16/06/2009, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Arrestato avvocato vietnamita cattolico, difensore dei diritti umani

Paul Le Cong Dinh è accusato di aver fatto propaganda contro lo Stato, di averne distorto le politiche economiche e sociali, diffamato alti funzionari, provocato divisione nella popolazione e collaborato con “reazionari nazionali e stranieri per sabotare lo Stato vietnamita”.
Ho Chi Minh City (AsiaNews) – E’ stato arrestato per “propaganda contro lo Stato della Repubblica socialista del Vietnam” Paul Le Cong Dinh (nella foto), un avvocato vietnamita cattolico di 41 anni, che ha più volte difeso attivisti per i diritti umani ed è autore di pubblicazioni che evidenziano i difetti del sistema economico, sociale e politico del suo Paese.
 
La stampa di regime riferisce che nel corso di perquisizioni nella sua casa e nel suo studio a Ho Chi Minh City, sono stati sequestrati documenti che “distorcono le politiche economiche e sociali del governo, diffamano funzionari di alto grado e causano divisione tra la popolazione”. Il generale della polizia, Hoang Cong Tu ha detto che il legale è accusato anche di aver inviato i suoi scritti in Paesi stranieri e di essere colluso con “reazionari nazionali e stranieri per sabotare lo Stato vietnamita”.
 
Dinh, che ha studiato in Francia e si è laureato negli Stati Uniti, ha difeso attivisti per i diritti umani come Nguyen Van Dai e Le Thi Cong Nhan, entrambi incarcerati per attività antigovernative.
 
L’arresto dell’avvocato Dinh è visto come un segno dell’indurimento del governo e un monito verso coloro che in qualsiasi modo ne contestano le linee politiche.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La polizia vietnamita picchia la moglie di un pastore mennonita in carcere
18/04/2016 13:37
Nghệ An, cattolici locali ancora nel mirino dei militanti di ‘Bandiere rosse’
31/10/2017 13:29
Wang Quanzhang: liberato dalla prigionia, finisce in ‘quarantena’ per il coronavirus
06/04/2020 11:52
Hanoi, a processo per corruzione 22 alti funzionari e dirigenti
10/01/2018 15:08
Washington: "Pechino fermi la persecuzione contro Gao Zhisheng"
27/04/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”