26/02/2020, 11.22
HONG KONG
Invia ad un amico

Card. Tong: La Quaresima nel ‘deserto’ del coronavirus

Nella Lettera per la Quaresima, l’amministratore apostolico di Hong Kong nota “deserto” e “tentazione” nella sfiducia della gente dopo le lotte contro la legge sull’estradizione. Molti gesti di egoismo, ma anche “persone generose” che curano i malati e che donano maschere chirurgiche e vettovaglie “a chi è nella necessità”. La Quaresima è una “scuola di addestramento”.

Hong Kong (AsiaNews) – L’isolamento a cui la gente di Hong Kong è costretta a causa dell’epidemia di coronavirus è simile all’esperienza del “deserto” a cui ci invita la Quaresima. È il paragone offerto dal card. John Tong, amministratore apostolico della diocesi, nella sua Lettera quaresimale.

Per il porporato Hong Kong vive nel “deserto” fin dal giugno scorso, a causa della legge anti-estradizione e delle lotte del movimento democratico, che fan sentire le persone “sfiduciate”, “tristi” e “indifesi”. A questo si è aggiunta anche l’epidemia di coronavirus che ha portato alla stasi la vita del territorio: scuole e università chiuse; riduzione dei contatti con la Cina e col mondo; messe e raduni religiosi cancellati; timori di infezioni e per mancanza di scorte alimentari e sanitarie.

Il card. Tong ricorda che in questo periodo si è assistito a persone che nel panico “corrono a comprare cibo e farmaci”, ma anche “persone generose” che curano i malati e che donano maschere chirurgiche e vettovaglie “a chi è nella necessità”.

Per tale ragione, egli spiega, il periodo liturgico che inizia oggi, è una “scuola di addestramento” ad “amare Dio e ad amare il nostro prossimo”.

“Attraversando la tentazione del deserto – scrive il cardinale - se ascoltiamo di continuo la Parola di Dio, non subiremo più l’inclinazione all’egoismo, ma saremo liberi dal narcisismo, dalla paura, dall’individualismo e dalla diffidenza”.

“Mettendo la nostra speranza nel Padre”, lo Spirito Santo “ci ispirerà a trasformare il deserto delle nostre vite in un’oasi di vita e di pace; ci accompagnerà e aprirà un nuovo capitolo di una vita risorta”.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hong Kong, la marcia pacifica (illegale) e gli scontri notturni (Foto e Video)
16/09/2019
La Festa di Mezzo Autunno illuminata dalle proteste di Hong Kong
14/09/2019 05:18
Papa: "Lo stile cristiano, senza croce non è cristiano, e se la croce è una croce senza Gesù, non è cristiana"
06/03/2014
Hong Kong, manifestare per il Primo Maggio, sfuggendo alle ordinanze anti-virus
01/05/2020 13:58
Polizia super-armata blocca il memoriale delle violenze a Prince Edward
30/04/2020 14:44