10/10/2016, 12.58
INDIA
Invia ad un amico

Attivista indiano: Assurda la morte di una 13enne giainista dopo 68 giorni di digiuno

di Nirmala Carvalho

La giovane Aradhana è deceduta per arresto cardiaco. Digiunava per attirare il favore della fortuna sulla sua famiglia, in difficoltà economiche. I genitori hanno organizzato un funerale per venerare la figlia come “santa bambina”. Ora sono indagati per omicidio colposo.

Mumbai (AsiaNews) – La morte di una ragazza giainista di 13 anni, dopo 68 giorni di digiuno, “è una ignobile violazione dei diritti umani e della dignità di un essere umano”. Lo afferma ad AsiaNews Lenin Raghuvanshi, noto attivista indiano e direttore esecutivo del Peoples’ Vigilance Committee on Human Rights (Pvchr), commentando la notizia della morte della giovane Aradhana, deceduta per essersi rifiutata di bere e mangiare per osservare il “chaumasa”, un rituale che celebra il quarto mese sacro della religione gianista.

La giovane, una studentessa dell’ottava classe, è morta per arresto cardiaco a Secunderabad, nel Telangana. Secondo le indagini, la ragazza digiunava per attirare la fortuna sulla sua famiglia, che era in difficoltà economiche dopo che la gioielleria del padre aveva subito delle perdite. Nei giorni del digiuno rituale avrebbe assunto solo poche gocce d’acqua, ad orari precisi.

La morte di Aradhana ha scatenato aspre proteste degli attivisti, che hanno messo sotto accusa la condotta dei genitori, colpevoli di non aver impedito il sacrificio della figlia. Al contrario, Lakshmichand Samdhariya e la moglie Manisha hanno organizzato un rituale funebre per venerare la figlia come “bal tapasvi” [“santa bambina”]. Al suo funerale hanno partecipato almeno 600 persone.

La polizia di Hyderabad sta indagando se la ragazza sia stata costretta al digiuno da parte dei genitori, che nel frattempo sono stati imputati di omicidio colposo (morte provocata per negligenza) e per crudeltà contro i minori (in base ad una norma del Juvenile Justice Act).

Il digiuno prolungato è una pratica diffusa nel giainismo, e da tempo viene condannato dai difensori dei diritti umani. Lenin Raghuvanshi dichiara: “Quando la religione viene usata per avidità e per agguantare il potere, allora assistiamo a miserie come questo incidente”. “Abbiamo bisogno – conclude – di fermare l’uso dei nostri bambini in nome della religione e della cupidigia”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
A Lenin Raghuvanshi, attivista per i dalit, il Premio per coloro che ‘fanno la differenza’
04/11/2019 13:31
I giainisti presentano una lista di 19 bambini che stanno bene dopo digiuni di 60 giorni e più
14/10/2016 08:52
Lenin Raghuvanshi: ‘Le quote per le caste alte sono il fallimento della giustizia sociale’
10/01/2019 14:40
India, governo e opposizione candidano dalit alla presidenza, "ma le caste restano"
23/06/2017 12:31
Al bando la carne di vacca in tutta l’Unione. Attivista: terrorismo verso le minoranze
30/05/2017 13:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”