18 Agosto 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 17/08/2017 - CINA-VATICANO

    Il primo, vescovo sotterraneo, non riconosciuto dal governo è stato cremato e seppellito in fretta e furia; ai fedeli e ai sacerdoti proibito di partecipare alla messa; proibito anche scattare foto. Il secondo, vescovo ufficiale e consulente politico del parlamento cinese, ha avuto più giorni perché la salma venisse onorata, la presenza dei fedeli, le concelebrazioni.


    di Bernardo Cervellera

    17/08/2017 - INDIA

    Attivista gesuita: Dopo 70 anni, l’India è ancora sotto i tiranni


    P. Cedric Prakash sj interviene in occasione del 70mo anniversario dell’indipendenza dell’Unione. Il Paese è “caduto nella tirannia” dei nazionalisti indù. A farne le spese, le minoranze religiose, il sistema di istruzione e la libertà di espressione. La poesia "Dove la mente non conosce paura". Al presente, il p. Prakash lavora per il Jesuit Refugee Service in Libano.


    17/08/2017 - CINA – ASIA DEL SUD

    Mentre prosegue il confronto con l’India, la Cina stringe accordi con Nepal e Pakistan


    Da tre mesi gli eserciti di Delhi e Pechino sono schierati l’un contro l’altro in Bhutan. Con Kathmandu, il vice premier cinese firma un pacchetto di aiuti umanitari e un accordo per l’esplorazione di risorse naturali. La Cina propone l’apertura di una raffineria a Karachi, con un complesso petrolchimico del valore di 4 miliardi di dollari.


    16/08/2017 - INDIA

    Associazioni indiane: il 25 agosto ricordiamo le vittime cristiane del Kandhamal

    di Purushottam Nayak

    Il National Solidarity Forum comprende oltre 70 organizzazioni ed è nato all’indomani dei pogrom contro i cristiani del 2008. Osservare il “Kandhamal Day” per non dimenticare le vittime e dare loro giustizia. “Le vostre azioni di solidarietà saranno di ispirazione per coloro che lottano”. Le richieste del Forum.


    15/08/2017 - VATICANO

    Papa: Maria Assunta porti nelle nostre famiglie la grazia che è Gesù Cristo


    All’Angelus dell’Assunta, papa Francesco affida a Maria “le ansie e i dolori delle popolazioni che in tante parti del mondo soffrono a causa di calamità naturali, di tensioni sociali o di conflitti”. “Dio opera cose grandi attraverso le persone umili, sconosciute al mondo, come è Maria stessa”. “Portando Gesù, la Madonna porta anche a noi una gioia nuova, piena di significato”.


    14/08/2017 - INDIA

    Odisha, un progetto di telemedicina in aiuto alle zone rurali

    di C.T. Nilesh

    In atto da anni, il progetto risponde ai bisogni della disoccupazione e dell’assistenza sanitaria in zone remote. Apreti già 127 centri. Una consultazione telematica costa un terzo di quelle normali.


    14/08/2017 - INDIA

    Card. Cleemis: Chiesa in lutto per i bambini morti nell’ospedale dell’Uttar Pradesh

    di Nirmala Carvalho

    Il bilancio si aggrava a 79 vittime. La tragedia dovuta alla mancanza di ossigeno nei reparti di pediatria neonatale e neurologia. Il nosocomio di Gorakhpur non avrebbe pagato il debito con l’azienda fornitrice. Ripercussioni politiche sul neo-eletto chief minister Yogi Adityanath.


    13/08/2017 - VATICANO

    Papa: Sicuri sulla barca della Chiesa, non sui ‘battelli ammalianti’ di ideologie e mode, oroscopi e cartomanti


    All’Angelus, papa Francesco paragona la vita personale e della Chiesa a una barca, che deve affrontare difficoltà e prove. “La fede ci dà la sicurezza di una Presenza che ci spinge a superare le bufere esistenziali, la certezza di una mano che ci afferra per aiutarci ad affrontare le difficoltà, indicandoci la strada anche quando è buio”.


    12/08/2017 - LIBANO-M. ORIENTE-VATICANO

    Patriarchi cattolici d’Oriente: Il genocidio dei cristiani, un affronto contro tutta l’umanità

    di Fady Noun

    Colpite da guerre, emigrazione e insicurezza, le comunità cristiane si sono ridotte ormai a un “piccolo gregge” nell’indifferenza internazionale. Un appello a papa Francesco e alla comunità internazionale. Cattolici e ortodossi condividono gli stessi problemi. La fine dei cristiani in Oriente sarebbe “uno stigma di vergogna per tutto il XXI secolo”.


    12/08/2017 - COREA

    Vescovi coreani: No alle ‘provocazioni imprudenti’. Fermiamo l’escalation nucleare lavorando per la ‘coesistenza dell’umanità’


    I vescovi coreani hanno diffuso oggi un’Esortazione sulle tensioni crescenti attorno alla penisola coreana. La Corea del Nord, ma anche i “Paesi limitrofi” rischiano di compiere “azioni precipitose, senza freni”, che potrebbero portare alla “morte di innumerevoli persone” e a “piaghe profonde per l’intera l’umanità”. Ridurre le spese militari e potenziare le spese per lo sviluppo umano e culturale. L’appello a usare “la coscienza, l’intelligenza, la solidarietà, la pietà e il mutuo rispetto”. La preghiera nel giorno dell’Assunta, festa dell’indipendenza coreana.


    11/08/2017 - INDIA-NEPAL

    Bihar, due coppie cristiane nepalesi fermate per ‘conversioni forzate’

    di Nirmala Carvalho

    I quattro nepalesi hanno evangelizzato per un mese alcuni quartieri della città di Muzaffarpur. Sono accusati di aver tentato di convertire i poveri con allettamenti in denaro. Ma non vi è alcuna prova. La Costituzione indiana garantisce il diritto di propagare la propria fede.


    11/08/2017 - SIRIA - IRAQ - ONU

    Onu: a dispetto delle sconfitte militari, lo Stato islamico resta una minaccia globale


    Il gruppo jihadista continua a “motivare e rendere possibili” attacchi in tutto il mondo e fornisce armi e risorse ai sostenitori. L’obiettivo è rafforzare la presenza internazionale, come mostrano gli attacchi in Europa e le violenze in Asia. Il problema dei minori radicalizzati che tornano nei Paesi di origine. 

     


    11/08/2017 - GIAPPONE-COREA-USA

    Mons. Kikuchi: La Chiesa in Giappone prega per la pace, mentre i leader politici alimentano la tensione

    di Tarcisio Isao Kikuchi

    Per il vescovo di Niigata, le tensioni nella penisola coreana datano da 70 anni, ma i nuovi leader politici “stanno alimentando il fuoco già presente”. Una soluzione militare di aggressione Usa o nordcoreana porterebbe solo risultati devastanti per tutti. I 10 giorni di preghiera per la pace. La collaborazione fra vescovi giapponesi e coreani.


    10/08/2017 - INDIA

    La Chiesa indiana rilancia la missione per i diritti e lo sviluppo delle popolazioni indigene

    di Purushottam Nayak

    In concomitanza con la festa internazionale, la Conferenza episcopale promuove un incontro sulla situazione dei gruppi tribali. Essi rappresentano l’8,6% del totale della popolazione e vivono ai margini della società indiana, vittime di violenze e arretratezza. Mons. Mascarenhas: “Proteggere e preservare l’identità delle comunità tribali”.

     


    09/08/2017 - VATICANO

    Papa: Gesù perdona i peccati, un ‘gesto scandaloso’. Un appello per la Nigeria e la Repubblica Centrafricana


    All’udienza generale, papa Francesco sottolinea che “Gesù vede una possibilità di risurrezione anche in chi ha accumulato tante scelte sbagliate”. I peccatori perdonati sono “rasserenati a livello psicologico”, ma soprattutto ricevono “una vita nuova, una vita segnata dall’amore” come Matteo, Zaccheo, la samaritana. “Siamo tutti poveri peccatori, bisognosi della misericordia di Dio”. Un’Ave Maria per i cristiani vittime della violenza in Nigeria e nella Repubblica centrafricana.


    07/08/2017 - INDIA

    Suor Meena Barwa: Diventare ‘sorella’ di 10 prigionieri

    di Nirmala Carvalho

    Insieme a lei, 19 donne vanno in una prigione del Madya Pradesh per celebrare con 89 prigionieri la festa del Raksha Bandhan, del rapporto fra fratello e sorella, diventando “sorelle” dei prigionieri. “Di solito noi disprezziamo questa gente in prigione e pensiamo che essi meritano la loro punizione”. “Essi sono esseri umani che hanno sbagliato”.  I prigionieri hanno un’età fra i 20 e i 50 anni.


    06/08/2017 - VATICANO

    Papa: Trasfigurazione e vacanze, incontrare Gesù, per essere al servizio dei fratelli


    All’Angelus papa Francesco paragona il salire dei discepoli verso il Monte Tabor per contemplare Gesù trasfigurato, con il “periodo del riposo e del distacco dalle occupazioni quotidiane”, utili per “ritemprare le forze del corpo e dello spirito, approfondendo il cammino spirituale”. Il ricordo per quanti in estate “non possono fare le vacanze perché impediti dall’età, da motivi di salute o di lavoro, da ristrettezze economiche o da altri problemi”.


    05/08/2017 - INDIA

    Rompere il silenzio sull’intolleranza: lettera aperta di 101 intellettuali indiani


    Fra i firmatari della lettera vi sono molti amici di AsiaNews. In tre anni vi sono stati almeno 600 violenze contro chiese, pastori, fedeli, attentati alla nutrizione e stupri di suore. Cresce anche la violenza contro i Dalit e contro i musulmani. L’odio viene diffuso anche da ministri e personalità pubbliche.  Occorre agire “prima che sia troppo tardi”.


    04/08/2017 - INDONESIA - INDIA

    Asian Youth Day, mons. Heny D'Souza invita i giovani cristiani a portare la luce di Cristo all'Asia ed essere leader


    Al raduno dei giovani in Indonesia, il vescovo indiano ha parlato ai giovani dell'unità nella diversità. E della resposabilità di rispondere a Dio sull'ascesa del fondamentalismo religioso che minaccia la pace e la sicurezza in Asia. “La Chiesa e l'Asia hanno bisogno dei giovani", ha concluso, "hanno bisogno dei talenti della gioventù, della loro energia, della loro immaginazione e della loro leadership".


    04/08/2017 - CINA-VATICANO

    Per i cattolici cinesi: Pregare con sant’Ignazio (2)

    di Ottavio De Bertolis

    La stanza, la posizione, il silenzio, la domanda allo Spirito, la contemplazione. I passi semplici e concreti di come meditare il Vangelo. A servizio della formazione spirituale dei cattolici cinesi, ma anche di quelli di tutto il mondo.


    03/08/2017 - INDIA

    Maharashtra, la legge contro il boicottaggio sociale è una svolta per i cristiani Dalit


    Questa legge darà una grande dignità ai cristiani Dalit e ai cristiani tribali, che spesso vengono espulsi dai villaggi e costretti a vivere una vita da migranti ai margini della società. Le norme prendono in considerazione tutti gli ambiti dei diritti umani e si pongono contro tutte le discriminazioni su basi morali: l'accettazione sociale della lingua, dell'abbigliamento, le inclinazioni politiche o sessuali.


    03/08/2017 - CINA-VATICANO

    Per i cattolici cinesi: l’Ora santa, come meditare il Vangelo (1)

    di Ottavio De Bertolis

    AsiaNews inizia oggi la pubblicazione a puntate di un libro che spieghi il modo, le tecniche, i contenuti della meditazione del Vangelo, sulla scia della spiritualità di sant’Ignazio di Loyola. Un servizio alla Chiesa in Cina nel suo bisogno urgente di formazione spirituale per i vescovi, i sacerdoti, le religiose, i laici.


    02/08/2017 - INDIA

    Jharkhand, nuova legge anti-conversione. Card. Toppo: Non esistono conversioni forzate

    di Nirmala Carvalho

    Proibite conversioni avvenute con la forza o dietro allettamenti materiali. Pene fino a tre anni di prigione e a 50mila rupie di multa; pene maggiori se si cerca di convertire giovani ragazze o donne tribali.  Negli ultimi 10 anni, nel Jharkhand la popolazione indù è cresciuta del 21%; i cristiani del 29,7%, i musulmani del 28,4%. Per i nazionalisti indù, vi sono “forze che cercando di distruggere la società indulgono nelle conversioni da tanto tempo”. Le critiche del partito vicino ai tribali. Sobria la risposta musulmana. Card. Toppo: Siamo gente libera. Nessuno può forzare un altro a convertirsi.


    02/08/2017 - VATICANO

    Papa: Col battesimo, il cristiano diviene ‘cristoforo’, ‘portatore di Gesù’ nel mondo


    Alla ripresa delle udienze, dopo la pausa estiva, papa Francesco ricorda la simbologia delle antiche chiese strutturate da occidente a oriente: l’occidente è “dove muore la luce”; l’oriente è “il luogo dove le tenebre vengono vinte dalla prima luce dell’aurora e ci richiama il Cristo, Sole sorto dall’alto all’orizzonte del mondo”. I cristiani “sono uomini e donne ‘orientati’: non credono nell’oscurità, ma nel chiarore del giorno”. “La vita della Chiesa è contaminazione di luce”. All'udienza presenti pellegrini dall'Iraq, dalla Siria e dal Giappone.


    01/08/2017 - VATICANO

    Vaticano: Messaggio per un turismo sostenibile e strumento di sviluppo


    È il primo messaggio sul tema da parte del Dicastero vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale, voluto da papa Francesco. Il turismo rappresenta “il 10% del Pil e il 7% del totale delle esportazioni”; 1 persona su 11 è impiegata nel settore. La sostenibilità del turismo deve salvaguardare l’ambiente, il patrimonio culturale dei popoli, la dignità dei lavoratori, le persone svantaggiate. La sintonia fra il Dicastero e l’Onu.


    01/08/2017 - HONG KONG-VATICANO

    Da oggi mons. Michael Yeung è vescovo di Hong Kong: è amico di Zen e di Tong

    di Bernardo Cervellera

    L’annuncio dato oggi in Vaticano e a Hong Kong. Domani il nuovo vescovo terrà una conferenza stampa. In ginocchio davanti ai cardinali Tong e Zen: “due grandi alberi”. Per i dialoghi Cina-Santa Sede è ottimista, ma è “difficile ottenere risultati immediati”. L’impegno per salvaguardare la libertà di Hong Kong.


    01/08/2017 - INDIA

    Unione apostolica del clero: per sostenere il servizio e la solitudine dei sacerdoti

    di Nirmala Carvalho

    Il raduno nazionale dell’Uac in Punjiab. L’associazione, oltre che sostenere il ministero, “è importante per il sostegno reciproco in tempi di difficoltà: quando magari uno si sente ‘distrutto’, quando si sente solo, quando attraversa una crisi personale…”.


    31/07/2017 - INDONESIA

    Da tutta l’Asia a Yogyakarta per la Giornata asiatica dei giovani

    di Mathias Hariyadi (*)

    Arrivano partecipanti da India, Myanmar, Vietnam, Singapore, Mongolia, Filippine, Hong Kong, Cambogia. Anche gli indonesiani vengono dalle province più sperdute per partecipare all’evento. Mons. Pius Riana Prapdi: Voi giovani siete il cuore della Chiesa.


    31/07/2017 - INDONESIA

    Denpasar, giovani da Malaysia e Cambogia per ‘i giorni in diocesi’ della Giornata asiatica

    di Emiliana Saptaningsih

    Nell’isola di Bali sono arrivati oltre 150 giovani da Malaysia, Cambogia e altre diocesi dell’Indonesia per l’Asian Youth Day (Giornata asiatica della gioventù). Maturare nella testimonianza di fede in ambiente a maggioranza islamico e multiculturale.


    31/07/2017 - INDIA

    Indiani alla Giornata della gioventù asiatica, testimoni della Diversità nell'unità

    di Nirmala Carvalho

    Sono 83 i giovani che rappresentano l’India alla 7ma Asian Youth Day (AYD7) che si svolge da ieri al 6 agosto a Yogyakarta, in Indonesia. La delegazione indiana porta la testimonianza di uno scenario multiculturale, multireligioso e pluralistico ed è un esempio di convivenza pacifica tra religioni e culture.






    In evidenza

    LIBANO-M. ORIENTE-VATICANO
    Patriarchi cattolici d’Oriente: Il genocidio dei cristiani, un affronto contro tutta l’umanità

    Fady Noun

    Colpite da guerre, emigrazione e insicurezza, le comunità cristiane si sono ridotte ormai a un “piccolo gregge” nell’indifferenza internazionale. Un appello a papa Francesco e alla comunità internazionale. Cattolici e ortodossi condividono gli stessi problemi. La fine dei cristiani in Oriente sarebbe “uno stigma di vergogna per tutto il XXI secolo”.


    COREA
    Vescovi coreani: No alle ‘provocazioni imprudenti’. Fermiamo l’escalation nucleare lavorando per la ‘coesistenza dell’umanità’



    I vescovi coreani hanno diffuso oggi un’Esortazione sulle tensioni crescenti attorno alla penisola coreana. La Corea del Nord, ma anche i “Paesi limitrofi” rischiano di compiere “azioni precipitose, senza freni”, che potrebbero portare alla “morte di innumerevoli persone” e a “piaghe profonde per l’intera l’umanità”. Ridurre le spese militari e potenziare le spese per lo sviluppo umano e culturale. L’appello a usare “la coscienza, l’intelligenza, la solidarietà, la pietà e il mutuo rispetto”. La preghiera nel giorno dell’Assunta, festa dell’indipendenza coreana.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®