19/03/2008, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Annullato l’incontro tra Alessio II e il nuovo vescovo di Mosca

di D. Dudochkin, A. Pirogov
Doveva svolgersi oggi, ma il Patriarcato russo-ortodosso lo ha rinviato a data da destinarsi. Delusione tra i cattolici, che speravano in un’occasione per affrontare in “modo fraterno” alcuni socttanti problemi tra le due Chiese sorelle.
Mosca (AsiaNews) – C’è delusione e molti interrogativi tra i cattolici in Russia dopo l’annullamento dell’atteso incontro, previsto per oggi, tra il nuovo arcivescovo della Madre di Dio a Mosca, mons. Paolo Pezzi, e il Patriarca della Chiesa russo-ortodossa, Alessio II. Il posticipo è stato annunciato dallo stesso Patriarcato. Sarebbe stato il primo incontro di questo livello tra le due comunità  in più di 10 anni.
 
La vicenda solleva interrogativi tra i fedeli anche perché si aggiunge alla mancata partecipazione della Chiesa alla ottava giornata nazionale di preghiera svoltasi ieri nella capitale. Senza che i leader cattolici abbiano fornito spiegazioni. “Speravamo molto - dice ad AsiaNews un sacerdote a Mosca – che l'incontro con il Patriarca di Mosca potesse essere non solo una visita di cortesia, ma l’occasione per una discussione fraterna e costruttiva sui problemi che preoccupano i nostri fedeli”. Tra le questioni più importanti al momento ricordiamo: la richiesta al Patriarca di sostegno nel risolvere il problema dei visti per i religiosi stranieri con le autorità; chiarire le posizioni espresse dal metropolita Kirill e dal vescovo Hilarion di Vienna e Austria sull’abolizione delle diocesi cattoliche in Russia; la richiesta di includere anche la Chiesa cattolica nel Consiglio interreligioso di Russia (dove sono presenti ortodossi, musulmani, ebrei e buddisti); discutere la possibilità di collaborazione in progetti sociali e caritatevoli.
 
Solleva interrogativi, infine, la decisione di mons. Pezzi di non essere a Mosca per la Pasqua. Il presule ha scelto di celebrare la festività a Kaliningrad, la città più occidentale dell'arcidiocesi. Secondo fonti ufficiose, il triduo pasquale alla cattedrale di Mosca sarà celebrato dal nunzio apostolico, mons. Mennini.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poroshenko: solo il Patriarca Bartolomeo può aiutare la Chiesa ucraina a unirsi
30/07/2016 12:13
I 29 anni di Bartolomeo I al soglio della Chiesa di Costantinopoli
03/11/2020 12:01
Continuano i lavori del Sinodo panortodosso
24/06/2016 15:15
Braccio di ferro fra Poroshenko e Ilarion per gli ortodossi ucraini
23/04/2018 09:40
A Kiev il Concilio di unificazione della Chiesa ortodossa autocefala (Video)
14/12/2018 08:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”