15/07/2008, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Corruzione alle Olimpiadi: arrestato un tedoforo per una truffa da miliardi di yuan

Ha approfittato della notorietà e della fiducia delle gente per ottenere per la sua società denaro da 50mila persone con promesse di grandi guadagni. Coinvolto un importante politico locale. Gravi episodi di corruzione nei Giochi di Pechino, mai davvero chiariti all’opinione pubblica mondiale.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Arrestato Wu Zhenhai, designato per portare la torcia il 26 luglio a Shangqiu (Henan), per avere truffato oltre 50mila persone per miliardi di yuan. Coinvolti nello scandalo anche funzionari del governo.

Secondo l’Information Centre for Human Rights and Democracy, ente di Hong Kong per la tutela dei diritti, Wu, presidente della società Aftertime Agriculture Co. di Shangqiu, ha truffato oltre 50mila persone ricevendo finanziamenti per 1,2 miliardi di yuan (120 milioni di euro) con la promessa di interessi del 15% annuo o superiori o di ricevere maggiori somme sotto forma di azioni della società quando si fosse quotata in borsa.

Le autorità di polizia e giudiziarie dicono che Wu è stato arrestato insieme ad altri il 1° luglio “per esigenze investigative” e sono stati “congelati” i loro rilevanti beni, ottenuti  “da molta gente su un vasto territorio, con conseguente grave danno all’ordine economico socialista”.

Sotto inchiesta della Commissione centrale per la disciplina ispettiva del Partito comunista è anche Liu Mancang, vicegovernatore  dell’Henan e vicesegretario del Pc di Shangqiu dal 1998, aperto sostenitore della società, anche se non risulta arrestato. Fonti locali dicono che un parente di Liu avrebbe ottenuto 1,5 milioni di yuan dalla frode e la moglie di Wu almeno 4 milioni per “commissioni”.

Ora i truffati rivogliono i soldi e lo scandalo sta travolgendo diversi funzionari, ora dimissionari. L’11 luglio oltre 1.000 vittime hanno fatto una pacifica protesta di 3 ore davanti agli uffici del governo a Shangqiu.

Intanto fonti anonime del Comitato olimpico per Pechino non escludono che Wu possa comunque portare la torcia, rimettendo la decisione al governo dell’Henan.

Anche se Pechino proclama di volere realizzare un’Olimpiade trasparente, sono emersi gravi episodi di corruzione. Il più grave, e noto, è stato nel giugno 2006 l’arresto del vicesindaco di Pechino Liu Zhihua, condannato a dicembre 2006 per avere preso milioni di yuan quale responsabile delle opere edilizie, sportive e viarie per i Giochi. La mancanza di libertà di informazione contribuisce, al contrario, ad alimentare un’immagine di gravi irregolarità, anche per i molti abusi commessi per le opere olimpiche, come l’esproprio forzato di interi quartieri di Pechino.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La torcia olimpica a Pechino, fra misure di sicurezza ed espropri
06/08/2008
Il capitano della squadra di calcio indiana boicotta la torcia olimpica
01/04/2008
Hu Jintao accende la torcia olimpica a Tiananmen, proteste ad Atene
31/03/2008
Parte la torcia “della pace”, Pechino in assetto da guerra
31/03/2008
Striscione “Tibet libero” innalzato a Pechino: arrestati quattro turisti stranieri
06/08/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”