05/08/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Attivisti del Fujian arrestati per “false accuse” al governo sulla morte di una ragazza

Con i loro articoli online Fan Yanqiong, Wu Hauying e You Jingyou hanno accusato le autorità locali del Fujian di coprire l’uccisione di Yan Xiaoling, morta dopo essere stata stuprata da otto uomini. La sua morte è legata all’esistenza di un bordello, amministrato dalla polizia. Due degli attivisti hanno subito umiliazioni e violenze durante gli interrogatori.

Pechino (AsiaNews/Chrd) – Tre attivisti per i diritti umani nel Fujian sono stati arrestati per “false accuse”: durante gli interrogatori sono stati torturati e rischiano 10 anni di prigione. Fan Yanqiong, Wu Hauying e You Jingyou, molto attivi anche su internet, sono stati imprigionati fra la fine di giugno e gli inizi di luglio. Il loro arresto è dovuto al fatto che essi hanno pubblicato online degli articoli in cui mettevano in luce i tentativi delle autorità locali di coprire atti criminali legati alla morte di una ragazza, Yan Xiaoling. Secondo questi articoli (che citano la testimonianza della madre), la ragazza, 25 anni, della contea di Mingqing, sarebbe stata usata da una banda e violentata da otto uomini, prima di morire. La sua morte è legata all’esistenza di un bordello, amministrato dalla polizia. Le forze dell’ordine affermano invece che la ragazza è morta per una gravidanza andata male ed ha arrestato gli autori degli articoli.

I tre attivisti sono stati arrestati formalmente il 31 luglio, ma erano stati messi in prigione il 26 giugno e il 5 luglio. Se trovati colpevoli di “false accuse”, rischiano almeno 10 anni di prigione.

Secondo il China Human Rights Defenders, le due donne, Fan e Wu, hanno subito umiliazioni e violenze durante questo periodo. A Fan, 48 anni, non era permesso andare alla toilette e doveva espletare i suoi bisogni addosso; Wu, invece è stata legata ad una sedia e in manette, per un interrogatorio durato almeno 30 ore. Fan è anche malata di reni e di cuore. Essa è molto nota nel Fujian perché da anni sostiene petizioni, denuncia corruzione e difende i diritti violati. A causa di questo ella è malvista sia dalla polizia che dalle bande locali, che operano spesso in simbiosi.

Wu è attiva anche lei nell’offrire appoggio legale e assistenza a chi soffre ingiustizia.

You, un ingegnere delle ferrovie, è implicato in numerosi casi di difesa dei diritti umani ed è impegnato a cercare sostegno economico e materiale a molti attivisti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Migranti in rivolta: proteste nel Zhejiang, arresti nel Guizhou
14/07/2008
Cacciati i funzionari pubblici “responsabili” delle proteste di Guizhou
04/07/2008
Le continue e “normali” proteste cinesi, “peggio che a Londra”
13/08/2011
Cina, denuncia la corruzione: prima la costringono ad abortire e poi l'arrestano
11/09/2013
Guiyang, manifestanti a sostegno di Bo Xilai: Il Partito ti invidia, noi ti amiamo
28/01/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”