18 Settembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
18/09/2014 VATICANO
Papa: coloro che si riconoscono peccatori "aprono il loro cuore nella confessione dei peccati, all'incontro con Gesù"
"Gesù dice questa parola - 'Tu sei salvo, tu sei salva, ti sei salvata'- solamente a chi sa aprire il cuore e riconoscersi peccatore. La salvezza soltanto entra nel cuore quando noi apriamo il cuore nella verità dei nostri peccati".
Città del Vaticano (AsiaNews) - Coloro che si riconoscono peccatori "aprono il loro cuore nella confessione dei peccati, all'incontro con Gesù". E' quanto evidenziato da papa Francesco nella messa celebrata stamattina a Casa santa...

17/09/2014 ONU - MEDIO ORIENTE
Patriarca di Baghdad: Nella crisi irakena, essenziale l’intervento degli Stati arabi
di Louis Raphael I Sako *

All’Onu, Patriarchi e vescovi delle Chiese del Medio oriente denunciano le sofferenze dei cristiani, vittime delle violenze dello Stato islamico. Una “situazione drammatica”, che chiede l’intervento della comunità internazionale. Necessario sconfiggere gli islamisti e ristabilire la “coesistenza pacifica”. L’intervento integrale di Mar Sako ad AsiaNews.
17/09/2014 VATICANO
Papa: la Chiesa è "cattolica" e "apostolica". Ossia è "universale" e "missionaria"
"Se gli apostoli fossero rimasti lì nel cenacolo, senza uscire a pregare il Vangelo, la Chiesa sarebbe soltanto la Chiesa di quel popolo, di quella città, di quel cenacolo". "Rendiamo grazie al Signore perché la nostra Chiesa ha tanti missionari, ha avuto tante missionarie e ne ha bisogno di più ancora!".
17/09/2014 IRAQ
Peshmerga curdi liberano alcuni villaggi cristiani occupati da jihadisti
Fondamentale l'aiuto dell'aviazione Usa. I miliziani islamisti hanno minato molte case prima di fuggire. Nella città di Alqosh, liberata giorni fa, diversi cristiani siriaci sono ritornati e hanno celebrato la festa del santo patrono.
16/09/2014 VATICANO
Papa: predicare bene non basta, se mancano la vicinanza, la compassione che ha il Signore quando "visita" il suo popolo
"Vicinanza. E' la modalità di Dio". "Si può predicare la Parola di Dio brillantemente: ci sono stati nella storia tanti bravi predicatori. Ma se questi predicatori non sono riusciti a seminare speranza, quella predica non serve. E' vanità". "La nostra testimonianza di cristiani sia testimonianza portatrice della visita di Dio al suo popolo, cioè di vicinanza che semina la speranza".

16/09/2014 IRAQ - MEDIO ORIENTE
Patriarca di Baghdad: nella crisi irakena serve un "mandato Onu", non "vittime innocenti"
Mar Sako giudica "positivo" l'accordo di Parigi, ma avverte che ogni azione deve essere sotto l'egida delle Nazioni Unite. Il capo della Chiesa caldea sottolinea che "bombardare non è una soluzione" e auspica il sostegno di Paesi arabi che "conoscono" la regione. Egli chiede di sostenere il nuovo governo irakeno, anche se "ci vuole tempo per una vera riconciliazione".
16/09/2014 IRAQ - MEDIO ORIENTE
Alla Conferenza di Parigi "spiacevole" l'assenza dell'Iran
La Francia inizia voli di ricognizione in Iraq; i raid Usa si allargano a sud-ovest di Baghdad. Silenzio sui bombardamenti in Siria per sgominare i miliziani dello Stato islamico. La Russia contribuirà con un'analisi profonda sulla situazione.
15/09/2014 IRAQ-VATICANO
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del vescovo per i primi aiuti
di Amel Nona
Mons. Amel Nona, vescovo caldeo di Mosul, anch'egli rifugiato, ringrazia tutti i donatori della campagna lanciata da AsiaNews. La situazione è sempre più difficile per il numero enorme di profughi e per l'arrivo dell'inverno e della neve, che rendono impossibile alloggiare nelle tende o all'aperto. La crisi, un'occasione che rende attiva la fede dei cristiani.
15/09/2014 INDIA
Bangalore, migliaia di cristiani in marcia per fermare le violenze in Iraq, Siria e Africa
di Santosh Digal
La "Domenica di solidarietà" per i cristiani perseguitati nel mondo. Arcivescovo di Bangalore: "Restare in silenzio significa essere complici di tali violenze contro l'umanità".
15/09/2014 VATICANO
Papa: due madri, "due donne - Maria e la Chiesa - portano avanti la speranza che è Cristo, ci danno Cristo"
Senza Maria non ci sarebbe stato Gesù, così "senza la Chiesa non possiamo andare avanti". "Gesù è venuto al mondo per imparare a essere uomo, ed essendo uomo, camminare con gli uomini. E' venuto al mondo per obbedire, e ha obbedito. Ma questa obbedienza l'ha imparata dalla sofferenza".
15/09/2014 MEDIO ORIENTE-ONU
"Odiosa e codarda" la decapitazione di Haines. A Parigi per combattere lo Stato islamico
Le milizie islamiste promettono una nuova esecuzione di un britannico, accusando Cameron di essersi alleato con gli Stati Uniti per combattere lo Stato islamico. L'incontro a Parigi voluto da Hollande e dal presidente irakeno per tracciare una strategia di lotta. Esclusi Siria e Iran, ma è presente la Russia.
14/09/2014 VATICANO
Papa: Celebriamo la Santa Croce e pensiamo ai fratelli e sorelle perseguitati e uccisi
All'Angelus papa Francesco ricorda la festa dell'Esaltazione della Croce: "Noi non esaltiamo le croci, ma la croce di Gesù", dove "si è rivelato al massimo l'amore di Dio per l'umanità". La croce non è un segno "magico": "Credere nella Croce di Gesù comporta seguirLo sulla sua via". L'appello per il Centrafrica. Il ricordo della preghiera a Redipuglia: "La guerra è una pazzia... Quando impareremo questa lezione?"
14/09/2014 VATICANO
Papa: L'amore di Cristo mantiene l'amore degli sposi e lo rinnova quando umanamente si perde
Papa Francesco celebra la messa per 20 coppie che si uniscono in matrimonio. Alcune di loro convivono da tempo e hanno dei figli. Le famiglie sono "i mattoni per la costruzione della società". L'amore misericordioso che sgorga dalla croce guarisce "dalle tentazioni dello scoraggiamento, dell'infedeltà, della regressione, dell'abbandono". Un consiglio a braccio: Anche se litigate, non concludete la giornata senza riconciliarvi.
13/09/2014 MEDIO ORIENTE
Patriarca Laham: Unità fra musulmani e cristiani, per salvare il mondo arabo
di Gregorio III Laham*
Il patriarca greco-cattolico ha aperto la conferenza ecumenica di In Defense of Christians (Idf, 9-11 settembre). La società araba "ha bisogno di tutti noi e insieme possiamo costruire un mondo migliore". È necessario rifiutare di essere considerati "la culla del fondamentalismo, della violenza, del terrorismo".
13/09/2014 VATICANO
Papa a Redipuglia: La guerra è una follia. Questa è l'ora del pianto
Al Sacrario che raccoglie le salme di oltre 100mila caduti della Prima guerra mondiale, papa Francesco condanna le guerre di allora e di oggi e il loro potere distruttivo, motivate dall'atteggiamento di Caino: "A me che importa?". Gli "affaristi della guerra, forse guadagnano tanto, ma il loro cuore corrotto ha perso la capacità di piangere". " Anche oggi... si può parlare di una terza guerra combattuta ‘a pezzi’, con crimini, massacri, distruzioni…”. Presenti cardinali e vescovi di Austria, Slovenia, Ungheria, Croazia, ordinari militari e rappresentanti ortodossi e musulmani europei. Il nonno di papa Francesco ha combattuto la Grande guerra sul Piave. Il dono della lampada "Luce di san Francesco" agli ordinari militari da accendere nelle commemorazioni della Prima guerra mondiale. Il testo integrale dell'omelia.

Altri articoli
12/09/2014 TURCHIA - USA - IRAQ
Kerry vola in Turchia per chiedere sostegno contro lo Stato islamico
12/09/2014 VATICANO
Papa: non si può correggere un fratello senza carità, senza umiltà e senza verità, altrimenti si fanno "chiacchiere"
12/09/2014 VATICANO
Communio: numero speciale per il Sinodo sulla famiglia di Bernardo Cervellera
11/09/2014 VATICANO
Papa: amare i nemici e non giudicare è difficile, ma è il cammino che insegna Gesù
11/09/2014 USA-IRAQ-ISLAM
Obama telefona al re saudita prima del suo discorso contro lo Stato islamico
10/09/2014 IRAQ-VATICANO-USA
Combattere lo Stato islamico. Obama sceglie i sauditi; il Vaticano sceglie l'Onu di Bernardo Cervellera
10/09/2014 VATICANO
Papa: la Chiesa insegna che misericordia è condividere con chi ha bisogno
09/09/2014 ASIA
Banca mondiale: crisi dell'impiego a livello globale
09/09/2014 VATICANO
Papa: Gesù "non è un professore", sta in mezzo alla gente, "ha scelto i peccatori" e prega sempre per noi
09/09/2014 IRAQ - NAZIONI UNITE
Onu: lo Stato islamico usa i bambini come kamikaze, 30 milioni privati del diritto allo studio
09/09/2014 IRAQ
Approvato il nuovo governo irakeno, ma mancano ministeri chiave
08/09/2014 VATICANO
Papa: Dio "cammina con giusti e peccatori". Cammina, con pazienza, "per arrivare all'incontro definitivo dell'uomo con Lui"
08/09/2014 FILIPPINE - IRAQ - SIRIA
Vescovi filippini: Una Giornata di preghiera per i "martiri moderni" di Iraq e Siria
08/09/2014 IRAQ - STATI UNITI 

Iraq, l'esercito annuncia: Cacciati gli estremisti islamici dalla diga di Haditha
In evidenza
IRAQ-VATICANO
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del vescovo per i primi aiuti
di Amel NonaMons. Amel Nona, vescovo caldeo di Mosul, anch'egli rifugiato, ringrazia tutti i donatori della campagna lanciata da AsiaNews. La situazione è sempre più difficile per il numero enorme di profughi e per l'arrivo dell'inverno e della neve, che rendono impossibile alloggiare nelle tende o all'aperto. La crisi, un'occasione che rende attiva la fede dei cristiani.
ITALIA - IRAQ
Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul". Già raccolti oltre 350mila euro
di Bernardo CervelleraInviate al patriarca di Baghdad e ai vescovi del Kurdistan le donazioni ricevute fino al 31 agosto. La campagna serve a nutrire, alloggiare, vestire, consolare oltre 150mila profughi cristiani, yazidi, turkmeni, sciiti e sunniti, fuggiti dalla violenza dell'esercito del Califfato islamico. Una generosa partecipazione dall'Italia e da tutte le parti del mondo. Donazioni anche da chi è povero e senza lavoro. Una speranza per il mondo, per chi soffre e per chi dona.
Dossier
Top 10
13/09/2014 VATICANO
Papa a Redipuglia: La guerra è una follia. Questa è l'ora del pianto
12/09/2014 VATICANO
Communio: numero speciale per il Sinodo sulla famiglia
di Bernardo Cervellera
14/09/2014 VATICANO
Papa: L'amore di Cristo mantiene l'amore degli sposi e lo rinnova quando umanamente si perde
11/09/2014 USA-IRAQ-ISLAM
Obama telefona al re saudita prima del suo discorso contro lo Stato islamico
11/09/2014 VATICANO
Papa: amare i nemici e non giudicare è difficile, ma è il cammino che insegna Gesù
12/09/2014 VATICANO
Papa: non si può correggere un fratello senza carità, senza umiltà e senza verità, altrimenti si fanno "chiacchiere"
15/09/2014 TURCHIA
La nuova Turchia di Erdogan impone a tutti gli studenti lo studio del Corano
di NAT da Polis
11/09/2014 TIBET - CINA
Pechino si scopre teologa (del buddismo): Solo noi possiamo riconoscere un Dalai Lama
16/09/2014 IRAQ - MEDIO ORIENTE
Patriarca di Baghdad: nella crisi irakena serve un "mandato Onu", non "vittime innocenti"
14/09/2014 VATICANO
Papa: Celebriamo la Santa Croce e pensiamo ai fratelli e sorelle perseguitati e uccisi

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate