L’incidente è avvenuto nel porto israeliano di Ashdod, decine (o centinaia) di tonnellate di petrolio fuoriuscite da una nave. Gli esperti parlano di massa “importante” che è destinata a “peggiorare” nei prossimi giorni. Colpito l’80% del litorale fra Ras Naqoura e Tiro. Servono azioni immediate.
In cura presso un ospedale mons. Jose Palma; contagiato anche il vescovo ausiliare emerito. Intanto nel Paese non è ancora partita la campagna vaccinale. Fa discutere l'offerta del ministero del Lavoro ai Paesi occidentali: "Infermieri filippini in cambio di dosi di vaccino".
Autorità cinesi: La città deve essere amministrata da “patrioti”. Il rischio delle squalifiche preventive e dopo il voto. Carrie Lam: Il governo centrale è intervenuto per evitare il caos politico. Già presi di mira i consiglieri distrettuali. Il rinvio delle elezioni è uno stratagemma per impedire la vittoria dei democratici.
Il gruppo del G7 condanna la violenza dei militari, chiede la liberazione dei prigionieri politici e sostiene la “richiesta di democrazia e libertà” della popolazione. La Ue ha deciso sanzioni mirate e il blocco degli aiuti umanitari diretti al governo di Naypyidaw. Il ripensamento dell’Indonesia (che “sostiene il popolo del Myanmar”). Una corte della Malaysia ferma il rimpatrio di 1200 migranti illegali. Fra di loro vi sono alcuni bisognosi del diritto di asilo.
Mons. Leo Cornelio sottolinea che la norma contro le conversioni “non scoraggia le persone” e “molte persone (compresi i sostenitori laici della comunità di maggioranza) ci chiedono, perché il governo ha così paura del cristianesimo”. , Sajan K George, presidente del Global Council of Indian Christians: “sono strumenti di persecuzione per colpire i cristiani”.
Alle commemorazioni per il centenario del “massacro di Nankana” il titolare dell’Antidroga rivendica il “rispetto e la tutela” dei non musulmani. Invece in India, prosegue, le minoranze sono oggetto di “atrocità”. Parole sconfessate da attivisti e ministri del culto. Il pastore Bashir ricorda la lunga serie di abusi, dalle violenze sessuali alle false accuse di blasfemia.
Primi vaccini per gli operatori sanitari e i pazienti ospedalieri. Pronti all’uso i vaccini AstraZeneca e Pfizer-BioNTech. L’Asia è in ritardo rispetto agli Usa e alla Gran Bretagna. Nel 2020 il Pil sudcoreano è stato il terzo migliore tra le economie avanzate.
Il governo israeliano ha ottenuto la liberazione di una giovane ortodossa penetrata il 2 febbraio scorso in territorio siriano. Le cronache ufficiali parlano di uno scambio di prigionieri. In realtà dietro il rilascio vi è la fornitura di 1,2 milioni di dosi di Sputnik V a Damasco. Un successo per Netanyahu, Assad e (soprattutto) Putin.
Gruppi dell’eparchia ortodossa russa di Filippine-Vietnam distribuiscono ogni settimana cibo caldo, pacchi dono e vestiti alle famiglie di Bacoor, nell’hinterland della capitale filippina. L’eparchia russo-ortodossa di Filippine-Vietnam consiste di 33 parrocchie e 11 cappelle. È servita da 7 sacerdoti.