30/07/2010, 00.00
LIBANO
Invia ad un amico

Assad e re Abdullah a Beirut per frenare le tensioni con Hezbollah

di Paul Dakiki
È la prima visita del presidente siriano dopo la cacciata dei soldati di Damasco nel 2005. Hezbollah minaccia crisi di governo e instabilità se il tribunale Onu accusa i suoi membri di essere responsabili dell’uccisione di Rafic Hariri. I cambiamenti di Damasco fanno diminuire l’influenza iraniana nel Libano.
Beirut (AsiaNews) – Il presidente siriano Bachar el Assad e il re saudita Abdullah arrivano oggi a Beirut sullo stesso aereo, per una visita comune. È la prima visita di Assad dopo la cacciata dei 30 mila soldati siriani dal Libano nel 2005, seguita all’assassinio del premier Rafic Hariri.
 
Abdullah si è recato ieri a Damasco per preparare con Assad gli incontri di oggi con il presidente libanese Michel Sleiman e con i membri del governo. A tema vi è la speranza di calmare le tensioni nel Paese dei cedri nella possibilità molto reale che il tribunale Onu denunci membri di Hezbollah come responsabili dell’uccisione di Hariri.
 
Hezbollah è il più importante alleato della Siria in Libano; Rafic Hariri aveva stretti legami con l’Arabia saudita. Suo figlio Saad è il presente primo ministro a Beirut.
 
La Siria e l’Arabia saudita hanno influenzato la nascita di un governo nazionale libanese – con la partecipazione di Hezbollah – lo scorso novembre, dopo mesi di stallo.
 
I libanesi temono una possibile crisi, insieme ad instabilità e conflitti, dopo che il capo di Hezbollah, Nasrallah, ha denunciato il tribunale Onu come uno strumento nelle mani di Israele.
 
Secondo osservatori, Assad e Abdullah cercheranno di convincere Nasrallah ad accettare i risultati del tribunale, perdendo alcuni membri, ma salvando la presenza del Partito di Dio in Libano.
 
Ciò potrà portare a un indebolimento dell’influenza iraniana su Hezbollah e sul Libano. Del resto, in questi ultimi anni, l’influenza di Teheran è diminuita proprio grazie a un cambiamento di posizione della Siria.
 
I primi risultati del tribunale Onu indicavano membri della famiglia di Assad come responsabili della morte di Hariri. Per salvarsi dalle accuse, Damasco ha sferrato un’offensiva diplomatica a tutto campo, aprendo alla Francia, agli Stati Uniti e allo stesso Libano, ritornando ad essere partner privilegiato, dopo che per 29 anni è stato una forza occupante del Paese. Lo scorso dicembre vi è stata perfino una visita di Saad Hariri a Damasco per cementare la nuova amicizia.
 
Saad ha dichiarato che la visita di oggi servirà a una “maggiore stabilità” nella regione.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuove tensioni in Libano : Hezbollah fra i responsabili dell’uccisione di Hariri
22/07/2010
Joumblatt con gli Hezbollah: un “colpo di Stato bianco”
22/01/2011
Vescovi e patriarchi fanno gli auguri al nuovo re Abdullah e piangono re Fahd
03/08/2005
Razzi in Libano dal territorio siriano. I ribelli:”Hezbollah ci ha dichiarato guerra”
23/04/2013
Le speranze di Beirut nell’intervento dell’esercito e della Lega Araba
13/05/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”