23 Aprile 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
23/04/2014 VATICANO
Papa: vanità, denaro e successo sono "cose morte", non in esse va posta la speranza
All'udieza generale Francesco commenta le parole «Perché cercate tra i morti colui che è vivo?», dette dall'angelo alle donne che erano andate al sepolcro. "Ed io che faccio? Quale rotta seguo per incontrare il Cristo vivo. Lui sarà sempre vicino a noi per correggere la rotta se noi abbiamo sbagliato".
Città del Vaticano (AsiaNews) - Vanità, denaro e successo sono "cose morte", non possono dare la vita e quindi non in esse va posta la speranza, ma nella Risurrezione, "una pietra miliare nella storia; ma anche...

22/04/2014 INDIA
Gesuita indiano: Narendra Modi è vendicativo e una minaccia per le minoranze dell'India
di Cedric Prakash sj
Il direttore del centro per i diritti umani, la giustizia e la pace "Prashant" racconta tre episodi che coinvolgono il partito nazionalista indù Bharatiya Janata Party (Bjp), di cui Modi è candidato premier. Per p. Prakash la promessa di introdurre leggi anti-conversione e le minacce contro la comunità musulmana "manifestano l'agenda fascista" del Bjp. Ma bisogna avere "speranza, la battaglia continua anche se i segni sono terribili".
22/04/2014 INDIA
Card. Thottunkal: Gesù risorto ci aiuta a vincere l'emarginazione e l'oppressione
di Nirmala Carvalho
Il presidente della Conferenza episcopale dell'India invia uno speciale messaggio di Pasqua ad AsiaNews. Il porporato ricorda che "come cristiani dobbiamo vivere una vita di credibilità come fedeli di Cristo e del Vangelo" e questo è possibile anche in mezzo alla tribolazione e del sacrificio".
21/04/2014 VATICANO
Papa: La gioia pasquale "non è un maquillage! Si imprima nei nostri cuori e traspaia nelle nostre azioni"
Prima della recita del Regina Caeli, che nel tempo pasquale sostituisce la preghiera dell'Angelus, Francesco invita i fedeli "a riprendere il Vangelo, leggere i capitoli della Risurrezione" e soffermarsi sulla figura di Maria "Madre di tutti i discepoli, Madre della Chiesa e Madre di speranza". Il Lunedì dell'Angelo "prolunga la gioia della Risurrezione di Cristo".
20/04/2014 VATICANO
Papa: il Risorto ci aiuti ad andare incontro a chi è ferito e porti pace a chi soffre per guerre e violenze
Siria, ma anche Iraq, Nigeria, Sud Sudan, Repubblica Centrafricana, Ucraina e Venezuela nella preghiera di Francesco. "In ogni situazione umana, segnata dalla fragilità, dal peccato e dalla morte, la Buona Notizia non è soltanto una parola, ma è una testimonianza di amore gratuito e fedele: è uscire da sé per andare incontro all'altro".

20/04/2014 VATICANO
Papa: la Risurrezione, invito a riscoprire il Battesimo e divenire testimoni di Gesù
Nella Veglia pasquale Francesco dice che il "tornare in Galilea, il luogo della prima chiamata," che Gesù rivolge agli apostoli, significa attingere energia nuova alla radice della nostra fede". "Non è un ritorno indietro, non è una nostalgia. E' ritornare al primo amore, per ricevere il fuoco che Gesù ha acceso nel mondo, e portarlo a tutti, sino ai confini della terra".
18/04/2014 VATICANO
Papa: Via Crucis, "Il male non avrà l'ultima parola, ma l'amore, la misericordia e il perdono"
Nella Croce di Gesù "tutta l'amarezza del tradimento di Giuda e di Pietro, tutta la vanità dei prepotenti, tutta l'arroganza dei falsi amici". Ma, di fronte a tanti mali, "vediamo anche l'immensità dell'amore di Dio che non ci tratta secondo i nostri peccati ma secondo la sua misericordia".
17/04/2014 VATICANO
Papa: la "lavanda dei piedi", "un gesto d'amore, di servizio", per ricordarci che "dobbiamo essere servi gli uni degli altri"
Francesco ha celebrato la messa "in Coena Domini" in un centro della Fondazione don Gnocchi. Ha lavato e baciato i piedi di 12 persone di età differenti, vittime di diversi handicap e di diverse appartenenze religiose: tre stranieri e 9 italiani.
17/04/2014 ITALIA - ASIA
Pasqua, la vittoria sulla morte e l'impotenza
di Bernardo Cervellera
17/04/2014 VATICANO
Papa: la "gioia" del sacerdote "unge", è "incorruttibile", "missionaria" ed è custodita da povertà, fedeltà e obbedienza
Papa Francesco ha celebrato la messa crismale con i "suoi" sacerdoti. La gioia sacerdotale "fluisce solo quando il pastore sta in mezzo al suo gregge". Anche in "quei momenti apatici e noiosi che a volte ci colgono nella vita sacerdotale (e attraverso i quali anch'io sono passato), persino in questi momenti il popolo di Dio è capace di custodire la gioia, è capace di proteggerti, di abbracciarti, di aiutarti ad aprire il cuore e ritrovare una gioia rinnovata".
17/04/2014 INDIA
La Pasqua dei cristiani dell'India, una sfida e una missione di speranza
di Nirmala Carvalho
Ad AsiaNews il card. Telesphore Toppo, arcivescovo di Ranchi, invita la comunità a testimoniare con la propria vita la luce di Cristo. "È compito della Chiesa difendere la dignità dell'uomo, soprattutto il più vulnerabile".
16/04/2014 VATICANO
Papa: la Risurrezione "non è l'happy end di un film", ma "una vittoria umile di Dio, che umanamente sembra un fallimento"
"Tante volte avvertiamo orrore per il male e il dolore che ci circonda e ci chiediamo: «Perché Dio lo permette?». È una profonda ferita per noi vedere la sofferenza e la morte, specialmente quella degli innocenti!". "E' il mistero del male". Due bambini sulla jeep con Francesco.
16/04/2014 INDIA
India, fermato il braccio destro di Narendra Modi: incita all'odio contro i musulmani
La Commissione elettorale ha bandito Amit Shah da ogni comizio o discorso elettorale nell'Uttar Pradesh. All'inizio di aprile aveva chiesto alle persone di non votare per candidati islamici perché avevano "stuprato, ucciso e umiliato gli indù". Modi, indù ultranazionalista, è considerato responsabile dei massacri interreligiosi del Gujarat nel 2002, dove morirono almeno mille musulmani.
15/04/2014 INDIA
Vescovo di Pune: L'India è multi-religiosa perché è una democrazia autentica e sana
di Nirmala Carvalho
Il prossimo 17 aprile si terrà la quinta fase delle elezioni regionali. Mons. Thomas Dabre invita la comunità dell'arcidiocesi a votare "candidati e partiti che si prenderanno cura di ogni cittadino, soprattutto delle minoranze. Questo è vero secolarismo". Timori per la vittoria dei nazionalisti indù, ma il presule ricorda: "La storia e la cultura di questa nazione non sono monopolio di una sola comunità religiosa".
15/04/2014 ASIA
Sono in Asia i più grandi compratori di armi al mondo
Lo rivela lo Stockholm International Peace Research Institute (Sipri). Dopo gli Stati Uniti, Cina, Russia, Arabia Saudita, Giappone e India sono - in quest'ordine - tra le prime 10 nazioni in classifica.

Altri articoli
14/04/2014 VATICANO
Papa: il seminario non è un rifugio, "Guai ai cattivi pastori!"
13/04/2014 VATICANO
Papa: Sono io come Pilato? Quando la situazione è difficile, me ne lavo le mani?
11/04/2014 VATICANO
Papa: difendere i diritti del bambino, alla vita, a non essere sfruttato, a non divenire oggetto di "sperimentazione educativa"
11/04/2014 INDIA
Card. Gracias: Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII santi, per consacrare l'India a Maria di Card. Oswald Gracias
11/04/2014 VATICANO
Papa: il diavolo c'è "anche nel 21mo secolo" e continua a tentarci perché "non vuole che noi seguiamo Cristo"
10/04/2014 VATICANO
Papa: la tratta di esseri umani, "una piaga nel corpo dell'umanità contemporanea"
10/04/2014 VATICANO
Papa: la "dittatura del pensiero unico" sopprime "la libertà delle coscienze, il rapporto della gente con Dio"
10/04/2014 INDIA
Vescovo dell'Orissa: Il voto di oggi "preoccupa i cristiani. Ma crediamo nella democrazia" di Nirmala Carvalho
09/04/2014 VATICANO
Papa: nuovo "accorato appello ai responsabili siriani e alla comunità internazionale" perché "tacciano le armi"
09/04/2014 INDIA
Elezioni indiane, nel Maharashtra il 70% dei candidati è sotto processo
08/04/2014 SIRIA - INDIA - EGITTO
Gesuita indiano: L'omicidio di p. Frans è una perdita per i musulmani della Siria di Bimal Kerketta sj*
08/04/2014 VATICANO
Papa: la Croce "non è un simbolo", è "il mistero dell'amore di Dio che prende su di sé i nostri peccati"
07/04/2014 VATICANO - GIORDANIA
Papa: il viaggio in Terra Santa al centro dell'incontro col re di Giordania
07/04/2014 VATICANO
Papa: approva la riforma dello Ior, continuerà a svolgere la sua "importante missione" per la Chiesa
In evidenza
ITALIA - ASIA
Pasqua, la vittoria sulla morte e l'impotenza
di Bernardo Cervellera
VATICANO
Papa: il 28 e il 29 marzo una "festa del perdono" in san Pietro e nelle chiese del mondoL'annuncio dato da papa Francesco dopo l'Angelus di oggi. "Il perdono che ci dà il Signore si deve festeggiare", come ha fatto "il padre del figliol prodigo". Nell'incontro di Gesù con la samaritana, egli "rompe gli schemi del pregiudizio nei confronti delle donne". I pellegrini invitati a ripetere: "Ogni incontro con Gesù ci cambia la vita; ogni incontro con Gesù ci riempie di gioia". La Giornata mondiale della Tubercolosi e il saluto a una scuola del Giappone.
Dossier
Top 10
16/04/2014 VATICANO
Papa: la Risurrezione "non è l'happy end di un film", ma "una vittoria umile di Dio, che umanamente sembra un fallimento"
17/04/2014 VATICANO
Papa: la "gioia" del sacerdote "unge", è "incorruttibile", "missionaria" ed è custodita da povertà, fedeltà e obbedienza
17/04/2014 VATICANO
Papa: la "lavanda dei piedi", "un gesto d'amore, di servizio", per ricordarci che "dobbiamo essere servi gli uni degli altri"
17/04/2014 ITALIA - ASIA
Pasqua, la vittoria sulla morte e l'impotenza
di Bernardo Cervellera
18/04/2014 VATICANO
Papa: Via Crucis, "Il male non avrà l'ultima parola, ma l'amore, la misericordia e il perdono"
17/04/2014 SIRIA
Gregorio III, un forum di intellettuali cristiani siriani per una società fondata sui valori evangelici
di Fady Noun
16/04/2014 CINA
Dongguan, riprende lo sciopero del tessile: 40mila operai incrociano le braccia
18/04/2014 PAKISTAN
Venerdì Santo in Pakistan: digiuno e preghiera per Asia Bibi, Sawan Masih e le vittime della blasfemia
di Jibran Khan
17/04/2014 BANGLADESH
Bangladesh, stupro di gruppo su una tribale cattolica: cristiani e musulmani chiedono giustizia
di Sumon Corraya
18/04/2014 LAOS - THAILANDIA
Geologi thai lanciano l'allarme: la diga di Xayaburi è a rischio sismico

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate