30 Maggio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
29/05/2015 VATICANO
Papa: nuova evangelizzazione, affrontare le “grandi sfide” del nostro tempo con un linguaggio “rinnovato” e testimoniando la fede
La sfida della nuova evangelizzazione e della catechesi si gioca su un punto fondamentale: “come incontrare Cristo, qual è il luogo più coerente per trovarlo e per seguirlo”. “La domanda su come stiamo educando alla fede, pertanto, non è retorica, ma essenziale. La risposta richiede coraggio, creatività e decisione di intraprendere strade a volte ancora inesplorate”.
Città del Vaticano (AsiaNews) – La nuova evangelizzazione è “prendere coscienza dell’amore misericordioso del Padre per diventare noi pure strumenti di salvezza per i nostri fratelli”, affrontando quindi senza paura le “grandi...

29/05/2015 ISLAM
Organizzazione dei Paesi islamici: Basta atrocità dallo Stato islamico
Un comunicato dell’Organization of Islamic Cooperation (Oic) mette all’indice lo Stato Islamico e al-Qaida. Per sconfiggere i terroristi “bisogna impoverirli”, ma non tutti sono d’accordo sulla strategia da seguire.
29/05/2015 VATICANO
Papa: Dio ci aiuti a non vivere da egoista o affarista, ma di avere una “vita di fede” che “fa miracoli”
Ci sono “tre modi di vivere”. C’è chi “vive per sé; tranquillo, egoista” e “Gesù condanna la sterilità spirituale”, poi ci sono “quelli che fanno della religione un affare” e infine c'è la vita di fede, per la quale “tutto quello che chiederete nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi accadrà”.
29/05/2015 IRAQ - IRAN
Mar Sako: Oltre la guerra, per un futuro di dialogo e riconciliazione fra cristiani e musulmani
Il patriarca di Baghdad guarda al futuro dei cristiani in Medio oriente, che sarà “ancora migliore” quando finiranno i conflitti. Attraverso AsiaNews esorta a lavorare “con la pazienza e la preghiera” e ricorda il ruolo di “ponte” dei cristiani fra fedi e culture. Dal viaggio pastorale in Iran il conforto di una comunità viva “che può crescere” e la proposta di un “comitato misto” islamo-cristiano.
28/05/2015 IRAQ - IRAN
Patriarca di Baghdad: caldei dell’Iran, “luce, sale e lievito” nella Chiesa di Persia
di Louis Raphael I Sako*
Dal 12 al 24 maggio scorso Mar Sako ha compiuto una visita pastorale a Teheran e Urmia, in Iran, incontrando personalità politiche e religiose, cristiane e musulmane. Sua Beatitudine sottolinea la presenza storica dei cristiani in Iran, una presenza che precede l’islam. Egli invita i fedeli a “stare vicini al vostro Paese” e “rafforzarvi per qualità e non per numero”.

28/05/2015 VATICANO
Papa: ci sono cristiani, egoisti, mondani o rigoristi, che allontanano la gente da Gesù
Ci sono tre gruppi di cristiani: quelli che invece di rispondere al grido della gente che chiede salvezza allontanano la gente da Gesù perché pensano solo al loro rapporto “egoistico” con Dio oppure perché sono affaristi o mondani o rigoristi. E ci sono cristiani che ascoltano davvero il grido e vivono in coerenza con la loro fede e aiutano ad avvicinarsi a Gesù.
27/05/2015 IRAQ
Iracheni verso la “riconquista” di Ramadi, ma si temono violenze settarie
L’operazione è condotta dalle truppe regolari insieme ai volontari sciiti, che hanno scelto di chiamarla usando il nome di Hussein, il “fondatore” dello sciismo. Ma la regione è sunnita e si temono vendette e scontri religiosi.
27/05/2015 VATICANO
Papa: il fidanzamento è “un cammino”, chi vuole “tutto e subito, poi cede anche su tutto – e subito – alla prima difficoltà”
“Non c’è il matrimonio express: bisogna lavorare sull’amore, bisogna camminare. L’alleanza dell’amore dell’uomo e della donna si impara e si affina. Mi permetto dire: è un’alleanza artigianale. Fare di due vite una vita sola, è anche un miracolo, miracolo della libertà e del cuore, affidato alla fede”. I corsi prematrimoniali sono spesso l’unica occasione di conoscersi veramente per “coppie che stanno insieme tanto tempo” per “riflettere sulla loro esperienza in termini non banali”.
26/05/2015 VATICANO
Papa: il cristianesimo è una scelta radicale: non si possono avere “il cielo e la terra”
“E’ brutto vedere un cristiano, sia laico, consacrato, sacerdote, vescovo, è brutto quando si vede che vuole le due cose: seguire Gesù e i beni, seguire Gesù e la mondanità”. Ai suoi apostoli Gesù non promette ricchezze, ma l’eredità del Regno dei cieli “ma con persecuzione, con la croce”.
25/05/2015 VATICANO
Papa: “L’attaccamento alle ricchezze è l’inizio di ogni genere di corruzione”
“Le ricchezze sono per il bene comune, per tutti. E se il Signore a una persona gliene dà è perché li faccia per il bene di tutti, non per se stesso, non perché le chiuda nel suo cuore, che poi con questo diventa corrotto e triste”.
24/05/2015 VATICANO
Papa: la dimensione missionaria, appartiene alla natura stessa della Chiesa ed è “intrinseca anche ad ogni forma di vita consacrata”
Messaggio di Francesco per la Giornata missionaria mondiale. “Nel comando di Gesù: ‘andate’ sono presenti gli scenari e le sfide sempre nuovi della missione evangelizzatrice della Chiesa. In essa tutti sono chiamati ad annunciare il Vangelo con la testimonianza della vita; e in modo speciale ai consacrati è chiesto di ascoltare la voce dello Spirito che li chiama ad andare verso le grandi periferie della missione, tra le genti a cui non è ancora arrivato il Vangelo”.
24/05/2015 VATICANO
Papa: mons. Romero, “sull’esempio di Gesù, ha scelto di essere in mezzo al suo popolo”, “anche a costo della vita”
In un messaggio per la beatificazione del vescovo salvadoregno, Francesco scrive che “la fede in Gesù Cristo, correttamente intesa e assunta fino alle sue ultime conseguenze, genera comunità artefici di pace e di solidarietà”. “Viva preoccupazione” e “dolore nel cuore” per “le vicende dei numerosi profughi nel Golfo del Bengala e nel mare di Andamane”. “L’inutile strage” della Prima guerra mondiale.
24/05/2015 VATICANO
Papa: “Il mondo ha bisogno di uomini e donne non chiusi, ma ricolmi di Spirito Santo”
“Rafforzati dallo Spirito che ci guida e rinnova noi e tutta la terra, rafforzati dallo Spirito e dai suoi molteplici doni, diventiamo capaci di lottare senza compromessi contro il peccato e la corruzione che si allarga nel mondo di giorno in giorno, e di dedicarci con paziente perseveranza alle opere della giustizia e della pace”. “Il rispetto del creato è un’esigenza della nostra fede”.
23/05/2015 VATICANO
Papa: il lavoro deve essere “libero, creativo, partecipativo e solidale”
“Quello che è cambiato nel mondo globale non sono tanto i problemi, quanto la loro dimensione e la loro urgenza. Inedite sono l’ampiezza e la velocità di riproduzione delle disuguaglianze. Ma questo non possiamo permetterlo! Dobbiamo proporre alternative eque e solidali che siano realmente praticabili”.
22/05/2015 VATICANO
Papa: riflettere sullo “sguardo di Gesù su di noi”, “ci chiede qualcosa, ci perdona qualcosa e ci dà una missione”
“Signore, fissa il Tuo sguardo su me e dimmi cosa debbo fare; come devo piangere i miei sbagli, i miei peccati; quale sia il coraggio con il quale devo andare avanti sulla strada che Tu hai fatto per primo”.

Altri articoli
22/05/2015 SIRIA - IRAQ
Lo Stato islamico conquista tutto il confine fra Siria e Iraq
21/05/2015 VATICANO
Papa: i cristiani debbono cercare l’unità, anche lottando contro “lo spirito del mondo”, che crea divisione
20/05/2015 VATICANO
Papa: preghiamo per i cattolici di Cina e per i cristiani perseguitati
19/05/2015 ASIA
La Veglia per i cristiani perseguitati, nostri maestri nella missione in occidente di Bernardo Cervellera
19/05/2015 VATICANO
Papa: meditare sui congedi “per sempre”, quelli di chi oggi è costretto a lasciare la sua terra, e quello che ci aspetta tutti
18/05/2015 VATICANO
Papa: in questo tribolato momento storico i vescovi debbono consolare, aiutare, incoraggiare tutti, senza alcuna distinzione
18/05/2015 VATICANO
Papa: finiscano la “interminabile guerra” in Terra Santa e la persecuzione dei cristiani
18/05/2015 IRAQ - SIRIA
Lo Stato islamico conquista Ramadi; in Siria si ritira da Palmira
17/05/2015 VATICANO
Papa: Noi e le quattro nuove sante, testimoni della resurrezione “dove più forte è l’oblio di Dio e lo smarrimento dell’uomo”
16/05/2015 VATICANO – PALESTINA
Papa: riceve Mahmoud Abbas, “lei sia un angelo della pace”
15/05/2015 ISLAM – M.ORIENTE
Al Baghdadi: L’islam è una religione della guerra. P. Samir: Un messaggio molto astuto di Samir Khalil Samir
15/05/2015 VATICANO
Papa: una comunità che ha paura o manca di gioia è “ammalata”, “non è cristiana”
14/05/2015 VATICANO – PALESTINA
L’accordo tra Vaticano e Palestina, un aiuto per tutti i cristiani del Medio Oriente di Bernard Sabella
14/05/2015 IRAQ - STATI UNITI
Suora irakena: Lo Stato islamico vuole il genocidio umano e culturale dei cristiani di suor Diana Momeka*
In evidenza
ASIA
La Veglia per i cristiani perseguitati, nostri maestri nella missione in occidente
di Bernardo CervelleraIl “muro dell’indifferenza e del cinismo”, il mutismo e l’inerzia tante volte denunciati da papa Francesco sono divenuti quasi una fortezza. Davanti alle persecuzioni vi è un strumentalizzazione “confessionale”, che tende a bollare l’islam e tutto l’islam, e una strumentalizzazione “ideologica”, che “dimentica” ciò che accade in Corea del nord o in Cina. E all’Europa sempre più post-cristiana sembra non interessare i cristiani.
VATICANO
Papa: Noi e le quattro nuove sante, testimoni della resurrezione “dove più forte è l’oblio di Dio e lo smarrimento dell’uomo”Francesco proclama sante quattro suore, una francese, una italiana, due palestinesi: Maria Alfonsina Danil Ghattas, fondatrice delle Suore del Rosario, e la carmelitana Maria di Gesù Crocifisso (al secolo: Maria Bawardy). Presente Mahmoud Abbas, presidente dell’Autorità palestinese. “Rimanere in Cristo” e coltivare “l’unità fra di noi” sono segni essenziali della testimonianza. Maria Bawardy, “strumento di incontro e di comunione con il mondo musulmano”.
Dossier
Top 10
26/05/2015 CINA
Cina, il Partito minaccia i suoi membri: Chi crede in Dio sarà punito
27/05/2015 CINA – VATICANO
Baoding, arrestato il parroco di Maria Regina della Cina. Demolito un altare cattolico
23/05/2015 SIRIA
Mons. Zenari: non si hanno notizie di padre Mourad, neppure chi lo ha rapito
24/05/2015 VATICANO
Papa: “Il mondo ha bisogno di uomini e donne non chiusi, ma ricolmi di Spirito Santo”
23/05/2015 VATICANO
Papa: il lavoro deve essere “libero, creativo, partecipativo e solidale”
23/05/2015 NEPAL - VATICANO
Nunzio apostolico: il Papa prega per la pace, sicurezza e prosperità del Nepal colpito dal sisma
di Christopher Sharma
23/05/2015 INDONESIA - ASIA
Crisi migranti, leader religiosi indonesiani a Jakarta: firmare la Convenzione di Ginevra
24/05/2015 VATICANO
Papa: la dimensione missionaria, appartiene alla natura stessa della Chiesa ed è “intrinseca anche ad ogni forma di vita consacrata”
27/05/2015 VATICANO
Papa: il fidanzamento è “un cammino”, chi vuole “tutto e subito, poi cede anche su tutto – e subito – alla prima difficoltà”
23/05/2015 CINA
Pechino progetta il primo sbarco della storia sul “lato oscuro” della Luna

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate