26/12/2012, 00.00
TURCHIA
Invia ad un amico

Bartolomeo: il Natale un invito a superare fanatismi e prevaricazioni economiche

di NAT da Polis
Vibrante appello del Patriarca ecumenico di Costantinopoli contro gli eccessi religiosi e politici e gli abusi economici dei potenti nei confronti dei più deboli. Abbracciare il messaggio che viene da Betlemme se si vuole la vera pace in Terra.

Istanbul (AsiaNews) - "Gloria in excelsis Deo et in terra pax homínibus bonæ voluntatis", cantavano gli angeli per annunziare la nascita di Nostro Signore, ma purtroppo sulla nostra Terra continuano a imperversare le guerre, perché si persiste  a rifiutare il messaggio del Signore, che ci invita ad obbedire alla sua volontà ed al suo messaggio di pace.

Nella sua omelia per Natale, il patriarca ecumenico Bartolomeo ha detto che l'essere umano continua a contraddistinguersi  per il fanatismo nelle sue convinzioni religiose e politiche e per l'avidità nella sua persistente  rincorsa alla conquista dei beni  materiali. Motivo per cui le sue azioni politiche sono caratterizzate da comportamenti  aggressivi, che sono all'origine di tanti conflitti.

Benché l'imperatore romano  Costantino , detto il Grande, nel lontano 313 abbia promulgato l'editto sulla libertà di culto, permettendo così anche ai cristiani di esercitare la propria fede, purtroppo ai nostri giorni continuano a vedersi persecuzioni contro le minoranze cristiane.

Allo stesso tempo, prosegue  Bartolomeo, sono in continua crescita i  conflitti di natura economica e la corsa all'effimero profitto , come fine essenziale dell'umana esistenza,  con la triste conseguenza della concentrazione della ricchezza nelle mani di una ristretta minoranza e il conseguente impoverimento delle grande massa della popolazione mondiale. Questo divario dovuto all'ingiusta distribuzione delle risorse viene definita dagli addetti crisi  economica, ma in verità è una vera e propria crisi morale. E a questa crisi morale non si dà il giusto peso. Al contrario si cerca di giustificarla, invocando varie considerazioni sul libero mercato. Ma il libero mercato, spiega Bartolomeo , non deve permettere crimini, anche se non considerati tali dai codici penali. Crimini commette anche chi, in vari modi e con sotterfugi , sottrae i beni agli altri, mettendo in crisi la pace e la coesione sociale.

E proprio noi, osserva Bartolomeo , dalla nostra sede di Fanar, riferimento della Cristianità ortodossa, siamo testimoni preoccupati di quei segni dei tempi che registrano un crescendo di conflitti , motivo per cui ci auguriamo che l'anno  nuovo sia caratterizzato dall'umana solidarietà, come ci hanno sempre insegnato i grandi padri della Chiesa.

In questa direzione, ha concluso il patriarca ecumenico, devono seriamente impegnarsi tutti gli uomini  di buona volontà, ed in primo luogo noi i capi spirituali, onde poter far regnare la pace del nostro Signore, nato oggi. Perché la carità e la pace che hanno sempre contraddistinto l'operato dei discepoli di nostro Signore, devono  fungere da bussola per contribuire a tutti i costi all'umana solidarietà e coesistenza.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il patriarca Bartolomeo, il rabbino, alcuni armeni accusati di sostenere ‘l’arci-terrorista’ Fethullah Gülen
12/05/2020 08:26
Il patriarca di Costantinopoli canonizza un santo russo
25/10/2019 06:48
Costantinopoli per l’indipendenza della Chiesa ortodossa ucraina. L’ira di Mosca
08/09/2018 12:46
Bartolomeo e Kirill cercano un compromesso sull’autocefalia ucraina
05/09/2018 08:30
Bartolomeo e Kirill, dialogo verso la soluzione ucraina
01/09/2018 09:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”