17/10/2019, 08.57
ALGERIA-ISLAM
Invia ad un amico

Algeri chiude altre due chiese: sempre ignote le ragioni

di Kamel Abderrahmani

I due edifici si trovano nella stessa provincia e sono la Chiesa del Vangelo di Tizi Ouzou e la chiesa di Makouda. I leader religiosi: “Restiamo fiduciosi, il Signore è fedele!”. Da gennaio 2018, le autorità hanno posto i sigilli a 15 luoghi di culto cristiani. "Concittadini musulmani a fianco dei cristiani".

Parigi (AsiaNews) – Dal 22 febbraio scorso, gli algerini sono in strada per protestare contro il regime dittatoriale. Quest'ultimo, non ha esitato giocare con la sensibilità identitaria per dividere e frammentare il movimento popolare che ha portato alle dimissioni di Bouteflika e continua a destabilizzare i suoi piani machiavellici.

Il regime ha già tentato di sfruttare gli imam, per convincere le persone che le manifestazioni sono illecite da un punto di vista religioso – argomento che non ha retto; ha imprigionato diversi attivisti per l’esposizione della bandiera berbera e dell'emblema degli Amazigh [termine con cui la popolazione autoctona si auto-definisce ndr], rappresentati come un pericolo per l'unità nazionale. Ieri il governo, che non ha legittimità agli occhi degli algerini, ha deciso di chiudere il più grande edificio di culto protestante in Algeria – la Chiesa del Vangelo di Tizi Ouzou (capoluogo dell’omonima provincia settentrionale).

Questa comunità esiste da 23 anni e conta 1.200 fedeli. Secondo quanto riferivano ieri alcuni rappresentanti, “i servizi di sicurezza hanno informato i leader della chiesa di Tizi Ouzou che procederanno alla chiusura del luogo di culto. Restiamo fiduciosi, il Signore è fedele!”. Va notato che stessa sorte è toccata alla chiesa di Makouda, situata nella medesima provincia: i fedeli hanno ricevuto l’ordine di chiusura entro martedì 15 ottobre. Lo stesso giorno, la Gendarmeria nazionale ha posto i sigilli alla struttura[1].

Il ministero degli Interni non reso pubbliche in alcun modo le ragioni di questa decisione arbitraria. In effetti, non è la prima volta che il sistema politico attacca le chiese; che le accusa di “progettare una nuova strategia per mettere in atto piani ostili, con il sostegno di attori stranieri” e approfittando della situazione politica nel Paese.

Da gennaio 2018, 15 chiese sono sbarrate per motivi sconosciuti. In realtà, tali chiusure non sono che un tentativo di spingere le persone alla violenza, poiché il pacifismo delle manifestazioni non va nella direzione di questo regime. In altre parole, i soldati – che detengono il potere reale in Algeria – volevano creare un contesto di violenza che giustificasse uno stato di emergenza. Questo significa vietare le manifestazioni.

A Bejaia, una città vicina a Tizi Ouzou, i leader religiosi della chiesa si sono riuniti con manifesti che menzionano il nome e dove si trova la loro comunità. Con striscioni e canti, desiderano appellarsi all'opinione pubblica: alcuni luoghi di culto rimangono chiusi dalle autorità. Chiedono semplicemente la riapertura delle loro chiese, come previsto dalla Costituzione algerina[2].

I cristiani d’Algeria vivono tempi difficili; noi concittadini musulmani dobbiamo restare al loro fianco, sostenerli e mostrare che sono nostri fratelli e algerini a pieno titolo. Insieme, dobbiamo resistere a quanti vogliono dividerci per governare in modo più agevole.

 


[1] https://www.facebook.com/ALGERIENSCHRETIENS/videos/1710977125710995/

[2] https://www.facebook.com/watch/?v=510456319749073

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Musulmani riaprono con la forza la chiesa di Tizi-Ouzou, chiusa dalle autorità
21/10/2019 11:30
Condannati quattro cristiani algerini: hanno creato un luogo di culto senza permesso
13/12/2010
Il Consiglio mondiale delle Chiese visita i protestanti in Cina (ma solo quelli ufficiali)
05/01/2018 12:34
Cardinale di Jakarta chiede alla polizia di difendere le chiese da attacchi fondamentalisti
06/09/2005
Algeri, chiesa demolita per far spazio a una moschea. L’ipocrisia dell'islamismo
13/06/2017 12:18


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”