18/03/2005, 00.00
ISRAELE - PALESTINA
Invia ad un amico

Appello del sindaco di Betlemme, aiutate i cristiani

Gerusalemme (AsiaNews) - Diminuisce la presenza cristiana in Terrasanta. Oggi il sindaco di Betlemme, Hanna Nasser, ha lanciato un appello all'opinione pubblica internazionale perché intervenga a favore della popolazione cristiana della città, spinta all'emigrazione soprattutto dalla mancanza di lavoro dovuta alla crisi dei pellegrinaggi. A Gerusalemme, sempre oggi, si è scoperto che due edifici della parte vecchia della città, venduti dalla Chiesa ortodossa greca a investitori stranieri, sono stati in realtà acquistati da gruppi di nazionalisti israeliani. Che vogliono 'ebreizzare' la città vecchia.

L'industria turistica di Betlemme, spiega il sindaco, sul quotidiano palestinese al-Quds, continua ad essere danneggiata a causa della costruzione della Barriera di separazione israeliana fra Gerusalemme e Betlemme, della requisizione di terre palestinesi degli abitanti della città, in particolare con l'annessione di fatto ad Israele della Tomba di Rachele, e delle difficoltà di transito per i pellegrini.

A Gerusalemme, invece, secondo quanto racconta il quotidiano israeliano Maariv gruppi nazionalisti israeliani, usando il paravento di investitori stranieri, sono riusciti a comperare, ad un prezzo di diversi milioni di dollari, i due palazzi che ospitano gli alberghi Imperial e Petra, vicino alla porta di Giaffa, accanto al quartiere ebreo della città vecchia.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gerusalemme: la Croce distrugge i muri della paura
24/03/2005
Gennaio 2018, boom ‘straordinario’ dei pellegrinaggi in Terra Santa
05/02/2018 12:52
Gerusalemme: riapre il Santo Sepolcro. Allo studio linee guida per accogliere i fedeli
25/05/2020 12:03
Mons. Pizzaballa: il coronavirus segna il limite umano, risveglia la ricerca di Dio
27/03/2020 11:28
Coronavirus, Gerusalemme: il Santo Sepolcro aperto solo per i riti senza pellegrini
26/03/2020 12:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”