Alcuni attivisti del gruppo estermista Vishwa Hindu Parishad hanno manifestato davanti alla Holy Cross Convent School di Dharmanagar chiedendo di celebrare una puja induista all’interno del campus, costringendo la direzione a chiedere l'intervento della polizia e la sospensione delle lezioni. La preside denuncia un clima di intimidazioni crescente. Il vescovo di Agartala ad AsiaNews: "Questo tipo di richieste e accuse sono immotivate e rappresentano un modo per creare divisioni".
I leader locali denunciano pressioni per firmare “certificati di rinuncia” sulle terre ancestrali colpite dallo tsunami del 2004. Al centro della contesa c’è il Great Nicobar Holistic Development Project, un piano da circa 9 miliardi di euro che prevede un porto, un aeroporto e una centrale elettrica. Le comunità nicobaresi e shompen chiedono di poter tornare ai villaggi originari, mentre ambientalisti e scienziati mettono in guardia sui rischi per biodiversità e sicurezza sismica.
Non parteciperà al torneo maschile, in programma in India da febbraio. Citate preoccupazioni per la sicurezza dei giocatori, risultato delle tensioni tra i due Paesi dopo l'uscita di scena di Hasina e gli attacchi alle minoranze indù. Dhaka ha chiesto invano lo spostamento delle partite in Sri Lanka. L'atlete cattolica Murel Gomes, ex capitana della nazionale femminile di calcio del Bangladesh: "Lo sport non rimanga ostaggio della politica".
Dal 18 al 25 gennaio anche in India si celebra la Settimana per l’unità dei cristiani. Mentre aumentano l’intolleranza religiosa e i discorsi d'odio, soprattutto negli Stati governati dal BJP. L’ecumenismo diventa segno concreto di solidarietà. Celebrazioni si sono svolte nel Karnataka, con fedeli di diverse confessioni.
Il rafforzamento della collaborazione sottoscritto ieri durante un incontro a Palam fra il premier Modi e il presidente Mohamed bin Zayed. Previsto anche un rafforzamento della partnership in tema di economia, energia e spazio. Sullo sfondo la partita delle alleanze globali che tocca anche Israele e gli Accordi di Abramo.
Il ministro degli Interni Amit Shah sbandiera i dati sulla crescita dei sequestri delle sostanze stupefacenti. Ma sono cresciuti anche i consumatori, compresi i giovanissimi: si stima che oltree il 25% dei minori faccia uso di droghe. Il nodo delle sostanze chimiche prodotte in India e destinate ai laboratori che producono metanfetamina in Myanmar, ma anche in America Centrale e in Africa.