26 Luglio 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
25/07/2014 INDONESIA
Jakarta, il nuovo presidente ai vescovi: Grazie per aver spinto i cattolici a votare
di Mathias Hariyadi
Joko Widodo si è recato in visita di cortesia presso la Conferenza episcopale indonesiana dove ha incontrato il presidente, l'arcivescovo di Jakarta mons. Suharyo. Il vescovo di Padang ad AsiaNews: "La sua elezione è una benedizione per tutti, porta un nuovo spirito di unità e morale al Paese".
Jakarta (AsiaNews) - Il presidente eletto dell'Indonesia, Joko Widodo, ha fatto visita alla Conferenza episcopale del Paese (Kwi) per ringraziare la Chiesa cattolica, che ha spinto i propri fedeli a esercitare "con coscienza e libertà" il proprio diritto di voto durante le elezioni presidenziali dello scorso 9 luglio. Widodo, noto anche come "Jokowi", ha incontrato il...

25/07/2014 MYANMAR
Arcivescovo di Yangon: Le etnie del Myanmar sono parte di un'unica famiglia
Così mons. Charles Bo nel messaggio per la festa di sant'Anna e san Gioacchino. Il presule ricorda che il culto degli antenati è parte integrante della cultura orientale. Per questo c'è "urgente bisogno di unità nella famiglia del Myanmar", lasciando da parte l'odio, perché "sangue e lacrime" non hanno religione.
25/07/2014 ASIA
Disastri aerei: il 2014 rischia il primato delle vittime dal 2005 ad oggi
Finora vi sono stati 680 morti, un numero superiore alla somma delle vittime dei tre anni precedenti. Il 2005 l'anno più fatale, con 916 morti. Ma la Iata fa notare che ogni giorno vi sono 100mila voli senza problemi e circa 3 miliardi di passeggeri.
25/07/2014 GIAPPONE
Record del deficit commerciale giapponese nei primi sei mesi dell'anno
Raggiunti i 7,6 miliardi di yen (55,5 miliardi di euro). La causa principale del deficit va ricercata nel fatto che le esportazioni non sono riuscite a tenere il passo con le importazioni, in aumento. A spingere il deficit l'aumento della tassa sulle vendite e le maggiori importazioni di combustibile e di gas, dovute al fermo di tutte le centrali nucleari.
25/07/2014 INDIA
Jharkhand, viaggio tra i bambini menomati dalla contaminazione da uranio
Da anni gruppi ambientalisti denunciano le condizioni in cui vivono gli abitanti dei villaggi intorno a Jaduguda, dove c'è la prima miniera d'uranio dell'India. La maggior parte dei piccoli soffre di deformità fisiche gravi, che spesso conducono alla morte. Per gli attivisti è colpa dei rifiuti tossici prodotti dall'impianto. Per il presidente della compagnia che gestisce la miniera, i bambini "sono stati portati qui apposta".

25/07/2014 CAMBOGIA
Sam Rainsy e il partito d'opposizione tornano in parlamento dopo un anno di boicottaggio
Un accordo con il premier Hun Sen gli permetterà di sedere in parlamento, varando anche riforme costituzionali ed elettorali. Saranno liberati anche otto membri del partito d'opposizione, arrestati la scorsa settimana.
25/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Si intensificano gli sforzi per fermare la guerra a Gaza, dove i morti sono più di 800
Israele e Hamas starebbero studiando la proposta del segretario di Stato americano, John Kerry, per un cessate il fuoco temporaneo, durante il quale i contendenti dovrebbero incontrarsi per cercare un'ipotesi di intesa più ampia, con la mediazione dell'Egitto. Ieri gli israeliani hanno colpito un ospedale delle Nazioni Unite a Gaza, uccidendo almeno 15 civili.
25/07/2014 KYRGYZSTAN
Bishkek, la Corte Suprema mette fuorilegge gli ahmadi
La massima autorità giudiziaria del Paese ha rigettato l'appello presentato dalla comunità, che chiedeva la registrazione statale e la libertà di culto. Di fatto sarà impossibile per loro anche pregare in privato. Un fedele: "Con questa sentenza ci hanno bandito dal Paese".
25/07/2014 INDONESIA
Jakarta, inizia "l'ultima sfida" dell'ex generale Subianto, sconfitto alle elezioni
di Mathias Hariyadi
Il militare in pensione presenta oggi il ricorso alla Corte Costituzionale per le presunte frodi commesse durante il voto dal suo sfidante, Joko Widodo. Che risponde tendendo la mano: "Basta scontri, uniamoci per migliorare l'Indonesia".
25/07/2014 CINA
Shandong, raffica di arresti contro i fedeli della chiesa del Dio onnipotente
Un gruppo composto da 5 membri, che lo Stato ha messo fuorilegge in quanto "culto malvagio", ha picchiato a morte una donna che si era rifiutata di unirsi a loro. L'omicidio ha scatenato l'indignazione popolare perché, durante la violenza, nessuno è intervenuto a favore della vittima. "Centinaia" di altri membri arrestati dalla polizia.
25/07/2014 BANGLADESH - TERRA SANTA
Vescovo del Bangladesh: Basta attacchi di Israele su Gaza, un dramma umanitario
di Sumon Corraya
Ad AsiaNews mons. Gervas Rozario, presidente della Commissione episcopale Giustizia e Pace, condanna la guerra lungo la Striscia. Il presule critica anche le azioni di Hamas: "Il terrorismo genera terrorismo, intraprendete un cammino di dialogo e riconciliazione". Ogni giorno in Bangladesh persone di ogni religione ed estrazione sociale manifestano in modo pacifico contro gli attacchi di Israele.
24/07/2014 VATICANO - SUDAN
Il Papa incontra Meriam: Grazie per la coraggiosa testimonianza di fede
Francesco ha ricevuto oggi a santa Marta la donna sudanese incarcerata nei mesi scorsi perché cristiana. Insieme a lei il marito e i due figlioletti. Padre Lombardi: "Francesco ha voluto manifestare la sua vicinanza, attenzione e preghiera anche per tutti coloro che soffrono per la loro fede".
24/07/2014 INDIA
P. Nithya: Fame ed estrema povertà frenano lo sviluppo umano dell'India
di Nirmala Carvalho
P. Nithya ofm commenta ad AsiaNews lo Human Development Report (Hdr) 2014. Basandosi sull'Indice di sviluppo umano, il documento classifica New Delhi al 135mo posto su 187 Paesi. Per il frate le promesse economiche del Primo ministro Narendra Modi sono "una presa in giro nei confronti dei più poveri e degli emarginati".
24/07/2014 SUDAN - ITALIA
Meriam finalmente libera, è a Roma e potrebbe incontrare il Papa
La giovane cristiana sudanese, condannata a morte per apostasia, giunta oggi in Italia con un aereo di Stato. Una vicenda che ha suscitato proteste in tutto il mondo non musulmano. Il primo ministro italiano Matteo Renzi, "oggi è un giorno di festa". Padre Lombardi, "il Papa è informato".
24/07/2014 INDONESIA
Purwokerto, musulmani in parrocchia per la cena dopo il digiuno di Ramadan
di Mathias Hariyadi
Un sacerdote della reggenza di Banjarnegara, nel "cuore islamico" dell'Indonesia, ha invitato "tutte le persone di buona volontà" a mangiare insieme dopo il tramonto. Presente anche il capo locale del Fronte di difesa islamico, Gus Khayatul Maki, che ha parlato a favore del pluralismo e della tolleranza religiosa. A Java un sacerdote coinvolge più di 90 giovani in una due giorni dedicata al dialogo interreligioso.

Altri articoli
24/07/2014 VATICANO-TAIWAN
Condoglianze del papa all'arcivescovo di Taipei per l'incidente aereo di Magong
24/07/2014 SRI LANKA
Vescovo di Mannar: La visita di papa Francesco, una consolazione per le vittime della guerra
24/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Guerra di Gaza, cresce il bilancio dei morti; 150 palestinesi imprigionati e denudati
24/07/2014 FILIPPINE
Mindanao, l'unica città cristiana non vuole entrare nella regione islamica
24/07/2014 LIBANO - IRAQ
Patriarca siro-ortodosso, "Mosul deve essere ripresa" di Fady Noun
24/07/2014 GIAPPONE - COREA
Il governo di Tokyo "si scuserà in maniera ufficiale" con le donne conforto coreane
24/07/2014 IRAQ - ONU
Patriarca di Baghdad a Ban Ki-moon: L'Onu non resti in silenzio e immobile davanti al massacro dei cristiani
23/07/2014 INDONESIA
Indonesia, il candidato sconfitto conferma il ricorso alla Corte costituzionale
23/07/2014 MACAO-CINA
La censura di Pechino sulle università di Macao
23/07/2014 SRI LANKA
Sri Lanka, ufficiali della marina stuprano due bambine di 11 e 9 anni
23/07/2014 COREA DEL SUD
Seoul, monache buddiste pregano a ritmo di rap per avvicinare i giovani
23/07/2014 NEPAL
Nepal, la Chiesa cattolica è "la migliore" nel proteggere i diritti umani di Christopher Sharma
23/07/2014 GIAPPONE - MONGOLIA
Tokyo si accorda con Ulaanbaatar: meno tasse e più mediazione con Pyongyang
23/07/2014 CINA
Cina, nel Gansu torna la peste: quarantena per i 30mila abitanti di Yumen
In evidenza
VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente"Il Dio della pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace!". All'Angelus Francesco ha commentato la parabola del buon grano e della zizzania. Dio è "paziente", sa che "la stessa zizzania, alla fine, può diventare buon grano". Ma "al tempo della mietitura, cioè del giudizio, i mietitori eseguiranno l'ordine del padrone separando la zizzania per bruciarla".
CINA - VATICANO
Pechino, i seminaristi disertano la consegna dei diplomi: Non celebriamo messa con i vescovi illecitiIl rettore del seminario è il vescovo illecito Giuseppe Ma Yinglin: gli studenti rifiutano di concelebrare con lui e respingono anche mons. Fang Xingyao, che ha partecipato a diverse ordinazioni episcopali illecite. La direzione chiude l'anno senza dare diplomi e rimanda tutti a casa: voci dicono che a settembre alcuni corsi "non ripartiranno". Il precedente del 2000, quando 130 giovani preferirono la fedeltà al Papa piuttosto che il compromesso con il governo.
Dossier
Top 10
20/07/2014 VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente
21/07/2014 LIBANO - IRAQ
Patriarca Rai, "che dicono i musulmani moderati" di ciò che accade ai cristiani di Mosul?
di Fady Noun
21/07/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: I cristiani fanno parte dell'Iraq, questa tempesta passerà
di Mar Louis Raphael I Sako
21/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Ban Ki-moon: Israele a Gaza, "un'azione atroce". Finora uccisi 502 palestinesi e 18 soldati israeliani
24/07/2014 IRAQ - ONU
Patriarca di Baghdad a Ban Ki-moon: L'Onu non resti in silenzio e immobile davanti al massacro dei cristiani
21/07/2014 IRAQ
Baghdad, dopo la messa un gruppo di musulmani porta la sua solidarietà ai cristiani
di Thomas Tammo
19/07/2014 INDIA
Uttar Pradesh, attaccata la chiesa del Nazareno: picchiati il pastore e i suoi fedeli
di Nirmala Carvalho
19/07/2014 CINA
La Cina colpita da Rammasun, il tifone più forte degli ultimi 40 anni
19/07/2014 ITALIA - ASIA
Nel 2013 aumentano le esecuzioni: il boia colpisce di più in Cina, Iran e Iraq
21/07/2014 UCRAINA - RUSSIA
Recuperati 247 corpi dall'aereo MH17 abbattuto. Sempre più accuse contro la Russia

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate