Nusrat Faria è stata fermata all’aeroporto mentre si stava imbarcando per la Thailandia. È accusata di aver finanziato la repressione delle proteste studentesche dell'estate scorsa. Con lei coinvolti altri 17 volti noti del cinema. Per il regista Farooki, consigliere nell'attuale governo provvisorio, si tratta di una conseguenza dell'indignazione popolare dopo la fuga recente di altri leader della Lega Awami.
L'arvivescovo di Goa e presidente della Federazione delle Conferenze episcopali dell'Asia commenta ad AsiaNews l'omelia di inizio pontificato di papa Prevost: "Amore per tutti, unità nella diversità, vicinanza ai poveri e alle culture: non può che essere questo il nostro modo di essere Chiesa. Lo aspettiamo nella nostra amata India. E lo inviteremo all'Assemblea della Fabc in programma nel 2026 in Malaysia"
Nella capitale della repubblica russa del Tatarstan si è tenuta la XVI edizione del Kazan Forum, piattaforma di collaborazione tra Mosca e i Paesi dell'Oic. Tra i temi discussi i sistemi finanziari digitali per favorire l'utilizzo delle valute nazionali nell'islamic banking e l'uso della tecnologia per la diffusione della cultura islamica.
Davanti a 156 delegazioni internazionali, Prevost ha celebrato la Messa d'inizio del suo ministero petrino. Al Regina Caeli ricordato con commozione papa Francesco: “Dal Cielo ci accompagna”. Il pensiero ai "sopravvissuti ridotti alla fame" a Gaza, alle "nuove vite innocenti" strappate dai bombardamenti in Myanmar e alla "martoriata Ucraina". Oggi pomeriggio l'udienza privata con Volodymyr Zelensky.
L'omelia della Messa nella quale papa Prevost questa mattina ha inaugurato solennemente il suo pontificato: "In un mondo ferito dall’odio, dalla violenza, dai pregiudizi, dalla paura del diverso, da un paradigma economico che sfrutta le risorse della Terra ed emargina i più poveri, vogliamo essere un piccolo lievito comunione e fraternità che dice: guardate a Cristo e troverete la pace”.
Proprio nei giorni tra la morte di pap Francesco e il conclave che ha eletto Leone XIV una statua della Vergine che si mostrò vicina ai cattolici vietnamiti nella persecuzione è stata collocata a pochi passi dalla Cupola di San Pietro. L'arcivescovo di Ho Chi Minh City: "Interceda per il papa e per tutte le nostre comunità nel mondo".