26/06/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Caritas India: Grave la situazione in Uttarkhand. Si rischia un’epidemia di colera

Case spazzate via o sepolte dal fango, terreni che continuano a franare per le continue piogge. La responsabile progetti per il Disaster Management: “Partiremo con un secondo ciclo di interventi di soccorso. Ancora lontana la possibilità di una riabilitazione delle vittime”. La Catholic Health Association of India manda medici, infermiere e assistenti sociali per prevenire la diffusione di malattie ed epidemie.

New Delhi (AsiaNews) - "Ci sono danni di grave entità ovunque. La maggior parte delle case è stata spazzata via, i terreni continuano a franare e non è ancora possibile piantare tende per dare ospitalità ai sopravvissuti. Ci vorrà almeno un'altra settimana e mezzo prima che la situazione inizi a migliorare". Babita Alick, responsabile progetti per il Disaster Management della Caritas India, presenta ad AsiaNews la situazione in Uttarkhand, Stato settentrionale dell'India, colpito da oltre una settimana da copiose alluvioni. Accanto agli operatori di governo ed esercito, la Chiesa indiana e la Caritas sono in prima linea nelle operazioni di soccorso e assistenza delle vittime: almeno 1000 sono i morti certi, ma i dispersi sarebbero decine di migliaia.

"Come Caritas - spiega Babita - abbiamo appena concluso il primo ciclo di interventi e sta per partire il secondo. Al momento si tratta di operazioni di soccorso, è ancora troppo presto per avviare programmi di riabilitazione delle vittime. Ci vorrà del tempo prima che la gente possa tornare alla normalità".

Intanto si teme possa esplodere un'epidemia di colera: da qualche giorno sono in aumento i casi di dissenteria, febbre e vomito, a causa delle condizioni terribili in cui vive la gente. La pioggia battente rende difficile le operazioni di soccorso e molti sopravvissuti sono intrappolati nel fango, spesso feriti, con poco cibo, acqua sporca e vicino a cadaveri.

Per questo la Caritas si avvale dell'aiuto della Catholic Health Association of India. Contattato da AsiaNews p. Sebastian Ousepparampil, uno dei direttori dell'organizzazione, spiega: "Stiamo formando un'unità di soccorso con medici, infermieri e assistenti sociali, in aiuto ai volontari già sul posto. Attueremo misure preventive per cercare di contenere l'emergenza salute. Tra stasera e domattina sapremo come equipaggiarci per raggiungere le zone colpite: le continue piogge torrenziali causano ancora frane e smottamenti, rendendo molto difficile la mobilità". (GM) 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Croce rossa: continua l’emergenza colera in Yemen, oltre un milione di casi
22/12/2017 09:46
Onu: parti in lotta e potenze straniere loro alleate responsabili dell’epidemia di colera
13/07/2017 08:54
Onu: in Yemen è in atto la peggiore epidemia di colera al mondo
26/06/2017 08:48
Onu: Contro la crisi umanitaria in Yemen cessate il fuoco immediato e porti aperti agli aiuti
16/06/2017 08:51
Yemen, prosegue l’emergenza colera: quasi 800 morti e oltre 100mila contagiati
09/06/2017 08:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”