23 Luglio 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    22/07/2016 - VATICANO

    Pubblicata la Costituzione apostolica “Vultum Dei quaerere – La ricerca del volto di Dio” che indica alle suore contemplative 12 “temi di riflessione e discernimento” per la vita consacrata in generale. Sì ai social media, ma che non siano occasione di “dissipazione o di evasione dalla vita fraterna”. Non “reclutare” suore per evitare chiusura monasteri. La preghiera un “allargare il cuore per abbracciare l’intera umanità”, in particolare i sofferenti e non come “un ripiegamento” della vita monastica su se stessa.




    22/07/2016 - PAKISTAN - GMG

    Pakistan, giovani in attesa di incontrare il papa a Cracovia

    di Kamran Chaudhry

    Dal Pakistan partirà una delegazione di 11 persone, tra cui cinque leader giovanili. Tra di loro, Viviana Natalie Rodrigues di 26 anni e Zeeshan Bais di 25. La prima ha aperto la pagina Facebook della sua parrocchia e pubblicherà foto e commenti dalla Polonia durante tutta la settimana. Il secondo sta facendo un percorso spirituale in preparazione al viaggio.


    22/07/2016 - ASIA-GMG

    Card. Gracias: Alla Gmg di Cracovia i giovani asiatici portano i valori asiatici

    di Nirmala Carvalho

    I nostri pellegrini asiatici non portano solo la grandezza, la vitalità e la bellezza dell’Asia, ma anche la diversità multi-culturale, il pluralismo e i valori asiatici dell'ospitalità, la famiglia e, naturalmente, la Chiesa dei giovani. Alla scoperta di Cracovia e del carisma di Giovanni Paolo II, iniziatore della Gmg.


    21/07/2016 - PAKISTAN

    Chiesa e attivisti pakistani: Basta proclami, serve subito una legge contro i “delitti d’onore”

    di Shafique Khokhar

    La figlia del premier Sharif sollecita la discussione in seguito all’omicidio di Qandeel Baloch, una famosissima modella e blogger. La ragazza è stata uccisa dal fratello per ripristinare l’onore perduto della famiglia. La legge contro i delitti d’onore langue da anni in parlamento. Docente musulmano solleva dubbi: “Una legge ad hoc renderebbe la materia ancora più complessa”.


    20/07/2016 - VATICANO - POLONIA

    Papa: a Cracovia per la Gmg lo aspetteranno quasi due milioni di giovani


    Francesco arriverà in tram, insieme a un gruppo di handicappati. Ad Auschwitz visiterà in silenzio la cella di padre Kolbe. "Non ci sono preoccupazioni particolari per quanto riguarda la sicurezza" e "non risulta che si siano ritirati dei gruppi negli ultimi giorni per preoccupazioni".

     


    20/07/2016 - PAKISTAN

    A Faisalabad il 22 luglio comincia il pellegrinaggio della Croce dei giovani

    di Shafique Khokhar

    Messaggio del vescovo Arshad per la celebrazione in diocesi della Giornata mondiale della gioventù. “Il giovane deve, in particolare, essere orgoglioso nella Croce di Cristo, che ha riconciliato l'umanità con Dio, nostro Padre celeste con il suo sacrificio”.


    20/07/2016 - PAKISTAN

    Lahore, la Caritas mette in scena uno spettacolo sulla pace e l’armonia

    di Shafique Khokhar

    La rappresentazione teatrale è stata eseguita dagli attori di Ajoka, una delle compagnie più famose del Pakistan. Il braccio sociale della Chiesa vuole cambiare in modo profondo la società e avvicinare le varie comunità. Il gruppo teatrale lotta contro la mentalità conservatrice.


    19/07/2016 - CINA – VATICANO

    Sacerdoti e giovani cinesi impediti a partecipare alla Giornata mondiale della Gioventù

    di Bernardo Cervellera

    Si calcola che a Cracovia vi saranno circa 2mila giovani dalla Cina. Molti non hanno soldi o non hanno trovato degli sponsor. Le autorità hanno proibito a sacerdoti ufficiali e sotterranei di andare perché troppo amici del papa. Giovani prelevati dalla polizia all’aeroporto, minuti prima del loro imbarco. I timori per gli interrogatori al ritorno.


    19/07/2016 - PAKISTAN

    Il primo Congresso eucaristico si è concluso con un appello alla “consapevolezza” dei cattolici

    di Kamran Chaudhry

    Presentate iniziative pastorali per approfondire il senso di appartenenza alla Chiesa cattolica. Alla messa conclusiva dell’incontro, presenti più di 1500 fedeli, in maggioranza giovani.


    18/07/2016 - PAKISTAN

    Chiesa pakistana: Al bando la televisione del predicatore che ha ispirato i terroristi di Dhaka

    di Kamran Chaudhry

    Zakir Naik è il fondatore di Peace TV. Egli è un esponente dell’islam salafita e tra i predicatori televisivi più conosciuti. In Pakistan le trasmissioni vanno in onda dal 2009. Gli investigatori della strage di Dhaka hanno ricostruito un legame diretto tra i suoi sermoni e un attentatore.


    17/07/2016 - VATICANO

    Papa: Più importante del servizio sono l’ascolto e l’accoglienza dell’ospite


    Francesco commenta la visita di Gesù a due sorelle, Marta e Maria: una “attiva” e l’altra “contemplativa”. L’atteggiamento giusto è di chi “valuta la cosa più importante, cioè la presenza dell’ospite, di Gesù”. Dopo la preghiera mariana un ricordo dopo la strage di Nizza: “Dio, Padre buono, accolga tutte le vittime nella sua pace, sostenga i feriti e conforti i familiari; Egli disperda ogni progetto di terrore e di morte, perché nessun uomo osi più versare il sangue del fratello”. Un saluto "ai bravi fratelli cinesi" in piazza.


    16/07/2016 - PAKISTAN

    Per la prima volta due membri delle minoranze religiose tra i leader della regione tribale pakistana


    Si tratta di Wilson Wazir Masih, cristiano, e Gormeet Singh, di religione sikh. I due uomini hanno ottenuto il titolo di “Malik”, cioè “anziani tribali”. Le comunità che rappresentano, circa 30mila persone, saranno riconosciute come residenti legali e avranno l’accesso ai diritti in campo sociale, educativo e sanitario.

     


    15/07/2016 - VATICANO – FRANCIA

    Papa: condanna per la “violenza cieca” che ha colpito a Nizza


    Solidarietà con il popolo francese colpito “ancora una volta” e alle famiglie delle vittime. Il dolore delle Chiese asiatiche in una dichiarazione del cardinale Gracias.


    15/07/2016 - PAKISTAN – AFGHANISTAN

    Peshawar, ucciso il pianificatore del massacro talebano alla scuola militare


    Umar Mansour è rimasto vittima di un drone statunitense in Afghanistan. Insieme a lui sono morti altri quattro militanti islamici. Il terrorista talebano ha addestrato il commando di attentatori che nel dicembre 2014 ha ucciso 148 persone, di cui 132 bambini. L’uomo è stato la mente di altri due sanguinosi attacchi nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa.


    14/07/2016 - PAKISTAN

    Lahore, fondazione cristiana contro la nuova metropolitana che passerà sui terreni delle chiese

    di Shafique Khokhar

    Il percorso della linea Arancione tocca 27 siti di interesse culturale. Tra questi, 11 sono protetti da una legge statale e altri sei da una normativa della provincia. Anche quattro chiese risalenti alle metà del 1800, compresa la cattedrale della Resurrezione. Attivista: “Non permetteremo che venga distrutta la tradizione millenaria della città”.


    13/07/2016 - PAKISTAN

    Punjab, ricercato un cristiano accusato di blasfemia


    Si tratta di James Nadeem, residente nella Father Colony del distretto di Gujrat. L’uomo avrebbe scritto offese contro l’islam sui social network. Poi è fuggito per salvare la propria vita. Le sorelle sarebbero state arrestate per spingerlo a consegnarsi.


    11/07/2016 - ISLAM-EUROPA

    L’islam politico, il fallimento nell’educare i giovani, le ambiguità verso l’occidente

    di Hocine Drouiche*

    Nelle scuole coraniche in occidente si insegna l’islam politico basato sul jihad e sull’odio verso i nemici. Gli imam e i saggi bloccano ogni riforma e ogni domanda da parte degli allievi. I gruppi islamisti vogliono distruggere i regimi musulmani e l’occidente imperialista. E’ ancora possibile un islam che dialoga e non fa proselitismo. All’Europa di controllare i gruppi del jihad. Tutto questo salverà l’islam come esperienza religiosa, e anche la pace nel mondo. Una riflessione dell’imam Drouiche, Vice-presidente della Conferenza degli imam di Francia-Parigi.


    10/07/2016 - VATICANO

    Papa: Le opere buone germogliano in noi, saremo giudicati dalla nostra misericordia


    Francesco commenta la parabola del buon samaritano: “Domandiamoci: la nostra fede è feconda? Produce opere buone? Oppure è piuttosto sterile, e quindi più morta che viva? Mi faccio prossimo o semplicemente passo accanto?”. Dopo la preghiera mariana dell’Angelus ricorda la Domenica del Mare: “Maria, Stella del mare, vegli su di voi”.


    09/07/2016 - PAKISTAN

    La Chiesa in lutto per il filantropo noto come “Madre Teresa pakistano”

    di Kamran Chaudhry

    Abdul Sattar Edhi è morto ieri sera all’età di 88 anni in un ospedale di Karachi. Ai suoi funerali hanno partecipato fedeli di ogni religione. L’uomo ha fondato una rete di opere sociali che accoglie migliaia di persone abbandonate, povere, anziani, malati, bambini rifiutati. Gestisce ospedali gratuiti, dispensari, ambulanze. Il suo esempio di carità non verrà dimenticato “perché la sua opera è immortale”.


    08/07/2016 - ARABIA SAUDITA

    Arrestate 19 persone per gli attentati a Medina e Jeddah, 12 sono pakistani


    Fra i kamikaze vi è anche il 26enne saudita Naer Muslim Hamad; per le autorità egli aveva problemi di droga in passato. Incertezze sulla nazionalità di altre tre persone, già identificate. Ad oggi non vi sono rivendicazioni ufficiali degli attacchi, ma lo Stato islamico resta il principale indiziato. 


    06/07/2016 - PAKISTAN

    Pakistan, 42 cristiani scagionati dall’accusa di terrorismo


    Una Ong cristiana si è battuta per la difesa del pastore della chiesa Christian Life Ministries di Faisalabad e di 41 fedeli arrestati con false accuse. La loro colpa era di aver salvato due giovani dal pestaggio della polizia. Il pastore e gli altri uomini sono stati torturati in carcere in modo atroce. La polizia sotto indagine per corruzione.


    06/07/2016 - VATICANO

    Papa: a un gruppo di poveri, pregate per chi è ricco e per chi non ha compassione


    “La Chiesa, che ama e preferisce quello che Gesù ha amato e preferito, non può stare tranquilla finché non ha raggiunto tutti coloro che sperimentano il rifiuto, l’esclusione e che non contano per nessuno”.


    06/07/2016 - ISLAM

    Noi musulmani ipocriti: Daesh ci rappresenta

    di Kamel Abderrahmani

    La sharia “inventata” dagli ulema e insegnata nelle scuole coraniche è la stessa che viene praticata dai militanti dello Stato islamico. La “giurisprudenza religiosa, sorta più di 10 secoli fa” ha “incatenato e arrugginito il nostro cervello e quello dei nostri figli”. È urgente svecchiare la religione musulmana dalle ambiguità legate al passato. La coraggiosa denuncia di un giovane studente musulmano algerino.


    05/07/2016 - PAKISTAN – A. SAUDITA

    Cristiani e musulmani del Pakistan: Dolore per gli attentati in Arabia Saudita

    di Kamran Chaudhry

    Le due comunità hanno condannato gli attentatori che ieri si sono fatti esplodere in tre località del Paese, compresa la moschea di Medina, luogo sacro dell’islam. I cristiani: “Per luogo e tempismo somiglia alla strage di Pasqua avvenuta a Lahore”.  Leader musulmano: “Bisogna essere più vigili nei confronti del terrorismo globale condotto in nome dell’islam”.

     


    05/07/2016 - VATICANO - SIRIA

    Papa: in Siria è impossibile una soluzione militare, serve governo di unità nazionale


    Videomessaggio di Francesco in occasione della campagna per la pace in Siria promossa dalla Caritas Internationalis sul tema: «Siria, la pace è possibile». “Incredibili quantità di denaro vengono spese per fornire le armi ai combattenti. E alcuni dei paesi fornitori di queste armi, sono anche fra quelli che parlano di pace. Come si può credere a chi con la mano destra ti accarezza e con la sinistra ti colpisce?”.


    05/07/2016 - PAKISTAN

    Pakistan: dopo lo scandalo dei fondi alla madrassa talebana, il governatore ci ripensa


    Imran Khan ha preso le distanze dalla decisione del suo governo, che ha stanziato 3 milioni di dollari per la scuola islamica del “Padre dei Talebani”. In questa madrassa si sarebbe formato anche il Mullah Omar. I soldi verranno ricavati tagliando i progetti favore delle minoranze. Il governatore mantiene un atteggiamento ambiguo che mina i successi del Pakistan contro il terrorismo.


    05/07/2016 - BANGLADESH-ISLAM

    La strage di Dhaka e la lezione di Regensburg capita solo a metà

    di Bernardo Cervellera

    Gli autori del massacro, “giovani fuori controllo”, dopo anni di agi e benessere si sono convertiti all’islam radicale. L’islam moderato deve condannare l’islam fondamentalista. Musulmani puntano il dito contro gli imam senza cultura che seminano odio e disprezzo. Ricomprendere il discorso di Benedetto XVI per un esame di coscienza dell’occidente, che ha emarginato la religione come “irrazionale”. Islam fondamentalista e occidente senza Dio si richiamano a vicenda.


    04/07/2016 - VATICANO

    Il Vaticano chiede a governi e vescovi maggiore attenzione per chi lavora in mare


    Messaggio del Pontificio consiglio per i migranti e gli itineranti per la Domenica del mare 2016, che sarà celebrata domenica prossima, 10  luglio, per “ricordare a tutte le comunità cristiane e ad ogni individuo quanto la professione del marittimo e l’industria marittima siano essenziali per la nostra vita quotidiana”.


    01/07/2016 - PAKISTAN

    Ramadan: la cattedrale anglicana di Lahore ospita la preghiera islamica e l’iftar (Video)

    di Kamran Chaudhry

    La preghiera si svolge da tre anni ed è sostenuta dal Movimento per la tolleranza (Rawadari Tehreek). Dopo cena e discorsi comuni, alcuni giovani hanno visitato l’interno della chiesa per la prima volta. I cristiani dovrebbero partecipare “alle feste di Eid, ai matrimoni musulmani e ai funerali”. Gruppi musulmani organizzano incontri interconfessionali a Natale.


    30/06/2016 - CINA - VATICANO

    Mons. Ma Daqin, il Vaticano e la “logica da banditi” dell’Associazione patriottica

    di Gu Feng

    Un sacerdote della Cina centrale ripensa al “voltafaccia” del vescovo di Shanghai e lo paragona a Giovanni il Battista, confinato in prigione dopo le accuse a Erode. La “logica da banditi” dell’Associazione patriottica e del governo tende a eliminare la religione dal Paese. Il Vaticano rischia di contraddirsi venendo a compromessi con l’Associazione patriottica, che papa Benedetto XVI ha definito “incompatibile” con la dottrina cattolica nella Lettera ai cattolici cinesi che papa Francesco non ha smentito, anzi l’ha ribadita.






    In evidenza

    TURCHIA
    Il golpe fallito e il potere di Erdogan: l’inizio di una tragedia

    NAT da Polis

    Nuove manifestazioni pro-Erdogan a Istanbul e Ankara. L’esile tentativo di rovesciare il regime non era appoggiato dallo Stato maggiore. Aumentano gli arresti e la possibilità di introduzione della pena di morte. La democrazia turca minacciata dal secolarismo kemalista e dall’islamismo fondamentalista.


    CINA
    Cina, autorità contro la Huaqiu Church: minacce ai genitori, figli costretti a disertare la chiesa



    I vertici comunisti hanno promosso una campagna intimidatoria contro la comunità della provincia centrale di Guizhou. L’obiettivo è far aderire i suoi membri alla Three Self-Church, la Chiesa protestante di Stato riconosciuta da Pechino. Chi porta il figlio in chiesa viene denunciato e perseguito per legge.

     


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®