05/08/2009, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

C’è polemica per la prima vittima di influenza suina in India

di Nirmala Carvalho
Una ragazza di 14 anni è morta a Pune, ma i genitori denunciano che diagnosi e cure sono stati tardivi. Inchiesta delle autorità sanitarie centrali, che dicono di essere state avvertite in ritardo. In India ci sono oltre 500 contagi per il virus H1N1.

Mumbai (AsiaNews) – C’è preoccupazione ma soprattutto infuria la polemica per la morte della quattordicenne Riya Sheikh, prima vittima indiana per l’influenza H1N1, morta a Pune la sera del 3 agosto. Due settimane fa i genitori l’avevano fatta visitare da un  medico e solo una settimana fa è avvenuto il ricovero nel prestigioso ospedale Jehangir. I media si chiedono come mai la malattia sia stata diagnosticata solo il 31 luglio, nonostante l’allerta in atto da mesi per il morbo.

I media riferiscono che la ragazza è stata ricoverata in ospedale il 26 luglio ma solo il 29 i suoi campioni sono stati inviati a un centro per le analisi e solo dal 30 luglio è stata curata con farmaci specifici come il Tamiflu e l’Oseltamivir. Ma ormai il suo stato era già grave.

Ora Asif Lampwala, legale della famiglia, accusa i sanitari di “grossolana negligenza” e annuncia denunce e azioni di risarcimento.

Le autorità sanitarie, a loro volta, annunciano un’inchiesta per sapere perché l’ospedale non abbia subito informato le autorità centrali sulla possibilità del contagio, come prescritto da precise direttive.

Il Capo segretario alla Salute Sharvari Gokhale assicura comunque che la situazione è sotto controllo e “non ci sono ragioni di allarme”.

In India sono stati segnalati contagi a Mumbai, nella località turistica di Panchgani nel distretto di Satara, a Thane e a Nashik. Si stimano esserci 500 malati di H1N1, di cui 150 nel solo stato di Maharashtra e 105 a Pune, dove sono attuate misure eccezionali di prevenzione: obbligo di ricovero in ospedale per chi mostra i sintomi, isolamento.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Influenza suina: suora coreana, primo contagio diretto in Asia
06/05/2009
Influenza suina: Messico e Cina rimpatriano d’urgenza i rispettivi cittadini
05/05/2009
Oms, quasi 5 mila morti per la nuova influenza. Washington denuncia ritardi nei vaccini
17/10/2009
Pechino, influenza suina: vaccinazioni di massa per funzionari e quadri di partito
09/09/2009
Influenza suina: 5 miliardi di vaccini per 1000 nuovi casi al giorno
20/05/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”