1 Agosto 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
31/07/2014 INDIA
Andhra Pradesh: una nuova chiesa in memoria di suor Ida, la "madre d'oro" di Vegavaram
di Benigna Menezes*
La diocesi di Vijayawada ha inaugurato il luogo di culto, costruito nel villaggio di Chainatalanarva e dedicato a sant'Anna e san Gioacchino. Parroco della chiesa è p. Raju, "figlio adottivo" di suor Ida Moiana, per 63 anni al servizio di bambini e lebbrosi dell'India. La religiosa fu tra le prime Missionarie dell'Immacolata a giungere nel Paese asiatico.
Vijayawada (AsiaNews) - Gli abitanti del villaggio di Chainatalanarva, in Andhra Pradesh, hanno una chiesa tutta per loro in cui pregare, "eredità di una vera missionaria, che venne presa dall'Italia e piantata a Vegavaram, per produrre frutti di amore e...

31/07/2014 INDIA
Madhya Pradesh: "incoraggiati" dal governo, radicali indù perseguitano i cristiani
di Nirmala Carvalho
Lo denuncia ad AsiaNews Sajan K George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic). Tra giugno e luglio vi sono stati numerosi attacchi contro la minoranza. In tutti i casi gli estremisti usano l'arma della "legge anti-conversione" per minacciare fedeli e leader religiosi cristiani.
30/07/2014 INDIA
La Teologia del corpo di san Giovanni Paolo II, un "tesoro" per la società indiana
di Nirmala Carvalho
La Commissione per la vita umana della diocesi di Mumbai, presieduta da mons. Agnelo Gracias, ha organizzato un seminario per celebrare la canonizzazione di papa Wojtyla. La testimonianza di una coppia cattolica, per i quali questa teologia "è un incoraggiamento a vivere secondo il piano che Dio ha per il corpo umano, che ha uno scopo e una dignità".
30/07/2014 INDIA - USA
John Kerry in India, per "pianificare" il primo incontro tra Modi e Obama
La visita del Segretario di Stato Usa rappresenta il primo summit di alto livello tra la sua amministrazione e il nuovo governo indiano. La visita di Narendra Modi a Washington sarà a settembre. Fino a tre mesi fa non poteva entrare negli Stati Uniti per "gravi violazioni alla libertà religiosa".
29/07/2014 INDIA - LIBIA
Libia, 65 infermiere indiane nell'inferno di Tripoli: Fateci tornare a casa
Le donne temono per la loro vita, con il riaccendersi delle violenze tra esercito e islamisti. Nell'ultima settimana nella capitale sono morte 97 persone e 404 sono state ferite. Più di 1.000 cittadini indiani lavorano in Libia.

28/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: ai pentecostali, nella Chiesa lo Spirito Santo fa la diversità, ma fa anche l'unità
Francesco è tornato a Caserta per un incontro con il pastore Giovanni Traettino, suo amico dai tempi di Buenos Aires. Una richiesta di perdono per il comportamento di alcuni cattolici durante le leggi razziali fasciste.
28/07/2014 INDIA
Andhra Pradesh, studiare l'Evangelii Gaudium per l'Anno della vita consacrata
di Benigna Menezes*
A Vijayawada religiosi, sacerdoti e suore hanno partecipato a un seminario per studiare l'esortazione apostolica. Una riflessione sulla condizione attuale della Chiesa. La necessità di condurre il mondo di oggi "fino a Cristo per ricevere la salvezza". Maria "stella dell'evangelizzazione".
28/07/2014 INDIA
Uttar Pradesh, coprifuoco dopo le violenze tra sikh e musulmani
Gli scontri sarebbero nati per un terreno al centro di una disputa legale tra i due gruppi. Tre morti, 20 feriti e 38 arresti. Secondo le autorità i musulmani hanno dato inizio ai disordini. Ma membri di entrambe le comunità affermano che le violenze sono state perpetrate "da forestieri, non da locali. Forse ci sono ragioni politiche".
28/07/2014 ISLAM
Eid al-Fitr: finisce oggi il Ramadan (per i sunniti)
Per gli sciiti la festa di Eid comincia domani. Arabia saudita, Kuwait, Qatar, Emirati, Tunisia, Egitto, Libano (i sunniti) hanno concluso il mese di Ramadan, che ricorda il tempo in cui è avvenuta la rivelazione del Corano a Maometto.
27/07/2014 VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"
Il ricordo dei bambini, vittime delle guerre, "ai quali si toglie la speranza di una vita degna". Affrontare "ogni diatriba con la tenacia del dialogo e del negoziato e con la forza della riconciliazione". Domani, i 100 anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, "un giorno di lutto". Imparare le lezioni della storia. Il Vangelo ti fa conoscere Gesù vero, vivo; ti parla al cuore e ti cambia la vita, come per san Francesco di Assisi. "La gioia di avere trovato il tesoro del Regno di Dio traspare, si vede. Il cristiano non può tenere nascosta la sua fede".
26/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: a Caserta, per "possedere" il Regno di Dio "bisogna avere il coraggio di dire no al male"
È terribile che una terra così bella sia rovinata così", ha detto arrivando nella zona segnata dalla diossina provocata dal seppellimento di rifiuti tossici e radioattivi organizzato dalla camorra. "Chi diventa amico di Dio, ama i fratelli, si impegna a salvaguardare la loro vita e la loro salute anche rispettando l'ambiente e la natura".
26/07/2014 IRAQ - VATICANO
Patriarca di Baghdad: Il cuore "sanguina" per gli innocenti in lraq, Siria e Gaza. Ed è "triste" per la timidezza del mondo civilizzato
Mar Louis Sako invia un messaggio al card. Barbarin, in occasione della marcia di solidarietà con i cristiani dell'Iraq, che si tiene oggi a Lione. "Non ci dimenticate!".
26/07/2014 INDIA
Madhya Pradesh, demolito il muro di una scuola cattolica. I nazionalisti: Vittoria di Rama!
di Nirmala Carvalho
Per la preside dell'Holy Spirit School di Khandwa l'abbattimento della parete è stato un gesto illegale, fatto dalle autorità "su pressioni di forze nazionaliste indù". A causa della demolizione, i locali del campus sono stati allagati dalle piogge torrenziali. Il muro è al centro di una disputa legale con la vicina Vatsala Vihar Housing Colony, ma finora i giudici hanno sempre dato ragione alla scuola.
25/07/2014 ASIA
Disastri aerei: il 2014 rischia il primato delle vittime dal 2005 ad oggi
Finora vi sono stati 680 morti, un numero superiore alla somma delle vittime dei tre anni precedenti. Il 2005 l'anno più fatale, con 916 morti. Ma la Iata fa notare che ogni giorno vi sono 100mila voli senza problemi e circa 3 miliardi di passeggeri.
25/07/2014 INDIA
Jharkhand, viaggio tra i bambini menomati dalla contaminazione da uranio
Da anni gruppi ambientalisti denunciano le condizioni in cui vivono gli abitanti dei villaggi intorno a Jaduguda, dove c'è la prima miniera d'uranio dell'India. La maggior parte dei piccoli soffre di deformità fisiche gravi, che spesso conducono alla morte. Per gli attivisti è colpa dei rifiuti tossici prodotti dall'impianto. Per il presidente della compagnia che gestisce la miniera, i bambini "sono stati portati qui apposta".

Altri articoli
24/07/2014 INDIA
P. Nithya: Fame ed estrema povertà frenano lo sviluppo umano dell'India di Nirmala Carvalho
23/07/2014 INDIA
India, politici indù costringono un musulmano a interrompere il digiuno del Ramadan
22/07/2014 INDIA
West Bengal, epidemia di encefalite giapponese uccide 60 persone
22/07/2014 INDIA
Pace e armonia interreligiosa in India, "l'agenda" di cristiani e giainisti di Nirmala Carvalho
21/07/2014 INDIA - EMIRATI ARABI UNITI
Emirati, in aumento i suicidi tra i migranti indiani
20/07/2014 VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente
19/07/2014 INDIA
Uttar Pradesh, attaccata la chiesa del Nazareno: picchiati il pastore e i suoi fedeli di Nirmala Carvalho
18/07/2014 VATICANO - ISLAM
Cristiani e musulmani lavorino fraternamente "per la giustizia, la pace e il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona"
18/07/2014 INDIA
Medico cattolico: La violenza contro le donne può distruggere l'India
18/07/2014 INDIA
Bangalore, stupro di gruppo su una novizia di 17 anni di Nirmala Carvalho
17/07/2014 INDIA
La Chiesa dell'India festeggia la ricostituzione della Compagnia di Gesù di Errol Fernandes sj
17/07/2014 INDIA
Chhattisgarh, cristiani ancora nel mirino dei radicali indù: Via entro agosto o la pagherete cara di Nirmala Carvalho
16/07/2014 INDIA
Festa del Carmelo in India: Maria, una donna che ha fatto la differenza
16/07/2014 INDIA
Card. Gracias: La dissacrazione del crocifisso colpisce la multi-religiosità di Mumbai di Nirmala Carvalho
In evidenza
VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"Il ricordo dei bambini, vittime delle guerre, "ai quali si toglie la speranza di una vita degna". Affrontare "ogni diatriba con la tenacia del dialogo e del negoziato e con la forza della riconciliazione". Domani, i 100 anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, "un giorno di lutto". Imparare le lezioni della storia. Il Vangelo ti fa conoscere Gesù vero, vivo; ti parla al cuore e ti cambia la vita, come per san Francesco di Assisi. "La gioia di avere trovato il tesoro del Regno di Dio traspare, si vede. Il cristiano non può tenere nascosta la sua fede".
IRAQ - VATICANO
Patriarca di Baghdad: Il cuore "sanguina" per gli innocenti in lraq, Siria e Gaza. Ed è "triste" per la timidezza del mondo civilizzatoMar Louis Sako invia un messaggio al card. Barbarin, in occasione della marcia di solidarietà con i cristiani dell'Iraq, che si tiene oggi a Lione. "Non ci dimenticate!".
Dossier
Top 10
26/07/2014 IRAQ - VATICANO
Patriarca di Baghdad: Il cuore "sanguina" per gli innocenti in lraq, Siria e Gaza. Ed è "triste" per la timidezza del mondo civilizzato
27/07/2014 VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"
26/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: a Caserta, per "possedere" il Regno di Dio "bisogna avere il coraggio di dire no al male"
28/07/2014 GIAPPONE
Shock a Nagasaki, studentessa 15enne uccide e fa a pezzi la migliore amica
28/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: ai pentecostali, nella Chiesa lo Spirito Santo fa la diversità, ma fa anche l'unità
25/07/2014 BANGLADESH - TERRA SANTA
Vescovo del Bangladesh: Basta attacchi di Israele su Gaza, un dramma umanitario
di Sumon Corraya
25/07/2014 ASIA
Disastri aerei: il 2014 rischia il primato delle vittime dal 2005 ad oggi
26/07/2014 FILIPPINE - LIBIA
Sacerdote filippino in Libia: In pericolo la sicurezza di 13mila connazionali
28/07/2014 TAIWAN
Al via un film di Martin Scorsese sulla missione cristiana in Giappone
di Xin Yage
25/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Si intensificano gli sforzi per fermare la guerra a Gaza, dove i morti sono più di 800

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate