26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 08/02/2006 08:39
Cina
Cina, monaci tibetani condannati per aver chiesto l'indipendenza

Cinque fra monaci e monache condannati per "aver affisso una lettera di protesta che chiede l'indipendenza e la cancellazione delle Olimpiadi del 2008". Le sentenze vanno dai 18 mesi ai tre anni.



Lanzhou (AsiaNews/Kyodo) – Una Corte di giustizia cinese ha condannato alla prigione cinque monaci buddisti tibetani, giudicati colpevoli di aver distribuito una lettera che chiede l'indipendenza del Tibet e la cancellazione delle Olimpiadi di Pechino del 2008. Lo denuncia il Free Tibet Campaign, gruppo residente a Londra che monitora la situazione dei diritti umani nella regione sud-orientale della Cina.

I cinque – tre monache e due monaci – sono stati giudicati dalla Corte intermedia della provincia del Gansu che ha condannato due monache, Tadrin Tsomo e Choekyi Drolma, ed un monaco, Dargye Gyatso, a tre anni di carcere. Gli altri due, Yonten Drolma e Jamyang Samdrub, sono stati invece condannati a 18 mesi.

La polizia provinciale li ha arrestati il 22 maggio dell'anno scorso per il loro presunto ruolo nella distribuzione ed affissione della "lettera di protesta" – di una pagina - nel monastero Labrang, nel mercato della contea omonima e "presumibilmente" nelle aree vicine. La lettera è apparsa molti giorni prima dell'arresto.

La lettera chiede la formale indipendenza della Regione autonoma tibetana e sostiene che Pechino non dovrebbe ospitare i Giochi olimpici fino a che "la questione tibetana non venga risolta in modo pacifico". Secondo il Free Tibet Campaign, è "raro" che gli attivisti che lottano per l'indipendenza usino l'argomento delle Olimpiadi del 2008, le prime ad essere ospitate in Cina.

I cinque condannati provengono tutti dalla provincia del Qinghai: i monaci vivevano nel monastero Labrang, le monache nel convento Gendun Tengye Ling, a circa mezz'ora di macchina dal monastero.

"Nuovi testimoni – dice Yael Weisz-Rind, membro del gruppo di Londra – confermano le nostre paure di una crescente repressione nella provincia. Lo scenario dipinto dalle loro testimonianze  mostra che la Cina sta compiendo nuovi sforzi per colpire la libertà di religione e quella di espressione in Tibet".

"L'obiettivo – conclude – è quello di colpire i monaci e le monache ed intensificare la 'campagna per l'educazione patriottica' all'interno dei monasteri".


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
07/09/2006 CINA
La Cina verso le Olimpiadi: arrestato un altro attivista per i diritti umani
24/02/2009 TIBET – CINA – INDIA
Dharamshala, oltre 500 tibetani protestano contro la repressione cinese
di Nirmala Carvalho
14/02/2005 CINA
Condannati al carcere 5 monaci tibetani
26/05/2008 INDIA – TIBET – CINA
Nuovi arresti contro la Marcia di ritorno in Tibet
di Nirmala Carvalho
09/04/2010 CINA
Hu Jia malato in prigione, forse di cancro al fegato

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate