22 Settembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
22/09/2014 IRAQ - FRANCIA
Portavoce Stato islamico: “uccidete tutti”, anche i civili. Pax Christi con i cristiani irakeni
In un messaggio diffuso in rete Abu Mohammad al Adnani lancia un nuovo appello al jihad contro miscredenti e infedeli. Egli annuncia la conquista di Roma: "Faremo a pezzi le vostre croci”. Il movimento cattolico francese invita a “non dimenticare l’Iraq”. Mons. Stenger: non basta sconfiggere i miliziani, “bisogna costruire” il Paese e il suo futuro.
Baghdad (AsiaNews) - "Uccidete i miscredenti nei loro letti", che siano americani o europei, in particolare "gli sporchi e malefici francesi", così come gli australiani e i canadesi, o "qualsiasi altro...

22/09/2014 YEMEN
Sanaa, raggiunto l’accordo di pace fra governo e ribelli sciiti
Probabile la formazione di un nuovo governo, con la partecipazione degli Houthi e di altri gruppi separatisti. Esso dovrebbe mettere fine a settimane di scontri e violenze, che hanno causato decine di morti. Ancora occupati edifici governativi e la tv di Stato. Sconfitto (per ora) il movimento islamista sunnita Islah. La mediazione Onu.
22/09/2014 USA - IRAN
La minaccia dello Stato islamico spinge Usa e Iran a trattare anche sul nucleare
Il segretario di Stato Kerry ha incontrato il ministro degli esteri di Teheran. Per gli americani l'Iran ha un ruolo da svolgere. Nel tentativo di allargare la coalizione per combattere gli jihadisti, Kerry ha parlato col ministro degli esteri russo Lavrov.
22/09/2014 AFGHANISTAN
Il pashtun Ashraf Ghani è il nuovo presidente dell'Afghanistan
L'avversario Abdullah Abdullah sarà una sorta di Primo ministro. I due candidati hanno firmato un accordo per formare un governo di unità nazionale, con la mediazione degli Usa. Washington spera di estendere la presenza delle proprie truppe oltre il 2014.
22/09/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, al via il grande sciopero degli studenti per la democrazia
Iniziato oggi, il boicottaggio delle lezioni andrà avanti per una settimana. Circa 400 docenti al fianco dei giovani: "Sono il nostro futuro, Pechino ha compiuto un oltraggio". Occupy Central prepara un sit-in silenzioso per il 1° ottobre, anniversario della fondazione della Repubblica popolare. I miliardari dell'ex colonia volano da Xi Jinping per chiedergli di "fermare" il movimento democratico.

22/09/2014 INDIA
Card. Gracias: I leader di tutte le religioni lavorino per il popolo indiano
di Nirmala Carvalho
L'arcivescovo di Mumbai è intervenuto al "Meeting of Diverse Spiritual Traditions in India", organizzato a New Delhi dal Dalai Lama (20-21 settembre). Egli ha ricordato la visita di papa Francesco a Redipuglia. Leader del buddismo tibetano: "India modello illustre di armonia religiosa da oltre 1000 anni".
22/09/2014 RUSSIA - UCRAINA
Patriarcato Mosca a Vaticano: Il "problema" degli uniati sia al centro del dialogo ecumenico
di Nina Achmatova
Il metropolita Hilarion attacca di nuovo il "progetto" della Chiesa cattolica per fare proseliti in Ucraina e suggerisce di abbandonare le questioni teologiche per affrontare e risolvere il "problema" dei greco-cattolici.
22/09/2014 INDIA
Mese missionario in India, direttore Pom: Ogni cristiano annunci il Vangelo
di Santosh Digal
Il p. Faustine L. Lobo invita la comunità a vivere ottobre "secondo i valori indicati nella Ad Gentes". Egli invita a uno studio approfondito del decreto conciliare e a elaborare una “strategia pianificata” che dia nuovo vigore all’evangelizzazione. Testimonianza e unità della Chiesa universale: "Siamo tutti parte dello stesso sforzo".
22/09/2014 NEPAL
Nepal, radicali indù contro una celebre cantante: si è convertita al cristianesimo
di Christopher Sharma
Anju Panta è una delle star più amate del Paese. Dopo aver cambiato religione, si è rifiutata di esibirsi a un festival indù: "La mia fede non mi permette di adorare gli dei attraverso il canto". Alle critiche feroci dei media e dalla società civile risponde: "Non ho nulla da dire, rientra tutto nei piani di Dio. Ora vivo nella pace di Cristo".
22/09/2014 TIBET - CINA
Tibet, tornano le auto-immolazioni: si dà fuoco un ragazzo di 22 anni
Dopo 5 mesi dall'ultimo suicidio, uno studente tibetano si uccide davanti agli uffici della polizia di Tsoe. È morto per protestare contro il dominio cinese nella regione, urlando slogan a favore del Dalai Lama. Le vittime salgono a 132 dal 2009 a oggi.
22/09/2014 TURCHIA-SIRIA
La Turchia chiude la frontiera con la Siria. Migliaia di rifugiati kurdi attendono davanti al filo spinato
La crisi è dovuta alle conquiste dello Stato islamico, che ha posto sotto assedio la città di Kobané e occupato 60 villaggi. Per l'Onu vi è il rischio di un'emergenza con centinaia di migliaia di profughi. Bloccato anche il flusso di combattenti turchi kurdi contro i jihadisti. Probabile inizio dei raid aerei Usa in Siria.
21/09/2014 ALBANIA-VATICANO
Papa ai rappresentanti delle religioni: Libertà religiosa un baluardo contro tutti i totalitarismi
Papa Francesco ha incontrato i rappresentanti musulmani, bektashi (sufi), cattolici, ortodossi, evangelici ed ebraici. Egli spinge alla collaborazione in favore del bene comune e al dialogo. Tale dialogo non deve essere improntato al relativismo, ma conservando la propria identità, senza ipocrisia.
21/09/2014 ALBANIA-VATICANO
Papa Francesco commosso davanti a due testimoni delle persecuzioni: "Oggi abbiamo toccato i martiri"
Ascoltando un sacerdote, torturato e imprigionato durante la dittatura maoista, e una suora che ha vissuto nei lavori forzati, mantenendo la propria fede e sostenendo quella degli altri, papa Francesco abbandona il discorso preparato e pronuncia un'omelia a braccio. Le persone consacrate sono consolate solo da Dio e sono così capaci di consolare gli altri.
21/09/2014 VATICANO - ALBANIA
Papa: in Albania, "Nessuno pensi di poter farsi scudo di Dio mentre progetta e compie atti di violenza e di sopraffazione!"
Nella sua visita in Albania, Francesco esalta il valore della libertà religiosa in una "terra di martiri" che ha la "felice caratteristica" della "pacifica convivenza" e della "collaborazione tra appartenenti a diverse religioni". "La Chiesa intera, invia ogni battezzato ad annunciare il Vangelo a tutte le genti". "Alla globalizzazione dei mercati è necessario che corrisponda una globalizzazione della solidarietà".
20/09/2014 VATICANO - CINA
Papa: Come vorrei che i vescovi cinesi fossero qui! Ma non sono soli, hanno la solidarietà mia e della Chiesa
Ricevendo i vescovi di recente nomina, riuniti da tutto il mondo a Roma per un seminario organizzato da Propaganda Fide, Francesco dedica un passaggio del suo discorso ai pastori del gregge cinese: "In fondo al cuore, auspico che non sia lontano il giorno in cui possano unirsi a noi. Anche se a volte possono avere l'impressione di essere soli, più forte è la certezza che le loro sofferenze porteranno frutto - e gran frutto! - per il bene dei loro fedeli, dei loro concittadini e di tutta la Chiesa".

Altri articoli
20/09/2014 ASIA-ITALIA
Congressino missionario: nove missionari partenti nel segno di Angelo Ramazzotti, fondatore del Pime di Bernardo Cervellera
20/09/2014 TURCHIA-IRAQ-SIRIA
Sono liberi gli ostaggi turchi rapiti dall'esercito islamico a Mosul
20/09/2014 CINA
Cina, il governo demolisce due chiese cattoliche
20/09/2014 LIBANO
Beirut: cristiani e musulmani piangono Hani Fahs, icona del dialogo interreligioso di Fady Noun
20/09/2014 UCRAINA - RUSSIA
Ucraina, parrocchie ortodosse abbandonano il Patriarcato di Mosca e passano sotto Kiev di Nina Achmatova
19/09/2014 VATICANO
Papa: Evangelii gaudium, tante persone "stanche e sfinite" attendono la Chiesa
19/09/2014 INDIA
Verso il Sinodo: il multiculturalismo dell'India, sfida e ricchezza per le famiglie cristiane di Santosh Digal
19/09/2014 HONG KONG - CINA
Occupy Central adotta il "modello Taiwan" per le proteste di piazza
19/09/2014 VATICANO
Papa: "L'identità cristiana è una strada, è un cammino dove si sta con il Signore", adesso e dopo la morte, con la resurrezione
19/09/2014 BHUTAN
Bhutan, pastori protestanti condannati per "tentato proselitismo"
19/09/2014 SRI LANKA
Card. Ranjith: Joseph Vaz santo, esempio missionario per la Chiesa dello Sri Lanka
19/09/2014 CINA
Cina, criticano il governo: internati in manicomio
19/09/2014 RUSSIA - UCRAINA
La sfida dell'inverno nel conflitto russo-ucraino di Vladimir Rozanskij
19/09/2014 IRAQ
Mosul, lo Stato islamico "proibisce ai cristiani di andare a scuola"
In evidenza
IRAQ-VATICANO
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del vescovo per i primi aiuti
di Amel NonaMons. Amel Nona, vescovo caldeo di Mosul, anch'egli rifugiato, ringrazia tutti i donatori della campagna lanciata da AsiaNews. La situazione è sempre più difficile per il numero enorme di profughi e per l'arrivo dell'inverno e della neve, che rendono impossibile alloggiare nelle tende o all'aperto. La crisi, un'occasione che rende attiva la fede dei cristiani.
ITALIA - IRAQ
Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul". Già raccolti oltre 350mila euro
di Bernardo CervelleraInviate al patriarca di Baghdad e ai vescovi del Kurdistan le donazioni ricevute fino al 31 agosto. La campagna serve a nutrire, alloggiare, vestire, consolare oltre 150mila profughi cristiani, yazidi, turkmeni, sciiti e sunniti, fuggiti dalla violenza dell'esercito del Califfato islamico. Una generosa partecipazione dall'Italia e da tutte le parti del mondo. Donazioni anche da chi è povero e senza lavoro. Una speranza per il mondo, per chi soffre e per chi dona.
Dossier
Top 10
15/09/2014 IRAQ-VATICANO
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del vescovo per i primi aiuti
di Amel Nona
19/09/2014 IRAQ
Mosul, lo Stato islamico "proibisce ai cristiani di andare a scuola"
15/09/2014 TURCHIA
La nuova Turchia di Erdogan impone a tutti gli studenti lo studio del Corano
di NAT da Polis
16/09/2014 IRAQ - MEDIO ORIENTE
Patriarca di Baghdad: nella crisi irakena serve un "mandato Onu", non "vittime innocenti"
17/09/2014 IRAQ
Peshmerga curdi liberano alcuni villaggi cristiani occupati da jihadisti
17/09/2014 ONU - MEDIO ORIENTE
Patriarca di Baghdad: Nella crisi irakena, essenziale l’intervento degli Stati arabi
di Louis Raphael I Sako *

21/09/2014 ALBANIA-VATICANO
Papa Francesco commosso davanti a due testimoni delle persecuzioni: "Oggi abbiamo toccato i martiri"
20/09/2014 TURCHIA-IRAQ-SIRIA
Sono liberi gli ostaggi turchi rapiti dall'esercito islamico a Mosul
18/09/2014 CINA-VATICANO
Chiesa cinese: fiducia e cautela sull'invito del papa a Xi Jinping in Vaticano
di Bernardo Cervellera
20/09/2014 VATICANO - CINA
Papa: Come vorrei che i vescovi cinesi fossero qui! Ma non sono soli, hanno la solidarietà mia e della Chiesa

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate