Aree geografiche
In primo piano

Per il parlamentare nazionalista indù, il partito del Congress è dominato dai missionari cristiani. Grazie all’opera dei missionari cristiani e alle loro conversioni, la democrazia in India è “indebolita”. “trame” dei missionari sarebbero dietro agli atti vandalici contro una statua del dalit Bhim Rao Ambedkar, padre della Costituzione indiana.

News
di Paul N. Hung

Essa serve un territorio colpito dalle conseguenze della catastrofe ambientale causata nel 2016 da un impianto della Formosa Plastics Group. I terreni agricoli, dove lavora circa l’85% degli abitanti del comune di Kỳ Thịnh, sono incoltivabili. A distanza di due anni dal disastro, molte persone del villaggio faticano a trovare lavoro e sostenere le proprie famiglie. Riscontrati dal parroco diversi casi di malattie dovute alla contaminazione dell’acqua.

| 23/04/2018
| Economia

Manipolati i dati in Hunan, Mongolia interna, Ningxia. I debiti delle province sono almeno cinque volte più grandi di quelli ufficialmente registrati. Il rapporto dell’Ufficio per la revisione nazionale dei conti.

| 23/04/2018
| Economia

Pressioni sul Patriarcato di Costantinopoli perché dichiari l’autocefalia di tutti gli ortodossi in Ucraina. Un comitato studia le ragioni storiche e teologiche. Ma è abbastanza evidente l’influenza per una politica di indipendenza da Mosca, non solo dal punto di vista religioso. Ilarion: Non ci risultano trattative.

| 23/04/2018
| Libertà religiosa

Il politico del Bjp Bharat Singh ha dichiarato che i missionari cristiani sono una minaccia per l’unità e l’integrità dell’India. Dal 2014, anno in cui si è insediato il partito di Narendra Modi, i discorsi d’odio sono aumentati del 490%.

| 23/04/2018

Il porporato ha concluso la visita di quattro giorni a Doha. Egli ha dato il via ufficiale ai lavori di costruzione della prima chiesa maronita nel Paese. Al-Thani sottolinea l’importanza della “coesistenza” fra fedi diverse. Un volume per la biblioteca nazionale  del Qatar sulle radici del cristianesimo. L’appello ai concittadini espatriati: Non abbiate paura di rischiare, lanciatevi. 

 

| 23/04/2018
| Libertà religiosa

La Corea del Sud mira a creare un “ambiente pacifico” per il summit intercoreano, ormai prossimo. Dal 1963 decine di ripetitori, in circa 40 posizioni lungo il confine, diffondono ad alto volume news critiche verso la Corea del Nord e musica popolare sudcoreana  Continuano gli incontri preparatori.

| 23/04/2018
| Economia
In evidenza
 

La chiesa del villaggio di Hutuo è ridotta a un cumulo di rovine; la tomba del vescovo di Luoyang, non riconosciuto dal governo, è stata dissacrata; ai bambini è vietato entrare nelle chiese; minacce contro genitori e anziani cattolici: se continuano a credere non riceveranno sussidi dal governo e pensione.

20/04/2018
 

La Chiesa sudcoreana prega per il successo dell’incontro. Trovare soluzioni “concrete” ai problemi della penisola. La speranza rinata con le Olimpiadi. Si attende un messaggio di papa Francesco.

17/04/2018
 

All’Onu duro scambio di accuse fra Russia e Stati Uniti. Trump valuta l’ipotesi di un intervento, con il sostegno di Londra e Parigi. Mosca denuncia la “campagna di aggressione” contro uno Stato sovrano. Mons. Georges Abou Khazen: sull’attacco a Douma “non vi sono certezze”. Le preghiere dei cristiani per la pace nel Paese. 

 

10/04/2018
 

Nella parrocchia di Amadiya e nei villaggi circostanti vi sono 158 famiglie di rifugiati che hanno bisogno di cibo, vestiti, scarpe, sostegno scolastico, kerosene. Molte famiglie cristiane, yazidi e arabe, tornate a Mosul, sono dovute ritornare indietro. Sempre in atto la campagna “Adotta un cristiano di Mosul”.

27/03/2018
Pakistan, un pastore protestante denuncia il clima di insicurezza tra i cristiani
Cristiani manifestano a Lahore e Karachi
Lahore, donne cristiane e musulmane chiedono uguali diritti degli uomini
Cerca nell'archivio di AsiaNews