29 Settembre 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    28/09/2016 - INDIA – ITALIA

    La decisione è stata presa pochi minuti fa. Al fuciliere di Marina, già in Italia per motivi di salute, sono state accordate le stesse condizioni di Salvatore Girone. Quest’ultimo è rientrato in Italia dopo quattro anni.




    28/09/2016 - ISRAELE - PALESTINA

    Peres, personalità complessa che credeva in una pace funzionale alla sicurezza di Israele


    Il ricordo del leader scomparso tracciato da personalità politiche, ecclesiastiche e religiose di Israele e Palestina. Mons. Pizzaballa: ha colto il “valore della presenza cristiana” a livello locale e internazionale. Bernard Sabella: luci e ombre di un “diplomatico intelligente” che “non ha avuto successo”. Rabbino Milgram: “Ossessionato dalla sicurezza”.

     


    28/09/2016 - BANGLADESH

    Bangladesh: morto lo scrittore Haq, voce critica del fondamentalismo

    di Sumon Corraya

    Syed Shamsul Haq, deceduto a 81 anni, è stata una delle firme più prolifiche e brillanti del Paese. Soffriva da tempo di cancro ai polmoni. È stato il più giovane scrittore a ricevere il Bangla Academy Award, il più alto riconoscimento letterario. I cristiani lo ricordano come “maestro e guida”.


    28/09/2016 - VATICANO - SIRIA

    Papa: Aleppo, “i responsabili dei bombardamenti, dovranno dare conto davanti a Dio!".


    Appello di Francesco  “ad impegnarsi con tutte le forze nella protezione dei civili, quale obbligo imperativo ed urgente”. Domani la riunione di “Cor Unum” sulla crisi siriana e irachena.

     


    28/09/2016 - VIETNAM

    Dopo il mare, il Formosa Group inquina anche i fiumi

    di Nguyen Hung

    Con il permesso di Hanoi, l’azienda ha iniziato a scaricare i liquami nel fiume Quyền, grazie al quale vivono decine di migliaia di persone. Da giorni la popolazione manifesta in modo pacifico contro la decisione. Il padre redentorista Đặng Hữu Nam accompagna migliaia di famiglie, cattoliche e non, a firmare una petizione contro l’industria.

     


    28/09/2016 - VATICANO

    Papa: “la Chiesa è per tutti, soprattutto per i cattivi”


    “La salvezza di Dio può raggiungere qualunque uomo in qualunque condizione, anche la più negativa e dolorosa. La salvezza di Dio è per tutti: per tutti! Nessuno escluso. E’ offerta a tutti. Per questo il Giubileo è tempo di grazia e di misericordia per tutti, buoni e cattivi”. “Gesù ci ha salvati rimanendo sulla croce. E tutti noi sappiamo che non è facile rimanere sulla croce, sulle nostre piccole croci di ogni giorno”.


    28/09/2016 - FILIPPINE

    Filippine, la Chiesa e il governo insieme per riabilitare i drogati


    L’arcidiocesi di Cagayan de Oro ha stretto un accordo con l’esecutivo locale: un programma multi-settoriale per aiutare a prevenire e trattare l’abuso di stupefacenti. Arcivescovo Ledesma: “Non abbiamo le strutture per dare aiuto medico ma possiamo dare aiuto spirituale. Le esecuzioni sommarie non sono la soluzione: non si combatte il crimine con un altro crimine”.


    28/09/2016 - CINA

    Disciplina e gestione al centro del prossimo Plenum del Partito comunista


    La riunione politica più importante del Pcc si terrà dal 24 al 27 ottobre. Dalla riunione decisionale è stato escluso il premier Li Keqiang perché “in viaggio”: secondo alcuni analisti, si allarga la frattura fra questi e il presidente Xi Jinping. Pronto un rimpasto in vista del XIX Congresso del Partito. Il leader centrale vuole consolidare ancora di più il suo potere personale.


    28/09/2016 - ISRAELE

    È morto Shimon Peres, un uomo di pace e di guerra

    di Joshua Lapide

    Avea 93 anni. In gioventù è stato un “falco”. A lui si devono le forniture di armi ad Israele da Urss, Francia, Stati Uniti. È stato fautore delle prime colonie israeliane nei territori occupati. Due volte primo ministro, per sette anni presidente. Con Rabin e Arafat ha vinto il Premio Nobel per la pace nel 1994. Ha partecipato come “colomba” all’incontro di preghiera per la pace in Vaticano nel 2014. Gideon Levy: Peres è un uomo del “quasi”.


    28/09/2016 - INDIA – PAKISTAN

    Modi boicotta il summit Saarc ad Islamabad, la Chiesa indiana: "Ora pace"


    Dopo l’annuncio del premier indiano, anche Bangladesh, Bhutan e Afghanistan hanno deciso di non partecipare. La 19ma conferenza sulla cooperazione regionale si sarebbe dovuta svolgere a novembre, ma già si pensa ad un rinvio. Rimane altissima la tensione tra Delhi e Islamabad, che si lanciano da settimane accuse reciproche.


    28/09/2016 - LIBANO

    Il patriarcato maronita "favorevole all’elezione di Aoun alla presidenza del Libano"


    Il vicario generale approva la scelta del leader del Movimento patriottico libero per mettere fine alla vacanza della prima carica dello Stato. Secondo mons. Sayyah egli “gode del sostegno della maggioranza dei cristiani”. L’elezione del presidente favorirà un accordo anche sulla nuova legge elettorale. Ma resta aperta l’ipotesi Franjieh. 


    28/09/2016 - GEORGIA – CINA

    Il libero commercio fra Georgia e Cina modificherà gli assetti dell’Asia centrale

    di Giorgi Menabde

    I due governi hanno firmato in tempi record un accordo che elimina di fatto dazi e tariffe doganali sull’import-export e si preparano, sempre in brevissimo tempo, a metterlo in pratica. Grandi vantaggi per il piccolo mercato delle esportazioni georgiane, in modo particolare per i vinicoltori, e pochi rischi di “invasione” da parte delle merci cinesi. Pechino punta infatti a ottenere il sostegno della Georgia per evitare la Russia nelle rotte della Nuova Via della Seta. Per gentile concessione della Jamestown Foundation.


    27/09/2016 - SINGAPORE

    Singapore, le parrocchie “luogo di evangelizzazione e di accoglienza per tutti”


    Più di 400 rappresentanti delle 32 parrocchie del Paese si sono riuniti per una giornata di incontri e testimonianze. I temi trattati: la costruzione della comunità dei fedeli, l’impulso all’evangelizzazione dei giovani e al coinvolgimento dei credenti nella vita della parrocchia. Vicario episcopale per la Nuova evangelizzazione: “L’accoglienza è la condizione necessaria alla vera comunione fra i fedeli”.

     


    27/09/2016 - CINA - VATICANO

    Sacerdoti e fedeli in Cina criticano i nuovi Regolamenti sulle attività religiose

    di Bernardo Cervellera

    Il 7 ottobre i Regolamenti verranno messi in atto. Le critiche mostrano la contraddizione fra l’enfasi della Costituzione, che afferma esserci in Cina la libertà religiosa e i Regolamenti che sono una serie di limiti posti alla sua espressione. L’opera del Consiglio di Stato sulle religioni è “illegale”. Si domanda una legge che riconosca il diritto anche alle chiese domestiche (sotterranee) e a tutte le religioni, non solo alle 5 riconosciute dal governo di Pechino.


    27/09/2016 - TERRA SANTA

    Mons. Marcuzzo, pellegrinaggi strumento della Nuova evangelizzazione


    Per il vicario patriarcale di Gerusalemme il viaggio sulle orme di Cristo è fonte di “rinascita della fede”. Un elemento essenziale Europa e Nord America, dove è in atto una crisi della religione. La crescita dei pellegrini cinesi e vietnamiti, che colgono “lo stupore della fede”. Israele limita gli ingressi agli arabi cristiani, soprattutto dalla Giordania. Il pellegrinaggio proposto da AsiaNews.

     


    27/09/2016 - SRI LANKA

    Sri Lanka, più di 800 bambini “mettono in mostra” l’Anno della Misericordia (FOTO)

    di Melani Manel Perera

    L’esibizione è stata realizzata dagli alunni del catechismo di due parrocchie di Colombo. In scena opere e miracoli di Gesù, le Porte sante aperte in tutto il Paese, una riproduzione in scala reale di una Porta santa. Con questa mostra “i bambini hanno potuto tirare fuori il proprio talento”.


    27/09/2016 - PAKISTAN

    Peshawar: a tre anni dalla strage alla chiesa protestante, c'è ancora chi lotta per sopravvivere

    di Kamran Chaudhry

    Il 22 settembre nella All Saints Church si è pregato per le vittime dell’attacco talebano. Alcuni feriti ancora devono recarsi in ospedale per le cure. Il 24 settembre un’altra messa nella chiesa di St. John Vianney. La storia di Aqeel Arif, rimasto paralizzato e muto dopo le esplosioni.


    27/09/2016 - VATICANO

    Papa: per vincere la “desolazione spirituale” bisogna “pregare forte”


    “Noi dobbiamo capire quando il nostro spirito è in questo stato di tristezza allargata, che quasi non c’è respiro: a tutti noi capita, questo”. Bisogna pregare, pregare forte, come ha fatto Giobbe: gridare giorno e notte affinché Dio tenda l’orecchio. “E’ una preghiera di bussare alla porta, ma con forza!”.


    27/09/2016 - CINA - ITALIA

    P. Gheddo: Ho visto la risurrezione della Chiesa in Cina


    Le visite in Cina durante la Rivoluzione culturale e dopo le modernizzazioni di Deng Xiaoping. Le comunità che sembravano distrutte, sono tornate a fiorire. I legami con gli antichi missionari del Pime, espulsi da Mao Zedong. Le nuove frontiere della missione. Il nuovo libro-autobiografia di p. Piero Gheddo.


    27/09/2016 - SRI LANKA

    Sri Lanka, verrà riesumato il corpo del giornalista ucciso perché criticava il governo


    Lasantha Wickrematunge è stato ucciso nel 2009 in pieno giorno mentre si recava a lavoro. Criticava da tempo la corruzione del governo guidato dall’allora presidente Rajapaksa, la violazione dei diritti umani e la guerra contro le Tigri tamil. La sua tomba è sorvegliata a vista, per impedire ritorsioni degli assassini ancora in libertà.


    27/09/2016 - IRAN

    Teheran, Khamenei stoppa le mire presidenziali di Ahmadinejad: no al terzo mandato


    Il grande ayatollah giudica inopportuna una partecipazione del leader ultraconservatore alle presidenziali del 2017. La sua presenza rischia di polarizzare il Paese, un “male” per “tutti”. Negli ultimi mesi Ahmadinejad aveva rilanciato la propria immagine in pubblico. Secondo un fedelissimo obbedirà, suo malgrado, ai dettami della guida suprema; già in passato erano sorti contrasti.


    27/09/2016 - ARABIA SAUDITA

    Migliaia di donne saudite firmano una petizione per chiedere la fine della tutela maschile


    Almeno 14 mila le donne che hanno aderito alla campagna, utilizzando il loro nome. Molte altre hanno sottoscritto l’iniziativa in forma anonima. La promotrice si dichiara “molto orgogliosa” per il consenso. Ora aspetta risposte dalle autorità. Ma la campagna ha incontrato resistenze fra le stesse donne saudite; alcune sono favorevoli alla tutela.

     


    26/09/2016 - MALAYSIA

    Chiesa malaysiana: una pastorale per i migranti, che “sono fratelli e non nemici”


    Dominic Lim, direttore della Commissione per lo sviluppo umano (Ahdc) dell’arcidiocesi di Kota Kinabalu, racconta l’opera delle parrocchie a favore degli immigrati. La Malaysia non è tra i Paesi firmatari della Convenzione Onu sui rifugiati e non è obbligata a dare asilo, lavoro ed educazione a queste persone. Il primo nemico da sconfiggere “sono i pregiudizi e le paure ingiustificate dei fedeli locali”.


    26/09/2016 - VATICANO

    Papa: da venerdì “un viaggio di pace” in Georgia e Azerbaijan


    Visita non facile in due Paesi nei quali i cattolici sono una esigua minoranza. A Tbilisi, per la prima volta che una delegazione della “dura” Chiesa ortodossa georgiana parteciperà alla messa di un papa. A Baku l’incontro con lo Sceicco dei musulmani del Caucaso.


    26/09/2016 - INDIA

    Ranchi, 3mila attivisti contro la fame in India

    di Nirmala Carvalho

    Dal 23 al 25 settembre si è svolta l’assemblea nazionale della campagna Right to Food. In India ogni giorno muoiono di fame 3mila bambini; il 15,2% della popolazione è malnutrito; 194,6 milioni non hanno abbastanza cibo. Gesuita indiano: “Continuare la formazione di attivisti”. È intervenuto anche il “Nobel asiatico” Bezwada Wilson.


    26/09/2016 - SIRIA

    Gesuita: I piani confusi delle potenze mondiali alimentano il dramma di Aleppo


    P. Sami Hallak racconta un sentimento diffuso di “incomprensione” fra la popolazione civile. Nel settore ovest regna una relativa calma, ma la “povertà aumenta”, insieme alla disoccupazione. La battaglia concentrata sul settore orientale, dal quale giungono “bombe ed esplosioni”. Misericordia è “non essere partecipi delle violenze” e ricostruire “una vita nuova”, ma “la pace è lontana”. 


    26/09/2016 - CINA - VATICANO

    Cina, morto il vescovo di Taizhou: era riconosciuto dal Papa e da Pechino

    di Zhen Yuan

    Il presule, mons. Antonio Xu Jiwei, è deceduto per malattia a 81 anni. Entrato in seminario nel 1948, non viene ordinato sacerdote per “gli eventi politici” della Cina fino al 1985. Ha trascorso diversi anni in carcere e ai lavori forzati: “Quel periodo ha rafforzato la mia fede. Ho capito che Dio è con me ogni giorno”. La diocesi ha avuto soltanto due vescovi: il predecessore era mons. Jou Hou-shan, uno dei primi sei vescovi cinesi ordinati da Pio XI.


    26/09/2016 - ASIA – STATI UNITI

    Le presidenziali americane, una “sfida imprescindibile” per l’Asia dell’Est


    Pechino, Seoul e Tokyo seguiranno con molta attenzione il primo dibattito fra i candidati alle elezioni americane. La Clinton e Trump hanno posizioni diverse che, in misura diversa, convincono i vari Stati asiatici. Il rapporto bilaterale Usa-Cina non è in discussione, vista l’interdipendenza commerciale: resta da capire come sarà la convivenza. Il rapporto con l’islam e il terrorismo islamico, incognita di peso.

     

     

     


    26/09/2016 - NEPAL

    La Società cattolica nepalese rinnova i vertici: "L’interesse per la fede sta crescendo"

    di Christopher Sharma

    L’organizzazione cattolica è nata 25 anni fa per difendere i diritti dei cattolici nel Paese. Il nuovo presidente: “Un tempo non potevamo evangelizzare, ma ora abbiamo il permesso di portare a tutti Gesù e le parole del Papa, così preziosi per il Nepal”. Sempre più nepalesi chiedono di convertirsi.


    26/09/2016 - BANGLADESH

    Dhaka, coppia islamo-cristiana: "La convivenza è possibile"

    di Sumon Corraya

    Ashim Gomes, cristiano, e Munira Islam, musulmana, sono sposati da 11 anni. Hanno una figlia di otto anni, e hanno scelto di battezzarla. La coppia ha testimoniato gioie e dolori propri ad un incontro pastorale organizzato dall’arcidiocesi. I dissidi maggiori sorgono quando entrambi tentano di convicere l'altro che la propria religione è la migliore.






    In evidenza

    SIMPOSIO ASIANEWS
    Madre Teresa, la Misericordia per l’Asia e per il mondo (VIDEO)



    Pubblichiamo le registrazioni video degli interventi che si sono susseguiti durante il Simposio internazionale organizzato da AsiaNews il 2 settembre scorso. In ordine intervengono: P. Ferruccio Brambillasca, Superiore Generale del PIME; Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide; Sr. Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità; P. Brian Kolodiejchuk, postulatore della Causa della Madre; Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai; P. John A. Worthley, sull'influenza di Madre Teresa in Cina; una testimonianza sull'influenza di Madre Teresa nel mondo islamico; mons. Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia meridionale.


    CINA - VATICANO
    Pechino diffonde la nuova bozza di regolamenti sulle attività religiose. Più dura

    Bernardo Cervellera

    Multe fino a 200mila yuan (27mila euro) per “attività religiose illegali” da parte di cattolici o altri membri di comunità sotterranee. Fra le “attività illegali” vi è la “dipendenza dall’estero” (ad esempio il rapporto col Vaticano). Si predica la non discriminazione, ma ai membri del partito è proibito praticare la religione anche in privato. Precisi controlli su edifici, statue, croci. Controlli serrati anche su internet. Forse è la fine delle comunità sotterranee.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®