13/06/2008, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Cristiana disabile 12enne violentata da un gruppo di musulmani

di Qaiser Felix
Il trio è accusato di aver abusato di una dodicenne affetta da disturbi mentali. Il padre non ha denunciato subito il misfatto a causa delle minacce subite; grazie al sostegno di attivisti cristiani ora chiede giustizia. La ragazza verrà curata in centro di suore specializzato nelle malattie psichiche.

Lahore (AsiaNews) – Lo scorso 25 maggio un gruppo composto da tre musulmani ha violentato una ragazza con problemi psichici a Lahore. All’inizio la famiglia, di fede cristiana, non ha voluto sporgere denuncia a causa delle minacce e delle pressioni subite; in seguito, grazie anche al sostegno ricevuto da due avvocati cristiani, si è presentata davanti alle forze dell’ordine e i tre sono stati arrestati.

Khalil Tahir, avvocato cristiano e presidente di Adal Trust – Ong che offre assistenza legale gratuita ai poveri – prenderà le difese della piccola Elishba, 12 anni e affetta da disturbi mentali, nel corso del procedimento in aula: “La ragazzina – racconta ad AsiaNews il legale – proviene da una famiglia cristiana molto povera: vivono in una casa in affitto, il padre è un bracciante. Lo scorso 25 maggio Niamat Masih, rientrando dal lavoro, scopre che la figlia non è a casa. E’ subito uscito a cercarla, senza trovarla. Passando accanto a una abitazione non lontana da casa, dimessa e priva di porte, ha udito alcuni gemiti provenire al suo interno”. Proprio in quel momento un giovane musulmano – Muhammad Badshaw, uno dei componenti del “branco” – compare sulla soglia e alla vista del padre di Elishba scappa. “Entrato nell’abitazione – prosegue la testimonianza del legale – Masih vede altre due giovani fuggire di corsa, mentre distesa sul pavimento ritrova la figlia, priva di sensi e con i vestiti strappati. Rientrato a casa, al sicuro, in un primo momento pensa di sporgere denuncia, ma desiste a causa delle minacce subite e del costo troppo elevato di una causa in tribunale”.

Il sostegno ricevuto da Khalil e da Kamran Michael, responsabile del governo locale per i diritti umani e le minoranze, convince il padre a denunciare il misfatto e a far arrestate il trio; alla famiglia è stata anche assegnata una scorta da parte delle forze di polizia a garanzia della loro incolumità. Khalil Tahir  ribadisce che “le visite mediche testimoniano la violenza di gruppo subita dalla ragazza” che ancora oggi “non si è pienamente ristabilita”, ma dice di essere “ottimista” riguardo al fatto che “la famiglia possa ottenere giustizia in tribunale”. Elishba, dopo le prime cure, verrà trasferita in un casa di accoglienza a Lahore, gestita da suore e specializzata nel trattamento di pazienti affetti da problemi mentali.

Kamran Michael sottolinea le condizioni disagiate della “minoranza cristiana” soggetta a violenze di questo tipo “a causa dell’estrema povertà in cui versa: sarà nostra cura far emergere il grido d’allarme, perchè questi attacchi brutali non si ripetano, durante il prossimo vertice della Punjab Assembly”. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pakistan, la Corte Suprema annulla legge islamica
05/09/2005
Pakistan: minoranze religiose perseguitate ed emarginate
10/12/2004
Lahore: fermati i presunti responsabili dell'attacco di Pasqua
09/04/2005
Ritardati mentali accusati di blasfemia e oggetti di violenze
12/10/2004
Islamabad, gli ulema si incontrano per salvare le leggi islamiche
04/07/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”