25 Luglio 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
24/07/2014 INDIA
P. Nithya: Fame ed estrema povertà frenano lo sviluppo umano dell'India
di Nirmala Carvalho
P. Nithya ofm commenta ad AsiaNews lo Human Development Report (Hdr) 2014. Basandosi sull'Indice di sviluppo umano, il documento classifica New Delhi al 135mo posto su 187 Paesi. Per il frate le promesse economiche del Primo ministro Narendra Modi sono "una presa in giro nei confronti dei più poveri e degli emarginati".
Mumbai (AsiaNews) - In termini di sviluppo umano, su scala mondiale l'India si piazza al 135mo posto su 187. È quanto emerge dallo Human Development Report (Hdr) 2014, presentato oggi a Tokyo (Giappone) dal...

23/07/2014 INDIA
India, politici indù costringono un musulmano a interrompere il digiuno del Ramadan
Alcuni parlamentari dello Shiv Sena, partito nazionalista che rivendica l'identità del popolo indù originario del Maharashtra, erano scontenti del cibo consumato. Hanno costretto un dipendente - di fede islamica - a mangiare un chapati (focaccia).
22/07/2014 INDIA
West Bengal, epidemia di encefalite giapponese uccide 60 persone
I bambini sono la maggior parte delle vittime. In sole due settimane è stata registrata un'impennata di decessi, di cui ancora non si conoscono le cause. In genere lo Stato non è tra i più colpiti da questa malattia.
22/07/2014 INDIA
Pace e armonia interreligiosa in India, "l'agenda" di cristiani e giainisti
di Nirmala Carvalho
Mons. Felix Anthony Machado, arcivescovo di Vasai, ha incontrato per la prima volta Swasti Shri Bhattaraka Charukeerti Swamiji, leader delle istituzioni giainiste di tradizione Digambara a Moodabidri. La città è meta di pellegrinaggio per i giainisti, ma è molto apprezzata anche dalle altre religioni per la sua importanza storica e architettonica.
21/07/2014 INDIA - EMIRATI ARABI UNITI
Emirati, in aumento i suicidi tra i migranti indiani
Tra le prime cause di morte, i problemi economici e il timore dell'umiliazione sociale per via di debiti con usurai. Nella prima metà del 2014 almeno 37 persone si sono tolte la vita. In genere sono membri della classe media che vivono al di sopra delle loro possibilità.

20/07/2014 VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente
"Il Dio della pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace!". All'Angelus Francesco ha commentato la parabola del buon grano e della zizzania. Dio è "paziente", sa che "la stessa zizzania, alla fine, può diventare buon grano". Ma "al tempo della mietitura, cioè del giudizio, i mietitori eseguiranno l'ordine del padrone separando la zizzania per bruciarla".
19/07/2014 INDIA
Uttar Pradesh, attaccata la chiesa del Nazareno: picchiati il pastore e i suoi fedeli
di Nirmala Carvalho
Un gruppo di fondamentalisti indù, guidati dal coordinatore locale del Bajrang Dal, ha interrotto una sessione di studi biblici a Sehkari Nagar: l'aggressione non ha risparmiato neanche la giovane figlia del religioso. Gli assalitori hanno demolito la croce sul tetto della chiesa e issato la bandiera arancione, simbolo dell'hindutva. Attivista cristiano: "Lo Stato faccia qualcosa".
18/07/2014 VATICANO - ISLAM
Cristiani e musulmani lavorino fraternamente "per la giustizia, la pace e il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona"
Messaggio del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso ai musulmani del mondo in occasione della fine del Ramadan. "Pur essendo consapevoli delle nostre differenze", "percepiamo l'importanza della promozione di un dialogo fruttuoso basato sul reciproco rispetto ed amicizia. Ispirati dai nostri valori condivisi e rafforzati dai nostri sentimenti di genuina fraternità, siamo chiamati a lavorare insieme per la giustizia, la pace e il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona".
18/07/2014 INDIA
Medico cattolico: La violenza contro le donne può distruggere l'India
Un membro della Pontificia accademia per la vita commenta ad AsiaNews lo stupro di gruppo subito da una novizia di Bangalore. "Per combattere questa cultura della violenza bisogna partire dal rispetto per la vita, in particolare quella delle bambine, per le quali la violenza inizia già dentro all'utero con i feticidi e gli infanticidi femminili".
18/07/2014 INDIA
Bangalore, stupro di gruppo su una novizia di 17 anni
di Nirmala Carvalho
La denuncia fatta ad AsiaNews dalla Chiesa locale. L'arcivescovo, mons. Bernard Moras, esprime "dolore profondo per l'atto disumano subito da questa giovane ragazza. Questo atto è una macchia vergognosa per la dignità delle nostre donne, della società e della nazione". Tre uomini si sono introdotti nel convento e hanno violentato la ragazza, ora ricoverata.
17/07/2014 INDIA
La Chiesa dell'India festeggia la ricostituzione della Compagnia di Gesù
di Errol Fernandes sj
Il 200mo anniversario cadrà il prossimo 7 agosto. Un gesuita indiano riflette sulla storia dell'ordine, dalle cause che hanno portato alla sua soppressione, fino alla sua restaurazione per opera di Pio VII.
17/07/2014 INDIA
Chhattisgarh, cristiani ancora nel mirino dei radicali indù: Via entro agosto o la pagherete cara
di Nirmala Carvalho
È la minaccia rivolta dai militanti del Vishwa Hindu Parishad (Vhp), organizzazione radicale indù vicina al partito di governo Bharatiya Janata Party (Bjp). Si tratta dell'ennesimo attacco contro una comunità cristiana nel distretto di Bastar, a maggioranza tribale.
16/07/2014 INDIA
Festa del Carmelo in India: Maria, una donna che ha fatto la differenza
Da dietro le grate della clausura, così la priora del monastero carmelitano di Mumbai ha accolto centinaia di fedeli per la solennità di Nostra Signora del Monte Carmelo. A presiedere l'Eucarestia l'arcivescovo, card. Oswald Gracias, che ha raccontato un episodio della sua Prima Comunione.
16/07/2014 INDIA
Card. Gracias: La dissacrazione del crocifisso colpisce la multi-religiosità di Mumbai
di Nirmala Carvalho
Ad AsiaNews l'arcivescovo della città condanna l'atto vandalico contro l'antica statua di Gesù nel quartiere di Vile Parle. "Chiedo alla comunità di restare calma, perché simili azioni non devono distruggere l'armonia tra le persone di fedi diverse".
16/07/2014 ASIA
La sfida dei Brics: Sì a una nostra banca, contro Fmi e World Bank
I leader di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica creeranno un fondo emergenza da 100 miliardi di dollari e una banca per lo sviluppo da 50 miliardi di dollari. In questa occasione, il premier indiano Modi e il presidente cinese Xi si sono incontrati per la prima volta.

Altri articoli
15/07/2014 INDIA
Claustrale di Mumbai: La festa del Carmelo, tra papa Francesco e santa Teresa d'Avila di Nirmala Carvalho
15/07/2014 INDIA
Mumbai, dissacrato per la seconda volta un antico crocifisso.
14/07/2014 INDIA
Chiesa indiana: Lavoriamo in armonia per il bene del Telangana e dell'Andhra Pradesh di Benigna Menezes*
13/07/2014 VATICANO
Papa: "Accorato appello" per pace in Terra Santa. La preghiera non è "invano"
12/07/2014 ASIA - ONU
Più di metà della popolazione mondiale vive nelle città
11/07/2014 INDIA
Obiettivo crescita nel primo bilancio del nuovo governo indiano
11/07/2014 ASIA
Oms: in Asia resta l’allerta per il coronavirus, ma la diffusione è “poco probabile”
10/07/2014 INDIA
Nuovo ausiliare di Ranchi, "l'evangelizzazione resta la priorità della mia vita" di Nirmala Carvalho
09/07/2014 VATICANO
Al via la "rivoluzione" economica e amministrativa del Vaticano voluta da papa Francesco
09/07/2014 ISLAM
Il sogno disperato del Califfato islamico di Samir Khalil Samir
08/07/2014 INDIA
Chhattisgarh, villaggio vieta attività non indù di Nirmala Carvalho
08/07/2014 INDIA
Inaugurata la prima università dei gesuiti in India di Santosh Digal
07/07/2014 VATICANO
Papa: nella Chiesa "non c'è posto" per coloro che commettono abusi sessuali
06/07/2014 VATICANO
Papa: Gesù dà ristoro alle persone "stanche e sfinite", quelle nei Paesi più poveri, ma anche nelle periferie dei Paesi più ricchi
In evidenza
VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente"Il Dio della pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace!". All'Angelus Francesco ha commentato la parabola del buon grano e della zizzania. Dio è "paziente", sa che "la stessa zizzania, alla fine, può diventare buon grano". Ma "al tempo della mietitura, cioè del giudizio, i mietitori eseguiranno l'ordine del padrone separando la zizzania per bruciarla".
ISLAM
Il sogno disperato del Califfato islamico
di Samir Khalil SamirLa retorica di Abu Bakr al Baghdadi è fallimentare. Nessun musulmano vuole vivere in un califfato. Lo stesso "califfo" è rifiutato da tutti. Ma egli ha ragione nell'indicare la decadenza del mondo islamico, di cui i primi responsabili sono gli stessi musulmani. Israele e la teoria del "complotto". Restaurare l'islam attraverso il dialogo aperto nella società, basato sui valori universali e comuni. Altrimenti rischia di finire anche l'islam.
Dossier
Top 10
18/07/2014 CINA - VATICANO
Pechino, i seminaristi disertano la consegna dei diplomi: Non celebriamo messa con i vescovi illeciti
20/07/2014 VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente
18/07/2014 THAILANDIA - CINA - HONG KONG
Centinaia di coppie cinesi a Bangkok, per scegliere il sesso del nascituro: un affare milionario
18/07/2014 INDIA
Bangalore, stupro di gruppo su una novizia di 17 anni
di Nirmala Carvalho
18/07/2014 VATICANO - ISLAM
Cristiani e musulmani lavorino fraternamente "per la giustizia, la pace e il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona"
18/07/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: a Mosul non ci sono più interlocutori, i cristiani minacciati fuggono
18/07/2014 COREA DEL NORD - CINA
Pyongyang furiosa per un video virale in Cina: Kim Jong-un che balla, canta e lotta il kung fu
21/07/2014 LIBANO - IRAQ
Patriarca Rai, "che dicono i musulmani moderati" di ciò che accade ai cristiani di Mosul?
di Fady Noun
21/07/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: I cristiani fanno parte dell'Iraq, questa tempesta passerà
di Mar Louis Raphael I Sako
21/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Ban Ki-moon: Israele a Gaza, "un'azione atroce". Finora uccisi 502 palestinesi e 18 soldati israeliani

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate