23 Dicembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
22/12/2014 VATICANO
Papa: le 15 "malattie" della Curia, dal carrierismo alle "chiacchiere", dalla vanagloria alla accumulazione
In un discorso sul tema "La Curia Romana e il Corpo di Cristo", Francesco elenca un "catalogo" delle "malattie curiali" che "indeboliscono il nostro servizio al Signore". Non si può vivere senza avere "un rapporto vitale, personale, autentico e saldo con Cristo". "Tanto più siamo intimamente congiunti a Dio tanto più siamo uniti tra di noi". Serve un esame di coscienza.
Città del Vaticano (AsiaNews) - Sentirsi "indispensabili", avere "un cuore di pietra", voler pianificare tutto, perdere la memoria dell'incontro col Signore, la vanità, i pettegolezzi, il...

22/12/2014 MALAYSIA
Kuala Lumpur, leader religiosi: Dialogo, base della convivenza fra fedi diverse
Cristiani, musulmani e buddisti riuniti a convegno sottolineano l’importanza del confronto e della comprensione reciproca. Arcivescovo di Kuala Lumpur: “Non vuol dire rinunciare” alla propria fede, ma “capire le sensibilità altrui”. Studioso musulmano indonesiano: tolleranza e pluralismo basi del dialogo.
21/12/2014 VATICANO
Papa: A Natale, una volta di più, Cristo passa e bussa alle porte del nostro cuore. Non lasciamolo andare via
Per la quarta domenica di Avvento, Francesco sottolinea due aspetti della vita di Maria "modello per prepararsi al Natale": la sua fede e la capacità di riconoscere il tempo di Dio. "L'esempio di Maria e di Giuseppe è per tutti noi un invito ad accogliere con totale apertura d'animo Gesù, che per amore si è fatto nostro fratello". "Quando senti la voglia di essere migliore, lì è Cristo che passa e bussa da te: spalancagli le porte".
20/12/2014 VATICANO
Papa: la miseria più pericolosa è "la presunzione di poter fare a meno di Dio"
Questa è la miseria cieca di considerare scopo della propria esistenza la ricchezza materiale, la ricerca del potere e del piacere e di asservire la vita del prossimo al conseguimento di questi obiettivi".
19/12/2014 MALAYSIA
Natale in Malaysia, un momento di "festa e condivisione" per cristiani e musulmani
La preghiera inaugurale recitata a Sabah dall’arcivescovo di Kota Kinabalu; la festa sia occasione di “incontro, unità e armonia”. Per i 10 anni scelto il motto “La Stella della grande gioia”, che è Gesù che porta la pace. Ministro dello Stato: "Ecco una testimonianza delle buone relazioni fra persone di etnia e fede diversa".

19/12/2014 VATICANO
Papa: il presepe e l'albero di Natale anche per chi non crede "parlano di fraternità, di intimità e di amicizia"
Oggi pomeriggio Francesco inaugurerà il presepe e l'albero di Natale di piazza san Pietro e anche la nuova illuminazione della facciata e della cupola della Basilica vaticana.
19/12/2014 VATICANO
Papa: la Chiesa "si lasci sorprendere dallo Spirito Santo", sia madre e non imprenditrice
"Dalla sterilità, il Signore è capace di ricominciare una nuova discendenza, una nuova vita. E questo è il messaggio di oggi. Quando l'umanità è esaurita, non può andare più, viene la grazia e viene il Figlio, e viene la salvezza. E quella creazione esaurita lascia posto alla nuova creazione...".
18/12/2014 VATICANO - USA - CUBA
Papa: "oggi siamo tutti contenti" per i nuovi rapporti tra Stati Uniti e Cuba
I presidenti Obama e Castro hanno ringraziato il Vaticano per la mediazione volta a una ripresa delle relazioni diplomatiche interrotte dal 1961. Nei mesi scorsi, Francesco ha parlato di Cuba con Obama e ha scritto una lettera personale ai due presidenti. Le speranze che cadano muri anche con Israele e con la Cina.
18/12/2014 VATICANO
Papa: Dio "fa la storia", "cammina con noi", "e quando noi sbagliamo, corregge la storia e ci porta avanti, avanti, sempre"
"Fare storia con il suo popolo significa per Dio camminare e mettere alla prova i suoi eletti". Ma alla fine li salva: "Ricordiamo sempre, con fiducia, anche nei momenti più brutti, anche nei momenti della malattia, quando noi ci accorgeremo che dobbiamo chiedere l'estrema unzione, perché non c'è uscita, di dire: 'Ma, Signore, la storia non è incominciata con me né finirà con me! Tu vai avanti, io sono disposto'. E metterci nelle mani del Signore".
17/12/2014 VATICANO
Papa: Dio "converta i cuori dei violenti che non si fermano neanche davanti ai bambini"
Una preghiera "per le vittime dei disumani atti terroristici compiuti nei giorni scorsi in Australia, in Pakistan e nello Yemen". Ballerini di tango, una torta e auguri in tutte le lingue per i 78 anni di Francesco. Le "meditazioni" sulla famiglia in occasione delle udienze generali si inseriscano nel cammino del quale il Sinodo straordinario di ottobre "è stato la prima tappa".
16/12/2014 IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul"
di Amel Nona
I profughi perseguitati dallo Stato islamico hanno perso tutto: beni, casa, lavoro, scuole, futuro. Ma rimane forte la fede e la missione. Raccolti e inviati quasi 900mila euro. Il messaggio di vicinanza di papa Francesco. La campagna continua secondo la proposta del patriarca di Baghdad: digiuno e sobrietà a Natale e Capodanno, offrendo il corrispettivo per i cristiani di Mosul.
16/12/2014 VATICANO
Papa: Dio salva "un cuore pentito", mentre chi non confida in Lui attira su di sé la "condanna"
"Se il tuo cuore non è un cuore pentito, se tu non ascolti il Signore, non accetti la correzione e non confidi in Lui, tu hai un cuore non pentito". Quando saremo capaci di offrire al Signore anche i nostri peccati "saremo quel bel popolo, 'popolo umile e povero', che confida nel nome del Signore".
16/12/2014 AUSTRALIA-ISLAM
Concluso nel sangue l'assedio del Caffè Lindt a Sydney
Uccisi due ostaggi e l'attentatore, un iraniano convertito dallo sciismo al sunnismo. Per il premier, egli era "infatuato di estremismo" e instabile dal punto di vista mentale. La condanna del Consiglio degli imam. I timori di attentati da parte di giovani australiani simpatizzanti di al Qaeda o Isis che riotrnano in patria dopo aver combattuto in Medio oriente.
15/12/2014 VATICANO
Papa: i cattolici non cadano nei "peccati dei media: la disinformazione, la calunnia e la diffamazione"
I "compiti" di chi si occupa di comunicazione sociale: parlare con libertà, senza sottomissioni verso politica o economia, scegliere la "via della comprensione" dell'intera realtà ed evitare la scelta di "colpire" l'utente. "Una comunicazione autentica non è preoccupata di 'colpire': l'alternanza tra allarmismo catastrofico e disimpegno consolatorio, due estremi che continuamente vediamo riproposti nella comunicazione odierna, non è un buon servizio che i media possono offrire alle persone".
15/12/2014 VATICANO
Papa: i cristiani hanno il cuore "fondato sulla roccia" e non "ingessato" nel rispetto della "disciplina"
Gesù "ci insegna che il cristiano deve avere il cuore forte, il cuore saldo, il cuore che cresce sulla roccia, che è Cristo, e poi nel modo di andare, andare con prudenza: 'In questo caso faccio questo, ma...'". Quando "Pio XII ci liberò da quella croce tanto pesante che era il digiuno eucaristico".

Altri articoli
14/12/2014 VATICANO
Nella "Domenica della gioia" il papa regala un libretto di preghiere: "Portatelo sempre con voi"
13/12/2014 VATICANO
Il papa all'Unione ciechi e ipovedenti: Santa Lucia insegna il coraggio, la comunità, il dono di sé
13/12/2014 IRAQ
Patriarca caldeo: Digiuno alla vigilia di Natale per il ritorno dei profughi a Mosul di Joseph Mahmoud
12/12/2014 VATICANO
Papa: "Il futuro dell'America Latina sia forgiato per i poveri e per quelli che soffrono, per gli umili"
12/12/2014 VATICANO
Papa: vicino ai cattolici "dell'Iraq e della Siria, che vivono momenti di grande sofferenza e di paura di fronte alle violenze"
12/12/2014 ASIA-OPEC
Il petrolio scende sotto i 60 dollari al barile
11/12/2014 ASIA-OPEC
In picchiata il prezzo del petrolio. C'è chi applaude e chi ha paura
11/12/2014 VATICANO
Papa: Dio ci ama con la "tenerezza di una mamma", "ma noi, tante volte vogliamo controllare la grazia"
10/12/2014 COREA-VATICANO-PACE 2015
Sacerdote coreano: Liberare le donne del Nord, vendute come schiave in Cina
10/12/2014 VATICANO - PACE 2015
Papa: messaggio per la pace, solidarietà per sconfiggere le tante schiavitù moderne
10/12/2014 VATICANO
Papa: al Sinodo non "scontro tra fazioni", ma confronto "per il bene delle famiglie, della Chiesa e della società"
09/12/2014 VATICANO
Un questionario di 46 domande avvia la preparazione del Sinodo sulle sfide alla famiglia di oggi
09/12/2014 VATICANO
Papa: "La gioia della Chiesa è andare a cercare quelle pecore che sono smarrite"
08/12/2014 VATICANO
Papa: Maria, Madre nostra, insegnaci ad andare controcorrente
In evidenza
IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul"
di Amel NonaI profughi perseguitati dallo Stato islamico hanno perso tutto: beni, casa, lavoro, scuole, futuro. Ma rimane forte la fede e la missione. Raccolti e inviati quasi 900mila euro. Il messaggio di vicinanza di papa Francesco. La campagna continua secondo la proposta del patriarca di Baghdad: digiuno e sobrietà a Natale e Capodanno, offrendo il corrispettivo per i cristiani di Mosul.
IRAQ
Patriarca caldeo: Digiuno alla vigilia di Natale per il ritorno dei profughi a Mosul
di Joseph MahmoudMar Louis Sako domanda ai fedeli di non celebrare in modo "mondano", con sfarzo e abbondanza, Natale e Capodanno in segno di solidarietà con i fuggitivi della piana di Ninive, perseguitati dall'Esercito islamico. AsiaNews aderisce al digiuno proposto dal Patriarca e chiede a tutti i lettori di dare il corrispettivo del digiuno a sostegno della campagna "Adotta un cristiano di Mosul".
Dossier
Top 10
16/12/2014 IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul"
di Amel Nona
16/12/2014 PAKISTAN
Card Gracias: L'attacco alla scuola di Peshawar, tragedia orribile che ci unisce tutti
di Jibran Khan
17/12/2014 INDONESIA - ISLAM
Java centrale, minaccia islamista: Via i simboli del Natale e niente celebrazioni
di Mathias Hariyadi
18/12/2014 PAKISTAN
Arcivescovo di Karachi: Preghiera e silenzio nelle scuole cattoliche per le vittime della strage di Peshawar
di Shafique Khokhar
16/12/2014 VATICANO
Papa: Dio salva "un cuore pentito", mentre chi non confida in Lui attira su di sé la "condanna"
18/12/2014 VATICANO - USA - CUBA
Papa: "oggi siamo tutti contenti" per i nuovi rapporti tra Stati Uniti e Cuba
17/12/2014 PAKISTAN
Vescovo di Islamabad: Paese sotto shock per il martirio di Peshawar, uniti contro il terrorismo
di Jibran Khan
18/12/2014 PALESTINA-ISRAELE
Piano di pace della Palestina al Consiglio dell'Onu. Israele: E' un atto di aggressione
di Joshua Lapide
19/12/2014 VATICANO
Papa: il presepe e l'albero di Natale anche per chi non crede "parlano di fraternità, di intimità e di amicizia"
18/12/2014 VATICANO
Papa: Dio "fa la storia", "cammina con noi", "e quando noi sbagliamo, corregge la storia e ci porta avanti, avanti, sempre"

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate