20/04/2013, 00.00
KYRGYZSTAN
Invia ad un amico

Dalle moschee dell'Asia centrale giovani islamici per la guerra in Siria

Da alcuni parlamentari arriva la richiesta di maggiore chiarezza sul presunto reclutamento di giovani volontari islamisti per il conflitto siriano. Si ispezionano le moschee nel sud del paese.

Bishkek (AsiaNews/Agenzie) - Sarebbero più di 20 i giovani islamisti partiti dal Kyrgyzstan meridionale per unirsi al fronte ribelle in Siria. La denuncia arriva dal  partito nazionalista conservatore Ata-Jurt per voce di Dastanbek Dzhumabekov, che il 17 aprile ha chiesto in parlamento l'apertura di un'inchiesta.

Secondo il parlamentare, i giovani sarebbero stati reclutati nelle moschee del Kyrgyzstan meridionale e fatti arrivare in Siria attraverso la Turchia. Mametbek Myrzabaev, un ufficiale della Commissione di Stato per gli Affari Religiosi, conferma che dalla regione di Bakten, nel sud del paese, sono partiti il mese scorso 7 ragazzi tra i diciotto e i vent'anni.

Tentativi di reclutamento da parte delle frange islamiste siriane si sono registrati in molti paesi mediorientali e non solo. Il mese scorso, il governo di Tunisi ha aperto un'inchiesta sulla presunta militanza di decine di tunisini tra i gruppi ribelli. I giovani islamisti lascerebbero il paese con un visto turistico per la Libia o la Turchia, da dove possono poi facilmente entrare in Siria.

Episodi analoghi sono stati registrati anche in Europa, dove dati pubblicati dal King's College of London riportano che, dall'inizio di Marzo 2011, più di 600 militanti da 14 Paesi si sono uniti alle brigate islamiste nella lotta ad Assad. Lo scorso 16 aprile, la polizia di Bruxelles ha compiuto quarantasei controlli per sospettata partecipazione ad attività terroristiche.

 

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Le rivolte kirghise segnano la fine dell’impero post-sovietico
09/10/2020 08:27
Bishkek: annullate le elezioni dopo le proteste per brogli
07/10/2020 09:00
Bishkek, accuse di brogli elettorali: manifestanti assaltano il Parlamento
06/10/2020 08:59
Cane sfila col cappello tradizionale kirghiso. Deputati insorgono: 'Punite il padrone'
30/12/2017 08:40
​Arrestati attivisti, dimostravano per la libertà d’espressione
20/03/2017 12:18


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”