla morte di Mao Zedong.






    In evidenza

    VATICANO
    Papa Francesco ai giovani: L’amore “concreto”, non da telenovela, è la carta d’identità dei cristiani



    Nel Giubileo dei ragazzi e ragazze, papa Francesco pronuncia un’omelia fatta di domande e risposte ai 70mila presenti.  I grandi ideali dell’amore come dono di sé, l’affettività come “voler bene senza possedere”; la libertà come “dono di poter scegliere il bene”. “Guai a un giovane che non osa sognare. Se uno alla vostra età non sogna, se n’è già andato in pensione!”. Le offerte raccolte per l’Ucraina. L’appello per i vescovi e i sacerdoti rapiti in Siria.


    IRAN
    La strana alleanza fra gli Stati Uniti e i fondamentalisti iraniani

    Bernardo Cervellera

    Washington blocca ancora l’uso del dollaro nelle transazioni bancarie, fermando i nuovi contratti economici stabiliti dopo l’accordo sul nucleare. Gli Usa sembrano dare man forte a Khamenei e alle guardie della rivoluzione, che vogliono affossare l’accordo per mantenere il potere. La popolazione sopravvive con i doppi e tripli lavori. L’Iran instabile e bellicoso accresce la vendita di armi. Il reportage.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®