25 Luglio 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
25/07/2014 ASIA
Disastri aerei: il 2014 rischia il primato delle vittime dal 2005 ad oggi
Finora vi sono stati 680 morti, un numero superiore alla somma delle vittime dei tre anni precedenti. Il 2005 l'anno più fatale, con 916 morti. Ma la Iata fa notare che ogni giorno vi sono 100mila voli senza problemi e circa 3 miliardi di passeggeri.
Londra (AsiaNews/Agenzie) - Con tre disastri aerei in una settimana, il 2014 si avvia a ricevere il terribile primato di anno peggiore col maggior numero di morte in almeno 10 anni. Ieri vi è stato l'aereo...

25/07/2014 INDONESIA
Jakarta, il nuovo presidente ai vescovi: Grazie per aver spinto i cattolici a votare
di Mathias Hariyadi
Joko Widodo si è recato in visita di cortesia presso la Conferenza episcopale indonesiana dove ha incontrato il presidente, l'arcivescovo di Jakarta mons. Suharyo. Il vescovo di Padang ad AsiaNews: "La sua elezione è una benedizione per tutti, porta un nuovo spirito di unità e morale al Paese".
25/07/2014 INDONESIA
Jakarta, inizia "l'ultima sfida" dell'ex generale Subianto, sconfitto alle elezioni
di Mathias Hariyadi
Il militare in pensione presenta oggi il ricorso alla Corte Costituzionale per le presunte frodi commesse durante il voto dal suo sfidante, Joko Widodo. Che risponde tendendo la mano: "Basta scontri, uniamoci per migliorare l'Indonesia".
24/07/2014 INDONESIA
Purwokerto, musulmani in parrocchia per la cena dopo il digiuno di Ramadan
di Mathias Hariyadi
Un sacerdote della reggenza di Banjarnegara, nel "cuore islamico" dell'Indonesia, ha invitato "tutte le persone di buona volontà" a mangiare insieme dopo il tramonto. Presente anche il capo locale del Fronte di difesa islamico, Gus Khayatul Maki, che ha parlato a favore del pluralismo e della tolleranza religiosa. A Java un sacerdote coinvolge più di 90 giovani in una due giorni dedicata al dialogo interreligioso.
23/07/2014 INDONESIA
Indonesia, il candidato sconfitto conferma il ricorso alla Corte costituzionale
L'ex generale Prabowo Subianto presenterà un reclamo formale entro 3 giorni: secondo alcuni membri del suo staff, i brogli hanno coinvolto almeno 5mila stazioni di voto. Analisti ed esperti concordi: il voto non verrà ribaltato, la distanza fra i due è troppo netta.

22/07/2014 INDONESIA
Jakarta, la tv annuncia: Widodo è il nuovo presidente dell'Indonesia
Il popolare governatore di Jakarta avrebbe ottenuto il 53,15% dei voti. Il suo sfidante, l'ex generale Subianto, si ritira dalla competizione per "brogli" e annuncia un ricorso alla Corte Costituzionale. Ancora alta la tensione nella capitale.
22/07/2014 INDONESIA
Indonesia, più di mille sostenitori dell'Isis "pronti a combattere" in Siria e in Iraq
di Mathias Hariyadi
I sostenitori hanno partecipato a una "cerimonia d'iniziazione", per dichiarare il loro sostegno ai miliziani dello Stato Islamico dell'Iraq e del Levante. Per il momento la polizia non può fare nulla, ma promette che "non tollererà alcuna violenza di matrice religiosa".
21/07/2014 INDONESIA
Jakarta, tensione alle stelle alla vigilia della proclamazione del presidente
di Mathias Hariyadi
Decine di migliaia di poliziotti e militari schierati per le strade della capitale, la comunità cinese denuncia "un clima di incertezza" con la memoria ai moti del 1998. Il presidente uscente invita gli sfidanti a rispettare il verdetto della Commissione elettorale, atteso per la mattinata: "Altrimenti pagheremo un prezzo insostenibile".
20/07/2014 VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente
"Il Dio della pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace!". All'Angelus Francesco ha commentato la parabola del buon grano e della zizzania. Dio è "paziente", sa che "la stessa zizzania, alla fine, può diventare buon grano". Ma "al tempo della mietitura, cioè del giudizio, i mietitori eseguiranno l'ordine del padrone separando la zizzania per bruciarla".
18/07/2014 VATICANO - ISLAM
Cristiani e musulmani lavorino fraternamente "per la giustizia, la pace e il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona"
Messaggio del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso ai musulmani del mondo in occasione della fine del Ramadan. "Pur essendo consapevoli delle nostre differenze", "percepiamo l'importanza della promozione di un dialogo fruttuoso basato sul reciproco rispetto ed amicizia. Ispirati dai nostri valori condivisi e rafforzati dai nostri sentimenti di genuina fraternità, siamo chiamati a lavorare insieme per la giustizia, la pace e il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona".
16/07/2014 INDONESIA
Tensioni e accuse fra i sostenitori di Widodo e Subianto. Dalla Chiesa indonesiana richiamo all’unità
di Mathias Hariyadi
In una nota congiunta i leader cattolici e protestanti invitano alla calma, per scongiurare il pericolo di tensioni e conflitti sociali. Essi auspicano che il voto sia regolare ed espressione del “volere del popolo”. Intanto emergono i primi casi di brogli. I risultati ufficiali il 22 luglio, ma è probabile il ricorso del perdente alla Corte costituzionale.
15/07/2014 INDONESIA
Jakarta, rivolta contro norma "pro-casta" che blocca le indagini per corruzione
di Mathias Hariyadi
Sfruttando la campagna elettorale per le presidenziali, i parlamentari approvano una legge che sottopone al consenso del capo dello Stato le indagini per corruzione ai politici. Disposizioni che rappresentano un “serio ostacolo” alla giustizia. Dal web parte una petizione per la cancellazione della legge. Previsto un ricorso alla Corte costituzionale.
14/07/2014 INDONESIA
"Unità nella diversità": a Malang il raduno nazionale degli scout cattolici indonesiani
di Mathias Hariyadi
L’iniziativa si svolge ogni due anni e coinvolge sacerdoti ed educatori. Presenti all’edizione 2014 quasi 3mila ragazzi e ragazze provenienti da 15 diocesi dell’arcipelago indonesiano. L’incontro ha evidenziato l’anima pluralista della società, caratterizzata da una varietà di etnie, lingue, religioni e culture diverse.
13/07/2014 VATICANO
Papa: "Accorato appello" per pace in Terra Santa. La preghiera non è "invano"
Dopo l'Angelus, papa Francesco invita alla preghiera i presenti, con un minuto di silenzio, ma anche i responsabili politici locali e internazionali. La preghiera aiuta a "non lasciarci vincere dal male e a non rassegnarci". La parabola del seminatore: domandarci "com'è il nostro cuore? A quale terreno assomiglia: a una strada, a una pietraia, a un roveto?". Ricordarci che "anche noi siamo seminatori", con le nostre parole. "Le nostre parole possono fare tanto bene e tanto male; possono ferire o guarire, incoraggiare o deprimere". "E per favore, non dimenticatevi di pregare per me".
12/07/2014 ASIA - ONU
Più di metà della popolazione mondiale vive nelle città
Per il futuro, l'India darà il maggior contributo: 404 milioni andranno a vivere nelle città entro il 2050. Fra le prime 10 mega-città vi sono Tokyo, al primo posto, poi Delhi, Shanghai, Città del Messico, San Paolo, Pechino, Osaka, Il Cairo. Le sfide per sanità, scuole, cibo, abitazione.

Altri articoli
11/07/2014 ASIA
Oms: in Asia resta l’allerta per il coronavirus, ma la diffusione è “poco probabile”
10/07/2014 INDONESIA
Purwokerto: forum diocesano, per promuovere la “fraternità” fra futuri sacerdoti di Mathias Hariyadi

09/07/2014 VATICANO
Al via la "rivoluzione" economica e amministrativa del Vaticano voluta da papa Francesco
09/07/2014 INDONESIA
Presidenziali in Indonesia: Jokowi in testa, scarto minimo. Subianto annuncia battaglia di Mathias Hariyadi

09/07/2014 ISLAM
Il sogno disperato del Califfato islamico di Samir Khalil Samir
08/07/2014 INDONESIA
Fra timori di violenze e allerta sicurezza, l'Indonesia alle urne per eleggere il nuovo presidente di Mathias Hariyadi

07/07/2014 VATICANO
Papa: nella Chiesa "non c'è posto" per coloro che commettono abusi sessuali
07/07/2014 INDONESIA
Leader cristiani: se alle presidenziali vince Subianto, libertà religiosa a rischio di Mathias Hariyadi

06/07/2014 VATICANO
Papa: Gesù dà ristoro alle persone "stanche e sfinite", quelle nei Paesi più poveri, ma anche nelle periferie dei Paesi più ricchi
05/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa in Molise: superare la "cultura del provvisorio" per essere veramente liberi
05/07/2014 VATICANO-ITALIA
Papa in Molise: Testimonianza della carità, via maestra dell'evangelizzazione
03/07/2014 INDONESIA
Dai vescovi indonesiani un piano pastorale per il recupero dei tossicodipendenti di Mathias Hariyadi

02/07/2014 ISLAM
Anche nei Paesi musulmani cresce il timore per l'estremismo religioso
01/07/2014 INDONESIA - VATICANO - ISLAM
Jakarta, Segretario del Dialogo interreligioso: La paura, nemico peggiore per il dialogo islamo-cristiano di Royani Lim
In evidenza
VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente"Il Dio della pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace!". All'Angelus Francesco ha commentato la parabola del buon grano e della zizzania. Dio è "paziente", sa che "la stessa zizzania, alla fine, può diventare buon grano". Ma "al tempo della mietitura, cioè del giudizio, i mietitori eseguiranno l'ordine del padrone separando la zizzania per bruciarla".
ISLAM
Il sogno disperato del Califfato islamico
di Samir Khalil SamirLa retorica di Abu Bakr al Baghdadi è fallimentare. Nessun musulmano vuole vivere in un califfato. Lo stesso "califfo" è rifiutato da tutti. Ma egli ha ragione nell'indicare la decadenza del mondo islamico, di cui i primi responsabili sono gli stessi musulmani. Israele e la teoria del "complotto". Restaurare l'islam attraverso il dialogo aperto nella società, basato sui valori universali e comuni. Altrimenti rischia di finire anche l'islam.
Dossier
Top 10
18/07/2014 CINA - VATICANO
Pechino, i seminaristi disertano la consegna dei diplomi: Non celebriamo messa con i vescovi illeciti
20/07/2014 VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente
18/07/2014 THAILANDIA - CINA - HONG KONG
Centinaia di coppie cinesi a Bangkok, per scegliere il sesso del nascituro: un affare milionario
18/07/2014 INDIA
Bangalore, stupro di gruppo su una novizia di 17 anni
di Nirmala Carvalho
18/07/2014 VATICANO - ISLAM
Cristiani e musulmani lavorino fraternamente "per la giustizia, la pace e il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona"
18/07/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: a Mosul non ci sono più interlocutori, i cristiani minacciati fuggono
18/07/2014 COREA DEL NORD - CINA
Pyongyang furiosa per un video virale in Cina: Kim Jong-un che balla, canta e lotta il kung fu
21/07/2014 LIBANO - IRAQ
Patriarca Rai, "che dicono i musulmani moderati" di ciò che accade ai cristiani di Mosul?
di Fady Noun
21/07/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: I cristiani fanno parte dell'Iraq, questa tempesta passerà
di Mar Louis Raphael I Sako
21/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Ban Ki-moon: Israele a Gaza, "un'azione atroce". Finora uccisi 502 palestinesi e 18 soldati israeliani

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate