21 Novembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  •    - Brunei
  •    - Cambogia
  •    - Filippine
  •    - Indonesia
  •    - Laos
  •    - Malaysia
  •    - Myanmar
  •    - Singapore
  •    - Tailandia
  •    - Timor Est
  •    - Vietnam
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 04/09/2017, 12.37

    FILIPPINE

    Card. Tagle nella Giornata per il Creato: Vivete un vita semplice, proteggete la terra



    A Manila, la “Walk for Creation” ha radunato oltre 2mila persone. “Includere la cura del creato nella santità”. La manifestazione ha segnato per l’arcidiocesi anche l’inizio del “Tempo per il Creato”. Mons. Socrates Villegas: “Proteggiamo la creazione di Dio e la Sua creazione ci proteggerà”.

    Manila (AsiaNews) – “Tutte le persone di buona volontà preghino per e con la creazione, si incoraggino a vicenda a vivere secondo stili di vita semplici, a prendersi cura e proteggere la terra”. È il messaggio che il card. Luis Antonio Gokim Tagle, arcivescovo di Manila, ha rivolto ai partecipanti alle celebrazioni per la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, voluta da papa Francesco ogni primo settembre (memoria ortodossa della divina creazione).

    Il Global Catholic Climate Movement (Gccm) delle Filippine, con la partecipazione della Conferenza episcopale (Cbcp) e diverse associazioni ed istituzioni cattoliche, ha organizzato la “Walk for Creation”, evento che ha radunato al Luneta Park di Manila oltre 2mila persone. La manifestazione ha segnato per l’arcidiocesi anche l’inizio del “Tempo per il Creato”, mese di osservanza proposto dalla Terza Assemblea Ecumenica Europea (Sibiu, 2007) che si concluderà il 4 ottobre, festa di S. Francesco d’Assisi. L'iniziativa annuale sarà caratterizzata da una serie di iniziative per promuovere la tutela dell’ambiente nelle parrocchie e nelle comunità.

    Alla messa d’inizio della manifestazione, il card. Tagle ha sottolineato che l'essere umano è inseparabile dall'ambiente. L’arcivescovo ha ribadito che molte delle crisi ambientali che il mondo si trova ad affrontare oggi sarebbero evitabili, se le persone fossero a conoscenza delle conseguenze delle loro azioni. Di fronte al “cattivo uso della creazione”, il cardinale ha sottolineato che i cristiani sono chiamati alla santità nel prendersi cura di tutti gli esseri viventi. “Penso che parte della nostra missione, oggi e nei prossimi anni, è quella di includere con più consapevolezza la cura del creato come parte della santità”, ha detto il cardinale nella sua omelia.

    La Conferenza episcopale delle Filippine ha invitato tutti a prodigarsi per la tutela dell'ambiente, che è anche legata all'alleviamento delle sofferenze dei poveri. Mons. Socrates Villegas, arcivescovo di Lingayen-Dagupan e presidente della Cbcp, ha affermato: “Prendiamoci cura della terra, perché a beneficiarne non sarà solo l’ambiente, ma anche noi. Quello che facciamo all’ambiente, lo facciamo ai nostri fratelli e sorelle minori, e anche a Dio. Proteggiamo la creazione di Dio e la Sua creazione ci proteggerà”.

    P. John Leyton, di Gccm Filippine, ha dichiarato ad AsiaNews: “Miriamo a promuovere il primo settembre come un'occasione significativa per la preghiera, la riflessione, la conversione e l'adozione di stili di vita adeguati, come enunciato da papa Francesco in risposta alla crisi ecologica che ci affligge. È nostra speranza che questa iniziativa porti unità, ispirazione, e rinnovi l’impegno della gente nel rispondere al grido di dolore della Terra e dei poveri”.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    11/07/2017 12:43:00 FILIPPINE
    I vescovi filippini: ‘Guerra a Marawi, mai più! Guerra a Marawi, non più!’

    La Conferenza episcopale (Cbcp) sottolinea che gli scontri in corso dal 23 maggio scorso non rappresentano una guerra religiosa. I prelati condannano il terrorismo dei Maute: “Contraddetti i principi fondamentali dell'islam”. Ribadita la necessità di un dialogo interreligioso. Mons. Edwin Angot dela Peña, vescovo di Marawi: “Ricostruire le persone colpite dalla distruzione della loro vita”. Mons. Orlando Quevedo, arcivescovo di Cotabato: “Una provincia autonoma nel sud è una soluzione per la pace”.



    21/08/2017 10:25:00 FILIPPINE
    Il card. Tagle contro la guerra alle droghe di Duterte: ‘Stop allo spreco di vite umane’

    In meno di quattro giorni, la polizia ha ucciso 32 presunti spacciatori a Bulacan e altri 49 a Manila. Il card. Luis Antonio Cardinal Tagle, arcivescovo di Manila, invita il governo al dialogo: “Il problema della droga non deve esser ridotto ad un problema politico o penale. Esso è una questione umanitaria che colpisce tutti noi”. “Ricordate le parole che Dio disse a Caino, il quale aveva ucciso suo fratello Abele: ‘La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo!’ (Genesi 4:10)”.



    06/07/2017 12:10:00 FILIPPINE
    Giornata della Gioventù asiatica: i giovani filippini alla scoperta del mondo interreligioso

    L'Ayd avrà luogo a Yogyakarta (arcidiocesi di Semarang) dal 30 luglio al 6 agosto. Attesi migliaia di giovani cattolici da tutta l’Asia. I delegati di ciascun Paese trascorreranno un paio di giorni in diverse diocesi dell’Indonesia. Stephen Borja, della Commissione filippina per i giovani: “Sperimentare le realtà dell'Asia e dialogare in modo significativo con le sue molteplici culture”.



    24/06/2017 08:50:00 FILIPPINE
    Vescovi filippini: l’anno 2017 dedicato alla parrocchia, ‘comunione di comunità’

    Progettate attività per rivitalizzare le Comunità Ecclesiali di base come agenti di comunione, partecipazione e missione. Nel Paese i matrimoni religiosi sono diminuiti del 20% in 10 anni; la frequenza domenicale alla messa è scesa dal 64 al 37%. Mons. Socrates C. Mesiona: “rinnovare l'impegno dei parrocchiani per contrastare il secolarismo”. Istituiti numerosi programmi di sostegno ai fedeli. P. Amodo L. Picardal: “Trasformare la parrocchia in un centro di percorsi missionari”.



    29/08/2015 FILIPPINE - VATICANO
    Giornata mondiale del creato: con il papa, la Chiesa filippina celebra messe, mostre, incontri
    A Manila l’evento coincide con l’inizio della “Stagione del creato”; il card Tagle presiederà la messa solenne. Nelle parrocchie previsti incontri, seminari e manifestazioni sui temi ambientali. Il porporato rinnova l’impegno per la raccolta di un milione di firme da consegnare alla conferenza sul clima di novembre.



    In evidenza

    HONG KONG - CINA - VATICANO
    Messa per un sacerdote sotterraneo defunto. Il card. Zen chiede a Dio la grazia di salvare la Chiesa in Cina e la Santa Sede ‘dal precipizio’

    Li Yuan

    P. Wei Heping, 41 anni, è morto in circostanze misteriose, buttato in un fiume a Taiyuan (Shanxi). Per la polizia egli si è suicidato. Ai familiari non è stato permesso nemmeno di vedere il rapporto dell’autopsia. Per il card. Zen la Santa Sede (che “non è necessariamente il papa”) cerca un compromesso a tutti i costi col governo cinese, rischiando di “svendere la Chiesa fedele”. Giustizia e pace pubblica un libretto su p. Wei, per non dimenticare.


    VATICANO - ITALIA - USA
    Papa: non più la guerra, che ha per frutto la morte, 'la distruzione di noi stessi'



    Francesco nel giorno della Commemorazione dei defunti ha celebrato messa al Cimitero americano di Nettuno. “Quando tante volte nella storia gli uomini pensano di fare una guerra, sono convinti di portare un mondo nuovo, sono convinti di fare una ‘primavera’. E finisce in un inverno, brutto, crudele, con il regno del terrore e la morte”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®