26 Ottobre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
25/10/2014 VATICANO
Papa: Mai come oggi la famiglia è sotto attacco, il rinnovamento della Chiesa parte dal cuore
Ricevendo il movimento apostolico di Schönstatt per il centenario della fondazione, Francesco imposta un dialogo a braccio. Sui problemi affrontati al Sinodo dice: "C'è una grande crisi della famiglia, serve una pastorale 'corpo a corpo' e un accompagnamento paziente". Su Maria, Madre della Chiesa: "Senza di Lei vivremmo tutti in orfanotrofio". La Chiesa che non esce "si limita a pettinare le pecore già nel suo gregge". Il rinnovamento "non è quello della Curia o del Vaticano, i giornali sbagliano. Il rinnovamento che cerco è quello del cuore".
Città del Vaticano (AsiaNews) - Mai come oggi "la famiglia è sotto attacco. Gli storici della Chiesa avranno da ridire su questo, ma penso che la famiglia si stia imbastardendo: come se fosse semplicemente un modo di associarsi fra persone. Non è questo, la famiglia non è questo". Lo ha detto papa Francesco...

24/10/2014 STATI UNITI - INDIA
Silicon Valley, azienda Usa schiavizza lavoratori indiani a un dollaro l'ora
Le autorità federali hanno multato la Electronics for Imaging, azienda californiana che ha costretto otto impiegati di Bangalore a lavorare per 122 ore in una settimana senza pagare gli straordinari. Ignorate le leggi sul salario minimo, il compenso pagato in rupie.
24/10/2014 VATICANO
Papa: "fare l'unità della Chiesa è il lavoro della Chiesa e di ogni cristiano durante la storia"
L'unità si costruisce sulla "pietra angolare" che è Gesù e che viene fatta dallo Spirito Santo. "Quando si fa una costruzione "è necessario che l'architetto faccia la piantina. E qual è la piantina dell'unità della Chiesa?". "La speranza alla quale noi siamo stati chiamati: la speranza di andare verso il Signore, la speranza di vivere in una Chiesa viva, fatta con pietre vive, con la forza dello Spirito Santo".
24/10/2014 INDIA - VATICANO
Attivista indiano: Le parole del Papa su ergastolo e pena di morte, stimolo per una riforma
di Nirmala Carvalho
Arun Ferreira ha passato quattro anni in prigione con false accuse: ha subito torture e imparato a conoscere la terribile realtà del sistema giudiziario. Ad AsiaNews spiega: "Francesco ha affermato con forza la verità, chiarendo che l'ergastolo è una pena di morte travestita. Spero che le sue parole diano forza alla Chiesa indiana, che deve affrontare il tema della riforma del sistema giudiziario".
23/10/2014 VATICANO
Papa: lottare per l'abolizione della pena di morte e anche dell'ergastolo, "pena di morte nascosta"
Ricevendo una delegazione dell'Associazione internazionale di diritto penale, Francesco ha espresso il suo no anche alla carcerazione preventiva, "quando in forma abusiva procura un anticipo della pena". La schiavitù non solo "è un reato di lesa umanità", ma un delitto che non può essere compiuto "senza la complicità, con azione od omissione, degli Stati". "La corruzione è un male più grande del peccato".

23/10/2014 VATICANO
Papa: senza la forza dello Spirito Santo "non si può andare avanti" e "non si può essere cristiani"
"Ci fa bene lodare Dio, entrare in questo mondo di ampiezza, di grandiosità, di generosità e di amore. Ci fa bene, perché così possiamo andare avanti nel grande comandamento - l'unico comandamento, che è alla base di tutti gli altri -: l'amore; amare Dio e amare il prossimo".
22/10/2014 VATICANO
Papa: "divisioni", "invidie" e "incomprensioni" dividono la Chiesa "corpo di Cristo"
"La guerra non incomincia nel campo di battaglia: la guerra, le guerre incominciano nel cuore". "La Chiesa è il corpo di Cristo! Un po' strano, ma è così, non si tratta semplicemente di un modo di dire: ma lo siamo davvero!". Il ricordo di Giovanni Paolo II, festeggiato oggi, per la prima volta, come santo.
22/10/2014 INDIA
India, Chiesa e società civile al governo: Mettete al bando la maternità surrogata
di mons. Agnelo Gracias*
Come avviene per gli organi e per il sangue, anche la pratica degli uteri in affitto deve essere proibita. La cultura indiana "ha sempre tenuto in grande considerazione il sacro ruolo della madre. La maternità surrogata commercializza questa immagine sacra e leva significato alla maternità reale". Il testo completo dell'appello.
21/10/2014 VATICANO
Papa: "il cristiano è un uomo o una donna che sa aspettare Gesù e per questo è uomo o donna di speranza"
"Noi senza Cristo non abbiamo identità". Da "gente di strada" ci fa "concittadini dei Santi e familiari di Dio". "Il pagano - e tante volte noi cristiani ci comportiamo come i pagani - si dimentica di Gesù, pensa a se stesso, alle sue cose, non aspetta Gesù. L'egoista pagano fa come se fosse un dio: 'Io mi arrangio da solo'. E questo finisce male, finisce senza nome, senza vicinanza, senza cittadinanza".
21/10/2014 INDIA
India, cattolici e indù "lavorino insieme contro la globalizzazione dell'indifferenza"
di Nirmala Carvalho
Il presidente dell'Ufficio per il dialogo interreligioso e l'ecumenismo della Conferenza episcopale cattolica indiana, mons. Felix Machado, commenta ad AsiaNews il messaggio vaticano per la festa indù di Diwali: "Non dobbiamo ignorare le differenze che ci separano, ma comprenderle e accettarle. Sulle orme di papa Francesco, impegniamoci per il benessere comune".
21/10/2014 ASIA
La "volatilità" delle Borse, segnale preoccupante sullo stato di salute dell'economia mondiale
di Maurizio d'Orlando
Il sostegno delle banche centrali ha evitato che nell'anniversario del "lunedì nero" del 19 ottobre 1987 si ripetesse quello storico tonfo. Ma i mercati sono drogati e se le banche centrali smettono di pompare liquidità in dosi sempre più massicce sarà il collasso.
20/10/2014 VATICANO
Papa: "non possiamo rassegnarci a pensare al Medio Oriente senza i cristiani"
"Tanti nostri fratelli sono perseguitati e hanno dovuto lasciare le loro case anche in maniera brutale" e "nell'indifferenza di tanti". Il cardinale Pietro Parolin: necessaria una risposta della comunità internazionale al terrorismo dello Stato islamico e serve un negoziato che dia soluzione a tutti i problemi mediorientali, a partire dal conflitto israelo-palestinese.
20/10/2014 VATICANO
Cristiani e indù promuovano la "cultura dell'inclusione" contro la "globalizzazione dell'indifferenza"
Messaggio del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso ha inviato agli indù in occasione della festa di Diwali. Essa rappresenta la vittoria della verità sulla menzogna, della luce sulle tenebre, della vita sulla morte, del bene sul male. La globalizzazione ha reso le persone più egocentriche e "abituate" alla sofferenza degli altri.
20/10/2014 INDIA
Mumbai, card. Gracias: Le minacce alla vita cercano di eliminare Dio dalla società
di Nirmala Carvalho
In concomitanza con il Sinodo sulla famiglia, la Chiesa di Mumbai organizza un seminario su "Proteggere, preservare e promuovere il dono della vita umana. Le sfide emergenti". L'arcivescovo: "Triste vedere che si perde il senso del peccato e persino del divino, servono nuove soluzioni". Docente di Teologia morale: "L'India ha una bella tradizione familiare, ma l'industrializzazione porta con sé pericoli da affrontare subito".
19/10/2014 VATICANO
Papa: Sinodo, Dio "non ha paura delle novità", come Paolo VI che scrutava i "segni dei tempi"
"Abbiamo seminato e continueremo a seminare con pazienza e perseveranza, nella certezza che è il Signore a far crescere quanto abbiamo seminato". Proclamato beato Paolo VI, "il grande timoniere del Concilio". Presente al rito anche Benedetto XVI - calorosamente accolto dalla folla - che da Paolo VI fu creato cardinale nel 1977.

Altri articoli
18/10/2014 VATICANO
Papa: il Sinodo è stato un "camminare insieme", con "consolazioni" e "tentazioni" di una "Chiesa che ha le porte spalancate per ricevere i bisognosi, i pentiti e non solo i giusti"
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
18/10/2014 INDIA
Andhra Pradesh, un Anno per la vita consacrata "nel segno di nuove vocazioni" di Benigna Menezes*
17/10/2014 VATICANO
Sinodo: dibattito "intenso" per la stesura dei documenti finali
17/10/2014 VATICANO - AUSTRALIA
Coppia australiana al Sinodo: La famiglia, chiesa domestica modello di evangelizzazione
17/10/2014 INDIA
Karnataka, il governo rigetta il (falso) rapporto sugli attacchi alle chiese del 2008 di Nirmala Carvalho
17/10/2014 VATICANO
Papa: per combattere la fame si deve partire "da ogni persona e comunità e non dall'andamento dei mercati"
17/10/2014 INDIA - PAKISTAN
Vescovo di Pune: La condanna a morte di Asia Bibi, sfregio alla dignità di tutti noi di Thomas Dabre*
17/10/2014 VATICANO
Papa: lo Spirito Santo, "sigillo" della identità cristiana, attraverso il quale Dio ha dato il cielo come "caparra" di eternità
16/10/2014 VATICANO
Sinodo: Circoli minori, "ripartire dalla famiglia", accompagnandola e non giudicandola, ma senza confusioni
16/10/2014 INDIA
India, il governo Modi contro le scuole occidentali: Meglio quelle indù di Nirmala Carvalho
16/10/2014 VATICANO
Papa: la "preghiera di lode" è "gioia" e nasce quando ricordiamo le cose che il Signore ha fatto nella nostra vita
16/10/2014 ITALIA
Con papa Francesco, la missione ad gentes rinnova la Chiesa di Piero Gheddo
15/10/2014 VATICANO
Sinodo: nei Circoli minori opinioni diverse, ma tutti sentono la necessità di una pastorale della famiglia
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
19/10/2014 VATICANO
Papa: Sinodo, Dio "non ha paura delle novità", come Paolo VI che scrutava i "segni dei tempi"
21/10/2014 PAKISTAN - ISLAM
Pakistan: sposata e convertita a forza all’islam, giovane cristiana lotta per la giustizia
di Shafique Khokhar
20/10/2014 HONG KONG - CINA
Giustizia e Pace: Occupy Central fa crescere la dignità e la coscienza politica di Hong Kong
di Mary Yuen Mee-yin*
21/10/2014 ASIA
La "volatilità" delle Borse, segnale preoccupante sullo stato di salute dell'economia mondiale
di Maurizio d'Orlando
21/10/2014 MALAYSIA
Autorità islamiche in campo contro "Voglio toccare un cane"
23/10/2014 VATICANO
Papa: lottare per l'abolizione della pena di morte e anche dell'ergastolo, "pena di morte nascosta"
21/10/2014 VATICANO
Papa: "il cristiano è un uomo o una donna che sa aspettare Gesù e per questo è uomo o donna di speranza"
25/10/2014 VATICANO
Papa: Mai come oggi la famiglia è sotto attacco, il rinnovamento della Chiesa parte dal cuore
20/10/2014 VATICANO
Papa: "non possiamo rassegnarci a pensare al Medio Oriente senza i cristiani"
21/10/2014 HONG KONG - CHINA
Occupy Central: in attesa del dialogo col governo, la Corte suprema ordina lo sblocco di alcune strade a Mong Kok e Admiralty
di Paul Wang

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate