16/04/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Altri sette bambini muoiono per malattia di “mano-piede-bocca”. Quest’anno sono già 57

L’epicentro della diffusione è la campagna, povera di prevenzione e strumenti sanitari. In un anno vi sono stati 126 mila casi.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Sette bambini sono morti nella Cina centrale per una epidemia di “mano-piede-bocca”, una malattia virale che quest’anno ha portato il numero dei decessi dal virus a 57.

Secondo la stampa nazionale, finora sono avvenuti almeno 126 mila casi. Di questi circa 55 mila sono accaduti nel solo mese di marzo, provocando la morte di almeno 31 bambini sotto l’età di 5 anni. Almeno 25 di loro sono bambini morti nella regione dell’Henan. Anche gli altri sette annunciati oggi sono nella stessa regione. La maggior parte dei casi registrati quest’anno, sono avvenuti nelle regioni agricole dell’Henan, Shandong, Jiangsu, Guangxi, Anhui, Guangdong, Hebei, Hubei, Hunan and Zhejiang, dove è molto povera la situazione sanitaria. L’anno scorso le cifre ufficiali parlavano di 27 mila casi di malattia fra i bambini, terminata poi in maggio.

La malattia “mano-piede-bocca” è un’infezione virale che determina ferite nella bocca e eruzioni di bollicine sulle mani e sui piedi. Si diffonde a contatto diretto con le secrezioni nasali o le feci del malato. Di per sé non è mortale, ma può portare a complicazioni come febbri alte e meningite.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Contadini scontenti dei risultati all'Assemblea nazionale del popolo
15/03/2006
Hu Jintao celebra i 30 anni di riforme “nella stabilità”
18/12/2008
Editoriale comune per chiedere di abolire la residenza forzata (hukou)
02/03/2010
Ricchi e poveri del Guangdong, “vicini di casa”
17/01/2008
Metà della popolazione cinese non ha mai visto un medico
11/01/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”