09/12/2010, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Bomba in una chiesa di Central Java, l’arcivescovo esorta alla calma

di Mathias Hariyadi
L’esplosivo era posto in due bidoni del latte, pieni di chiodi e pietre. Gli attentatori sono ancora sconosciuti. L’attacco è l’ultimo di una lunga serie contro luoghi di culto cristiani.
Semarang (AsiaNews) – Mons. Johannes Pujasumarta, arcivescovo di Semarang, ha richiamato l’intera comunità cattolica “alla calma”, dopo l’esplosione di due bombe nella chiesa di Cristo Re, nel distretto di Gawok (Kartasura, Central Java), lo scorso 7 dicembre. L’attentato è l’ultimo di una serie di attacchi contro luoghi di culto cristiani. L’ispettore capo Edward Aritonang della polizia di Central Java, non ha voluto rilasciare dichiarazioni circa il possibile esecutore del fatto.

L’esplosivo era piazzato in due bidoni del latte, insieme a chiodi e piccole pietre. Tugimin, un locale che stava accompagnando la madre al mercato, ha assistito all’incidente e ha cercato di spegnere il fuoco causato dall’esplosione.

Sempre il 7 dicembre, altri due pacchi bomba sono stati trovati a Surakarta, circa 20 chilometri a est di Kartasura: il primo in un cantiere, il secondo vicino al distretto di polizia di Pasar Kliwon, sottodistretto della città. Edy Wirabumi, membro della famiglia reale di Kasunanan Surakarta, ha dichiarato: “Speriamo di non essere l’obiettivo di questi gesti provocatori. Non abbiamo nemici qui”.

Domenica 5 dicembre un altro pacco bomba era stato trovato nella chiesa protestante di Muria Indonesia a Surakarta, poco prima della messa. È del 1° dicembre scorso la sventata esplosione di granate artigianali nei pressi del santuario della Vergine Maria di Sendand Sriningsih. A ottobre, un altro pacco bomba è stato trovato in una chiesa protestante a GKJ Gebyog, in Kartasura.   

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta, condannato a morte Aman Abdurrahman, leader dell’Is in Indonesia
22/06/2018 08:57
Jakarta: terza condanna per gli attentati al Marriot e al Ritz Carlton del luglio 2009
15/06/2010
Disinnescate 15 bombe in una chiesa di Ambon
25/10/2004
Il card. Ranjith invita alla calma dopo gli scontri tra cristiani e musulmani a Negombo
06/05/2019 16:03
Sri Lanka: Papa, tristezza e dolore per cristiani colpiti in preghiera
21/04/2019 12:35