09/11/2020, 08.57
IRAQ
Invia ad un amico

Baghdad, fine settimana di sangue: morti e feriti in attacchi jihadisti

Ieri sera colpita una postazione di un gruppo paramilitare alla periferia occidentale della capitale. Almeno 11 vittime e otto feriti, sospetti sull’Isis. A Bassora, colpito a morte un manifestante. Sempre a Baghdad freddato a colpi di arma da fuoco un leader delle proteste anti-governative del 2019.

Baghdad (AsiaNews/Agenzie) - Fine settimana di attacchi e violenze in Iraq, dalla capitale alla città meridionale di Bassora, uno dei più importanti centri petroliferi del Paese. Questa mattina fonti mediche e della polizia parlano di 11 morti e almeno otto feriti, fra i quali vi sono anche soldati, nell’attacco sferrato da un gruppo di uomini armati - e non ancora identificati - contro una postazione dell’esercito nella periferia occidentale di Baghdad.

L’attacco è avvenuto nella tarda serata di ieri. Gruppi di assalitori a bordo di quattro veicoli hanno preso di mira la base militare di Al-Radhwaniya a colpi di granate e di armi automatiche. Secondo alcune fonti, non confermate, dietro l’attentato vi sarebbero miliziani jihadisti affiliati allo Stato islamico (SI, ex Isis), ancora presenti e operativi sul territorio a dispetto dell’annuncio di “vittoria” dichiarato tre anni fa dal governo irakeno. 

Esperti locali affermano infatti che diverse cellule clandestine del califfato sono ancora presenti sul territorio, e pronte a colpire. Parte di queste sono dislocate proprio nell’area agricola a ovest della capitale dove sorge la cittadina teatro dell’attacco di ieri. 

Una fonte della polizia, interpellata dall’Afp, riferisce che “cinque membri delle milizie di Hachd al-Chaabi”, le milizie sciite paramilitari filo-Teheran e oggi integrate nell’esercito regolare, “sono stati uccisi, insieme a sei abitanti della zona venuti ad aiutare”. L’attacco, prosegue la fonte, è iniziato “con tiri di granate su una torre di osservazione” da parte di “alcuni elementi affiliati allo Stato islamico”. I sanitari confermano il bilancio, aggiungendo che almeno otto feriti sono stati ricoverati in un ospedale di Baghdad. 

Le violenze hanno interessato anche l’area sud del Paese, dove a Bassora - importante centro economico e petrolifero - il 6 novembre scorso un giovane manifestante è stato ucciso a colpi di arma da fuoco. La vittima si chiamava Omar Fadhel ed è stata freddata in pieno centro. La lunga scia di sangue si era aperta con un altro omicidio mirato, avvenuto sempre il 6 novembre nella capitale: la vittima è un attivista di primo piano, fra i leader delle proteste anti-governative dell’ottobre 2019, ucciso da un colpo di pistola armata di silenziatore mentre si trovava alla guida della propria auto in un distretto orientale di Baghdad.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nassiriya, doppio attacco dell’Isis: almeno 74 vittime, anche pellegrini iraniani
15/09/2017 09:01
Kirkuk, Anbar: 17 morti in un doppio attacco dell’Isis
20/12/2022 12:12
Kirkuk, nell’emergenza Covid-19, l’Isis sferra nuovi attacchi
22/04/2020 13:10
Baghdad: 35 morti e decine di feriti in un attacco dell'Isis
20/07/2021 08:52
Nuovi attacchi contro interessi Usa in Iraq
08/07/2021 08:53


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”