26 Maggio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 26/05/2017 - VATICANO

    Un cristiano deve “chiedere la grazia della memoria: ‘Che non mi dimentichi del momento che tu mi hai eletto, che non mi dimentichi dei momenti che ci siamo incontrati’”. “Poi, pregare, guardare il Cielo perché Lui è per intercedere, lì. Lui intercede per noi”. E andare in missione: “non vuol dire che tutti devono andare all’estero; è vivere e dare testimonianza del Vangelo”.




    26/05/2017 - INDONESIA

    Lo Stato islamico rivendica l’attentato di East Jakarta

    di Mathias Hariyadi

    Quello del 24 maggio è il secondo attentato dei jihadisti sul suolo indonesiano. Negli ultimi anni, la polizia indonesiana è stata oggetto di numerosi attacchi islamisti. Stato di allerta in previsione di ulteriori attacchi. Arrestate tre persone, sospettate di avere legami con gli attentatori.


    26/05/2017 - ARABIA SAUDITA – RUSSIA

    Opec e non Opec chiudono i rubinetti del petrolio per altri 9 mesi


    ​Arabia Saudita e Russia hanno messo d’accordo 24 Paesi. Prolungheranno fino al marzo 2018 il taglio della produzione per aumentarne il prezzo. Ma dietro l'interesse immediato non sembra esserci una chiara strategia per stabilizzare il mercato. Intanto i produttori Usa che hanno costi più elevati di produzione ringraziano per averli fatti rientrare in gioco 


    25/05/2017 - VATICANO

    Vaticano: Stati includano nella programmazione organizzazioni religiose che si occupano di sanità


    Intervento del rappresentante della Santa Sede Vaticano alla 70ma assemblea mondiale della Sanità, in corso a Ginevra. “Appena l'1% di tutti i finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo sanitario è destinato a malattie che interessano prevalentemente i Paesi in via di sviluppo”.


    25/05/2017 - VATICANO-CINA

    Un sacerdote cinese al Simposio di AsiaNews: La nostra fede fra cani-poliziotto e carrierismo


    La testimonianza di un sacerdote della comunità ufficiale al Simposio di AsiaNews. I problemi “esterni” e quelli “interni” della Chiesa. Ben 21 vescovi vanno a benedire una piccola fabbrica per ricevere un dono di 500 dollari. La preghiera alla Madonna di Sheshan.


    25/05/2017 - INDONESIA

    Presidente Widodo: L’attacco terroristico di East Jakarta non mini l’unità nazionale

    di Mathias Hariyadi

    Negli ultimi mesi l’Indonesia in stato di allerta per la presenza di militanti ispirati dallo Stato islamico. Identificato uno dei due terroristi che hanno coordinato l’attacco. Utilizzati due ordigni rudimentali dal basso contenuto esplosivo. Disposta una caccia all’uomo per la rete di fiancheggiatori dei terroristi.


    24/05/2017 - VATICANO - CINA

    Simposio di AsiaNews: la Chiesa in Cina tra testimonianza e tentativi di corruzione


    “La Santa Sede sta lavorando per la Chiesa in Cina” ha detto il card. Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede, in un saluto al simposio di AsiaNews su “Cina: la Croce è rossa”. Per mons. Savio Hon, segretario della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli, “una grande minaccia alla fede” è rappresentata dal “grigio pragmatismo”, cioè dal principio per il quale “ciò che funziona è vero”.


    24/05/2017 - VATICANO – CINA

    Simposio di AsiaNews, p. Cervellera: Affidiamo alla Madonna di Sheshan l’evangelizzazione della Cina


    Il direttore di AsiaNews accoglie i partecipanti al Simposio dal titolo “Cina: la Croce è rossa”. L’Associazione patriottica compie gesti di potere, come la pretesa di nominare i vescovi. Tra i cristiani sotterranei talvolta un atteggiamento di chiusura. Forse non sono così importanti gli accordi e i rapporti diplomatici. Nonostante il governo ateista, l’85% della popolazione ha qualche fede.


    24/05/2017 - VATICANO - CINA

    Simposio di AsiaNews, p. Gianni Criveller: L’evangelizzazione passa per la carità e il martirio


    P. Gianni Criveller commenta il volume sulla storia del Pime in Cina. Per lui, a colpire è il valore evangelico della carità e la continuità della "cristianità" in Cina anche oltre il comunismo e l’espulsione dei missionari.


    24/05/2017 - VATICANO – CINA

    Simposio AsiaNews, Savio Hon: “Va dissipato il grigio pragmatismo”


    Sorto sul principio della crescita a tutti i costi, sintetizzato da Deng Xiaoping nello slogan: “Non importa se il gatto è nero o bianco, purché catturi i topi”. Oggi non si distingue più il bianco dal nero, il vero dal falso. Così gli eroi della fede sono sfidati dai lupi travestiti da pecore


    24/05/2017 - VATICANO - CINA

    Simposio di AsiaNews, Richard Madsen: La cultura unilaterale del governo non prevarrà sulla religione


    “La cultura unitaria coprirà solo in modo superficiale la diversità dinamica e multidimensionale delle vite cinesi”. Il sentimento religioso in Cina è riuscito a sopravvivere e vive ora una rinascita. “L’ideologia marxista era troppo sottile per sostituire le molteplici dimensioni della cultura cinese”. Il fallimento della “piatta ideologia ufficiale”. La Chiesa cattolica e il tentativo di “sinizzazione” di Xi Jinping.


    24/05/2017 - VATICANO-CINA

    Simposio di AsiaNews: problemi e sfide della Chiesa in Cina nel racconto dei sacerdoti


    Controllo militare delle attività, arresti, detenzioni coatte, scandali interni e attacchi, doppia identità di alcuni vescovi, confusione nei rapporti fra Cina e Vaticano. E la mancanza di libertà religiosa. Sono alcune delle molte questioni irrisolte per la Chiesa cinese di oggi secondo il racconto di quattro preti. Pechino ha impedito la loro partecipazione al Simposio; le testimonianze lette da un attore.


    24/05/2017 - VATICANO – USA

    Papa riceve Trump: nei colloqui Medio Oriente e tutela dei cristiani, ma anche immigrati


    E’ durato 30 minuti il colloquio privato. Francesco ha donato a Trump anche il messaggio per la Giornata mondiale della pace di quest’anno, che ha per titolo "La non violenza, stile di una politica per la pace", indicando al presidente alcuni brani che ha indicato. "Questo – ha detto- glielo regalo perché lei sia strumento di pace". “We can use peace” (Abbiamo bisogno di pace), ha replicato il presidente.


    24/05/2017 - CINA-VATICANO

    Giornata di preghiera per la Cina: mons. Pietro Shao ancora nelle mani della polizia. La preghiera alla Madonna di Sheshan

    di Victoria Ma

    Il vescovo di Wenzhou (Zhejiang) era stato sequestrato anche prima di Pasqua. A Sheshan continuano i pellegrinaggi: almeno 80 gruppi – circa 17mila persone – arrivate fino ad ora. Penitenza, preghiera e rosario per la Chiesa in Cina. Rileggere la Lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi.


    24/05/2017 - VATICANO

    Papa: Dio camminerà con noi sempre, sempre, anche nei momenti della sconfitta


    L’episodio dei discepoli di Emmaus mostra che il nostro non è un “Dio invadente”, ma ci è sempre accanto. “È un incontro rapido, quello di Gesù con i due discepoli di Emmaus. Però in esso c’è tutto il destino della Chiesa. Ci racconta che la comunità cristiana non sta rinchiusa in una cittadella fortificata, ma cammina nel suo ambiente più vitale, vale a dire la strada. E lì incontra le persone, con le loro speranze e le loro delusioni, a volte pesanti”.


    24/05/2017 - G.BRETAGNA - ISLAM

    Polizia di Manchester: Salman Abedi, 22 anni, da genitori libici, probabile autore dell’attacco


    Aveva abbandonato l’università e secondo alcuni si era radicalizzato. Suo padre e suo fratello erano molto conosciuti in moschea per il loro servizio e volontariato. Luoghi di grande assembramento appaiono “vulnerabili”.


    23/05/2017 - VATICANO-INGHILTERRA

    Papa: a Manchester un “attacco barbaro”, una “violenza senza senso”


    In un telegramma Francesco rivolge un pensiero particolare “ai bambini e ai giovani che hanno perso la vita e alle loro famiglie”, invocando le benedizioni di Dio per la pace, la guarigione e la forza su tutta la nazione. L’Isis rivendica l’attentato.


    23/05/2017 - VATICANO

    Papa: una Chiesa “tiepida” piace allo spirito cattivo, ma “dà sfiducia”


    “Una Chiesa senza martiri dà sfiducia; una Chiesa che non rischia dà sfiducia; una Chiesa che ha paura di annunciare Gesù Cristo e cacciare via i demoni, gli idoli, l’altro signore, che è il denaro, non è la Chiesa di Gesù”.


    23/05/2017 - ASIA-G.BRETAGNA

    Attentato a Manchester. Le condoglianze di Xi Jinping, Modi e del card. Gracias


    Almeno 22 morti e 50 feriti. Sospetto di un attentato terrorista da parte di un kamikaze. La vicinanza al popolo britannico del presidente cinese e del premier indiano. L’arcivescovo di Mumbai: La Chiesa in Asia è in lutto per la perdita di vite, il nostro cuore soffre con le famiglie e preghiamo Dio che le consoli. La Madonna di Fatima tocchi il cuore degli autori del massacro.


    22/05/2017 - INDONESIA

    Denpasar: I giovani cattolici indonesiani festeggiano le “Giornate della diocesi” (Foto)

    di Emiliana Saptaningsih

    Il programma di preparazione alla settima Giornata della Gioventù Asiatica tenutosi il 20 maggio, con messa e festeggiamenti. Entusiasmo e impegno dei giovani indonesiani nella testimonianza verso il mondo musulmano.


    22/05/2017 - VATICANO

    Papa: solo lo Spirito Santo ci fa testimoniare che Gesù è il Signore


    Lo Spirito Santo è “un dono: il grande dono di Gesù”, “quello che non ci fa sbagliare”. “E’ proprio nel cuore, dove noi portiamo lo Spirito Santo. La Chiesa lo chiama ‘il dolce ospite del cuore’: è qui. Ma in un cuore chiuso non può entrare. ‘Ah, e dove si comprano, le chiavi per aprire il cuore?’. No: è un dono anche quello. E’ un dono di Dio”.


    22/05/2017 - INDONESIA

    Semarang: in 15mila festeggiano il nuovo arcivescovo Robertus Rubiyatmoko (Foto)

    di Mathias Hariyadi

    Le celebrazioni sono durate da mezzogiorno a mezzanotte. Le congratulazioni da esponenti della società civile indonesiana di tutte le religioni. Grande gioia e partecipazione. I cattolici indonesiani pregano per l’unità del Paese contro il radicalismo.


    21/05/2017 - VATICANO

    Papa: Il 24 maggio, uniti ai fedeli in Cina nella festa della Madonna di Sheshan


    Al Regina Caeli papa Francesco ricorda la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, instaurata da Benedetto XVI. I fedeli cinesi devono dare il “personale contributo per la comunione tra i credenti e per l’armonia dell’intera società”. Il Simposio di AsiaNews sulla Chiesa in Cina.  Un appello di pace per la Repubblica Centrafricana. “Volersi bene sull’esempio del Signore”. “A volte i contrasti, l’orgoglio, le invidie, le divisioni lasciano il segno anche sul volto bello della Chiesa”. Fra i nuovi cinque cardinali, anche un vescovo del Laos.


    20/05/2017 - VATICANO

    Papa alla Centesimus Annus: Cercare modi alternativi per affrontare economia, povertà, disoccupazione


    Papa Francesco apprezza il lavoro della Fondazione, ispirato alla dottrina sociale della Chiesa. Nell’economia e nella finanza, “sappiamo che le cose possono cambiare”. La povertà “fenomeno umano e non meramente economico”. La disoccupazione “ha assunto proporzioni veramente drammatiche sia nei Paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo”.


    19/05/2017 - INDONESIA

    Card. Darmaatmaja: Perdonare per interrompere le spirali di vendetta in Indonesia

    di Mathias Hariyadi

    In Indonesia crescono le ostilità e l’intolleranza verso minoranze religiose. “Siamo tenuti a perdonare anche i gruppi radicali e intolleranti”. “L’amore per Dio manifestato attraverso l’amore verso il prossimo”. Estremisti dal Medio oriente accolti in Indonesia. Per il prof. Syafi'I Maarif questa ospitalità “non ha senso”.


    19/05/2017 - VATICANO

    Papa: la vera dottrina unisce, ma quando diventa ideologia divide


    “Sempre c’è stata quella gente che senza alcun incarico va a turbare la comunità cristiana con discorsi che sconvolgono le anime: 'Eh, no. Questo che ha detto quello è eretico, quello non si può dire, quello no, la dottrina della Chiesa è questa…”.


    18/05/2017 - VATICANO

    Papa: la pace si costruisce nel dialogo, rimettendo l’uomo al centro dell’economia e isolando i fondamentalisti


    Francesco ha ricevuto gli ambasciatori di Mauritania, Nepal, Trinidad e Tobago, Sudan, Kazakhstan e Niger, in occasione della presentazione delle Lettere credenziali. Ad aggravare le crisi anche il fondamentalismo, “l’abuso della religione per giustificare la sete di potere, la strumentalizzazione del santo nome di Dio per fare avanzare con ogni mezzo il proprio disegno di egemonia”.


    18/05/2017 - VATICANO

    Papa: rimanere nell’amore di Gesù che, come quello del Padre, è senza limiti


    “I dieci comandamenti sono la base, il fondamento ma bisogna seguire “tutte le cose che Gesù ci ha insegnato, questi comandamenti della vita quotidiana”, che rappresentano “un modo di vivere cristiano”. Noi cristiani “dobbiamo dare gioia alla gente”, per via dell’amore, senza alcun interesse. “La nostra missione cristiana è dare gioia alla gente”.


    18/05/2017 - ASIA - VATICANO

    In Asia si recita il Rosario anche per i non cristiani

    di Piero Gheddo

    A Fatima, dove Papa Francesco si è recato in pellegrinaggio, Maria ha esortato a recitare il rosario. La devozione a Maria del card. Martini. In Corea del Sud gli edifici cattolici sono definiti “la chiesa della Madre”.  La statua di Maria nella chiesa del Brunei. Il santuario di Gunadala (India), che ha plasmato amicizia fra indù e musulmani anche nel periodo della partizione.


    17/05/2017 - INDONESIA

    Manifestazioni pro-Ahok, segnali di un ‘nuovo nazionalismo’ indonesiano

    di Mathias Hariyadi

    Manifestazioni spontanee a Jakarta, Yogyakarta, Surakarta, Semarang, Surabaya e altre città. Le fiaccolate occasione per mostrare impegno politico per la giustizia e pluralismo. Grande simpatia da tutti i partiti, a prescindere dalla religione e dall'etnia. La Chiesa riafferma il suo impegno per una società tollerante.






    In evidenza

    VATICANO
    Papa: Il 24 maggio, uniti ai fedeli in Cina nella festa della Madonna di Sheshan



    Al Regina Caeli papa Francesco ricorda la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, instaurata da Benedetto XVI. I fedeli cinesi devono dare il “personale contributo per la comunione tra i credenti e per l’armonia dell’intera società”. Il Simposio di AsiaNews sulla Chiesa in Cina.  Un appello di pace per la Repubblica Centrafricana. “Volersi bene sull’esempio del Signore”. “A volte i contrasti, l’orgoglio, le invidie, le divisioni lasciano il segno anche sul volto bello della Chiesa”. Fra i nuovi cinque cardinali, anche un vescovo del Laos.


    VATICANO-CINA
    24 maggio 2017: ‘Cina, la Croce è rossa’, il Simposio di AsiaNews

    Bernardo Cervellera

    Il raduno in occasione della Giornata Mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina. Un titolo con molti significati: la Croce è rossa per il sangue dei martiri; per il tentativo di soffocare la fede nei controlli statali; per il contributo di speranza che il cristianesimo dà a una popolazione stanca di materialismo e consumismo e alla ricerca di nuovi criteri morali. A tema anche la grande e inaspettata rinascita religiosa nel Paese. Fra gli invitati: il card. Pietro Parolin, mons. Savio Hon, il sociologo delle religioni Richard Madsen, testimonianze di sacerdoti e laici cinesi.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®