08/07/2010, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Chiesa cattolica e governo indiano insieme per aiutare 60mila studenti poveri

di Santosh Digal
Il progetto nasce dalla collaborazione tra sacerdoti salesiani e Ministero indiano per l’agricoltura e lo sviluppo. Il programma consiste in tre mesi di formazione gratuita per l’inserimento degli studenti poveri nel mondo del lavoro. Il corso è già attivo nello Stato del West Bengal e proseguirà nei prossimi due anni in altri Stati dell’India.

Calcutta (AsiaNews) – Oltre 60mila studenti poveri di diversi Stati dell’India potranno trovare lavoro grazie a un progetto dei sacerdoti salesiani e del Ministero indiano per l’agricoltura e lo sviluppo. L’iniziativa consiste in tre mesi di corsi formazione gratuiti in gestione alberghiera, ingegneria, costruzione di automobili, sartoria e artigianato. Questo è il più importante programma intrapreso dal governo in collaborazione con la Chiesa cattolica indiana.   

P. Robin Gomes, missionario salesiano di Calcutta, afferma: “Negli ultimi tre anni abbiamo discusso con il ministero su come educare quei giovani che sono al di sotto della soglia di povertà. Così abbiamo visto la possibilità di realizzare corsi di formazione in un settore specifico di apprendimento finanziato dal ministero sfruttando gli oltre 100 istituti tecnici salesiani in India”.

P. Gomes dice che il programma è già attivo dal 20 giugno nello Stato del West Bengal. Ad esso partecipano studenti tre i 18 e i 30 anni suddivisi in classi da 60 persone. “Siamo contenti – continua – di aiutare e servire gli studenti poveri e il Paese attraverso questo progetto. Spero che questa collaborazione tra Chiesa e governo possa continuare anche in futuro”. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Kanchan Kumari Sao: voglio essere imprenditrice di me stessa, contro i matrimoni infantili
05/10/2017 11:18
Giovane salvata dai salesiani: ‘Sogno di aprire un centro per anziani’
20/10/2018 08:00
Shillong in festa: ordinati 11 nuovi sacerdoti, di cui sei salesiani
01/02/2020 08:00
Manila, l'opera di un prete salesiano per salvare i bambini di strada
01/10/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”