21/05/2012, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Corteo di auto a Mosca contro gli aborti e in difesa della Chiesa

di Nina Achmatova
In corrispondenza con le manifestazioni anti-Putin, continuano le iniziative di piazza della comunità ortodossa. Circa 300 auto hanno sfilato per il centro della capitale chiedendo una “Russia senza aborti”.

Mosca (AsiaNews) - Continuano le manifestazioni di piazza in sostegno della Chiesa russo-ortodossa. Dopo il corteo di auto a favore del patriarca di Mosca Kirill, ritenuto sotto attacco per una serie di scandali usciti sui media nazionali, ieri 20 maggio, nella capitale russa si è svolta un'altra marcia in macchina per le vie del centro, questa volta a favore della "famiglia ortodossa e contro gli aborti". Secondo l'agenzia Interfax, vi hanno partecipato circa 300 macchine. Molte di esse sventolavano striscioni con scritto "Russia senza aborti" - una variazione dello slogan più usato dall'opposizione "Russia senza Putin" - "Mani tese al Patriarca Kirill" oppure "Realizzate il programma delle 200 chiese", con riferimento al progetto - approvato l'anno scorso dall'amministrazione moscovita, ma che procede a rilento - per la costruzione di nuovi luoghi di culto in città. "Se il capo di una qualunque amministrazione vieterà la costruzione di una chiesa, chiederemo le sue dimissioni", ha dichiarato a Interfax il leader della Corporazione dell'azione ortodossa, Kirill Frolov, tra i promotori della marcia in auto.

Il rinnovato attivismo civico della società russa, evidente negli ultimi mesi di inedite proteste anti-governative, sta trovando un suo corrispettivo anche nella comunità ortodossa. Lo stesso Patriarcato di Mosca si è fatto promotore di manifestazioni di piazza come la Giornata in difesa della fede, che il 22 aprile ha portato davanti al sagrato della cattedrale di Cristo Salvatore almeno 40mila persone "per proteggere l'ortodossia da forze anti-russe" come ha spiegato lo stesso Kirill. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Appello di Kirill al papa e all’Onu contro le ‘persecuzioni sistematiche’ delle chiese russe in Ucraina
15/12/2018 10:16
Le feste pasquali di Mosca, fra campane, dolci e formaggi
20/04/2017 11:01
Il patriarca di Costantinopoli canonizza un santo russo
25/10/2019 06:48
Costantinopoli per l’indipendenza della Chiesa ortodossa ucraina. L’ira di Mosca
08/09/2018 12:46
Bartolomeo e Kirill cercano un compromesso sull’autocefalia ucraina
05/09/2018 08:30


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”