1 Novembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
31/10/2014 VATICANO
Papa: Il vero cristiano vive di preghiera e di missione. È come respirare!
Francesco incontra i membri della Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowships e li sprona all'unità nella diversità: "Vuol dire riconoscere e accettare con gioia i diversi doni che lo Spirito Santo dà ad ognuno e metterli al servizio di tutti nella Chiesa. È saper ascoltare, accettare le differenze, avere la libertà di pensare diversamente e manifestarlo! Con tutto il rispetto per l'altro che è il mio fratello". Un invito forte a "non dimenticare la natura ecumenica" del movimento carismatico: "Per i persecutori, noi siamo uno! Ecumenismo del sangue".
Città del Vaticano (AsiaNews) - La vita del vero cristiano è scandita da due momenti, come la respirazione. E proprio come nella respirazione, i due momenti si equivalgono e danno vita: "Si tratta della lode, della preghiera, che è l'inspirazione. E poi arriva...

31/10/2014 VATICANO
Papa: Chi cura la legge e tralascia l'amore non è un modello, ma un ipocrita
Nell'omelia di questa mattina, Francesco commenta il Vangelo che contrappone Gesù ai farisei che non guariscono di sabato, che negavano aiuto ai genitori perché "avevano dato tutto al Tempio. Ma chi è più importante? Il Quarto comandamento o il Tempio? Serve il cammino inverso: dall'amore verso la legge".
31/10/2014 SIERRA LEONE - FILIPPINE
Sierra Leone, sacerdote filippino: Resto qui e sfido l'ebola per i miei fedeli
P. Anthony Patrick S. Santianez, dal 2008 nel Paese africano, conferma la fedeltà alla propria vocazione. Mentre il governo filippino ordina il rimpatrio dagli Stati epicentro dell’epidemia, egli non intende abbandonare “le pecore in balia dei lupi”. Ai concittadini chiede una preghiera di sostegno.
30/10/2014 VATICANO
Papa: in una Europa che ha "sete di Dio", cattolici e veterocattolici diano una testimonianza credibile del Vangelo
Ricevendo una delegazione dei vescovi dell'Unione di Utrecht, Francesco riconosce "la nostra crescente distanza su temi attinenti al ministero ed al discernimento etico". D'altro canto, "è stato possibile costruire ponti di intesa reciproca e di cooperazione pratica". "Pregando gli uni per gli altri e gli uni con gli altri, le nostre differenze verranno assunte e superate nella fedeltà al Signore e al suo Vangelo".
30/10/2014 FILIPPINE - VATICANO
Manila, il card. Tagle ai giornalisti: Basta dividere la Chiesa in buoni e cattivi
Rientrato in patria dopo il Sinodo straordinario sulla famiglia, l'arcivescovo della capitale filippina spiega i lavori e invita gli operatori dei media a "smetterla con queste generalizzazioni. Conservatori, progressisti, tradizionalisti sono categorie sbagliate che impediscono l'ascolto". In generale "c'è troppa presenza di Occidente. Servono più reporter asiatici e africani".

30/10/2014 VATICANO
Papa: "Il diavolo esiste" e "noi dobbiamo lottare contro di lui", avendo "ai fianchi la verità, indosso la corazza della giustizia".
"A questa generazione - a tante altre - hanno fatto credere che il diavolo fosse un mito, una figura, un'idea, l'idea del male. Ma il diavolo esiste e noi dobbiamo lottare contro di lui". "La salvezza che ci dà Gesù è gratuita", ma siamo chiamati a difenderla.
30/10/2014 FILIPPINE - AFRICA
Manila ordina il rimpatrio dei concittadini dai Paesi dell’Africa colpiti da Ebola
I lavoratori oltremare provenienti da Liberia, Guinea e Sierra Leone saranno sottoposti a 21 giorni di quarantena. Il governo ha adottato un provvedimento di “rimpatrio volontario” rivolto ad almeno 900 persone. Con 10 milioni di lavoratori all’esterno, il Paese è considerato “molto vulnerabile” verso epidemie mortali.
29/10/2014 FILIPPINE
Dalla Chiesa filippina oltre 1600 case per le vittime di Yolanda
Si tratta di complessi residenziali permanenti, sparsi per le nove province ecclesiastiche investite dal tifone; l’obiettivo è arrivare a 3mila entro la fine dell’anno. Segretario esecutivo Nassa: molte famiglie hanno già preso possesso degli alloggi. Dal sacerdote un richiamo al governo, che non ha stanziato i compensi promessi.
29/10/2014 VATICANO
Papa: si faccia "ogni necessario sforzo per debellare" l'Ebola, "implacabile malattia"
"Sono vicino con l'affetto e la preghiera alle persone colpite, come pure ai medici, agli infermieri, ai volontari, agli istituti religiosi e alle associazioni, che si prodigano eroicamente per soccorrere questi nostri fratelli e sorelle ammalati". "Anche la Chiesa è un mistero nel quale ciò che non si vede è più importante di ciò che si vede". Una preghiera per gli studenti messicani bruciati vivi dai narcos.
28/10/2014 VATICANO
Papa: "Nessuna famiglia senza casa. Nessun contadino senza terra. Nessun lavoratore senza diritti"
Ai Movimenti popolari Francesco chiede di cambiare un sistema nel quale "si rende un culto idolatrico al denaro e si è globalizzata l'indifferenza". Bisogna "farlo con coraggio ma anche con intelligenza. Con tenacia, però senza fanatismo. Con passione, ma senza violenza". Gesù avrebbe definito "ipocrita" chi vorrebbe affrontare "lo scandalo della povertà promuovendo strategie di contenimento che solamente convertono i poveri in esseri domestici e inoffensivi".
28/10/2014 BANGLADESH - COLOMBIA
P. Belisario: Dalla Colombia al Bangladesh, la "follia" della missione
di Bernardo Cervellera
Il p. Belisario de Jesus Ciro Montoya, 29 anni, è un sacerdote colombiano della diocesi di Sonson-Rionegro. Da un mese è partito per il Bangladesh. Per lui, la missione ad gentes dovrebbe essere bagaglio di ogni sacerdote. Il dolore per il distacco è forte anche per i genitori (“piangevano come se fossi nella bara”). Ma questa è la strada per divenire “simile a Gesù” e vivere l’esperienza dell’universalità della Chiesa.
28/10/2014 VATICANO
Papa: la Chiesa la fa Gesù, bisogna entrarci e non fermarci alla reception
Quando scelse gli apostoli, erano "tutti peccatori", ma Gesù non guardava al peccato, ma al cuore. "Noi non possiamo capire la Chiesa senza questo Gesù che prega e questo Gesù che guarisce. Che lo Spirito Santo ci faccia capire, a tutti noi, questa Chiesa che ha la forza nella preghiera di Gesù per noi e che è capace di guarirci, tutti noi". Noi siamo cittadini di questa Chiesa. "Se noi non entriamo in questo tempio e facciamo parte di questa costruzione affinché lo Spirito Santo abiti in noi, noi non siamo nella Chiesa".
28/10/2014 VIETNAM - CINA
Hanoi e Pechino in cerca di una soluzione comune per risolvere le dispute nei mari
I due governi comunisti concordano nella ricerca di un meccanismo per la definizione dei confini; vicina un’intesa per “affrontare in maniera appropriata” la questione. Pace, stabilità e sviluppo gli obiettivi comuni. Ma non mancano le critiche. Funzionario vietnamita: Pechino non rinuncerà mai alle ambizioni marittime.
27/10/2014 VATICANO
Papa Francesco: Benedetto XVI "un grande Papa", per intelligenza, contributo alla teologia e amore per la Chiesa
"Il Big-Bang, che oggi si pone all'origine del mondo, non contraddice l'intervento creatore divino ma lo esige. L'evoluzione nella natura non contrasta con la nozione di Creazione, perché l'evoluzione presuppone la creazione degli esseri che si evolvono!. Un "grave peccato" quando l'uomo prende il posto di Dio e distrugge il Creato.
27/10/2014 VATICANO
Papa: anche dalle parole si capisce se siamo "cristiani della luce, delle tenebre o cristiani del grigio"
"Ci sono cristiani luminosi, pieni di luce che cercano di servire il Signore con questa luce" e "ci sono cristiani tenebrosi" che conducono "una vita di peccato, una vita lontana dal Signore" e quelli che "una volta stanno da questa parte, un'altra da quella". "Sempre nel grigio. Sono i tiepidi".

Altri articoli
26/10/2014 VATICANO
Papa: Con Gesù, l'amore è la misura della fede, e la fede è l'anima dell'amore
25/10/2014 VATICANO
Papa: Mai come oggi la famiglia è sotto attacco, il rinnovamento della Chiesa parte dal cuore
25/10/2014 FILIPPINE
Manila, 90 nuovi medici "a piedi scalzi" per gli indigeni delle montagne
24/10/2014 VATICANO
Papa: "fare l'unità della Chiesa è il lavoro della Chiesa e di ogni cristiano durante la storia"
24/10/2014 FILIPPINE
Filippine, dopo il Sinodo "serve una pastorale di accompagnamento" per gay e risposati
23/10/2014 VATICANO
Papa: lottare per l'abolizione della pena di morte e anche dell'ergastolo, "pena di morte nascosta"
23/10/2014 VATICANO
Papa: senza la forza dello Spirito Santo "non si può andare avanti" e "non si può essere cristiani"
22/10/2014 VATICANO
Papa: "divisioni", "invidie" e "incomprensioni" dividono la Chiesa "corpo di Cristo"
22/10/2014 FILIPPINE
Chiesa filippina: carceri “disumane”, troppi detenuti in cella senza condanna
21/10/2014 VATICANO
Papa: "il cristiano è un uomo o una donna che sa aspettare Gesù e per questo è uomo o donna di speranza"
21/10/2014 ASIA
La "volatilità" delle Borse, segnale preoccupante sullo stato di salute dell'economia mondiale di Maurizio d'Orlando
21/10/2014 FILIPPINE - AFRICA
Comboniano filippino: L'ebola è una chiamata alla missione per l’Africa
20/10/2014 VATICANO
Papa: "non possiamo rassegnarci a pensare al Medio Oriente senza i cristiani"
19/10/2014 VATICANO
Papa: Sinodo, Dio "non ha paura delle novità", come Paolo VI che scrutava i "segni dei tempi"
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
25/10/2014 VATICANO
Papa: Mai come oggi la famiglia è sotto attacco, il rinnovamento della Chiesa parte dal cuore
27/10/2014 VATICANO
Papa Francesco: Benedetto XVI "un grande Papa", per intelligenza, contributo alla teologia e amore per la Chiesa
28/10/2014 IRAQ - ITALIA
Lettera dell'arcivescovo di Mosul: Grazie per gli aiuti, che sostengono le sofferenze dei rifugiati
di Amel Nona
26/10/2014 VATICANO
Papa: Con Gesù, l'amore è la misura della fede, e la fede è l'anima dell'amore
30/10/2014 VATICANO
Papa: "Il diavolo esiste" e "noi dobbiamo lottare contro di lui", avendo "ai fianchi la verità, indosso la corazza della giustizia".
28/10/2014 BANGLADESH - COLOMBIA
P. Belisario: Dalla Colombia al Bangladesh, la "follia" della missione
di Bernardo Cervellera
25/10/2014 EGITTO
Egitto, giovani cattolici: La rivoluzione è stata tradita, ma il futuro appartiene a noi
di Giulia Mazza inviato
27/10/2014 HONG KONG-CINA
Hong Kong dopo la rivoluzione
di Willy Lam
29/10/2014 MEDIO ORIENTE - ISLAM
Solo i cristiani possono mostrare ai musulmani la “folle utopia” dello Stato islamico
di Fady Noun 

28/10/2014 VATICANO
Papa: "Nessuna famiglia senza casa. Nessun contadino senza terra. Nessun lavoratore senza diritti"

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate