09/09/2011, 00.00
PALESTINA-ISRAELE-ONU
Invia ad un amico

Ban Ki-moon a favore del riconoscimento di uno Stato palestinese

Il segretario generale delle Nazioni Unite ha dichiarato nel suo viaggio nel sud Pacifico: “Appoggio lo Stato palestinese, uno Stato di Palestina indipendente e sovrano”. La proposta verrà avanzata alla riapertura dei lavori dell’Assemblea a settembre. Un inviato americano da Abbas per tentare di fermare in extremis l’iniziativa.
Canberra (AsiaNews/Agenzie) – Il segretario dell’Onu Ban Ki-moon, in viaggio nel Pacifico del Sud, ha riaffermato il suo appoggio a una soluzione due popoli-due Stati per il conflitto israelo-palestinese. Fra dieci giorni sarà presentata all’assemblea delle Nazioni unite la proposta di riconoscimento di uno Stato palestinese. Nel frattempo l’inviato statunitense David Hale si è recato a Ramallah per discutere con il premier palestinese Mahmoud Abbas e cercare di convincerlo a non proseguire con l’iniziativa di riconoscimento di uno Stato autonomo.

Gli Stati Uniti porranno il veto al Consiglio di sicurezza sul riconoscimento. Ma è probabile che la proposta palestinese venga approvata dall’Assemblea. Ban Ki-moon ha dichiarato: “Appoggio lo Stato palestinese, uno Stato di Palestina indipendente e sovrano”. Ban Ki-moon ha affermato che il presidente Obama ha impostato un buon quadro per i negoziati di pace, ma che tocca gli Stati membri dell’Onu decidere su un eventuale riconoscimento. “Così lascio a loro la decisione se riconoscere o meno lo Stato palestinese”.

I rappresentanti di varie fazioni palestinesi hanno consegnato ieri a Ban Ki-moon una lettera in cui gli chiedevano di appoggiare la richiesta di accettare lo Stato palestinese come un membro a pieno titolo delle Nazioni unite; un gesto che è stato interpretato come l’avvio dell’iniziativa dell’Autorità palestinese. L’Autorità palestinese ha negato che il messaggio fosse una richiesta ufficiale all’Onu di riconoscere uno Stato sui confini precedenti al 1967; ha dichiarato che le fazioni hanno deciso di consegnare la lettera come prova dell’appoggio popolare alla richiesta.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Onu: issata la bandiera palestinese. Abu Mazen: preservare unità della terra e del popolo
01/10/2015
Votata la risoluzione Onu, ma Israele ed Hezbollah si combattono ancora
12/08/2006
Attivista israeliano: Israele fa vincere Hamas, distruggendo Mahmoud Abbas
23/11/2012
Soldati israeliani: A Gaza, abbiamo usato palestinesi come scudo umano
15/07/2009
Oxfam: il muro della West Bank è illegale, ma la comunità internazionale non fa nulla
10/07/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”