10/05/2007, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Alle Olimpiadi di Pechino mancherà l'acqua potabile

Durante le Olimpiadi del prossimo anno non si potrà bere acqua dai rubinetti se non si alloggia all’interno del villaggio olimpico. Le autorità di Pechino hanno diffuso questo avviso specificando che stanno comunque lavorando per rendere l’acqua potabile.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Durante le Olimpiadi del prossimo anno non si potrà bere acqua dai rubinetti se non si alloggia all’interno del villaggio olimpico. Sono state le autorità ha diramare questo avviso spiegando che in questo modo si vuole garantire un’acqua sicura. I miliardi spesi per pulire e modernizzare la capitale cinese sono stati molti ma non è stato fatto abbastanza per rendere l’acqua potabile.

Il vicedirettore generale del dipartimento per la gestione dell’acqua di Pechino, Bi Xiaogang, ha detto che “l’acqua delle sorgenti è abbastanza sicura, ma viene contaminata durante il trasferimento”. "Ci stiamo comunque adoperando – ha aggiunto Xiaogang - per migliorare la situazione e faremo in modo che all’interno del villaggio olimpico l’acqua sia potabile. Il partito e il governo vogliono assicurarne il rifornimento”.

Tuttavia malgrado i miglioramenti sono ancora molti i problemi relativi alla mancanza di acqua. Non ci sono grandi fiumi e ci si affida alla pioggia.

“In vista delle Olimpiadi – ha aggiunto Xiaogang – Pechino utilizzerà le riserve della vicina provincia di Hebei, prelevando 400 milioni metri cubi di acqua. Per il 2010 è invece prevista la costruzione di un canale che dal fiume Yangtze porterà l’acqua nella capitale”.

Per presentare al meglio la città ai circa 500mila visitatori che si recheranno a Pechino durante i 17 giorni delle olimpiadi, oltre alla mancanza di acqua potabile, le autorità dovranno affrontare anche i problemi del traffico e dell’aria inquinata

Gli investimenti per metropolitane, strade, grattacieli e trattamenti alle sorgenti ammontano a 160 miliardi di dollari.

Pechino non vuole però migliorare solo le infrastrutture, ma attuare anche una campagna educativa che garantisca ad esempio il rispetto delle file, tassisti più educati e il divieto di sputare per strada.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Quasi 100 milioni di cinesi bevono acqua ‘potabile’ inquinata
18/01/2021 12:15
Nel 2021 Pechino bandirà l’importazione di rifiuti solidi, in nome della ‘civiltà ecologica’
04/07/2020 08:00
Gansu, benzene nell'acqua: la popolazione assalta i supermercati per comprare quella in bottiglia
12/04/2014
Inquinamento e clima “minacciano la crescita cinese”
19/01/2012
La Cina porta l’inquinamento nei monasteri del Tibet
02/08/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”