28 Luglio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche

GIOVANI A COLONIA"Siamo venutiper adorarlo"


22/08/2005
Da Colonia speranze di unità per la Chiesa in Cina

La presenza del papa e lo stare insieme di cristiani ufficiali e sotterranei spinge alla testimonianza comune oltre la Gmg. "Perdono anche al governo che ci soffoca".


20/08/2005
Lettera da Mosul: la GMG lontano da Colonia, vicina al cuore del papa

Un sacerdote caldeo di Mosul ci ha inviato la testimonianza che pubblichiamo. Egli racconta del modo in cui i giovani cattolici di Mosul vivono la GMG. La maggior parte dei giovani cattolici irakeni non hanno potuto andare a Colonia, per motivi di sicurezza o per questioni legate ai visti. Le chiese di Mosul hanno subito nell'ultimo anno diversi attentati con auto-bomba.


19/08/2005
Card. Toppo: "Le critiche sul papa spazzate via dai giovani di Colonia"

In un'intervista ad AsiaNews il presidente della Conferenza episcopale indiana card. Toppo parla della sua esperienza a Colonia, della nomina di Benedetto XVI e della Chiesa indiana.


18/08/2005
Giovani cattolici pakistani non ottengono il visto per la GMG

Nonostante le garanzie della diocesi, del vicario generale e del vescovo l'ambasciata tedesca in Pakistan ha negato centinaia di visti a coloro che volevano andare alla XX° Giornata Mondiale della Gioventù.


18/08/2005
Giovani georgiani alla GMG, ma nel Paese la loro situazione peggiora

Presenti anche dalla Georgia al grande evento di Colonia, ma nel Paese la situazione dei giovani è difficile. Manca il lavoro e le prospettive future  spingono alla fuga all'estero o nella droga.


18/08/2005
Anche 2 giovani uzbeki alla GMG

Per chi non non ha potuto partecipare la Chiesa ha organizzato un campo estivo di 12 giorni. Fra i partecipanti anche mons. Jerzy Maculewicz, primo vescovo del Paese.


17/08/2005
Giovani indiani a Colonia: "Qui per dimostrare come vibra la nostra fede"

Alla GMG gruppi di giovani indiani si confrontano con culture e tradizioni diverse. Presente anche una piccola delegazione non cattolica, prova della "pacifica coesistenza multiculturale".


17/08/2005
Giovani thailandesi a Colonia, testimoni di fede nel sud-est asiatico

I giovani riscoprono la missione nelle scuole e verso i buddisti.


12/08/2005
Bloccati in Giordania, 2 ragazzi iracheni aspettano di raggiungere Colonia

Partiti domenica da Mosul, i due sono fermi in attesa del visto per la Germania. Ancora incerta la data del loro arrivo alla Gmg: forse documenti pronti solo dopo il 16 agosto.


12/08/2005
Verso Colonia giovani cambogiani pregano per gli italiani: "Hanno dimenticato la fede"
Roma, prima tappa del pellegrinaggio di 10 ragazzi cattolici provenienti dalla Cambogia; arriveranno a Colonia il 16 agosto con la speranza di "sentirsi finalmente parte della Chiesa universale".

12/08/2005
GMG: dalla Russia mille giovani già arrivati in Germania

Mons. Kondrusiewicz: "Chiedetevi cosa adorare, la risposta sarà nell'eucarestia".


11/08/2005
GMG: la prima volta della Chiesa sotterranea cinese

Oltre 100 cattolici cinesi della chiesa clandestina (non ufficiale) sono arrivati a Colonia, superando difficoltà di visto e controlli. Raccontano storie di persecuzione, ma anche di grande vitalità nell'evangelizzazione.


11/08/2005
Gmg 2005: giovani messicani libanesi a Colonia e alla scoperta delle loro radici

Prima del grande raduno in Germania, i giovani sono stati invitati a visitare la loro terra d'origine , per riscoprirne il messaggio di convivenza islamo-cristiana.


10/08/2005
Filippine, in trecento partono per la GMG di Colonia

Una fede profonda e concreta è al centro dei desideri dei partecipanti filippini alla Gmg 2005. Molti non hanno ottenuto il visto dall'ambasciata tedesca a Manila.


10/08/2005
La Passione di Gibson alla prossima Gmg?

L'arcivescovo di Sydney ha chiesto al regista un riadattamento della Crocifissione, una sacra rappresentazione in varie zone della città, probabile sede della Gmg 2008.


09/08/2005
GMG: almeno 400 mila i giovani iscritti per Colonia
Ma gli organizzatori prevedono oltre un milione di presenze alla messa finale con Benedetto XVI. Numerosi anche i volontari: più di 30 mila. Ai partecipanti il papa  concede l'indulgenza plenaria.

24/07/2005
A Colonia il papa vuole incontrare ebrei e musulmani

La "strategia" di Benedetto XVI: condanna del terrorismo e dialogo con le religioni di Abramo. Telegramma per le vittime di Sharm el Sheikh.




In evidenza

CINA-VATICANO
I 60 anni dell’Associazione patriottica cinese: la Chiesa sottomessa alla politica

Shan Ren Shen Fu (山人神父)

Sebbene in tono basso - forse per i dialoghi col Vaticano - è risuonato ancora lo slogan per una Chiesa “autonoma” e “indipendente” (dalla Santa Sede) e sottomessa in tutto alla politica del Partito. I vescovi ufficiali muoiono come “funzionari di Stato”, lontani dai fedeli. Alcuni sono richiesti di iscriversi al Partito che obbliga i suoi membri all’ateismo. Fra i vescovi ufficiali mancano “testimoni”, ma vi sono alcuni “opportunisti”. L'opinione di un sacerdote della Chiesa ufficiale.


VATICANO
Papa: appello per “moderazione e dialogo” a Gerusalemme



All’Angelus Francesco, preoccupato per le violenze in atto nella Città santa, invita a pregare  preghiera “affinché il Signore ispiri a tutti propositi di riconciliazione e di pace”. Il male e il bene sono “intrecciati” in ognuno di noi e non spetta all’uomo distinguere né giudicare.


AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
 

ABBONATEVI

News feed

Canale RSScanale RSS 

Add to Google









 

2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®