11/12/2010, 00.00
CINA – TIBET
Invia ad un amico

Cacciati migliaia di tibetani per la diga di Lhundrub

Il progetto idroelettrico sbarrerà tre fuimi della contea di Lhundrub. Migliaia di contadini privati della casa e dei campi da coltivare, non si sa come vivranno. Lo sviluppo economico del Tibet avviene senza alcun rispetto per i diritti dei tibetani.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Oltre 4mila residenti a Phodo, contea di Lhundrub poco sopra Lhasa, saranno cacciati da casa per realizzare un progetto idroelettrico nella zona. Lo sviluppo economico del Tibet continua ad avvenire a danno dei tibetani, che godono in minima parte dei vantaggi che vanno al resto della Cina.

Fonti locali hanno spiegato all’agenzia Radio Free Asia che “i cinesi stanno costruendo ponti e bloccando il corso del fiume”. “I cinesi hanno già costruito le case per i soldati cinesi che sono arrivati per costruire una diga”.

Vicino a Phodo scorrono i fiumi Radreng, Lhaching e Pachoe, si ritiene che la diga li riguarderà tutti. Il progetto riguarda almeno 6 villaggi, tra cui Phodo.

Alcune famiglie sono già state allontanate ed entro settembre 2011 saranno tutti trasferiti. Intanto, per meglio convincerli ad andare via, le autorità hanno avvertito i residenti “che non possono irrigare o coltivare le loro terre, né fare i raccolti”.

Le oltre 500 famiglie di Phodo non vogliono andarsene, perché oltre alla casa perderebbero le coltivazioni, unico mezzo di sostentamento, hanno paura di ricevere alloggi inadeguati e di restare senza lavoro. Per questo hanno chiesto di restare nella zona, ma hanno ricevuto un diniego e sono stati alloggiati in vari centri. Alcune famiglie sono state mandate nella capitale Lhasa, dove non c’è terra coltivabile: i contadini hanno dovuto vendere il bestiame.

“Ogni famiglia – aggiunge la fonte – dovrebbe ricevere 10mila yuan in compensazione, ma è stato loro ordinato di spenderli per costruire la nuova casa”.

La Cina dice che in Tibet combatte soltanto le forze scissioniste e ha portato sviluppo economico e ricchezza. Ma i tibetani rispondono che sono privati di diritti elementari, come la libertà di parola, ed è in atto un genocidio culturale che colpisce monaci, intellettuali, chiunque si riferisce al Dalai Lama, leader religioso e premio Nobel per la pace costretto all’esilio. Lo sviluppo economico è in mano a etnici han e favorisce soprattutto i cinesi emigrati nella zona, che hanno posizioni di comando. Tra l’altro, questo sviluppo avviene senza rispetto per il fragile ecosistema del Tibet, con la realizzazione di dighe e altri grandi opere senza alcun precedente studio circa l’impatto ambientale.  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lobsang Sangay: La soluzione del problema tibetano riguarda miliardi di persone in Asia
08/08/2011
Monaco tibetano rischia di morire in prigione. Aveva festeggiato il compleanno del Dalai Lama
28/12/2017 10:57
Il buddismo tibetano celebra i 900 anni del Karmapa Lama
06/12/2010
Il Karmapa Lama: La verità verrà a galla, l’inchiesta non ci preoccupa
03/02/2011
Commissione Onu chiede di visitare il Panchen Lama sequestrato da Pechino
23/09/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”