26/10/2005, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Bangladesh: terroristi islamici minacciano attacchi contro la polizia

In una lettera i terroristi minacciano attentati se il governo non introdurrà la legge islamica basata sulla sharia.

Dhaka (AsiaNews/Agenzie) - Terroristi islamici hanno minacciato di attaccare le stazioni di polizia se il governo non accetterà la richiesta di fare del Bangladesh uno Stato islamico. Nayeem Ahmed, un ufficiale di polizia, ha dichiarato che ieri una stazione di pubblica sicurezza del distretto settentrionale di Rajshahi ha ricevuto una lettera che minaccia di "far esplodere tutte le stazioni di polizia del Bangladesh" se il governo non introdurrà la legge islamica basata sulla sharia. La lettera è firmata Moulana Hafizuddin, che si è definito capo del gruppo militante islamico Jamaat-ul-Mujahideen, dichiarato fuorilegge lo scorso febbraio.

"Ancora non sappiamo se la minaccia sia reale o priva di fondamento – ha dichiarato Ahmed – ma noi non la possiamo sottovalutare". La polizia, continua, cerca comunque di rintracciare Hafizuddin, che nella lettera ha detto di essere residente in un altro distretto del nord, Chapainawabganj.

I terroristi islamici negli ultimi 2 mesi hanno organizzato molti attentati. Lunedì, il giorno prima delle minacce alla polizia, è stato arrestato Mizanur Rahman Mukul, sospettato di essere uno dei leader del gruppo estremista Harkatul Jihad. Domenica invece la Jamaat-ul-Mujahideen aveva inviato un'altra lettera di minacce all'amministrazione del distretto di Sylhet. Faisal Alam, commissario delegato di Sylhet, ha dichiarato che in questa lettera si minaccia che "più attacchi simultanei saranno lanciati contro edifici di governo nei prossimi 15 giorni".

La polizia ritiene la Jamaat-ul-Mujahideen responsabile degli attentati che il 17 agosto hanno provocato 2 vittime e ferito un centinaio di persone con attacchi simultanei di circa 500 bombe di piccole dimensioni. Volantini che inneggiavano la reintroduzione della legge islamica basata sulla sharia e firmati dallo Jamaat-ul-Mujahideen sono stati trovati nei pressi dei luoghi dove sono esplose le bombe. Altre 2 persone sono invece morte e 15 sono i feriti dell'attentato del 3 ottobre, quando i terroristi hanno lanciato 5 bombe contro alcuni edifici della corte di giustizia in 3 diversi distretti non lontani da Dhaka.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Terrorista di Bali: “Per l’islam morire decapitati è una benedizione”
28/07/2008
Jakarta: 15 anni ad Abu Bakar Baasyir. E lui: "Verdetto contrario alla shariah"
16/06/2011
La Corte Suprema assolve Ba’asyir dalle accuse
22/12/2006
Combattere lo Stato islamico: Baghdad concede amnistia ai soldati disertori
01/05/2015
Nunzio a Baghdad: "Uccidono lavoratori, cristiani e musulmani. Sono solo terroristi"
04/10/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”