29/05/2014, 00.00
ORTODOSSI-VATICANO
Invia ad un amico

Bartolomeo: Con Francesco invitiamo tutti i cristiani a celebrare il primo sinodo di Nicea nel 2025

di NAT da Polis
In un'intervista ad AsiaNews, il patriarca ecumenico di Costantinopoli rivela i futuri passi per rafforzare l'unità fra cattolici e ortodossi. Oltre all'appuntamento di Nicea, dove è avvenuto il primo concilio davvero ecumenico, in autunno a Gerusalemme si terrà l'incontro della Commissione mista cattolico-ortodossa, dove tutti "devono impegnarsi senza ipocrisie".

Istanbul (AsiaNews) - Al suo ritorno da Gerusalemme, dall'incontro con papa Francesco al Santo Sepolcro, il patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, ha rivelato un importante appuntamento per l'unità fra cattolici e ortodossi: ritrovarsi insieme nel 2025 a Nicea, dove è stato celebrato il primo vero concilio ecumenico della Chiesa indivisa.

Parlando in esclusiva ad AsiaNews, Bartolomeo ha detto che insieme a papa Francesco "abbiamo concordato di lasciare come eredità a noi stessi e ai nostri successori di ritrovarsi a Nicea nel 2025, per celebrare tutti insieme, dopo 17 secoli, il primo Sinodo davvero ecumenico, dove fu emanato il Credo".

Il concilio di Nicea (oggi Iznik, 130 km a sud-est di Istanbul), ha radunato nel 325 oltre 300 vescovi dell'oriente e dell'occidente ed è considerato il primo vero concilio ecumenico. In esso si è costituito il Credo, simile a quello che si recita ancora oggi durante la liturgia, affermando che Gesù condivide "la stessa sostanza del Padre", contro l'ideologia ariana.

Bartolomeo ha incontrato Francesco a 50 anni dell'abbraccio fra Paolo VI e Athenagoras. L'incontro del 1964 ha rotto un lungo silenzio di secoli fra l'oriente e l'occidente cristiani, con tutte le conseguenze sociopolitiche che ne sono sorte, e di cui l'Europa soffre ancora.

L'incontro al Santo Sepolcro in questi giorni ridà nuova linfa al dialogo fra cattolici e ortodossi, a due visioni cristiane che pur nella diversità, hanno una comune visione dei sacramenti e della tradizione apostolica.

"Il dialogo per l'unità fra i cattolici e gli ortodossi - ha detto Bartolomeo ad AsiaNews - riparte da Gerusalemme. In questa città, nel prossimo autunno, vi sarà l'incontro della Commissione mista cattolico-ortodossa, ospitata dal patriarca greco-ortodosso Teofilo III. E' un cammino lungo in cui tutti devono impegnarsi senza ipocrisie".

 "Gerusalemme - ha continuato Bartolomeo  - è il luogo, la terra del dialogo tra Dio e l 'uomo , il luogo dove s' è incarnato il Logos di Dio. I nostri predecessori Athenagoras  e Paolo VI hanno scelto questo luogo per rompere un silenzio durato secoli  tra le  due Chiese sorelle".

"Ho camminato con mio fratello Francesco su questa Terra Santa non con i timori di Cleopa e Luca nel loro cammino verso Emmaus (cfr Luca 24, 13-35), ma ispirato dalla viva speranza, come ci insegna Nostro Signore ".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riprende il dialogo cattolico-ortodosso. Mosca ha un peso maggiore
15/09/2017 10:19
Papa: cattolici e ortodossi proseguano il cammino verso la piena unità
28/06/2012
Non ha fatto progressi concreti la Commissione mista tra Israele e Vaticano
17/12/2007
Bartolomeo: Cristiani uniti, veri catalizzatori della pace in Medio Oriente
07/06/2014
Il Papa e Bartolomeo insieme l’anno prossimo a Ravenna
04/12/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”