24 Agosto 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    24/08/2016 - INDIA – VATICANO

    L’amministratore apostolico di Jowai ha incontrato la futura santa nel 1958, quando era in seminario. Ciò che lo ha colpito è stata l’attenzione che la Madre dedicava agli altri, in particolare i più poveri. Di fronte ad un processo irrazionale che vorrebbe fare dell’uomo una semplice “macchina destinata al consumo”, Madre Teresa grida la mondo la sacralità della persona umana e della sua anima.


    di Thomas Menamparampil*

    24/08/2016 - ITALIA - VATICANO

    Madre Teresa è già santa. La canonizzazione serve per noi e per il mondo (III)

    di Sebastian Vazhakala, MC

    Riconoscere la santità della Madre serve da stimolo per la Chiesa e per il mondo. È l’inizio di un percorso, l’invito ad approfondire il suo spirito e rivivere il Vangelo come lei lo ha vissuto. La preghiera e l’amore sono le armi più potenti del mondo, ma non devono rimanere parole: servono gesti e testimonianze. Terza parte del racconto di p. Sebastian Vazhakala.  


    24/08/2016 - VATICANO

    Papa annulla l’Udienza: Dolore per il terremoto in Italia


    Francesco parla ai pellegrini presenti in piazza: “Grande dolore e vicinanza a tutte le persone presenti nei luoghi colpiti dalle scosse, a tutte le persone che hanno perso i loro cari e a quelle che ancora si sentono scosse dalla paura e dal terrore”. Il pontefice invita i presenti a recitare i Misteri dolorosi del Rosario. Le scosse che hanno devastato l’area di Rieti hanno colpito soprattutto Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto. Le vittime accertate sono 21, ma i dispersi sono numerosissimi.


    24/08/2016 - INDIA

    Varanasi, esonda il Gange: la cremazione dei defunti sui tetti delle case


    Le piogge cadono in maniera incessante da due mesi. In Uttar Pradesh hanno provocato la morte di 40 persone e costretto almeno altre 100mila ad abbandonare le case. I riti funebri sulle rive del fiume sacro per la religione indù permettono di liberare la salma dal ciclo delle rinascite.


    23/08/2016 - INDIA

    Mons. Barwa: Deve essere riconosciuto il “martirio” delle vittime di Kandhamal

    di Santosh Digal

    L’arcivescovo di Cuttack-Bhubaneswar invita tutta la Chiesa indiana a celebrare la Giornata delle vittime di Kandhamal  il prossimo 30 agosto. “Non devono mai più avvenire violenze simili a quelle contro i cristiani nel 2008”. La Corte suprema ha accordato risarcimenti maggiori per i danni alle proprietà. Il governo dell’Orissa ha assicurato al vescovo un risarcimento anche per le chiese.


    23/08/2016 - FRANCIA – ISLAM

    Giovane musulmano: Sono molto pessimista su una riforma dell’islam

    di Kamel Abderrahmani

    Per secoli l’islam è rimasto chiuso e ha creato una “ignoranza sacra” che blocca ogni domanda e sviluppo. A tale stasi contribuiscono oggi il “clero” islamico e gli Stati arabi che hanno deciso di fare dell’islam la religione di Stato. Molti intellettuali, pensatori, religiosi che cercano di riformare l’islam vengono cacciati, perseguitati, espulsi, le loro opere proibite.


    23/08/2016 - ITALIA-VATICANO

    Madre Teresa: Portare Gesù ai poveri e i poveri a Gesù. Le rivelazioni e le visioni (II)

    di Sebastian Vazhakala, MC

    “Rifiuterai di fare questo per me?”: è la domanda che Gesù ha posto a Madre Teresa di Calcutta in una delle sue esperienze mistiche. La vita della futura santa è stata la risposta a questa domanda. P. Sebastian Vazhakala continua il suo racconto dell’incontro con la Madre di Calcutta. La forza del suo vivere, e quella di tutti i Missionari e le Missionarie della Carità, è l’assimilazione con Gesù. Amore fino alla fine, anche nell’aridità.


    23/08/2016 - INDIA

    Coprifuoco in Kashmir: i bambini vanno a scuola grazie all’opera di volontari


    Il coprifuoco è in vigore da quasi due mesi. Le proteste tra separatisti e forze di sicurezza hanno provocato almeno 60 morti. I volontari operano nelle proprie abitazioni private, in moschee e sale ricevimento, dopo che varie coppie hanno deciso di posticipare le nozze.


    22/08/2016 - ITALIA-VATICANO

    P. Sebastian: La mia vocazione dall’incontro con Madre Teresa (I)

    di Sebastian Vazhakala, MC

    Studente, destinato alla carriera bancaria, ma dominato sempre dal desiderio di essere missionario verso i poveri dell’India. L’incontro con Calcutta e con la Madre gli hanno cambiato la vita. Parla il primo Missionario della carità, co-fondatore assieme alla futura santa di Calcutta, del ramo contemplativo dei missionari. Primo di una serie.


    22/08/2016 - INDIA

    India meridionale, nuove aggressioni contro i cristiani

    di Nirmala Carvalho

    Un fedele evangelico del Kerala è stato colpito da calci e pugni. È stato salvato dagli amici, richiamati dalle sue urla. Una chiesa pentecostale del Karnataka è stata bersagliata dal lancio di pietre. I fedeli vivono nella paura, vittime delle violenze degli ultranazionalisti indù.


    21/08/2016 - VATICANO

    Papa: La porta della misericordia di Dio è sempre spalancata. Per tutti!


    La porta, dice papa Francesco prima della preghiera mariana dell’Angelus, “è Gesù stesso. Lui ci conduce nella comunione con il Padre, dove troviamo amore, comprensione e protezione. Ma perché questa porta è stretta? È una porta stretta non perché sia oppressiva, ma perché ci chiede di restringere e contenere il nostro orgoglio e la nostra paura, per aprirci con cuore umile e fiducioso a Lui, riconoscendoci peccatori, bisognosi del suo perdono”. Un appello per la pace "nella cara Turchia". 


    19/08/2016 - PAKISTAN

    Madre Teresa, santa “amata dai musulmani che ha cambiato la mia vita”

    di Kamran Chaudhry

    Il vescovo di Faisalabad ricorda con AsiaNews il suo primo incontro con la fondatrice delle Missionarie della Carità: “Stavo per essere ordinato sacerdote e ne ero entusiasta. Mi ha risposto: ‘Bello, ma non basta. Al mondo servono buoni sacerdoti’”. Il rispetto degli islamici e l’esempio dato al mondo.


    19/08/2016 - INDIA

    Dubbi sulle cause della morte di un pastore protestante guaritore, accusato di magia nera


    Il suo centro organizzava preghiere e guarigioni. Lo scorso febbraio era stato arrestato il manager, ma il pastore era fuggito.


    19/08/2016 - INDIA-VATICANO

    Creato a Mumbai il logo ufficiale della canonizzazione di Madre Teresa

    di Nirmala Carvalho

    È opera di Karen Vaswani nee D’Lima, una cattolica della parrocchia di Nostra Signora delle Vittorie a Mahim. Non ha mai conosciuto personalmente Madre Teresa,  ma è piena di ammirazione per la sua opera. Sr Prema, la superiora delle Missionarie della carità, e p. Brian Kolodiejchuk, il postulatore della causa di canonizzazione, hanno deciso di adottare il logo per l’uso internazionale. Prima, durante e dopo il lavoro di creazione, Karen ha ringraziato e pregato Dio.


    18/08/2016 - CINA - VATICANO

    Nei dialoghi Cina-Santa Sede c’è silenzio sul destino dei preti sotterranei

    di Zhao Nanxiong

    Entro la fine dell’anno, tutti i sacerdoti devono registrarsi per ricevere un certificato che permetta loro di esercitare il ministero. Ma la richiesta deve passare attraverso l’Associazione patriottica, i cui statuti sono “incompatibili” con la dottrina cattolica. Molti sacerdoti, ufficiali e non ufficiali, sono in un grande dilemma.


    18/08/2016 - INDIA-VATICANO

    Orissa: Sr Meena Barwa, vittima di Kandhamal, ricorda mons. Cheenath

    di Nirmala Carvalho

    La suora era stata violentata e picchiata durante i progrom anticristiani del 2008. Ai funerali dell’arcivescovo di Cuttack-Bhubaneshwar è stata letta un messaggio di gratitudine di Sr Meena per il sostegno ricevuto.


    17/08/2016 - VATICANO

    Papa. Gesù “ci nutre” per renderci “segno visibile della misericordia di Dio”


    All’udienza generale in aula Paolo VI, papa Francesco commenta il miracolo della moltiplicazione dei pani.  “Gesù fa un miracolo, ma è il miracolo della fede, della preghiera, suscitato dalla compassione e dall’amore”. “Mentre ci nutre di Cristo, l’Eucaristia che celebriamo trasforma poco a poco anche noi in corpo di Cristo e cibo spirituale per i fratelli”. Il saluto a pellegrini del Medio oriente e della Cina.


    17/08/2016 - INDIA

    Mumbai: celebrati i funerali di mons. Cheenath, “pastore degli ultimi”

    di Nirmala Carvalho

    Le esequie si sono tenute nella chiesa del Sacro Cuore, alla presenza di migliaia di fedeli. Dopo la comunione, mons. John Barwa ha ricordato il predecessore: “Un leader dinamico, che ha dedicato 42 anni della sua vita a servire gli smarriti. Grazie per tutto ciò che hai fatto per i cristiani dell’Orissa”.

     


    17/08/2016 - CINA - VATICANO

    Pensieri sparsi sugli “imminenti” rapporti Cina-Santa Sede

    di Cheng Zhi

    L’autore è un sacerdote della Chiesa non ufficiale della Cina dell’est. Molti media parlano come se gli accordi fra Pechino e il Vaticano fossero già pronti. I problemi dei vescovi illeciti con amanti e con figli. Il card. Tong e il card. Zen, divisi solo da ottimismo e pessimismo. Dubbi sulla libertà che “l’impero cinese” potrà concedere alla Chiesa.


    16/08/2016 - INDIA-VATICANO

    Madre Teresa: il suo contributo all’umanità

    di P. Felix Raj

    Osteggiata, mal interpretata, non capita, Madre Teresa è stata sempre dominata dall’amore di Cristo per la dignità di ogni essere umano. Una presenza che trasmetteva il cambiamento. La testimonianza di un gesuita che l’ha incontrata.


    16/08/2016 - INDIA

    Card. Gracias: La Chiesa sia sempre agente di riconciliazione e pace in India

    di Card. Oswald Gracias

    In occasione del 70mo anniversario dell’Indipendenza del Paese, celebrato ieri, l’arcivescovo di Mumbai ringrazia il Signore per i doni concessi alla comunità cattolica. La festa cade nell’anno del Giubileo e della canonizzazione di Madre Teresa, un “dono speciale” per tutto il mondo. L’impegno dei cattolici è dedicato alla comprensione reciproca. Condanna per il proselitismo forzato ma una ferma richiesta per la libertà di culto e di coscienza.


    15/08/2016 - INDIA-VATICANO

    E’ morto mons. Raphael Cheenath, arcivescovo emerito dei martiri dell’Orissa

    di Nirmala Carvalho

    E’ morto a Mumbai e non in Orissa perché era stato minacciato di morte. Ha guidato la Chiesa durante i pogrom del Kandhamal e ha combattuto per i diritti delle vittime e dei sopravvissuti.


    15/08/2016 - VATICANO

    Papa: L’assunzione di Maria, il Magnificat e le donne “schiave”. Appello per il Nord Kivu


    All’Angelus papa Francesco affida alla Madonna e a Cristo le “donne sopraffatte dal peso della vita e dal dramma della violenza”, le “donne schiave della prepotenza dei potenti”, le “bambine costrette a lavori disumani,” le “donne obbligate ad arrendersi nel corpo e nello spirito alla cupidigia degli uomini”. “Silenzio vergognoso” per i massacri di “tanti innocenti che non hanno peso nella politica e nell’opinione pubblica mondiale”.


    14/08/2016 - VATICANO

    Papa: La Chiesa non ha bisogno di burocrati, ma di missionari appassionati


    All’Angelus, papa Francesco mette in luce la necessità che nella Chiesa ci sia sempre il “fuoco” dello Spirito che “ci rende creativi e ci sprona a metterci in movimento per camminare anche su strade inesplorate o scomode, offrendo speranza a quanti incontriamo”. L’invito a prendere “cinque minuti e domandarci: Come va il mio cuore? È freddo, è tiepido o è capace di ricevere questo fuoco?”. Il grazie ai “numerosi sacerdoti e religiosi che, in tutto il mondo, si dedicano all’annuncio del Vangelo con grande amore e fedeltà, non di rado anche a costo della vita”. Il ricordo di san Massimiliano Kolbe.


    11/08/2016 - HONG KONG-ASIA

    Taizé, incontro dei giovani dell’Asia dell’est: “Il coraggio della misericordia”


    Iniziato ieri, il raduno dura fino al 14 agosto. Sono presenti giovani da Hong Kong, Macao, Cina, Taiwan, Corea del Sud e Giappone. Dalla Cina, giovani da Guangdong, Hebei, Pechino. Educare i partecipanti a essere portatori di misericordia e pace nella società.


    11/08/2016 - INDIA

    Mumbai, traffico di organi: in carcere cinque medici


    Le autorità della “capitale commerciale” dell’India hanno fermato anche i due “finti sposi” che si stavano per far operare. Nell’inchiesta coinvolti il direttore esecutivo e quello medico di un ospedale privato.


    10/08/2016 - CINA-VATICANO

    Continuare il dialogo Cina-Santa Sede, difendendo di più i cristiani (3)

    di AA.VV.

    Le autorità cinesi vogliono che sia riconosciuta la legittimità del loro controllo assoluto. Fiducia in papa Francesco, “difensore della comunione e dell’unità della Chiesa”. Terza e ultima parte di una serie di commenti sugli articoli del card. Tong e del card Zen a proposito dei dialoghi fra la Cina e la Santa Sede.


    10/08/2016 - VATICANO

    Papa: Alla Porta santa, Gesù ti dice “Alzati!”. “Con il cuore guarito faccio opere di misericordia”


    All’udienza generale in aula Paolo VI, papa Francesco applica il miracolo per la vedova di Nain al cambiamento di ogni persona che passa attraverso la Porta santa. “Avviandoci alla Porta della Misericordia, ognuno sa di avviarsi alla porta del cuore misericordioso di Dio, di Gesù”. “Questa è la Porta dell’incontro tra il dolore dell’umanità e la compassione di Dio”. Dal cambiamento del “cuore” alle “mani” che compiono “opere di misericordia”. Porte sante “in entrata” e “in uscita”.


    10/08/2016 - INDIA

    India, la Chiesa celebra il “Giorno nero” contro la discriminazione dei dalit

    di Nirmala Carvalho

    Il 10 agosto 1950 sono state approvate le norme che colpiscono i “fuori casta” cristiani e islamici. La Conferenza episcopale ha invitato tutti i cattolici a manifestazioni, fiaccolate e scioperi della fame per protestare. Card. Gracias: “Non chiediamo alcun favore speciale ma solo giustizia ed uguaglianza”.

     


    09/08/2016 - INDIA – VATICANO

    Ranchi: suor Mary Bernadette Prasad Kispotta, prima Serva di Dio di origini tribali


    È la fondatrice della Congregazione delle figlie di Sant’Anna. Deceduta nel 1961, la religiosa ha lavorato tutta la vita per educare gli abitanti dei villaggi nell’entroterra. A novembre 2015 formata la prima Commissione diocesana per giudicare la sua santità, a luglio è arrivato il ‘nihil obstat’ da parte della Santa Sede. Card. Toppo: “È tutto merito della misericordia di Dio”.  

     






    In evidenza

    CINA - VATICANO
    Nei dialoghi Cina-Santa Sede c’è silenzio sul destino dei preti sotterranei

    Zhao Nanxiong

    Entro la fine dell’anno, tutti i sacerdoti devono registrarsi per ricevere un certificato che permetta loro di esercitare il ministero. Ma la richiesta deve passare attraverso l’Associazione patriottica, i cui statuti sono “incompatibili” con la dottrina cattolica. Molti sacerdoti, ufficiali e non ufficiali, sono in un grande dilemma.


    IRAQ
    Alqosh, nonostante l'Isis la Chiesa festeggia la prima comunione di cento bambini



    Nella festa dell’Assunta l’intera comunità ha partecipato alla funzione, celebrata da Mar Sako. Vicario patriarcale: momento storico per una cittadina di frontiera a lungo minacciata dai jihadisti. Il primate caldeo invita i bambini a “contribuire alla vita della comunità”. A Kirkuk sua beatitudine ha inaugurato una grotta dedicata alla Madonna. 


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®