26 Agosto 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    26/08/2016 - ITALIA-INDIA-VATICANO

    Il grande missionario e giornalista ripercorre le sue visite alla Madre fin dal 1964. Madre Teresa verrà canonizzata il prossimo 4 settembre. A Calcutta nella casa per i moribondi e in quella per i bambini abbandonati. La prima Veglia missionaria: un corteo di fede in una società segnata dalla contestazione e dalla violenza. La proclamazione del dono della vita e dell’aborto come omicidio. La sobrietà di Madre Teresa; l’adorazione anche di notte; il dormire per terra su una stuoia. L’alluvione in Andhra Pradesh, con 100mila morti e decine di migliaia di rifugiati. L’opera di Madre Teresa per la Chiesa e il mondo.


    di Piero Gheddo

    26/08/2016 - SRI LANKA – VATICANO

    Sri Lanka, la festa per la canonizzazione di Madre Teresa, lontano da Roma

    di Melani Manel Perera

    Le Missionarie della Carità presenti nel Paese asiatico non verranno a Roma per la cerimonia del 4 settembre: “Rimarremo qui con i nostri amati poveri, ma stiamo preparando tanti eventi per prepararci al meglio a questo momento di enorme gioia”.


    26/08/2016 - STATI UNITI - IRAN

    Vescovi Usa e ayatollah iraniani uniti contro il terrorismo, a favore di pace e dialogo


    In una dichiarazione congiunta personalità cattoliche e musulmane invitano a promuovere tolleranza e rispetto delle tradizioni religiose altrui. I leader delle due grandi fedi rilanciano la lotta contro terrorismo, fondamentalismo e uso di armi di distruzione di massa: "Sono immorali”. Un dialogo “sincero” fra religioni unite dalla “preoccupazione comune” per la vita e la dignità umana. 


    26/08/2016 - INDIA

    Vescovo indiano: La nuova legge sulla maternità surrogata è inaccettabile

    di mons. Savio Fernandes*

    Mons. Savio Fernandes parla a proposito del disegno di legge presentato ieri dal governo dell’Unione. “La vita di ogni essere umano deve essere rispettata e trattata con dignità fin dal concepimento”. Le autorità di Delhi vogliono frenare l’industria dell’utero in affitto, che fattura miliardi di dollari ogni anno ma espone le madri a sfruttamento. “La scelta migliore sarebbe l’adozione. In India ci sono così tanti bambini abbandonati”.


    26/08/2016 - FILIPPINE – ITALIA

    Cattolici di Balanga: dolore per il sisma in Italia, preghiamo per le vittime


    Mons. Ruperto Santos, vescovo di Balanga e presidente della Commissione episcopale per la cura dei migranti: “Condividiamo il dolore di coloro che sono stati feriti, colpiti, resi orfani e senzatetto. Piangiamo insieme all’Italia”. Con la misericordia di Dio, “Amatrice e Accumoli sorgeranno di nuovo”.

     


    26/08/2016 - FILIPPINE

    Vescovi filippini: Basta con gli omicidi impuniti, servono giustizia e unità


    La campagna contro la droga lanciata dal presidente Duterte è sfociata in una sanguinosa guerra senza alcun rispetto per il diritto e la democrazia. Oltre 2mila presunti spacciatori sono stati uccisi da poliziotti e vigilantes, rimasti del tutto impuniti. Il presidente della Conferenza episcopale: “Non possiamo mollare, una preghiera per curare i mali della nazione. Dio ci ascolterà”. I religiosi: “Il silenzio degli uomini buoni permette al male di prosperare”.


    26/08/2016 - FILIPPINE – VIETNAM

    Manila: 600 vietnamiti e filippini pregano per la pace nel mar Cinese meridionale

    di Quang Ha

    La manifestazione si è tenuta davanti al World Center, nel centro della capitale. Sette sacerdoti filippini hanno celebrato la messa per i dimostranti, che chiedono che Pechino rispetti la sentenza dell’Aja e sospenda le operazioni nelle acque contese. La Cina ha annunciato che compirà esercitazioni militari insieme alla Russia nel mar Cinese orientale.

     


    26/08/2016 - NEPAL

    Nepal, dopo 16 mesi circa 1.400 terremotati ricevono la prima rata di aiuti


    I sopravvissuti risiedono nel distretto di Makawanpur, dove vivono in tutto 30.322 abitanti. I fondi distribuiti sono pari a circa 575mila euro, molto meno rispetto ai quattro miliardi di dollari raccolti dalla comunità internazionale. Istituiti nuovi 21 centri direzionali che potrebbero rallentare ancora di più la ricostruzione.


    26/08/2016 - SIRIA

    Daraya: dopo quattro anni di assedio, i ribelli cedono alle forze di Assad


    Raggiunto l’accordo per permettere a civili e miliziani ribelli di lasciare l’area. Dal 2012 i residenti devono affrontare bombardamenti e mancanza di cibo, acqua ed elettricità. Washington e Mosca tornare a discutere di azione congiunta contro lo Stato islamico. Ad Aleppo morti 11 bambini. 

     


    26/08/2016 - CINA-SIRIA

    Pechino addestrerà truppe dell’esercito di Bashar Assad


    L’addestramento avverrà in Cina e tratterà di formazione professionale per medicina e cure. Si profila anche sul campo militare la divisione presente nel Consiglio di sicurezza dell’Onu.


    25/08/2016 - INDONESIA

    Musulmani e cristiani: educarsi alla conoscenza reciproca per porre fine all’odio

    di Mathias Hariyadi

    Oggi Suhadi Cholil, professore nell’Università statale islamica di Yogyakarta, ha chiesto che le scuole statali istruiscano i ragazzi anche sulle fedi che non sono loro proprie. Ma già da anni alcune persone si adoperano per l’amicizia fra cristiani e musulmani, con programmi di studio e vita comune.

     


    25/08/2016 - PAKISTAN

    Giornalisti aggrediti in Pakistan: operatori dei media chiedono maggiore protezione

    di Kamran Chaudhry

    Il Pakistan è al quarto posto tra i Paesi più a rischio per i reporter. Dal 1990 al 2015 ne sono stati uccisi 115, di cui 28 solo lo scorso anno. Attivisti e giornalisti organizzano un incontro a sostegno degli operatori di Ary News, la cui sede è stata vandalizzata due giorni fa.


    25/08/2016 - EGITTO

    Cairo: accordo fra governo e copti, via libera alla legge sulla costruzione delle chiese


    Risolte le tensioni fra esecutivo e minoranza cristiana, che aveva criticato alcuni emendamenti voluti dal governo alla legge scritta da tutte le Chiese egiziane. Vertici copti: passo in avanti in tema di libertà religiosa. Uomo armato attacca una chiesa del Cairo, ferita una guardia. Ancora sconosciute le ragioni del gesto. Il sostegno dei cristiani al presidente al-Sisi. 


    25/08/2016 - ITALIA - MYANMAR

    Grazie e “miracoli” per intercessione di fratel Felice, il “Fabbro di Dio”

    di Piero Gheddo

    In Myanmar, con la sua fede e la sua forza, ha costruito ospedali, chiese, ponti, conventi, orfanotrofi. Dalla sua morte si susseguono i miracoli. Intanto prosegue la raccolta di documentazione per la causa di beatificazione.


    25/08/2016 - INDIA

    Card. Gracias: Le vittime di Kandhamal possano essere innalzate sull’altare dei martiri

    di card. Oswald Gracias*

    L’arcivescovo di Mumbai ha mandato un messaggio per la Giornata delle vittime del prossimo 30 agosto. Quest’anno si commemorano le più feroci violenze contro i cristiani attuate dai radicali indù. “Possa il sangue versato dai cristiani portare molti frutti alla Chiesa in Orissa”.


    25/08/2016 - CINA – VATICANO

    Mons. Ma Daqin: Impariamo da Matteo Ricci

    di Zhao Nanxiong

    Un nuovo articolo del vescovo ausiliare di Shanghai dopo quello del “voltafaccia” sul ruolo dell’Associazione patriottica. Il presule esalta l’opera del grande missionario gesuita, che ha coniugato i “Classici” cinesi con il Vangelo. È necessario anche oggi proclamare la fede con impegno “senza interferire nell’autorità politica”.


    25/08/2016 - RUSSIA - SIRIA - TURCHIA

    Lo ‘Scudo dell’Eufrate’ preoccupa Mosca; a rischio i rapporti con Ankara

    di Nina Achmatova

    25/08/2016 - INDIA

    Delhi vuole mettere al bando l’utero in affitto

    di Nirmala Carvalho

    Il governo ha presentato un disegno di legge che impone nuove regole. Solo le coppie indiane sposate da almeno cinque anni potranno ricorrere alla fecondazione assistita e le madri in affitto devono essere parenti dei genitori. Sono esclusi i single, gli stranieri e gli omosessuali.


    25/08/2016 - MONGOLIA

    Enkh-Baatar “sarà un ponte fra la Chiesa e il popolo mongolo”


    Il prossimo 28 agosto verrà ordinato il primo sacerdote della Mongolia. Celebreranno il Prefetto apostolico, il Nunzio e il vescovo di Daejeon dove il giovane ha frequentato il seminario. Missionario ad Arvaikheer: “La sua testimonianza aiuterà i giovani mongoli che stanno vivendo un cammino di discernimento vocazionale”. Gioia e soddisfazione della comunità locale: “Se ce l’ha fatta lui, possiamo farcela anche noi”.


    25/08/2016 - SIRIA - TURCHIA

    Siria, i ribelli e l’esercito turco strappano Jarablus all’Isis


    Carri armati, aerei da guerra e mezzi militari di Ankara hanno sostenuto l’offensiva dei ribelli. Fondamentale anche la copertura aerea degli Stati Uniti. Biden ad Ankara per rilanciare l’alleanza fra Turchia e Stati Uniti. Ma resta il nodo irrisolto dell’estradizione del leader islamico Fetullah Gulen. 


    25/08/2016 - MYANMAR

    Terremoto in Myanmar: almeno tre morti, danneggiato il sito di Bagan


    Il sisma di magnitudo 6,8 ha colpito ieri pomeriggio a 25 chilometri da Chauk. Scosse avvertite anche in Thailandia , India e Bangladesh. Danneggiate 171 pagode dell’antica capitale.

     


    24/08/2016 - INDIA – VATICANO

    L’uomo ha dignità e valore: Il messaggio di Madre Teresa per la nostra epoca

    di Thomas Menamparampil*

    L’amministratore apostolico di Jowai ha incontrato la futura santa nel 1958, quando era in seminario. Ciò che lo ha colpito è stata l’attenzione che la Madre dedicava agli altri, in particolare i più poveri. Di fronte ad un processo irrazionale che vorrebbe fare dell’uomo una semplice “macchina destinata al consumo”, Madre Teresa grida al mondo la sacralità della persona umana e della sua anima.


    24/08/2016 - SIRIA - TURCHIA

    I turchi invadono Jarablus: col pretesto della lotta all’Isis, Ankara mira ai curdi

    di Pierre Balanian

    Mezzi di terra hanno invaso la cittadina oltreconfine, in pieno territorio siriano. Ankara "vuole colpire i miliziani dello Stato islamico", ma i jihadisti hanno già lasciato l’area. L’obiettivo turco sono i curdi siriani e bloccare la nascita di una enclave autonoma. Nell’area si gioca la partita delle alleanze e si consuma il braccio di ferro fra Stati Uniti e Turchia. 


    24/08/2016 - THAILANDIA

    Festa dell’Assunzione nel villaggio di JuJi: battezzati due novantenni


    P. Valerio Sala, missionario del Pime nel nord della Thailandia, ha raggiunto oggi il villaggio, uno dei 29 di cui si occupa. I fedeli, tribali Lahu, hanno portato in processione una statua della Vergine: “Una coppia di anziani mi ha chiesto di ricevere battesimo e cresima per morire da cristiani. È un bell’esempio per i giovani, spesso restii ad impegnarsi nella fede”.

     


    24/08/2016 - INDONESIA

    Jakarta: amnistia sulle tasse per rimpatriare i capitali tenuti all’estero

    di Mathias Hariyadi

    Con la nuova legge decisa da Joko Widodo ai ricchi evasori verranno perdonate le passate violazioni. L’obbligo è quello di far tornare in Indonesia tutti i propri beni e dichiararli allo Stato, pena una multa. In crisi i ricchi, commercialisti in allerta.

     


    24/08/2016 - SIRIA

    I Patriarchi di Siria chiedono di cancellare le sanzioni: Colpiscono solo la popolazione


    Giovanni X Yazigi, Gregorio III Laham e mar Ignatius Aphrem II si rivolgono alla comunità internazionale, perché si fermi “l’assedio” al popolo siriano. Le sanzioni rafforzano il clima di isolamento del Paese e colpiscono i più poveri. La Turchia prosegue l’offensiva contro Stato islamico e Ygp. Ad Hassaké tregua fra governativi e milizie curde. 


    24/08/2016 - BANGLADESH

    Dhaka, arrestato il mandante dell’omicidio di un editore liberale


    Moinul Islam Shamim è un esponente di spicco del gruppo islamico bandito Ansarullah Bangla Team. La sua cattura è avvenuta nella notte in un quartiere della capitale. Egli ha ordinato l’accoltellamento di Faisal Arefin Dipan, editore di idee progressiste. Una nuova lettera minatoria promette la morte a cinque personalità “colpevoli” di essere atee e apostate.


    24/08/2016 - ITALIA - VATICANO

    Madre Teresa è già santa. La canonizzazione serve per noi e per il mondo (III)

    di Sebastian Vazhakala, MC

    Riconoscere la santità della Madre serve da stimolo per la Chiesa e per il mondo. È l’inizio di un percorso, l’invito ad approfondire il suo spirito e rivivere il Vangelo come lei lo ha vissuto. La preghiera e l’amore sono le armi più potenti del mondo, ma non devono rimanere parole: servono gesti e testimonianze. Terza parte del racconto di p. Sebastian Vazhakala.  


    24/08/2016 - VATICANO

    Papa annulla l’Udienza: Dolore per il terremoto in Italia


    Francesco parla ai pellegrini presenti in piazza: “Grande dolore e vicinanza a tutte le persone presenti nei luoghi colpiti dalle scosse, a tutte le persone che hanno perso i loro cari e a quelle che ancora si sentono scosse dalla paura e dal terrore”. Il pontefice invita i presenti a recitare i Misteri dolorosi del Rosario. Le scosse che hanno devastato l’area di Rieti hanno colpito soprattutto Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto. Le vittime accertate sono 21, ma i dispersi sono numerosissimi.


    24/08/2016 - IRAQ - ONU

    L'offensiva di Mosul "avrà un impatto enorme, a rischio 1,2 milioni di persone"


    Le Nazioni Unite avvertono: "Le conseguenze sul piano umanitario dell’offensiva dell’esercito irakeno per strappare la metropoli del nord allo Stato islamico saranno devastanti". Secondo le stime 400mila persone fuggiranno verso la zona sud della metropoli, altri 250mila a est e 100mila a nord-ovest. Raccolto sinora solo il 38% dei 584 milioni di dollari necessari per affrontare l’emergenza. 


    24/08/2016 - INDIA

    Varanasi, esonda il Gange: la cremazione dei defunti sui tetti delle case


    Le piogge cadono in maniera incessante da due mesi. In Uttar Pradesh hanno provocato la morte di 40 persone e costretto almeno altre 100mila ad abbandonare le case. I riti funebri sulle rive del fiume sacro per la religione indù permettono di liberare la salma dal ciclo delle rinascite.






    In evidenza

    CINA - VATICANO
    Nei dialoghi Cina-Santa Sede c’è silenzio sul destino dei preti sotterranei

    Zhao Nanxiong

    Entro la fine dell’anno, tutti i sacerdoti devono registrarsi per ricevere un certificato che permetta loro di esercitare il ministero. Ma la richiesta deve passare attraverso l’Associazione patriottica, i cui statuti sono “incompatibili” con la dottrina cattolica. Molti sacerdoti, ufficiali e non ufficiali, sono in un grande dilemma.


    IRAQ
    Alqosh, nonostante l'Isis la Chiesa festeggia la prima comunione di cento bambini



    Nella festa dell’Assunta l’intera comunità ha partecipato alla funzione, celebrata da Mar Sako. Vicario patriarcale: momento storico per una cittadina di frontiera a lungo minacciata dai jihadisti. Il primate caldeo invita i bambini a “contribuire alla vita della comunità”. A Kirkuk sua beatitudine ha inaugurato una grotta dedicata alla Madonna. 


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®