24 Ottobre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
24/10/2014 IRAQ - NAZIONI UNITE
L'Onu lancia una raccolta fondi: 2,2 miliardi di dollari per gli sfollati da Iraq e Siria
Le Nazioni Unite: "Dobbiamo rispondere ai bisogni di oltre 5 milioni di persone". Gli sfollati interni sono 1,8 milioni; altri 1,7 vivono in zone teatro del conflitto. Con l’inverno situazione destinata a peggiorare. Una precedente campagna non ha centrato gli obiettivi di raccolta fissati.
Baghdad (AsiaNews/Agenzie) - Le Nazioni Unite hanno lanciato ieri una campagna per raccogliere 2,2 miliardi di dollari, da stanziare in progetti di assistenza che coinvolgeranno 5,2 milioni di persone - profughi o...

24/10/2014 VATICANO
Papa: "fare l'unità della Chiesa è il lavoro della Chiesa e di ogni cristiano durante la storia"
L'unità si costruisce sulla "pietra angolare" che è Gesù e che viene fatta dallo Spirito Santo. "Quando si fa una costruzione "è necessario che l'architetto faccia la piantina. E qual è la piantina dell'unità della Chiesa?". "La speranza alla quale noi siamo stati chiamati: la speranza di andare verso il Signore, la speranza di vivere in una Chiesa viva, fatta con pietre vive, con la forza dello Spirito Santo".
23/10/2014 VATICANO
Papa: lottare per l'abolizione della pena di morte e anche dell'ergastolo, "pena di morte nascosta"
Ricevendo una delegazione dell'Associazione internazionale di diritto penale, Francesco ha espresso il suo no anche alla carcerazione preventiva, "quando in forma abusiva procura un anticipo della pena". La schiavitù non solo "è un reato di lesa umanità", ma un delitto che non può essere compiuto "senza la complicità, con azione od omissione, degli Stati". "La corruzione è un male più grande del peccato".
23/10/2014 VATICANO
Papa: senza la forza dello Spirito Santo "non si può andare avanti" e "non si può essere cristiani"
"Ci fa bene lodare Dio, entrare in questo mondo di ampiezza, di grandiosità, di generosità e di amore. Ci fa bene, perché così possiamo andare avanti nel grande comandamento - l'unico comandamento, che è alla base di tutti gli altri -: l'amore; amare Dio e amare il prossimo".
23/10/2014 IRAQ
Video curdo sbeffeggia l'Isis, "siamo barbuti e sporchi e non abbiamo niente nella testa"
La clip mostra uomini con barbe finte che ballano, usano i mitra come strumenti e cantano: "Noi siamo l'Isis, noi mungiamo le capre anche se sono maschi". Ma c'è anche un duro attacco politico: "noi siamo l'Isis e abbiamo le tasche piene di soldi del Qatar".

22/10/2014 ITALIA - IRAQ
Patriarca di Baghdad ai musulmani: più coraggio per un "fronte comune” contro i terroristi
di Dario Salvi
Per vincere lo Stato islamico serve una unione di intenti fra cristiani e musulmani, ma finora “ha prevalso la paura”. Per mar Sako serve un “rifiuto pubblico” forte e netto. Per l’Avvento e il Natale egli invita a visitare le famiglie di profughi, portare il dolce della festa e testimoniare vicinanza e solidarietà. E auspica una “strategia di lungo periodo” per combattere fanatismo.
22/10/2014 VATICANO
Papa: "divisioni", "invidie" e "incomprensioni" dividono la Chiesa "corpo di Cristo"
"La guerra non incomincia nel campo di battaglia: la guerra, le guerre incominciano nel cuore". "La Chiesa è il corpo di Cristo! Un po' strano, ma è così, non si tratta semplicemente di un modo di dire: ma lo siamo davvero!". Il ricordo di Giovanni Paolo II, festeggiato oggi, per la prima volta, come santo.
21/10/2014 VATICANO
Papa: "il cristiano è un uomo o una donna che sa aspettare Gesù e per questo è uomo o donna di speranza"
"Noi senza Cristo non abbiamo identità". Da "gente di strada" ci fa "concittadini dei Santi e familiari di Dio". "Il pagano - e tante volte noi cristiani ci comportiamo come i pagani - si dimentica di Gesù, pensa a se stesso, alle sue cose, non aspetta Gesù. L'egoista pagano fa come se fosse un dio: 'Io mi arrangio da solo'. E questo finisce male, finisce senza nome, senza vicinanza, senza cittadinanza".
21/10/2014 IRAN - IRAQ
L'Onu ammette: Teheran “sta rispettando gli impegni presi" sul programma nucleare
Un rapporto dell’agenzia delle Nazioni Unite sull’energia atomica conferma che il governo iraniano segue le direttive fissate nell’intesa parziale del 2013. Un viatico per il raggiungimento di uno storico accordo entro il 24 novembre. Il premier irakeno in visita ufficiale a Teheran per trovare soluzioni contro lo Stato islamico. Il Vaticano auspica "un maggiore coinvolgimento” iraniano sul piano internazionale.
21/10/2014 ASIA
La "volatilità" delle Borse, segnale preoccupante sullo stato di salute dell'economia mondiale
di Maurizio d'Orlando
Il sostegno delle banche centrali ha evitato che nell'anniversario del "lunedì nero" del 19 ottobre 1987 si ripetesse quello storico tonfo. Ma i mercati sono drogati e se le banche centrali smettono di pompare liquidità in dosi sempre più massicce sarà il collasso.
20/10/2014 TURCHIA - SIRIA - USA
Ankara: I curdi iracheni possono entrare, se vanno a combattere lo Stato islamico
Il governo turco fa marcia indietro sul blocco dei curdi: "Potranno combattere a Kobane con i siriani". Gli Stati Uniti sganciano aiuti militari e farmaceutici per i guerriglieri impegnati contro i fondamentalisti islamici.
20/10/2014 VATICANO
Papa: "non possiamo rassegnarci a pensare al Medio Oriente senza i cristiani"
"Tanti nostri fratelli sono perseguitati e hanno dovuto lasciare le loro case anche in maniera brutale" e "nell'indifferenza di tanti". Il cardinale Pietro Parolin: necessaria una risposta della comunità internazionale al terrorismo dello Stato islamico e serve un negoziato che dia soluzione a tutti i problemi mediorientali, a partire dal conflitto israelo-palestinese.
20/10/2014 MEDIO ORIENTE
La Lega Araba, "difendere tutti i Paesi contro l'avanzata dell'ISIS"
Il segretario generale dell'organizzazione annuncia che i Paesi arabi stanno unendo gli sforzi per fermare il flusso di sostenitori dell'ISIS che attraversano la regione per unirsi al gruppo e ha invitato a una campagna di ampio respiro contro di loro.
19/10/2014 VATICANO
Papa: Sinodo, Dio "non ha paura delle novità", come Paolo VI che scrutava i "segni dei tempi"
"Abbiamo seminato e continueremo a seminare con pazienza e perseveranza, nella certezza che è il Signore a far crescere quanto abbiamo seminato". Proclamato beato Paolo VI, "il grande timoniere del Concilio". Presente al rito anche Benedetto XVI - calorosamente accolto dalla folla - che da Paolo VI fu creato cardinale nel 1977.
18/10/2014 VATICANO
Papa: il Sinodo è stato un "camminare insieme", con "consolazioni" e "tentazioni" di una "Chiesa che ha le porte spalancate per ricevere i bisognosi, i pentiti e non solo i giusti"
La Relatio Synodi sarà il documento base del lavoro per il Sinodo dell'anno prossimo. "La generosa fedeltà con cui tante famiglie cristiane rispondono alla loro vocazione e missione". "La crisi della fede che ha toccato tanti cattolici spesso è all'origine delle crisi del matrimonio e della famiglia". E' "una sfida per la pastorale". "La Chiesa, "pur riconoscendo che per i battezzati non vi è altro vincolo nuziale che quello sacramentale, e che ogni rottura di esso è contro la volontà di Dio, è anche consapevole della fragilità di molti suoi figli che faticano nel cammino della fede". Per i divorziati risposati "l'eventuale accesso ai sacramenti dovrebbe essere preceduto da un cammino penitenziale sotto la responsabilità del Vescovo diocesano".

Altri articoli
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
17/10/2014 VATICANO
Sinodo: dibattito "intenso" per la stesura dei documenti finali
17/10/2014 VATICANO - IRAQ
Patriarca di Baghdad: Il Papa scriverà una lettera di speranza per i cristiani irakeni
17/10/2014 VATICANO - AUSTRALIA
Coppia australiana al Sinodo: La famiglia, chiesa domestica modello di evangelizzazione
17/10/2014 VATICANO
Papa: per combattere la fame si deve partire "da ogni persona e comunità e non dall'andamento dei mercati"
17/10/2014 VATICANO
Papa: lo Spirito Santo, "sigillo" della identità cristiana, attraverso il quale Dio ha dato il cielo come "caparra" di eternità
16/10/2014 VATICANO
Sinodo: Circoli minori, "ripartire dalla famiglia", accompagnandola e non giudicandola, ma senza confusioni
16/10/2014 MEDIO ORIENTE
La cieca politica arabo-americana dei bombardamenti rafforza lo Stato islamico di Olivier Hanne e Thomas Flichy*
16/10/2014 VATICANO
Papa: la "preghiera di lode" è "gioia" e nasce quando ricordiamo le cose che il Signore ha fatto nella nostra vita
16/10/2014 ITALIA
Con papa Francesco, la missione ad gentes rinnova la Chiesa di Piero Gheddo
15/10/2014 VATICANO
Sinodo: nei Circoli minori opinioni diverse, ma tutti sentono la necessità di una pastorale della famiglia
15/10/2014 VATICANO
Papa: la speranza cristiana "non è ottimismo", ma "attesa fervente" del ritorno di Gesù
14/10/2014 VATICANO
Sinodo: c'è chi chiede di ricordare la bellezza del matrimonio e il monito di Gesù contro la mentalità del mondo
14/10/2014 IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua di Bernardo Cervellera
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-VATICANO
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del vescovo per i primi aiuti
di Amel NonaMons. Amel Nona, vescovo caldeo di Mosul, anch'egli rifugiato, ringrazia tutti i donatori della campagna lanciata da AsiaNews. La situazione è sempre più difficile per il numero enorme di profughi e per l'arrivo dell'inverno e della neve, che rendono impossibile alloggiare nelle tende o all'aperto. La crisi, un'occasione che rende attiva la fede dei cristiani.
Dossier
Top 10
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
17/10/2014 INDIA - PAKISTAN
Vescovo di Pune: La condanna a morte di Asia Bibi, sfregio alla dignità di tutti noi
di Thomas Dabre*
17/10/2014 VATICANO - IRAQ
Patriarca di Baghdad: Il Papa scriverà una lettera di speranza per i cristiani irakeni
19/10/2014 VATICANO
Papa: Sinodo, Dio "non ha paura delle novità", come Paolo VI che scrutava i "segni dei tempi"
18/10/2014 VATICANO
Papa: il Sinodo è stato un "camminare insieme", con "consolazioni" e "tentazioni" di una "Chiesa che ha le porte spalancate per ricevere i bisognosi, i pentiti e non solo i giusti"
17/10/2014 VATICANO - AUSTRALIA
Coppia australiana al Sinodo: La famiglia, chiesa domestica modello di evangelizzazione
17/10/2014 VATICANO
Papa: lo Spirito Santo, "sigillo" della identità cristiana, attraverso il quale Dio ha dato il cielo come "caparra" di eternità
17/10/2014 VATICANO
Papa: per combattere la fame si deve partire "da ogni persona e comunità e non dall'andamento dei mercati"
18/10/2014 NEPAL
Nepal, donne musulmane sfidano la tradizione e pregano in pubblico
di Christopher Sharma
21/10/2014 PAKISTAN - ISLAM
Pakistan: sposata e convertita a forza all’islam, giovane cristiana lotta per la giustizia
di Shafique Khokhar

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate