22/12/2017, 14.56
BANGLADESH
Invia ad un amico

Dhaka, premier Sheikh Hasina festeggia il Natale con i leader cristiani

di Sumon Corraya

La cerimonia nella residenza ufficiale del primo ministro (musulmano). Presenti 700 leader di varie denominazioni cristiane. Card. D’Rozario: “Aprendo le frontiere ai Rohingya, Hasina è diventata la madre dell’umanità”.

Dhaka (AsiaNews) – Almeno 700 leader di varie denominazioni cristiane hanno partecipato ieri alla festa di Natale con la premier del Bangladesh Sheikh Hasina, musulmana. La cerimonia – organizzata dalla Bangladesh Christian Association (Bca) in collaborazione con il governo – si è svolta nel giardino di Gana Bhaban, residenza ufficiale del primo ministro. Ai presenti ha ricordato la recente visita pastorale di papa Francesco, che si è recato a Dhaka dal 30 novembre al 2 dicembre. La signora Hasina ha detto: “Portate i miei ringraziamenti a papa Francesco, per il suo appello alla comunità internazionale a mettersi al fianco del Bangladesh sulla crisi dei Rohingya”.

“Non solo la comunità cristiana – ha sottolineato Hasina – ma tutte le persone di ogni regione e religione hanno gioito alla vista del pontefice a Dhaka”. In Bangladesh, ha continuato, “ogni individuo può praticare il proprio credo e celebrare in modo libero le feste religiose”. Hasina ha anche intonato canti di Natale insieme alla comunità cristiana. Poi ha condiviso con i presenti una grande torta preparata proprio per l’occasione. Accanto a lei, il card. Patrick D’Rozario, arcivescovo della capitale. Nirmal Rozario, presidente della Bca, ha poi offerto uno speciale biglietto di auguri e chiesto di “riconoscere la Pasqua come festività nazionale”.

Da parte sua, il card. D’Rozario ha ringraziato il primo ministro “per la visita del papa. Con l’aiuto del governo abbiamo potuto portare a termine tutti gli eventi. Grazie anche per le misure di sicurezza poste a garanzia dell’incolumità dei cristiani giunti a Dhaka”. “La vostra leadership – ha aggiunto – sta facendo la differenza in Bangladesh. Aprendo le frontiere ai Rohingya, siete diventata la madre dell’umanità”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dhaka ricorda il padre della patria e i 50 anni di indipendenza
18/03/2021 12:47
Dhaka per i suoi 50 anni sostiene una start-up dell'Uganda
12/11/2021 13:30
Sheikh Hasina ai cristiani per Natale: "Grazie per il vostro contributo"
23/12/2022 10:33
Bangladesh, i cristiani festeggiano il Natale con il premier Sheikh Hasina
23/12/2016 12:55
La premier Hasina: Rohingya sempre più frustrati, cresce la criminalità
26/05/2022 13:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”