08/03/2006, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Assemblea nazionale del popolo: perquisite anche le mamme con bambini

Circa 15 mila poliziotti presidiano la zona. Stroncate decine di piccole proteste e perquisiti con la forza i passanti, mentre manifestanti isolati espongono striscioni per pochi secondi.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Circa 15 mila poliziotti presidiano i 10 giorni dei lavori del Congresso nazionale del popolo, per paura delle proteste di contadini, lavoratori migranti, adepti della Falun Gong e attivisti per i diritti umani.

Oggi, nei pressi di piazza Tiananmen, Wangpo Tethong ha esibito uno striscione con scritto "Hu, non puoi fermarci", riferendosi al presidente Hu Jintao e alla richiesta dei tibetani di avere maggiore autonomia. Dopo pochi secondi ha riposto lo striscione ed è corso via in bicicletta, prima dell'intervento dei poliziotti.

Poco più tardi un altro manifestante è stato fermato da 6 poliziotti e portato via in auto.

La polizia perquisisce le borse dei passanti e ferma chi ha materiale stampato, per impedire la distribuzione di volantini. A una donna è stata tolta e aperta con la forza la borsa, provocando le urla di paura del bambino che aveva in braccio: dentro c'era una bottiglia di latte e i passanti hanno preso a protestare contro la polizia.

Si vogliono stroncare le proteste, frequenti negli scorsi anni sui più diversi problemi. Dall'inizio dei lavori il 5 marzo, sono state impedite decine di piccole manifestazioni e spesso chi osservava nemmeno ha potuto capire l'oggetto della protesta. Sono chiuse le strade intorno alla " Grande Sala" del popolo, agli studenti è "sconsigliato" di parlare in inglese con i reporter stranieri.

Da giorni sono agli arresti domiciliari centinaia di dissidenti e di attivisti per i diritti umani, per prevenire le proteste. Liu Xinjuan, una donna di Shanghai andata a Pechino per protestare contro la demolizione della sua casa senza indennizzo, è stata mandata via - dice il gruppo Human Rights in China - e ricoverata con la forza in un ospedale psichiatrico. (PB)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bombe a Shenzhen; pacifici attivisti picchiati a morte: la crisi dell'ordine sociale
09/01/2007
Fa petizioni: in “ospedale psichiatrico” per 6 anni e mezzo
30/04/2010
Cina, dissidente liberato dopo 13 anni di ospedale psichiatrico
02/11/2005
La polizia di Hong Kong si auto-elogia. Arrestati anche bambini della scuola media
28/05/2020 09:49
La polizia di Hong Kong arresta 300 dimostranti; altre migliaia sfuggono
27/05/2020 15:22


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”