25/08/2009, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Carestia e siccità in India a causa dei deboli monsoni

di CT Nilesh
Le piogge sono state molto scarse durante il recente monsone, in qualche posto meno della metà del normale. Alcuni Stati hanno già dichiarato l’emergenza siccità. La raccolta del riso sarà mancante di 10 milioni di tonnellate. L’India è minacciata dallo spettro della carestia.

 

Mumbai (AsiaNews) - L’India si trova in un momento molto difficile: quest’anno il monsone è praticamente mancato ed il governo si prepara ad affrontare un’emergenza. Quasi metà del Paese soffre per la siccità e ciò potrebbe ridurre la produzione di riso del 10%. Il ministro dell’agricoltura, Sharad Pawar, ha però assicurato che il governo userà le sue riserve per tener sotto controllo i prezzi ed aumentare la disponibilità del riso. Se i prezzi aumenteranno, infatti, il governo centrale immetterà sul mercato le sue scorte di riso e frumento.

 

Dieci Stati hanno già dichiarato l’emergenza siccità in 246 distretti. Ciò equivale al 46% dei distretti di tutto il pese. I giornali riportano casi di suicidi di contadini disperati: nel Vidarbha, solo la scorsa settimana si sono uccisi sei agricoltori. Il ministro Pawar ha detto che il governo centrale provvederà granaglie supplementari agli Stati per distribuirli a oltre 115 milioni di persone che vivono sotto la soglia della povertà. Nel frattempo egli ha proibito qualsiasi esportazione di riso, frumento e zucchero.

Per tranquillizzare la situazione, il ministro delle finanze, Pranab Mukherjee, ha detto che il governo è pronto ad importare granaglie per affrontare l’impatto della siccità e garantire la disponibilità di beni essenziali. Con ogni probabilità nel Paese il prezzo del cibo rimarrà elevato. Lo scorso anno i prezzi degli alimentari sono diminuiti  nel mercato mondiale, ma in India sono saliti. La paura è che quando l’India comincerà a comperare granaglie sul mercato mondiale, anche i prezzi cresceranno.

Sulla stampa indiana si continua ad informare sulle conseguenze della siccità, ma appaiono anche notizie come questa: “Frumento sufficiente per alimentare per un anno 1,5 milioni di famiglie sta marcendo nel Punjab. Mentre siccità e scarsità di cibo minacciano il paese, il Punjab, granaio dell’India, sta sciupando 1,8 milioni di metri cubi di frumento.” I giornali riportano che a Khamanu, distante 50 km dalla capitale Chandigarh, enormi mucchi di sacchi sono accumulati senza cura, dimostrando negligenza ed insensibilità. Centinaia di migliaia di sacchi da 50 kg sono deteriorati perché rimasti all’aperto per mesi e forse anni. Gli agricoltori hanno protestato per la mancanza di infrastrutture governative nel granaio della nazione. A causa di ciò, molto frumento prodotto in loco, viene esportato ed usato come mangime per animali.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Le peggior siccità da un secolo falcidia i raccolti del sudovest della Cina
22/03/2010
Pyongyang, crolla del 40% il raccolto di granoturco
23/09/2009
La Chiesa chiede l'annullamento dei debiti per i contadini
30/07/2004
Bihar: contro la crisi alimentare, studenti di un college gesuita coltivano riso biologico
17/07/2015
Crisi alimentare: aiuti d'emergenza, ma anche rivedere lo sviluppo in Asia
05/05/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”