27/01/2020, 08.40
CINA
Invia ad un amico

Coronavirus, Pechino conferma 81 morti e 2.761 contagi

Quasi metà delle infezioni sono avvenute nella provincia di Hubei, epicentro dell’epidemia. Hong Kong, dove si contano otto casi, ha disposto il divieto di accesso a quanti hanno visitato il territorio negli ultimi 14 giorni. Tra i Paesi asiatici con il maggior numero di persone infette vi sono la Thailandia. Il virus ha già raggiunto Oceania, America ed Europa.

Wuhan (AsiaNews/Agenzie) – È di 81 morti e 2.761 casi di contagio il bilancio aggiornato dell’epidemia polmonare scoppiata a Wuhan (provincia di Hubei) e che ora si sta diffondendo in diverse regioni della Cina, dell’Asia e del mondo. Lo ha annunciato stamane il governo di Pechino, che ha prolungato le vacanze per il Capodanno lunare: le più grandi aziende del Paese hanno chiuso o ordinato al personale di lavorare da casa, nel tentativo di frenare la diffusione del coronavirus.

Il numero totale di casi confermati in Cina è aumentato di circa il 30%. Quasi metà dei contagi sono avvenuti nella provincia di Hubei. Funzionari della sanità dichiarano che il numero di morti per il virus simil-influenzale nella provincia è salito a 76 da 56; altri cinque morti si registrano altrove in Cina: la provincia meridionale dell'isola di Hainan riporta oggi il primo decesso.

Hong Kong, dove si contano otto casi di contagio, ha disposto il divieto di accesso a quanti hanno visitato l’Hubei negli ultimi 14 giorni. Il divieto non copre i residenti. Un numero limitato di casi è stato confermato in più di 10 Paesi, collegati a persone provenienti da Wuhan, ma non risulta alcun decesso fuori dalla Cina.

Tra i territori asiatici con il maggior numero di persone infette vi sono la Thailandia (otto casi); Macao (cinque); Giappone, Malaysia e Singapore (quattro); Corea del Sud e Taiwan (tre); Vietnam (due); Nepal (uno). Ma il virus ha già raggiunto Oceania (cinque casi di infezione in Australia), America (altrettanti negli Stati Uniti) ed Europa (tre in Francia).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka, primo caso di virus cinese: Colombo attiva misure di sicurezza
28/01/2020 12:44
Coronavirus ormai diffuso in tutta la Cina: 170 morti e 7.711 contagi
30/01/2020 08:47
Pechino: Il coronavirus ha già causato più contagi della Sars
29/01/2020 09:15
Il virus di Wuhan mostra quanto sia fragile il gigante cinese
29/01/2020 08:17
Coronavirus, Hong Kong taglia i collegamenti con la Cina continentale
28/01/2020 12:45


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”