01 Ottobre 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    30/09/2016 - VATICANO – GEORGIA

    Ultimo appuntamento di Francesco nella giornata di Tbilisi, la visita alla chiesa assiro-caldea, accolto dal patriarca Sako. Una preghiera per la pace.




    30/09/2016 - VATICANO – GEORGIA

    Papa in Georgia: un mondo “assetato di pace”, chiede “nuovo slancio” dei vincoli tra cattolici e ortodossi


    Francesco in visita al Patriarcato ortodosso, che ha preso le distanze dai gruppi che contestano la visita papale. “Lasciamoci guardare nuovamente dal Signore Gesù, lasciamoci attirare ancora dal suo invito a lasciare ciò che ci trattiene dall’essere insieme annunciatori della sua presenza”.


    30/09/2016 - VATICANO – GEORGIA

    Papa in Georgia: dialogo e confronto in un mondo che vede estremismi violenti


    Francesco è a Tbilisi, prima tappa di questa visita in Caucaso. “Qualsiasi distinzione di carattere etnico, linguistico, politico o religioso, lungi dall’essere usata come pretesto per trasformare le divergenze in conflitti e i conflitti in interminabili tragedie, può e deve essere per tutti sorgente di arricchimento reciproco a vantaggio del bene comune”.


    30/09/2016 - INDIA

    Missionario saveriano: da Goa alle Andamane per diffondere la gioia del Vangelo

    di Santosh Digal

    P. Pritam Toppo sfx lavora da anni nell’arcipelago situato nel Golfo del Bengala. Ha girato tre parrocchie, servendo la popolazione locale in campo educativo e pastorale. Gli incontri con le tribù armate di frecce. Le notti trascorse nei villaggi di capanne, con i serpenti appesi al soffitto. Tutti – indù, cattolici, musulmani, animisti – “partecipano a gioie e dolori dell’altro”.


    29/09/2016 - VATICANO

    Papa: Giornata comunicazioni sociali, “Non temere, perché sono con te”


    Il Tema della prossima Giornata è un invito a raccontare la storia del mondo e le storie degli uomini e delle donne, secondo la logica della ‘buona notizia’ che ricorda che Dio mai rinuncia ad essere Padre, in nessuna situazione e rispetto ad ogni uomo. Impariamo a comunicare fiducia e speranza per la storia.


    29/09/2016 - INDIA

    Chi prima arriva, prima adotta: così l’India piazza 50 bambini “difficili”

    di Nirmala Carvalho

    Le coppie adottive in attesa hanno ricevuto un messaggio contenente un link dove “prenotare” online i minori. L’iniziativa vuole rendere più adottabili quei bambini oltre i cinque anni o con disabilità, che nessuno vuole. Presidente della Commissione sulla famiglia della Conferenza episcopale: “È solo mercificazione dei bambini”.


    29/09/2016 - VATICANO

    Papa: logica delle armi e della sopraffazione, interessi oscuri e violenza continuano a devastare Siria e Iraq


    Si si ha “l’impressione di trovarci avvolti in una spirale di prepotenza e di inerzia da cui non sembra esserci scampo” e che è esperienza di quel male che è presente nell’uomo e nella storia. Francesco ha ricevuto i membri degli organismi caritativi cattolici che operano in Siria, Iraq per il loro quinto incontro promosso da Cor Unum.


    29/09/2016 - INDIA

    India, un anno dopo il linciaggio la carne di vacca è ancora al centro delle polemiche


    Il caso dell’assassinio di Mohammad Akhlaq ha sconvolto la popolazione e spinto intellettuali e voci critiche del nazionalismo religioso ad agire. Scrittori hanno riconsegnato premi prestigiosi; studenti hanno manifestato nelle università. D’altra parte si affinano le tecniche dei “protettori delle vacche”.


    28/09/2016 - INDIA – ITALIA

    Corte suprema indiana: Anche Massimiliano Latorre resterà in Italia fino al termine dell’arbitrato


    La decisione è stata presa pochi minuti fa. Al fuciliere di Marina, già in Italia per motivi di salute, sono state accordate le stesse condizioni di Salvatore Girone. Quest’ultimo è rientrato in Italia dopo quattro anni.


    28/09/2016 - VATICANO - SIRIA

    Papa: Aleppo, “i responsabili dei bombardamenti, dovranno dare conto davanti a Dio!".


    Appello di Francesco  “ad impegnarsi con tutte le forze nella protezione dei civili, quale obbligo imperativo ed urgente”. Domani la riunione di “Cor Unum” sulla crisi siriana e irachena.

     


    28/09/2016 - VATICANO

    Papa: “la Chiesa è per tutti, soprattutto per i cattivi”


    “La salvezza di Dio può raggiungere qualunque uomo in qualunque condizione, anche la più negativa e dolorosa. La salvezza di Dio è per tutti: per tutti! Nessuno escluso. E’ offerta a tutti. Per questo il Giubileo è tempo di grazia e di misericordia per tutti, buoni e cattivi”. “Gesù ci ha salvati rimanendo sulla croce. E tutti noi sappiamo che non è facile rimanere sulla croce, sulle nostre piccole croci di ogni giorno”.


    28/09/2016 - INDIA – PAKISTAN

    Modi boicotta il summit Saarc ad Islamabad, la Chiesa indiana: "Ora pace"


    Dopo l’annuncio del premier indiano, anche Bangladesh, Bhutan e Afghanistan hanno deciso di non partecipare. La 19ma conferenza sulla cooperazione regionale si sarebbe dovuta svolgere a novembre, ma già si pensa ad un rinvio. Rimane altissima la tensione tra Delhi e Islamabad, che si lanciano da settimane accuse reciproche.


    27/09/2016 - VATICANO

    Papa: per vincere la “desolazione spirituale” bisogna “pregare forte”


    “Noi dobbiamo capire quando il nostro spirito è in questo stato di tristezza allargata, che quasi non c’è respiro: a tutti noi capita, questo”. Bisogna pregare, pregare forte, come ha fatto Giobbe: gridare giorno e notte affinché Dio tenda l’orecchio. “E’ una preghiera di bussare alla porta, ma con forza!”.


    26/09/2016 - VATICANO

    Papa: da venerdì “un viaggio di pace” in Georgia e Azerbaijan


    Visita non facile in due Paesi nei quali i cattolici sono una esigua minoranza. A Tbilisi, per la prima volta che una delegazione della “dura” Chiesa ortodossa georgiana parteciperà alla messa di un papa. A Baku l’incontro con lo Sceicco dei musulmani del Caucaso.


    26/09/2016 - INDIA

    Ranchi, 3mila attivisti contro la fame in India

    di Nirmala Carvalho

    Dal 23 al 25 settembre si è svolta l’assemblea nazionale della campagna Right to Food. In India ogni giorno muoiono di fame 3mila bambini; il 15,2% della popolazione è malnutrito; 194,6 milioni non hanno abbastanza cibo. Gesuita indiano: “Continuare la formazione di attivisti”. È intervenuto anche il “Nobel asiatico” Bezwada Wilson.


    26/09/2016 - INDIA

    L’India ratificherà l’accordo di Parigi sul clima: Modi cerca spazio tra i big del mondo


    Il premier ha annunciato anche la data, prevista per il 2 ottobre, anniversario della nascita del Mahatma Gandhi. L’India è tra Paesi che emettono più gas serra al mondo. L’accordo entrerà in vigore con la ratifica dei 55 Paesi che rappresentano almeno il 55% delle emissioni.


    24/09/2016 - VATICANO-FRANCIA

    Papa: Le relazioni interreligiose alleviano le ferite dell’attentato di Nizza


    Incontrando i familiari e alcune vittime dell’attentato terrorista  a Nizza del 14 luglio scorso, papa Francesco spinge verso relazioni fraterne fra le religioni e al rifiuto dell’odio. Il dono di 86 fiori, come il numero degli uccisi. Le critiche di laicisti ed ecologisti. L’apprezzamento di personalità musulmane ed ebree.


    24/09/2016 - PAKISTAN - INDIA

    Lahore: cristiani e musulmani per la pace in Kashmir, contro le schermaglie di India e Pakistan

    di Kamran Chaudhry

    Attivisti lanciano un appello ai governi dei due Paesi, perché mettano fine alla guerra verbale e risolvano in modo “pacifico” la disputa. Vescovo di Faisalabad: “Paesi vicini sul piano culturale. La guerra non è la soluzione”. Necessario approfondire i diritti umani e la giustizia sociale, contrastando gli “slogan belligeranti”. 

     


    23/09/2016 - INDIA – FILIPPINE

    “Coppie per Cristo”, dalle Filippine all’Orissa per dare forza alle famiglie cattoliche

    di p. Purushottam Nayak*

    A Bhubaneshwar si è svolto un ritiro per l’arricchimento del matrimonio. A guidarlo, cinque membri delle “Coppie per Cristo” provenienti dalle Filippine e due da Bangalore, nel Karnataka. Il movimento laico è nato a Manila nel 1981; nel 2005 ha ottenuto dal Vaticano il riconoscimento come Associazione internazionale privata di fedeli.


    23/09/2016 - SIMPOSIO ASIANEWS

    Madre Teresa, la Misericordia per l’Asia e per il mondo (VIDEO)


    Pubblichiamo le registrazioni video degli interventi che si sono susseguiti durante il Simposio internazionale organizzato da AsiaNews il 2 settembre scorso. In ordine intervengono: P. Ferruccio Brambillasca, Superiore Generale del PIME; Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide; Sr. Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità; P. Brian Kolodiejchuk, postulatore della Causa della Madre; Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai; P. John A. Worthley, sull'influenza di Madre Teresa in Cina; una testimonianza sull'influenza di Madre Teresa nel mondo islamico; mons. Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia meridionale.


    22/09/2016 - VATICANO

    Papa: “cupidigia, vanità e orgoglio sono la radice di tutti i mali”


    “C’è nell’anima nostra la possibilità di avere due inquietudini: quella buona, che è l’inquietudine” che “ci dà lo Spirito Santo e fa che l’anima sia inquieta per fare cose buone” e c’è “la cattiva inquietudine, quella che nasce da una coscienza sporca”.


    22/09/2016 - INDIA

    Guwahati, 10mila studenti festeggiano Madre Teresa con una “marcia per la pace”


    I ragazzi, fra cui molti non cristiani, provengono da 30 scuole. La manifestazione è stata animata con cartelloni e palloncini bianchi e blu. Circa 1.000 insegnanti partecipano ad un seminario sulla “Gioia del donare”. Arcivescovo: “La popolazione è in maggioranza non cattolica, ma tutti apprezzano il lavoro delle Missionarie della Carità”.


    22/09/2016 - RUSSIA-VATICANO

    La Commissione mista cattolico-ortodossa raggiunge l’accordo su sinodalità e primato

    di Nina Achmatova

    L’annuncio sul sito del dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, alla vigilia della chiusura della Sessione plenaria a Chieti. Gli ortodossi russi auspicano che al centro del dialogo ora venga messa la questione degli uniati.


    21/09/2016 - VATICANO

    Papa: “Se Dio ha perdonato me perché non io gli altri? Sono più grande di Dio?”


    All’udienza generale Francesco dice che “l’amore misericordioso è l’unica via da percorrere", "bisogna essere un po’ più  misericordiosi, non sparlare degli altri, non ‘spiumare’ gli altri con le critiche, con le invidie con le gelosie, perdonare, essere misericordiosi, vivere la nostra vita nell’amore e donare”.


    21/09/2016 - INDIA

    Maharashtra, pastore pentecostale e la moglie picchiati da estremisti indù

    di Nirmala Carvalho

    Il pastore Prashant Bhatnagar è stato sequestrato, malmenato, minacciato di morte; uno degli aggressori ha anche urinato sulle sue ferite. Il suo corpo in stato di incoscienza scaricato sull’asfalto. Nel frattempo la moglie subiva abusi fisici e verbali. Denunciati gli aggressori. La loro "colpa" era quella di distribuire volantini riguardo una funzione religiosa.


    21/09/2016 - INDIA

    Delhi, insegnante uccisa con più di 20 coltellate nell’indifferenza dei passanti (VIDEO)


    La donna si chiamava Karuna e aveva 22 anni. Da circa un anno era vittima di stalking da parte del vicino che l’ha assassinata. L'insegnante è morta sotto gli occhi di decine di passanti, che non hanno fatto nulla per bloccare l’assassino. È la terza aggressione nella capitale nel giro di 48 ore.


    20/09/2016 - ITALIA – VATICANO

    Papa: ad Assisi, “solo la pace è santa e non la guerra!”


    “Con la guerra, sono perdenti, anche i vincitori”: è il messaggio che ha concluso la giornata di Assisi che ha visto esponenti religiosi di gran parte del mondo tornare a pregare per la pace. “Noi non abbiamo armi. Crediamo però nella forza mite e umile della preghiera”. Nell’“Appello di pace 2016” uomini e donne di religioni diverse affermano la volontà di “realizzare l’incontro nel dialogo, opporsi a ogni forma di violenza e abuso della religione per giustificare la guerra e il terrorismo”.

     


    20/09/2016 - ITALIA – VATICANO

    Papa: ad Assisi, cristiani sappiano vivere accanto “a quanti oggi vivono da crocifissi”


    La meditazione di Francesco all’incontro “Sete di Pace: religioni e culture in dialogo”. “Implorano pace le vittime delle guerre, che inquinano i popoli di odio e la Terra di armi; implorano pace i nostri fratelli e sorelle che vivono sotto la minaccia dei bombardamenti o sono costretti a lasciare casa e a migrare verso l’ignoto, spogliati di ogni cosa”.


    20/09/2016 - VATICANO

    Papa: la guerra è opera del maligno, non c’è un “dio di guerra”


    Nella messa celebrata prima di partire per Assisi, Francesco dice che le religioni, superate le loro divisioni, debbono pregare per la pace, nella comune convinzione che “Dio è pace”. ”. “Ci spaventiamo” per “qualche atto di terrorismo” ma “questo non ha niente a che fare con quello che succede in quei Paesi, in quelle terre dove giorno e notte le bombe cadono e cadono” e “uccidono bambini, anziani, uomini, donne…”.


    20/09/2016 - INDIA

    Card. Gracias: Uniti al Papa nella preghiera per la pace, in India e nel mondo

    di Nirmala Carvalho

    Oggi la Chiesa universale si unisce al Papa, che ha chiesto di rendere il 20 settembre una "giornata mondiale di preghiera per la pace". L’arcivescovo di Mumbai si trova a Bangalore per una riunione della Conferenza episcopale dei vescovi di rito latino, di cui è presidente. La Chiesa in India “accoglie tutti, senza discriminazioni”. L’opera dei cattolici nelle strutture sanitarie e nell’educazione dei giovani.






    In evidenza

    SIMPOSIO ASIANEWS
    Madre Teresa, la Misericordia per l’Asia e per il mondo (VIDEO)



    Pubblichiamo le registrazioni video degli interventi che si sono susseguiti durante il Simposio internazionale organizzato da AsiaNews il 2 settembre scorso. In ordine intervengono: P. Ferruccio Brambillasca, Superiore Generale del PIME; Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide; Sr. Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità; P. Brian Kolodiejchuk, postulatore della Causa della Madre; Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai; P. John A. Worthley, sull'influenza di Madre Teresa in Cina; una testimonianza sull'influenza di Madre Teresa nel mondo islamico; mons. Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia meridionale.


    CINA - VATICANO
    Pechino diffonde la nuova bozza di regolamenti sulle attività religiose. Più dura

    Bernardo Cervellera

    Multe fino a 200mila yuan (27mila euro) per “attività religiose illegali” da parte di cattolici o altri membri di comunità sotterranee. Fra le “attività illegali” vi è la “dipendenza dall’estero” (ad esempio il rapporto col Vaticano). Si predica la non discriminazione, ma ai membri del partito è proibito praticare la religione anche in privato. Precisi controlli su edifici, statue, croci. Controlli serrati anche su internet. Forse è la fine delle comunità sotterranee.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®